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Problema Xsara Picasso 1.6Hdi (Aiuto...)


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Inviato

Buongiorno a tutti e vi ringrazio in anticipo per eventuali risposte.
Perdonatemi in anticipo se nn uso terminologia adatta o scrivo sciocchezze, ma pur essendo un po' pratico questo non è il mio mestiere...

Il problema si è presentato su una Xsara Picasso 1.6 HDI del 2004, casualmente o non casualmente dopo che è stata rifatta la frizione che a detta del meccanico ha richiesto "di tirare giù il motore". In modo del tutto casuale, senza correlazione con motore caldo o freddo (a volte lo fa al primo avvio al mattino), cercando di avviare la macchina succede di tutto (elenco sotto) e l'auto non parte. A questo punto basta ritentare, una, due, .., 10 volte e ad un certo punto tutto riprende a funzionare correttamente. Questo accade solo all'avvio, con l'auto in marcia è tutto ok, nessun tipo di malfunzionamento. Magari poi per 3, 4 volte parte normalmente ma prima o poi il difetto ricompare.

Sintomi: ogni tipo di allarme, da ABS\ESP, ESP disattivato, anomalia antifurto elettronico, anomalia freno di stazionamento,ecc, parte la ventola motore, il tachimetro digitale non mostra 0 ma due trattini centrali.

Portata auto in centro Bosch e collegato diagnostico.
Quando si presenta il problema fallisce il collegamento con la centralina motore, errori vari tipo bus, centralina, ecc. Provando varie accensioni fino a quando tutto parte regolarmente e collegando il diagnostico subito dopo, sono rilevati errori apparentemente (secondo il tecnico) non legati all'anomalia, come candelette, errore su sensore posizione sterzo e ABS. La cosa curiosa è che quando l'auto parte poi è tutto ok, nessuna anomalia, ABS e ESP funzionano benissimo.

Qui inizia il calvario.
Su indicazione di vari tecnici consultati, tra cui alcuni Citroen, ho:
- verificato tutte le masse motore, compresa quella sul cambio;
- cambiato batteria che apparentemente sembrava dare tensione bassa;
- cambiato centralina BSM pensando ad un problema di alimentazione ECU;
- riverificato nn so quanti cablaggi, connettori ECU, connettori BSM, BSI, ecc.
Alla fine il problema è ancora lì, e sempre i vari tecnici hanno iniziato a ipotizzare ECU, cablaggi BUS, ecc.

Nella disperazione più totale, dopo aver speso 1200E di frizione, centinaia di euro per batteria, BSM, ecc (considerando che l'auto ne vale 2000E ma ormai è diventata una questione di principio) ho aperto ECU (in modo opportuno, seguendo le varie indicazioni, con phon industriale) ma niente, bella e immacolata (speravo in qualche elettrolitico esploso o saldature fredde, ecc). Si tratta di una Bosch EDC16C3, codice 0281011233, se serve ho ogni tipo di foto..

Secondo voi questo fault totale e casuale, solo all'accensione, che poi come niente passa e tutto sembra ok, può essere dovuto a cosa? ECU?
La minima esperienza mi ha insegnato che l'elettronica va o non va e se invece alterna i due stati solitamente la cosa è legata in qualche modo a fenomeni termici, ad esempio la famosa saldatura che con l'aumento della temperatura inzia a condurre. Qui invece si presenta a freddo, a caldo, come gli pare insomma, ma sempre e solo all'avvio.

Ho cercato disperatamente altri relè (sono quasi tutti nella BSM quelli motore inerenti ECU, ABS, ecc) ma niente, ho trovato solo relè legati a ventole o altro, cmq nn legati alla ECU.

Grazie a tutti per eventuali risposte o suggerimenti, ma davvero nn so più cosa fare.
Avrei sicuramente provato a sostituire la ECU se ne avessi trovata una a buon mercato, ma comprarla nuova è davvero da pazzi e usata l'ho trovata solo su siti ultra specializzati a non meno di 300E.

ps: avevo fatto altro post perché aprendo la centralina era volato via un componente e non sapevo qual’era... individuato, ordinato da RS, era un U12 ovvero un ST STTH102A, arrivato in 24 ore, risaldato. Rimontata per sicurezza e tutto va come prima, stessa anomalia casuale all'avvio e assoluta perfezione quando parte...

Inviato

un caso simile mi è capitato su megane 2....quando non partiva....non si comunicava con ecu e partivano le ventole......

 

sostituita la ecu problema risolto....per qualche motivo la ecu non va in wakeup.....controlla solo continuita e segnale della can verso la ecu stessa...se tutto ok....io cambierei la ecu

Inviato

Grazie per le vostre risposte.

Ho pensato di cambiare la ECU, ma davvero mi spiace buttare altri 3, 400 euro solo per provare... considerando che l'auto nn vale praticamente niente.

Per le masse ho verificato il serraggio bulloni di tutto ciò che ho visto "a vista", da sopra e da sotto, ma a parte classici cavi giallo\verdi di medio spessore nn ho trovato trecce o altro, se penso al senso del termine treccia. Dove sono ubicate solitamente? In ogni caso se sono ancorate con bulloni, conoscendo il meccanico che ha fatto il lavoro (un cane, era tutto non fissato, compreso condotto che va dal debim alla turbina) avrebbe lasciato un lato ancorato alla carrozzeria...

Cmq visto il lavoro non mi stupirei.

Ho provato anche a collegare direttamente la massa alla carcassa delle ECU, ma niente...

Inviato

Cercato in tutti i demolitori, niente, anche lontano da dove abito.

In Italia trovata usata solo un sito specializzato, 320E a cui devi aggiungere la ricodifica...

Per le masse ho cercato ora in rete... ma dove dovrebbero essere ubicate? Ci sono N cavi di massa, che partono dalla carrozzarie e arrivano al motore, a partire da uno di medie dimensioni ancorato direttamente sul cambio. In ogni caso avevo fatto prove, ma con cavi da 2.5mm, se serve di più provo...

La mia paura è che sia la ECU a non partire... dentro ha diversi DC-DC converter e per qualche motivo nn vorrei che fosse uno di loro... solo che in questi casi l'unica triste possibilità è provarne un'altra (e questo modello sembra davvero raro) o provare a mandarla in riparazione, pagando 60E anche se poi non ha problemi...

Cmq deprimente :)

Inviato

controlla pettine abs, l'abs è interposta(linea can) tra bsi ed ecu.

mi è sucesso di avere difetti-can con stessi sistemi psa-ford, ti elenco i miei casi. 

 

ecu motore,            ecu non comunicava con diagnosi

 

bsi,                         mancanva  segnale-can su ecu motore(controllata con oscilloscopio) ecu-motore dialogava con diagnosi,con errori di comunicazione con molti dispositivi.

 

abs,                        abs non comunicava con diagnosi.o nei casi di dialogo rivelava errori di linea-can 

 

non prendere come oro colato quello che ti ho detto però visto le prove che ti hanno fatto fare la prova d'abs è la più loggica. 

  • Like 1
Inviato

controlla pettine abs, l'abs è interposta(linea can) tra bsi ed ecu.

mi è sucesso di avere difetti-can con stessi sistemi psa-ford, ti elenco i miei casi. 

 

ecu motore,            ecu non comunicava con diagnosi

 

bsi,                         mancanva  segnale-can su ecu motore(controllata con oscilloscopio) ecu-motore dialogava con diagnosi,con errori di comunicazione con molti dispositivi.

 

abs,                        abs non comunicava con diagnosi.o nei casi di dialogo rivelava errori di linea-can 

 

non prendere come oro colato quello che ti ho detto però visto le prove che ti hanno fatto fare la prova d'abs è la più loggica. 

quoto.....

 

una prova che puoi fare è vedere se al momento del difetto con quale sistemi non comunichi.....

Inviato

Cercato in tutti i demolitori, niente, anche lontano da dove abito.

In Italia trovata usata solo un sito specializzato, 320E a cui devi aggiungere la ricodifica...

Per le masse ho cercato ora in rete... ma dove dovrebbero essere ubicate? Ci sono N cavi di massa, che partono dalla carrozzarie e arrivano al motore, a partire da uno di medie dimensioni ancorato direttamente sul cambio. In ogni caso avevo fatto prove, ma con cavi da 2.5mm, se serve di più provo...

La mia paura è che sia la ECU a non partire... dentro ha diversi DC-DC converter e per qualche motivo nn vorrei che fosse uno di loro... solo che in questi casi l'unica triste possibilità è provarne un'altra (e questo modello sembra davvero raro) o provare a mandarla in riparazione, pagando 60E anche se poi non ha problemi...

Cmq deprimente :)

per le masse non stare ad impazzire troppo ma misurati i differenziali:

 

Motore in moto e tutti i carichi elettrici accesi (fari, lunotto termico, clima etc)...

 

Multimetro in misurazione di tensione, scala massima 2V, misura la tensione tra polo negativo batteria e carrozzeria, polo negativo batteria e motore, motore e carrozzeria, non devi superare i 100 millivolt.

  • Like 1
Inviato

Grazie davvero a tutti.

Per l'ABS connettore già controllato.. per info imbattendomi in un tecnico Bosch, mi disse che l'ABS è centrale ok ma nn deve inibire l'accensione dell'auto... aprì il cofano, stacco il connettore ABS e mi disse provi... bene i sintomi erano simili, allarmi di ogni tipo, due trattini sul tachimetro, ma l'auto cmq si accendeva...

Per le masse provo stasera... il problema è che la maledetta auto ha la batteria sotto il sedile e onestamente nn so dovè il primo ancoraggio... nel vano motore ci sono i positivi per avvio con cavo e nel manuale auto dicono di collegare il negativo (per partenze con cavi) in determinati punti ma nn c'è un riporto diretto dalla batteria.

O tiro cavo da dentro o cmq inizio a vedere se ci sono delta tra motore e carrozzeria\telaio.

Che stress... quasi quasi la porto in demolizione :)

Inviato

Niente, masse ok, connettore ABS ok, ok potrebbe essere la ECU,,, ma come può essere che su 30 volte, 28 fa il wakeup in modo corretto e 2 no? Eeprom?

  • 4 anni dopo...
Inviato

 

Il 16/7/2015 at 12:36 , davide73 ha scritto:

Niente, masse ok, connettore ABS ok, ok potrebbe essere la ECU,,, ma come può essere che su 30 volte, 28 fa il wakeup in modo corretto e 2 no? Eeprom?

buongiorno, ho lo stesso difetto. hai risolto su questa vettura poi? se si come?

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