Vai al contenuto

Correzione Ceksum Centralina Marelli 8F2

Messaggi raccomandati

Inviato

Dil lo correggi tranquillamente con Winols.

Ciao Anto,su Winols clone non c'è la famiglia delle 8df - o 8f2 ,

io ho la versione 2.24 e non c'è, tu hai qualcosa di più aggiornato?

Inviato

No, però ne ho fatta una e mi sembra di aver corretto il checksum con Winols. Domani controllo meglio.

Solo con cosa pensavi di scriverla?

Inviato

Questo non lo riconosce in effetti, ma due settimane fà ho fatto egr ad una punto evo 8df2 e l'ho corretto con winols senza problemi.

Ascoltami, se hai un pò di fretta di scriverla, (avendo il backup jtag) fai una lettura virtuale da obd e scrivila in obd.

Ho provao diverse volte e ti corregge il checksum sicuro al 100%, tra l'altro impieghi pochi minuti a scriverla.

• Like 1
Inviato

Buongiorno Anto,stavo temporeggiando perchè un collega con cui collaboriamo spesso mi aveva detto che ieri sera mi avrebbe fatto 

sapere se lui poteva farlo,ma ancora non si è fatto sentire,volevo qualcosa di sicuro testato perchè non ho l'auto sul posto.

Comunque proverò con la lettura virtuale anche per vedere cosa succede.

• Like 1
Inviato

Io il sistema descritto l'ho testato, ma purtroppo più di cosi non ti posso aiutare mi dispiace.

Anto30, la 8DF si ma la 8F2 no perchè il contenuto non è lo stesso. ci sono dati in più. DIL68 te la calcolo io, non preoccuparti.

• Like 1
Inviato

Buongiorno Anto,stavo temporeggiando perchè un collega con cui collaboriamo spesso mi aveva detto che ieri sera mi avrebbe fatto 

sapere se lui poteva farlo,ma ancora non si è fatto sentire,volevo qualcosa di sicuro testato perchè non ho l'auto sul posto.

Comunque proverò con la lettura virtuale anche per vedere cosa succede.

Ragazzi,gentilmente qualcuno può correggermi il ceksum di questo file di una centralina

marelli 8F2 .B1 di una panda 75cv.

Grazie in anticipo

ecco DIL 68. Ciao.

WinOLS ( cks ).rar

• Like 1
Inviato

Allora,innanzitutto un grazie ad Ols per avermi corretto il file che è andato bene,

poi Anto avevi ragione,winols corregge anche il ceksum delle 8F2 ,

per conoscenza se può servire ad altri utenti se il file del micro è letto in Jtag,winols non lo riconosce perchè la dimensione del file 

non è da 2m,ma 2,40 ,mentre quello virtuale letto in seriale è da 2m e winols lo riconosce calcolando anche il ceksum.

file micro letto in Jtag : 0x200400

file virtuale restituito dal gallo in seriale : 0x200000

se si dispone solo di quello letto in Jtag,basta tagliarlo a 2m e va bene lo stesso.

• Like 1
Inviato

Allora,innanzitutto un grazie ad Ols per avermi corretto il file che è andato bene,

per conoscenza se può servire ad altri utenti se il file del micro è letto in Jtag,winols non lo riconosce perchè la dimensione del file 

non è da 2m,ma 2,40 ,mentre quello virtuale letto in seriale è da 2m e winols lo riconosce calcolando anche il ceksum.

se si dispone solo di quello letto in Jtag,basta tagliarlo a 2m e va bene lo stesso.

Ecco perchè me lo riconosceva allora, l'ho letta in jtag per avere un backup ma l'ho scritta in obd.

• Like 1
Inviato

DIL 68, io non ho seguita questa procedura ma ho fatto sempre con WinOLS. Cmq giuste osservazioni. 

Inviato

DIL 68, io non ho seguita questa procedura ma ho fatto sempre con WinOLS. Cmq giuste osservazioni.

Ols,ma tu hai winols ufficiale?

Probabilmente quello te lo riconosce anche in quella dimensione il file,il clone no,

o almeno quello che ho io.

Inviato

Ols,ma tu hai winols ufficiale?

Probabilmente quello te lo riconosce anche in quella dimensione il file,il clone no,

o almeno quello che ho io.

Si uso l'ufficiale. Ho installato anche quello non ufficiale su un altro computer ma non riesco mai a vedere come funziona. Per fortuna ho tanto lavoro e sempre meno tempo.