Jolteon93 Inviato 12 Agosto 2015 Inviato 12 Agosto 2015 Salve ragazzi, vi espongo un problema che mi sta facendo diventare matto... Lunedì si è presentato da me un amico con una punto 2012 1.3 multijet 2, defappata e mappata, con un problema alla retromarcia: quando la ingrana e molla la frizione l'auto scoppietta e scende fino a 500 giri finchè non si spegne. L'effetto è lo stesso di un rev-limiter, con tanto di fumate nere. Ho provato a fare diagnosi sulla ecu motore e su quella abs/esp ma nulla, nessun errore; ho anche povato a rimettere su il file ori ed il problema si presenta ugualmente. Lui dice che gli è capitato la prima volta mentre faceva retro in salita... A qualcuno di voi è mai capitata una cosa del genere? :confused:
paolo1984 Inviato 12 Agosto 2015 Inviato 12 Agosto 2015 provato staccando il bulbo della retro ??... anche se non credo comunica con la centralina
Anto30 Inviato 12 Agosto 2015 Inviato 12 Agosto 2015 Ma se appoggi solo la leva senza ingranare la marcia facendo solo aprire il contatto della retro fa lo stesso lavoro?
sisco Inviato 12 Agosto 2015 Inviato 12 Agosto 2015 può darsi che non c'entri niente, ma prova anche a guardare il cavo di massa che dalla batteria và al cambio a mè è capitato che sembrava collegato invece era rotto nel capicorda sul cambio, (quando fai la retro potrebbe non fare contatto bene)
Jolteon93 Inviato 14 Agosto 2015 Autore Inviato 14 Agosto 2015 Il problema si presenta dando anche solo un filo di gas, se si molla gradualmente la frizione e la si lascia al minimo nessun problema, il che esclude un problema meccanico... Il ragazzo oltretutto mi ha detto che la sera prima che si presentasse il problema aveva piovuto molto e dal mattino dopo è saltato fuori. Oggi provo a staccare tutti i connettori presenti nel vano motore e li pulisco col pulitore contatti, anche se credo di risolvere poco...
genlig Inviato 16 Agosto 2015 Inviato 16 Agosto 2015 a me è capitata una punto evo se non ricordo male accendeva la spia esp ed era un filo all'interruttore di retromarcia spezzato quindi controlla che quando inserisci la retromarcia accendano le luci dietro alla vettura
ECUTEK Inviato 16 Agosto 2015 Inviato 16 Agosto 2015 a macchina in moto e in folle prova a dare degli strattoni all'impianto elettrico in piu' punti e vedi se ti fa il problema per me hai come dice genlig un filo spezzato o che non fa ben contatto da qualche parte mappe varie o defappate non c'entrano
Jolteon93 Inviato 16 Agosto 2015 Autore Inviato 16 Agosto 2015 Problema risolto: si erano leggermente spelati due cavi dal connettore ecu che si divide nel vano motore, con l'umidità probabilmente han fatto contatto e presentato questo problema. Grazie a tutti per gli aiuti!
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