Ospite giuseppere Inviato 25 Luglio 2015 Inviato 25 Luglio 2015 Salve a tutti! Sto per cambiare il cambio alla mia 147 jtd-m 8v ..... Leggendo nelle discussioni il cruise control non funzionerà con la sesta.... Esiste qualche soluzione?
Ospite giuseppere Inviato 28 Luglio 2015 Inviato 28 Luglio 2015 Salve a tutti! Sto per cambiare il cambio alla mia 147 jtd-m 8v ..... Leggendo nelle discussioni il cruise control non funzionerà con la sesta.... Esiste qualche soluzione? nessuno sa come si fa?
Ospite giuseppere Inviato 28 Luglio 2015 Inviato 28 Luglio 2015 funzionerà senza fare niente sulla mappa? Sabato sera vi saprò dire!
Ospite giuseppere Inviato 6 Agosto 2015 Inviato 6 Agosto 2015 Il cambio l'ho montato, e il cruis controll funziona... L'unico problema è che la quinta e la sesta sono più corte della quinta del cambio a 5 marce! Di sesta sui 110km/h sta sui 2800 giri! Come è possibile una cosa del genere???
Ospite giuseppere Inviato 6 Agosto 2015 Inviato 6 Agosto 2015 Il cambio l'ho montato, e il cruis controll funziona... L'unico problema è che la quinta e la sesta sono più corte della quinta del cambio a 5 marce! Di sesta sui 110km/h sta sui 2800 giri! Come è possibile una cosa del genere??? nessuno sa niente??? Un piccolo aiuto pls
aledb Inviato 8 Agosto 2015 Inviato 8 Agosto 2015 Strana questa cosa.anche io possiedo un alfa 147 e di 5° a 2000giri sono sui 100km/h
EcuT Inviato 8 Agosto 2015 Inviato 8 Agosto 2015 nessuno sa niente??? Un piccolo aiuto pls se hai cambiato il cambio completo con differenziale la cosa è praticamente impossibile.. Il primario del cambio si innesta direttamente sull'albero a gomiti.. L'unica cosa che ti da il rapporto finale è i rapporti delle singole marce, il differenziale e la circonferenza del pneumatico.. il cambio proveniva da una 147?
Ospite giuseppere Inviato 10 Agosto 2015 Inviato 10 Agosto 2015 (modificato) se hai cambiato il cambio completo con differenziale la cosa è praticamente impossibile.. Il primario del cambio si innesta direttamente sull'albero a gomiti.. L'unica cosa che ti da il rapporto finale è i rapporti delle singole marce, il differenziale e la circonferenza del pneumatico.. il cambio proveniva da una 147? Si il cambio era di una 147 la 150 cv... Il problema che mi fa andare in fumo Il cervello e che è solo la 5 e la sesta!! Il resto hanno hanno un buon rapporto velocità giri.... Puo essere causato dai limitatori di coppia? Ma alla fine nn è il cambio che comanda? Puo essere che il leveraggio bisogna girarlo in Po? Perché magari le ultime due marce nn vengono innestate al 100% Ho parlato con molti amici meccanici anche loro nn se lo sanno spiegare.... Aiutatemi vi prego nn voglio farmi un altro viaggio di 1000 kilometri a 3500giri a 130 Modificato 10 Agosto 2015 da giuseppere
EcuT Inviato 10 Agosto 2015 Inviato 10 Agosto 2015 Si il cambio era di una 147 la 150 cv... Il problema che mi fa andare in fumo Il cervello e che è solo la 5 e la sesta!! Il resto hanno hanno un buon rapporto velocità giri.... Puo essere causato dai limitatori di coppia? Ma alla fine nn è il cambio che comanda? Puo essere che il leveraggio bisogna girarlo in Po? Perché magari le ultime due marce nn vengono innestate al 100% Ho parlato con molti amici meccanici anche loro nn se lo sanno spiegare.... Aiutatemi vi prego nn voglio farmi un altro viaggio di 1000 kilometri a 3500giri a 130 la mappatura non c'entra niente. Il cambio è meccanico, il rapporto è fisso, quindi la mappatura non c'entra niente. .. se dall'albero primario del cambio è imbullonato un motore, un criceto, o un v8 lamborghini, 1 giro corrisponderà sempre e solo a X giri delle ruote.. Se tu fai 3a-5a o 4a-6a di quanti giri cala? Chi ti ha venduto il cambio? un demolitore?
Ospite giuseppere Inviato 10 Agosto 2015 Inviato 10 Agosto 2015 (modificato) la mappatura non c'entra niente. Il cambio è meccanico, il rapporto è fisso, quindi la mappatura non c'entra niente. .. se dall'albero primario del cambio è imbullonato un motore, un criceto, o un v8 lamborghini, 1 giro corrisponderà sempre e solo a X giri delle ruote.. Se tu fai 3a-5a o 4a-6a di quanti giri cala? Chi ti ha venduto il cambio? un demolitore? il cambio me l'ha venduto uno che ha demolito l'auto perché era stato fatto un fermo amministrativo.... Io poi a distanza di due settimane l'ho chiamato dicendo che ormai l'avevo preso e nn mi interessava di prendere i soldinindietroe lui mi ha riconfermato che il cambio nn è stato mai aperto e di sesta lui l'ha tirata fino a 220kmh... Ma se il leveraggio nn tira bene il selettore può essere questa la causa? Cmq da 4in 5 cala di 200 giri e anche da 5a6 sempre 200 giri Modificato 10 Agosto 2015 da giuseppere
Ospite giuseppere Inviato 10 Agosto 2015 Inviato 10 Agosto 2015 il cambio me l'ha venduto uno che ha demolito l'auto perché era stato fatto un fermo amministrativo.... Io poi a distanza di due settimane l'ho chiamato dicendo che ormai l'avevo preso e nn mi interessava di prendere i soldinindietroe lui mi ha riconfermato che il cambio nn è stato mai aperto e di sesta lui l'ha tirata fino a 220kmh... Ma se il leveraggio nn tira bene il selettore può essere questa la causa? Cmq da 4in 5 cala di 200 giri e anche da 5a6 sempre 200 giriho controllato il leveraggio e di più di così nn può andare
Ospite giuseppere Inviato 10 Agosto 2015 Inviato 10 Agosto 2015 ho controllato il leveraggio e di più di così nn può andare cmq il cambio marcia da 3 a 5 e di 700giri da quarta a sesta e di 400giri
aledb Inviato 10 Agosto 2015 Inviato 10 Agosto 2015 Può essere il sensore di velocità che non corrisponde con il contachilometri.
pierluigi Inviato 10 Agosto 2015 Inviato 10 Agosto 2015 Ma non riesci a fare un video dettagliato per far capire e sentire quello che succede
Sauro.Trotta Inviato 10 Agosto 2015 Inviato 10 Agosto 2015 Ciò che dici si basa sul fatto che il motore sta strillando a 130 km/h o va bene e vedi solo un incongruenza tra giri e km/h? Perché altrimenti sembrerebbe assurdo
mirko.maestroni Inviato 10 Agosto 2015 Inviato 10 Agosto 2015 Quoto Pierluigi servirebbe un video perché capire meglio la problematica.il gap degli rpm é insufficente 1
Anto30 Inviato 11 Agosto 2015 Inviato 11 Agosto 2015 Quoto anch'io un bel video ci aiuterebbe a capire meglio la situazione 1
Ospite giuseppere Inviato 11 Agosto 2015 Inviato 11 Agosto 2015 Quoto anch'io un bel video ci aiuterebbe a capire meglio la situazione https://youtu.be/7-8JxB3Ee0Y Eccolo
Gianluca84 Inviato 11 Agosto 2015 Inviato 11 Agosto 2015 A me non sembrano corte solo quinta e sesta. Per arrivare a 100Km/h hai dovuto mettere la quarta!
Ospite giuseppere Inviato 12 Agosto 2015 Inviato 12 Agosto 2015 A me non sembrano corte solo quinta e sesta. Per arrivare a 100Km/h hai dovuto mettere la quarta! effettivamente guardavo gli altri video della 6marce e loro cambiamo a 110 kmh la terza io malapena a 95kmh.....effettivamente guardavo gli altri video della 6marce e loro cambiamo a 110 kmh la terza io malapena a 95kmh..... è la coppia conica allora?
Sauro.Trotta Inviato 12 Agosto 2015 Inviato 12 Agosto 2015 Secondo me non ha nulla di strano il tuo cambio Ha le prime 5 marce più corte come deve essere e la sesta molto lunga Se vuoi allungare i rapporti come già accennato modifichi la coppia conica
Ospite giuseppere Inviato 12 Agosto 2015 Inviato 12 Agosto 2015 Secondo me non ha nulla di strano il tuo cambio Ha le prime 5 marce più corte come deve essere e la sesta molto lunga Se vuoi allungare i rapporti come già accennato modifichi la coppia conica ho confrontato come va la macchina mia con la 150cv che monta il cambio originale... E le marce sono più corte nonostante che è lo stesso cambio.... E la sesta nn è lunga e cortissima 160 fa....
Ospite giuseppere Inviato 12 Agosto 2015 Inviato 12 Agosto 2015 ho confrontato come va la macchina mia con la 150cv che monta il cambio originale... E le marce sono più corte nonostante che è lo stesso cambio.... E la sesta nn è lunga e cortissima 160 fa.... la cosa che non mi spiego è come mai lo stesso cambio su motori differenti si comporta diversamemte ? E perché poi l'ho solo io sto problema su Internet nessuno ha avuto questo problema dopo il trapianto...
pierluigi Inviato 12 Agosto 2015 Inviato 12 Agosto 2015 Guarda sui camion la prima cosa che si fa e cambiare la coppia comica per avere un diverso rapporto è la prima cosa che devi dare è il num dei cavalli del mezzo e il rapporto del cambio Xke bisogna sempre vedere il rapporto finale da cambio a cambio ora io nn faccio vetture ogni secondo come camion però credo che sia ovvio non solo come dici tu possibile che un motore di meno cv ha un rapporto diverso sostituendo il cambio !!!!! Poi non paragonare il tuo caso con altri perché tu non sai dai video ne che coppia conica montano e quindi con che rapporto girano quello lo vedi solo dalla targhetta cambio per lo meno questo è il mio pensiero che sembra abbastanza lineare !
Ospite giuseppere Inviato 12 Agosto 2015 Inviato 12 Agosto 2015 Guarda sui camion la prima cosa che si fa e cambiare la coppia comica per avere un diverso rapporto è la prima cosa che devi dare è il num dei cavalli del mezzo e il rapporto del cambio Xke bisogna sempre vedere il rapporto finale da cambio a cambio ora io nn faccio vetture ogni secondo come camion però credo che sia ovvio non solo come dici tu possibile che un motore di meno cv ha un rapporto diverso sostituendo il cambio !!!!! Poi non paragonare il tuo caso con altri perché tu non sai dai video ne che coppia conica montano e quindi con che rapporto girano quello lo vedi solo dalla targhetta cambio per lo meno questo è il mio pensiero che sembra abbastanza lineare ! il fatto è ke la 150 cv nn ha più cavalli della mia... Perché ci ho apportato modifiche tipo volano alleggerito, tubi in acciaio, catalizzatori levati e centralina fatta infatti con il cambio a 5 marce stava avanti a una 150cv ...
Sauro.Trotta Inviato 15 Agosto 2015 Inviato 15 Agosto 2015 Sapevo che c'è differenza sia per volano,kit frizione,semiassi e leveraggi tra il restyling è la prima serie. Tu cosa è con cosa hai cambiato il tuo?
Ospite giuseppere Inviato 15 Agosto 2015 Inviato 15 Agosto 2015 Sapevo che c'è differenza sia per volano,kit frizione,semiassi e leveraggi tra il restyling è la prima serie. Tu cosa è con cosa hai cambiato il tuo? La mia è un restyling e anche il cambio è di una restyling ... Il leveraggio e stato cambiato i semiassi sono uguali, i volano anche se hanno codici diversi cambia il materiale nn le dimensioni o altro, io il kit frizione volano monto un monomassa di acciaio duplex allegerito e il kit frizione e tutto rinforzato supporta fino a 250 cv, il cambio è uguale solo che hanno aggiunto la sesta all'interno (da prima a quinta sono uguali stessi denti )e la coppia conica apposta di avere 17/57 denti ha 17/54 denti... Cioè più corto .... Il problema è e possibile che lo stesso cambio con quella rapportatura fa 160 kmh su una e sull'altra 220? Uno sbalzo di 3 denti ha solo di differenza?
Sauro.Trotta Inviato 15 Agosto 2015 Inviato 15 Agosto 2015 Se hai tutti i dati a disposizione rendili pubblici e facciamo i conti: giri min x rapporto primario x conica x cfr ruota / 1000000 * 60
Ospite giuseppere Inviato 16 Agosto 2015 Inviato 16 Agosto 2015 Se hai tutti i dati a disposizione rendili pubblici e facciamo i conti: giri min x rapporto primario x conica x cfr ruota / 1000000 * 60Cambio a 5 marce 1* 3.800 2* 2.238 3* 1.360 4* 0.971 5* 0.763 Rapporto finale 17/57 Cambio a 6 marce 1* 3.800 2* 2.238 3* 1.360 4* 0.971 5* 0.763 6* 0.614 Rapporto finale 17/54 La mia a 130 km/h in sesta Sta sui 3400 giri... Le gomme sono 205 55 r16 Quindi il calcolo sarebbe questo... 3400×0.614x(17/54)x circonferenza ruota?/1 000000 x 60?
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