Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Inviato

Come ho già detto in un altro post sto imparando a leggere alcuni micro con upa, ma mi sono piantato con la lettura di un MC68H11F1.

Problema 1: il datasheet. Sul datasheet il micro ha un angolo smussato mentre il mio ha tutti gli angoli normali.

Problema 2: General error. Vado b fare la lettura e mi da errore, clicco su test connection e mi risultano bad i pin 2 e 6 ho controllato connessioni ecc ma è tutto corretto. Ho fatto test hardware e risulta funzionante.

A qualcuno è mai capitato? C'è qualche procedura da seguire?

• Like 1
Inviato

comunque se non sbaglio è un plcc ed ha l'angolo smussato

posta una foto del micro

Ok domani appena scendo in officina ti mando la foto. Il mio è completamente quadrato mi pare xD
Inviato

Ho appena fatto le foto ecco il micro (noto solo ora dalle foto che un angolo è lievemente smussato):

post-41282-0-79769100-1437501603_thumb.j

post-41282-0-50640900-1437501653_thumb.j

post-41282-0-41534800-1437501704_thumb.j

Questo è il datasheet usato:

post-41282-0-93651300-1437501539_thumb.j

Questa è la schermata di come imposto la lettura:

post-41282-0-85467500-1437501728_thumb.j

Inviato

Come ho già detto in un altro post sto imparando a leggere alcuni micro con upa, ma mi sono piantato con la lettura di un MC68H11F1.

Problema 1: il datasheet. Sul datasheet il micro ha un angolo smussato mentre il mio ha tutti gli angoli normali.

Problema 2: General error. Vado b fare la lettura e mi da errore, clicco su test connection e mi risultano bad i pin 2 e 6 ho controllato connessioni ecc ma è tutto corretto. Ho fatto test hardware e risulta funzionante.

A qualcuno è mai capitato? C'è qualche procedura da seguire?

io faccio così:

1-collegare mcu secondo istruzioni upa tranne pin9-upa vdd

2-alimetare con lo stesso alimentatore upa ed ecu.

3-vai in lettura-scrittura.

non ti posso dare i pin di alimentazione ecu perchè uso un pettine per 16-8f per alimentare.

Inviato

il piedino lo hai alzato

Quale piedino?

io faccio così:

1-collegare mcu secondo istruzioni upa tranne pin9-upa vdd

2-alimetare con lo stesso alimentatore upa ed ecu.

3-vai in lettura-scrittura.

non ti posso dare i pin di alimentazione ecu perchè uso un pettine per 16-8f per alimentare.

Alimentare ecu? Upa non dice nulla, come la devo alimentare?
Inviato

Quale piedino?

Alimentare ecu? Upa non dice nulla, come la devo alimentare?

upa parla di come leggere quel'mcu,non come leggerlo se montato su una iaw,spesso per leggere dei micro anche se upa non dice niente bisogna sollevare dei pin, ma in questo caso ho trovato questa soluzione e a me per 3-4 casi dove il file swap non ha funzionatoper scode tot (di solito 8f) ho fatto come indicato, è una soluzione che ho trovato a suon di tentativi.

alimentare la ecu da pettine, ripeto devi aiutarti con schemi.

• Like 1
Inviato

upa parla di come leggere quel'mcu,non come leggerlo se montato su una iaw,spesso per leggere dei micro anche se upa non dice niente bisogna sollevare dei pin, ma in questo caso ho trovato questa soluzione e a me per 3-4 casi dove il file swap non ha funzionatoper scode tot (di solito 8f) ho fatto come indicato, è una soluzione che ho trovato a suon di tentativi.

alimentare la ecu da pettine, ripeto devi aiutarti con schemi.

ma non brucio upa alimentando la ecu? Ho le stesso problema su un H12 montato su un body di una panda, devo alimentare anche quello?
Inviato (modificato)

ma non brucio upa alimentando la ecu? Ho le stesso problema su un H12 montato su un body di una panda, devo alimentare anche quello?

a suo tempo avendo il timore di fare danni ho collegato upa senza il pin 9 visto che è un vdd e poteva andare in conflitto con l'alimentazione mcu proveniente dalla centralina,non credevo che già cosi potesse leggere ma invece....... quindi ti dico pin 9 non collegato no per un discorso di errori in lettura ma per evitare danni, io non ho mai rischiato di collegare il vdd.

questa è una procedura che è valida per iaw ma per body-panda credo propio di no.

Modificato da max75
Inviato

a suo tempo avendo il timore di fare danni ho collegato upa senza il pin 9 visto che è un vdd e poteva andare in conflitto con l'alimentazione mcu proveniente dalla centralina,non credevo che già cosi potesse leggere ma invece....... quindi ti dico pin 9 non collegato no per un discorso di errori in lettura ma per evitare danni, io non ho mai rischiato di collegare il vdd.

questa è una procedura che è valida per iaw ma per body-panda credo propio di no.

Ok quindi quando provo la lettura alimentando la ecu devo evitare di collegare il pin 9? Ora provo, e ti faccio sapere.
Inviato (modificato)

Ok quindi quando provo la lettura alimentando la ecu devo evitare di collegare il pin 9? Ora provo, e ti faccio sapere.

si pin 9 vdd non collegato. ricordati che l'alimantatore deve essere lo stesso per ecu ed upa

Modificato da max75
Inviato

si,poi c'è chi dice che non c'è di bisogno, io onestamente li sollevo

Allora nella panda il mio problema è che non ho alzato nulla. Ora alzo e provo, voi usate qualche tecnica particolare per alzarli? Sono davvero piccoli xD
Inviato

anto ti posso augurare buona fortuna :ermm::laugh:,riscalda la pista dove è saldato il pin e con un arnese a punta lo sollevi,piano piano

Per adesso sembra che ho fatto, ora devo solo vedere che non si rompa quando lo rimetto apposto. Pomeriggio però non sono in officina domani mattina provo a leggerlo e vi faccio sapere. Per la 16F ancora non ho trovato il pinout per alimentarla.
Inviato

Allora con la soluzione di max sono riuscito ad effettuare la lettura della iaw 16f, però non riesco a leggere il micro del  body della panda 1.3mjt. 

Per la marelli 16f ho alimentato upa con un alimentatore e la ecu con un altro (come mi ha detto il supporto ecuvonix).

Per il body uso un alimentatore 9V 1A possibile che non sia sufficiente? Le istruzioni dicono 7-9V 0.5A.

Questi solo i collegamenti che ho fatto: 

post-41282-0-84710100-1437585858_thumb.j

post-41282-0-74565300-1437585792_thumb.j

post-41282-0-11127800-1437585742_thumb.j

post-41282-0-76131300-1437585675_thumb.j

Il filo che vedete sul quarzo è lì solo perchè ecuvonix mi ha detto di provare a ponticellare il quarzo e collegare il pin 4 lì.

Inviato

Fortunatamente non ho bruciato il micro, ho sistemato i piedini sollevati, tentato la lettura con i pin corretti ed in dieci minuti lettura eseguita.

Ho selezionato l'opzione di lettura fino ad FFFF credo sia quella completa.

Inviato

Fortunatamente non ho bruciato il micro, ho sistemato i piedini sollevati, tentato la lettura con i pin corretti ed in dieci minuti lettura eseguita.

Ho selezionato l'opzione di lettura fino ad FFFF credo sia quella completa.

potresti postare le istruzioni che fornisce upa per questi mcu? ho visto dalla foto precedente che hai messo un condensatore.ho upa ma è la prima versione, un'altra cosa sai se il new-upa è in grado di leggere le 912 loked?

Inviato (modificato)

Questo non ti so dire, fin ora ho letto solo i tre micro elencati. Quali sono i micro Locked? La Sam smart lo è? Perché ne ho una. Cmq si certo ora sono dal cel appena vado al pc posto i datasheet. Anche se ho usato uno schema differente dal datasheet. Non ho usato il P4, ho collegato il P5 (me l'ha detto il supporto ecuvonix) al quarzo invece che direttamente al processore e invece di collegarmi direttamente ai pin del micro ho trovato i corrispondenti sul pcb con un tester. Mi veniva più comodo.

Modificato da Anto30
Inviato

io per leggerlo non ho messo niente

Io ho provato a collegarlo come da schema e riesco a leggerle sia non collegando il P4 e facendo passare il P5 dal quarzo che collegando come dice upa. Sinceramente senza il condensatore non ho provato.
Inviato (modificato)

si ci sono delle 912 che sono bloccati tipo alcune cas-bmw  stumentazione -minicoope dopo 2003  e esz mercedes. sò che il x-prog le sblocca ma non sono sicuro che se l'ultimo upa lo fà 

Modificato da max75
Inviato

si ci sono delle 912 che sono bloccati tipo alcune cas-bmw stumentazione -minicoope dopo 2003 e esz mercedes. sò che il x-prog le sblocca ma non sono sicuro che se l'ultimo upa lo fà

Non ti so dire sinceramente, non ho niente di Bmw, mini e Mercedes su cui provare. Ho la Sam della mia smart a cui devo allineare il vin. L'ho preso un po anche apposta upa. Cosi faccio il lavoro e mi resta l'attrezzo in caso capiti qualcosa da fare.
Inviato

Ora che ci faccio caso in effetti non lo riconosce. 

E' una panda 2005, tra le prime multijet.

Dici che ho sclerato il micro collegando i pin male o è proprio il software differente?