Anto30 Inviato 19 Luglio 2015 Inviato 19 Luglio 2015 Ho appena effettuato l'ordine del programmatore upa. E leggevo nel manuale che la nuova versione ha l'ingresso per l'alimentatore opzionale con il relativo jumper per l'alimentazione da usb o alimentatore. Ma in quali basi devo usare l'alimentatore? E cosa succede se collego l'alimentatore col jumper in posizione usb? Inoltre la dice che c'è un Pin con alimentazione che varia da 1.5 a 5v ma come regolo l'alimentazione?
Sauro.Trotta Inviato 19 Luglio 2015 Inviato 19 Luglio 2015 Tutti gli upa usb hanno ingresso per alimentatore. Nel caso in cui la porta usb ha un'alimentazione insufficiente(in termini di corrente)per alcuni dispositivi l'alimentatore va a sopperire a questo. Se sbagli la posizione del jumper sbagli la sorgente dell'alimentazione. Quindi magari potresti fallire certe operazioni sui dispositivi che preferiscono alimentatore esterno. Il pin che dici tu si regola sempre con un jumper. A meno che hanno cambiato qualcosa recentissimamente 2
Anto30 Inviato 19 Luglio 2015 Autore Inviato 19 Luglio 2015 Ma nelle istruzioni non parla da nessuna parte di jumper, come capisco le varie regolazioni? Cmq a quanto ho capito in linea di massima conviene usare sempre l'alimentatore? 9V 1A è sufficiente?
Gianluca84 Inviato 19 Luglio 2015 Inviato 19 Luglio 2015 (modificato) Se vuoi un consiglio usa sempre alimentatore stabilizzato esterno e sei tranquillo. La posizione del jumper corretta la vedi subito in quanto se metti su alimentatore esterno collegando solo l'usb non si accende e viceversa. Modificato 19 Luglio 2015 da Gianluca84 1
Anto30 Inviato 19 Luglio 2015 Autore Inviato 19 Luglio 2015 Se vuoi un consiglio usa sempre alimentatore stabilizzato esterno e sei tranquillo. La posizione del jumper corretta la vedi subito in quanto se metti su alimentatore esterno collegando solo l'usb non si accende e viceversa. Ma il mio è stabilizzato, almeno cosi diceva sullo scatolotto. Ma da quanti volt serve l'alimentatore? E quanti ampere richiede upa?
Gianluca84 Inviato 19 Luglio 2015 Inviato 19 Luglio 2015 Io ne uso uno 12V che poi reali sono oltre i 13 e 1,5A e mi fa funzionare tutto tranquillamente. Lo uso anche con ktag e altre apparecchiature.
Anto30 Inviato 19 Luglio 2015 Autore Inviato 19 Luglio 2015 Ah ok, io col gallo uso 12v 20A di un pc. Posso usare quello senza problemi?
Anto30 Inviato 21 Luglio 2015 Autore Inviato 21 Luglio 2015 Mi è arrivato oggi upa ho fatto qualche prova su un MC68HC08AS20 e su varie eeprom di ecu che avevo in officina, nel nuovo l'unico jumper presente è quello per alimentazione usb o alimentatore, per il resto si regola tutto da software (davvero comodo). Devo essere sincero, bisogna prenderci un pò la mano ma è un giocattolo davvero comodo. Usando la pinza su alcune ecu (e su un body) mi dà errore e non continua la lettura, mentre gq-4x continua tranquillamente la lettura come se nulla fosse ma il risultato è differente rispetto a quello ottenuto dissaldando la memoria, evidentemente in questo upa è superiore. Cmq leggendo le istruzioni dice alimentatore 7-9V e per non fare danni invece dei 12v l'ho collegato come da istruzioni a 9v senza alcun problema.
Messaggi raccomandati