MadMax Inviato 3 Agosto 2015 Inviato 3 Agosto 2015 (modificato) Buongiorno a tutti! Sono nuovo nel forum ho postato la stessa richiesta su un altro topic ma avendo cercato meglio successivamente una sezione più adeguata dove inserirla, l'ho copiata qui. Chiedo scusa ai moderatori volevo solo essere sicuro di inserirla al posto giusto, quindi magari la potete cancellare da dove l'ho inizialmente postata: http://www.ecu-tuning.it/home/topic/34519-guida-modifica-elm-multiconfigurazione-a1-a2-a3/?p=317211 Vorrei chiedervi un consiglio visto che non riesco a raccapezzarmi su questo problema... Premetto che ho una fiat grande punto 1.3 Mjt 90CV del 2006. Ho comprato un device Elm327 della DBPower WiFi su amazon per cominciare a cimentarmi amatorialmente con la diagnosi utilizzando Multiecuscan (Ver 2.2 registrata): http://www.amazon.it...rds=elm327 wifi Bene, mi collego alla obd della macchina, provo inizialmente con android e torque pro Il WiFi si collega subito senza problemi e posso monitorare alcuni parametri motore, leggere codici errore e poco altro. Mi connetto allora con il PC e Mes (multiecuscan) e anche qui tutto OK, imposto l'interfaccia wifi ed eseguendo il test non riscontro problemi e alla fine del log mi dice che è stata rilevata la versione elm 327 1.4 e che quindi posso accedere a tutte e centraline (in teoria) In realtà posso entrare solo nella centralina motore che tra l'altro è l'unica che mi rileva il programma quando faccio ricerca ECU disponibili. Posso leggere errori ecc, ma non posso entrare nelle altre centraline. Mi documento sul sito di mes e scopro che per la mia auto occorre il cavo adattatore giallo (A3) per comunicare con la linea Can ecc (oppure switchare alcuni pin manualmente da un cavo vergine o direttamente modificando l'elm) ed io opto per acquistare il cavo dato che non sono molto pratico di saldature ed elettronica in generale. Oggi mi arriva il cavo, collego l'elm con quest'ultimo alla macchina e noto che mes si connette all'interfaccia e anche il relativo test va a buon fine ma il programma non riesce ad entrare comunque in nessuna ecu nemmeno quella motore che prima leggevo. Ora mi chiedo..visto che ho letto informazioni riguardo la rimozione di una resistenza o addirittura l'aggiunta di altri componenti come condensatori vari, se anche per questa interfaccia occorre fare questa modifica. Io ho aperto la scatoletta ed ho trovato una scheda "madre" ed un'altra saldata sopra di essa (che penso sia il modulo Wifi) ma non so minimamente dove andare a lavorare senza fare danni. Chiedo a voi esperti se potete aiutarmi a capire innanzitutto se la modifica è davvero necessaria (ho letto su internet che qualcuno è certo che su elm327 versione 1.4 non occorre)e se così fosse dove dovrei andare ad agire. Mi sembra di aver individuato un componente con su scritto 121, immagino sia una resistenza da 121 Ohm e ho sentito che quella in questione sia proprio di quel valore ma lascio a voi interpretare le informazioni perchè non sono sicuro di nulla. Sul web si trovano tante guide sulla modifica di queste interfacce ma nessuna come la mia Vi ringrazio infinitamente, cerco di postare le foto che ho fatto e mi scuso per la lunghezza del messaggio https://drive.google...iew?usp=sharing https://drive.google...iew?usp=sharing https://drive.google...iew?usp=sharing Per le immagini non riesco a capire se c'è un limite di dimensioni e formato ma a me non le fa aggiungere ed è per questo che ho inserito dei link ma se mi spiegate come fare sarei felice di imparare a postare nel modo corretto grazie a tutti Modificato 3 Agosto 2015 da MadMax
MadMax Inviato 3 Agosto 2015 Autore Inviato 3 Agosto 2015 (modificato) Questa è la resistenza che ho individuato, non ce ne sono altre con quel valore: L'ho cerchiata di rosso https://goo.gl/photos/HFUMypmbC8KZjy5L8 Modificato 3 Agosto 2015 da MadMax
MadMax Inviato 3 Agosto 2015 Autore Inviato 3 Agosto 2015 (modificato) Signori che dire alla fine ho risolto da solo. Ho rischiato e ho asportato con una pinzetta la resistenza R2 che riportava (121) e finalmente ora leggo le altre centraline e posso azzerare service, eliminare cicalino delle cinture ecc... Vi allego la foto dove si vede che ho tolto la resistenza e spero che questo possa aiutare chi si trovi nelle mie stesse condizioni. Un saluto a tutti! https://drive.google.com/file/d/1TOZrNDkfNDsSt5SI0kwjc41_ljCrd3Sx3w/view?usp=sharing Modificato 3 Agosto 2015 da MadMax 1
Ospite kramegna Inviato 11 Agosto 2015 Inviato 11 Agosto 2015 Ciao MadMax. Ottimo thread.. sto per percorrere i tuoi stessi passi. Devo resettare un errore della centralina della mia nuova punto dopo che gli ho installato un autoradio originale.. ( solito accoppiamento cavi can ) Mi dai le dritte su dove hai acquistato l'adattatore? su amazon non lo trovo.. ma sulla baia si.. da dove l'hai preso? Sai se quello giallo (Tipo-3) va bene per la punto? Ultima domanda... tutti i software che hai usato, sono nella confezione dell'ELM327 o li hai reperiti da qualche parte in particolare? Grazie Fabio
MadMax Inviato 13 Agosto 2015 Autore Inviato 13 Agosto 2015 (modificato) Ciao Kramegna, allora il link dove ho acquistato l'Elm era inserito nel post, te lo riscrivo http://www.amazon.it/DBPOWER%C2%AE-Scanner-diagnostico-ELM327-iPhone/dp/B00DE8AB3G/ref=sr_1_1?s=electronics&ie=UTF8&qid=1438611017&sr=1-1&keywords=elm327+wifi. Per quanto riguarda cavi adattatori di cui potresti aver bisogno, dovresti specificare anno modello e motorizzazione della tua punto. All'interno della confezione dell'adattatore non c'è nessun software (essendo WiFi non occorrono drivers). Io ho utilizzato il software Multiecuscan, per l'acquisto puoi trovare tutte le informazioni a riguardo sul sito ufficiale. A questo link invece http://www.multiecuscan.net/SupportedVehiclesList.aspx, trovi tutte le informazioni sui veicoli supportati dal software e sugli adattatori necessari a comunicare con le centraline delle auto (per questo occorre sapere il modello specifico dell'auto). Fammi sapere ciao! Modificato 13 Agosto 2015 da MadMax
Ospite kramegna Inviato 15 Agosto 2015 Inviato 15 Agosto 2015 Ok. Grazie. Quello che dovrei fare io è "CAN Setup / PROXI Alignment Procedure" ed è supportato per una punto evo 1.4 8v. Ma con adattatore A3.. Lo immaginavo.. Vediamo cosa riesco a fare.. Dopo le ferie provo tutto. Grazie
MadMax Inviato 16 Agosto 2015 Autore Inviato 16 Agosto 2015 Prego, attendo notizie fammi sapere ciao!
Ospite kramegna Inviato 14 Settembre 2015 Inviato 14 Settembre 2015 (modificato) Prova.. ( vedo sezione chiusa.. ) .. Ok Posso scrivere.. Mad.. alla fine ho provato a seguire tutti i tuoi passi ma senza riuscirici.. meglio senza riuscire a "scrivere" sulla centralina. Ovvero, ho preso un modello leggermente diverso dal tua ELM 327: ( http://www.amazon.it/gp/product/B00URCCO8C?psc=1&redirect=true&ref_=oh_aui_detailpage_o01_s00 ) Ho fatto saltare la resistenza da 121 Ohm quella in figura sulla DX ( https://dl.dropboxusercontent.com/u/39115486/20150910_085725.jpg ) Ho usato anche io la versione di MES 2.2 registrata.. Riesco a leggere piu o meno tutti i parametri.. Quelle che devo fare è l'allinemanto Proxi per l'errore dato da un autoradio originale installato ( lampeggio dei KM ) ma compare questo errore: ( https://dl.dropboxusercontent.com/u/39115486/20150911_161518.jpg ) Invece se accedo al body computer e dico di eliminare gli errori .. ne vedo due.. spariscono.. ma poi ricompaiono.. secondo me non riesco a scrivere :/ Non so cosa fare.. Modificato 14 Settembre 2015 da kramegna
Ospite kramegna Inviato 14 Settembre 2015 Inviato 14 Settembre 2015 Dimenticavo.. Ho usato il Connettore tipo 3 autocostruito.. Senza il PiN 12 - 7.. perchè sul connettore dell OBD della macchina ( Punto 2012 1.4 8V) il PIN 12 non ha la connessione ( quelli con i faston femmina si vedono.. ) Vabbo..
Ospite kramegna Inviato 14 Settembre 2015 Inviato 14 Settembre 2015 Sempre io... Girando sul forum del MES ho visto che è necessario installare due resistenze e due condensatori come in figura.. ( https://dl.dropboxusercontent.com/u/39115486/elmfix6.jpg ) Da fare pure questo.. vediamo..
Ospite kramegna Inviato 21 Settembre 2015 Inviato 21 Settembre 2015 (modificato) Eccomi.. concludo il Th sperando che possa essere utile a qualcuno. Sono riuscito ad effettuare l'allineamento Proxi e quindi risolvere il problema della lampeggio dei KM.. dovuto alla nuova radio originale punto installata su una punto uscita dalla casa senza autoradio. Mi passi sono più o meno quelli descritti sopra.. acquisto ELM327, rimozione resistenza da 121Ohm, installazione di due ponti condensatore/resistenza verso massa. recuperare software MES 2.2. acquisto cavo tipo 3 per MES oppure autocostruirlo.. poi dal programma: -> Body Computer -> Allinemanto Proxi -> Adeguamento -> Selezionare la prima voce in blu ( le altre sono rosse) -> Esegui! Mi sa che posso riuscire a fare tutto ora.. mi sa anche ritoccare l'odometro.. ma non mi interessa Grazie Mad e grazie a tutti Modificato 21 Settembre 2015 da kramegna
MadMax Inviato 21 Settembre 2015 Autore Inviato 21 Settembre 2015 Bene mi fa piacere che ci sei riuscito e mi incuriosisce anche il fatto che senza l'ulteriore modifica che hai descritto, non riuscivi a completare l'allineamento. Buono a sapersi. Grazie a te per aver condiviso la tua esperienza Ciao!
chip22 Inviato 14 Ottobre 2015 Inviato 14 Ottobre 2015 Complimenti per il coraggio amico mio ,hai fatto un ottimo lavoro bravo e grazie per le info
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