Vai al contenuto

Riflessione Profonda Sulle Strategie Circa Le Mappature Turbo Diesel


Stefano_Tanturri

Messaggi raccomandati

Salve ragazzi. Stavo riflettendo sulle varie mappature dei diesel, moderne o meno recenti, che mi capita di leggere nella mia officina; sviluppate qui a Roma. Ci fosse uno che ha capito il vero funzionamento delle strategie a retroazione. Mi viene quindi un dubbio grande, sono tutti convinti che mappate consumano meno perchè lo leggono sul computer di bordo. Ma il computer di bordo mappate come fanno tutti non dice più la verità.  

Link al commento
Condividi su altri siti

la maggior parte delle persone, altera la mappatura specifica della portata degli iniettori. Quindi ad una certa pressione carburante e per una certa quantità di combustibile corrisponde un tempo di apertura iniettore in microsecondi. Risulta ovvio che se viene modificato questo tempuscolo, si la portata aumenta, ma aumenta nel modo meno corretto. E siccome penso che lo strumento si riferisce a questa curva, questo è il motivo per cui le vetture sembrano consumare meno. Sarà giusto il mio ragionamento? La curva è la classica operating time 

Link al commento
Condividi su altri siti

Si esatto il tuo ragionamento, tutti i bc dopo la rimappatura dopo qlk km segnano consumi inferiori ma non corrisponde a realta'. la vera prova andrebbe fatta con la prova pieno/pieno.

E' anche vero' pero' che un motore piu' prestante sullo stesso tratto di strada ad andatura identica ti eviterà qlk cambio di marcia in meno con una maggiore fluidità e teoricamente un consumo minore.

Link al commento
Condividi su altri siti

Esattamente, modificando i tempi si va a*far sbagliare l'ultimo passaggio del calcolo della ecu, in questo modo è vero che si ottengono risultati facilmente, ma non è il modo più fine di lavorare. È anche vero che non su tutte le ecu si ha la conoscenza profonda della strategia, e vengono toccate le mappe conosciute, tra cui i tempi, per ottenere i risultati. A volte il tempo è tiranno e non si ha fisicamente la possibilità di fare prove per trovare i limitatori, log, ecc

Link al commento
Condividi su altri siti

Di per se credo che il consumometro si riferisca a più curve rapportate alla velocità, se io per mantenere i 100 kmh ho bisogno di 33 mg, con i tempi modificati vado a iniettare questi 33 quando col pedale ne sto richiedendo 27 per esempio.. E qui il computer mi indica il calcolo fatto sulla base del pedale, che è minore rispetto la macchina originale

Link al commento
Condividi su altri siti

tutte le macchine rimappate consumano più delle stock, soprattutto se le mappature non sono fatte con il supporto di banchi prova e se non vengono fatti tanti e tanti log su strada. 

Forse gli unici casi in cui si recupera qualcosa è con i DPF off.. O mappature che non danno potenza e lavorando molto su anticipi.

 

Se su una macchina da 100cv aumenti del 20% il gasolio, e prende quei 10-15 cavalli, e usi quei 10-15 cv in più, i consumi aumentano..a cruise e autostrada, sempre che quello che la prepari abbia buone conoscenze e molto tempo da dedicarci, risparmi qualcosa in carburante.

 

 

I CBD sballano se si fanno porcate sulle curve duration(tempi di iniezione).. se uno fa i lavori fatti bene rimangono abbastanza affidabili

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono d'accordo fino a un certo punto che le macchine mappate consumino di più delle stock. A piena potenza o con guida allegra non c'è dubbio, ma qualsiasi mappa che come obbiettivo ha l'abbassare il regime di coppia porta benefici ai consumi

Io vivo in Trentino, e qui con le montagne, il fatto di consumare meno ingolosisce molti, ci lavoro abbastanza e con buoni risultati, non solo sul costante..

Link al commento
Condividi su altri siti

il consumo specifico diminuisce con l'aumentare delle pressioni del rail e della pressione turbina perchè migliora il rendimento termico utile.. nel senso che si sprigiona più energia dallo stesso combustibile utilizzato


quindi siete d'accordo che i consumi sul display sono fesserie.. specialmente con quei moduli aggiuntivi

Link al commento
Condividi su altri siti

Di per se se tu levi le limitazioni in mappa (fumi, egt ecc) e applichi una modifica sulla richiesta di coppia, adattando alle nuove richieste di mg la mappa tempi, turbo, anticipi senza aumentare i valori già esistenti, solo scalando i breack e relativi cambiamenti in mappa, il consumometro rimane tarato correttamente.. O almeno come lo ha tarato la casa.. Con una mappa stock, con aumenti su tempi e iq il consumometro sicuramente è una fesseria

Link al commento
Condividi su altri siti

Di per se se tu levi le limitazioni in mappa (fumi, egt ecc) e applichi una modifica sulla richiesta di coppia, adattando alle nuove richieste di mg la mappa tempi, turbo, anticipi senza aumentare i valori già esistenti, solo scalando i breack e relativi cambiamenti in mappa, il consumometro rimane tarato correttamente.. O almeno come lo ha tarato la casa.. Con una mappa stock, con aumenti su tempi e iq il consumometro sicuramente è una fesseria

è quello che intendo infatti..

Link al commento
Condividi su altri siti

Concordo pienamente con quanto detto

Per quanto riguarda il display se si toccano i "tempi di iniezione" è da lasciare perdere ma è anche vero che molti ci giocano su questo, facile resa e all'apparenza buoni risultati sui consumi

Ma vallo a raccontare a un camionista

Vero anche che se usiamo la il 100% della potenza il mezzo consumerà di più obbligatoriamente

Per capire come lavora una ECU e le sue limitazioni servono info test studio e quindi molto tempo oltre alla conoscenza del motore

Link al commento
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)

ho intrapreso questa discussione perché stavo notando come la gente sia davvero ignorante su questo tema. Tutti a guardare l'econometro e tutti a dire, la mia macchina fa 28Km/L, magari un 20cc TDI. In fase di consumi invece ho avuto modo di misurare davvero il valore reale con il mio vicino che ha fatto causa alla smart perchè la sua CDI 451 fa 17,9Km/L. Lui ha la pompa carburante interna alla sua azienda edile, per cui lui misura Km percorsi da pieno a pieno. Quindi pare che sul libretto la 451 dichiari 30Km/L. Insomma dopo un diverbio di più di un anno con lo smart center di roma,abbiamo intentato a fare una mappatura fatta con vari test per contenere i consumi; siamo arrivati a 23Km/L tutti testati col pieno. Quindi esiste davvero il consumo inferiore, anche se a dir la verità lui comunque la guida a risparmio. Questi risultati si ottengono col rail alto e la turbina a zeppa, altrimenti consuma come l'originale. A camminare cammina bene e tira pure, l'unico inconveniente è stato questo periodo di caldo che andava saltuariamente in recovery. Abbassando la turbina non ci va più, ma i consumi solo saliti. Ora lamenta 21Km/L.  

Modificato da stefano_T
Link al commento
Condividi su altri siti

Oltre naturalmente a usare pieno su pieno

(e non il cliente che mi dice che con 10€ fa tot km)

per confrontare bene la differenza sui consumi reali bisognerebbe usare lo stesso frazionamento tra urbano extraurbano etc e soprattutto lo stile di guida

Qualsiasi auto dia a mia moglie che ha un piede on/off e frena tardi non sarà mai paragonabile con quelli di mio padre (ex camionista)

In più come detto da EcuT eliminando il dpf su auto che rigenerano spesso si riesce a fare una grossa differenza

Al contrario se se mappa male una vettura che lo ha i consumi aumentano notevolmente

Per quello che riguarda la tua Smart

se lo fa con poco carburante potresti anche avere un problema di temperatura gasolio ma senza log sono solo supposizioni

Link al commento
Condividi su altri siti

Ottima discussione ragazzi! Anche io spesso mi sono chiesto questi CDB cosa indicano realmente e come calcolano il consumo però posso dirvi che su tutte le auto TD che ho fatto ho notato differenze in consumi reali. Molti clienti hanno fatto le mappe per aumentare prestazioni senza considerare minimamente il discorso consumi eppure quasi sempre mi dicono di consumare meno. Esempio di qualche giorno fa un cliente con una Touareg che penso tutti sappiano quanto beve. Lui fa spesso lo stesso tragitto per lavoro quindi ha modo di valutare realmente i consumi. Da qui a Roma mi ha detto che consumava un pieno di gasolio mentre ora quando arriva a destinazione gli "avanza" quindi il miglioramento c'è e sarei curioso di fargli fare un calcolo in base alla distanza percorsa/litri di carburante per vedere se si leggono valori reali.

 

Ho fatto decine di esperimenti sulla mia A3 1.9TDI, sono arrivato a 32 mappe con prove di ogni genere e sono arrivato a leggere sul CDB 24Km/l. Causa mancanza di tempo come dice Stefano non ho mai calcolato il consumo effettivo ma posso dire con certezza che è scesa e non di poco anche se è un motore che già di suo rende bene. Forse alcuni CDB non leggono in base ai tempi ma al Target Iniezione quindi si basano sui mg di gasolio "richiesto" e iniettato senza calcolare i tempi? E' pur vero che toccando le duration la ecu viene ingannata e pensa di iniettare X mentre sta iniettando Y ma posso dirvi che per me i consumi scendono.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono d'accordo fino a un certo punto che le macchine mappate consumino di più delle stock. A piena potenza o con guida allegra non c'è dubbio, ma qualsiasi mappa che come obbiettivo ha l'abbassare il regime di coppia porta benefici ai consumi

Io vivo in Trentino, e qui con le montagne, il fatto di consumare meno ingolosisce molti, ci lavoro abbastanza e con buoni risultati, non solo sul costante..

Se per abbassare il regime di coppia alzi il gasolio iniettato consumerà di più..

e fisica, se inietti 40mm3 originale, e tu alzi 50mm3, il serbatoio finisce prima. 

Se fai pieno pieno vedrai che a stesso piede non ci sono diminuzioni DI RILIEVO..

 

Questo a meno che non si parli di lavorare molto sugli anticipi. Ma se si lavora aumentando le IQ i consumi aumentano

L'altra eccezione in cui hai ragione sono motori molto vuoti sotto, se post mappa puoi mettere una marcia più alta qualcosa ne guadagni in consumi.. Però anche li, lo vede il rappresentante che fa 10 volte al mese la stessa strada, magari extraurbana a 80 all'ora, in cui invece di girare in 5a può mettere la sesta..

 

il consumo specifico diminuisce con l'aumentare delle pressioni del rail e della pressione turbina perchè migliora il rendimento termico utile.. nel senso che si sprigiona più energia dallo stesso combustibile utilizzato

quindi siete d'accordo che i consumi sul display sono fesserie.. specialmente con quei moduli aggiuntivi

 

Aumentando la pressione turbina non aumenti di niente il rendimento termico utile.. Perchè alzando la temperatura dell'aria aspirata ne diminuisce la densità, e alzando la pressione turbina alzi la sua temperatura.. E perchè sono motori già magri di suo come tutti i diesel

 

Aumentando la pressione rail non diminuisce significativamente il consumo di carburante, tenuti fermi gli altri parametri. Sui motori attuali common rail diminuisce il consumo perchè di fabbrica escono con una EOI molto ritardata per abbassare i NOx e i picchi di pressione in camera, quindi alzando la pressione rail non fai altro che anticipare la EOI. Tra le altre cose le pompe alte pressione hanno anche loro un regime in cui hanno il massimo rendimento e spesso alzando le pressioni vai fuori dal regime ottimale di lavoro delle pompe.

 

Un modulo aggiuntivo o una mappa in cui si da il 10% in duration o 100 punti in rail come fesserie si equivalgono

 

 

Di per se se tu levi le limitazioni in mappa (fumi, egt ecc) e applichi una modifica sulla richiesta di coppia, adattando alle nuove richieste di mg la mappa tempi, turbo, anticipi senza aumentare i valori già esistenti, solo scalando i breack e relativi cambiamenti in mappa, il consumometro rimane tarato correttamente.. O almeno come lo ha tarato la casa.. Con una mappa stock, con aumenti su tempi e iq il consumometro sicuramente è una fesseria

 

Esattamente. Sto monitorando un cliente, 36.000km in 5 mesi, prima e dopo mappa il consumo rilevato è rimasto tendenzialmente preciso

Link al commento
Condividi su altri siti

Sicuramente gli anticipi la fanno da padrone nella ricerca della riduzione consumi.. Ma ti assicuro che più è alto il regime di coppia, più sei costretto a consumare perché utilizzi marce basse e giri alti. Esempio classico, i 1.3 mjet. Solo eliminando il buco di coppia migliori i consumi parecchio sui sali-scendi

Link al commento
Condividi su altri siti

Infatti credo che EcuT voglia dire che se migliora è perché di base ci sono dei compromessi che le case costruttrici sono costrette ad adottare ma non è l'aumento della IQ in generale, ovviamente, a far consumare meno anche perché se aumentando gasolio si consumasse di meno avremmo fatto la scoperta del secolo. Io credo che il consumo minore possa essere imputato ad una miglior reattività del motore che equivale a meno sollecitazioni da parte del guidatore ma se si spinge si consuma di più in qualsiasi caso è con qualsiasi mod.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

quello che intendevo è che la maggior parte toccando la mappa principale della, diciamo codifica degli iniettori tra virgolette, nel senso alterando la mappa che gestisce la pressione del rail in funzione dei microgrammi da iniettare, la quale indica un determinato tempo in microsecondi da attuare all'iniettore affinché inietti la quantità desiderata.. alterando quel valore alteri i mg da iniettare. per cui l'ecometro non può sapere la verità e quindi inequivocabilmente dirà bugie.. ma pare che per fare una mappa seria sia un film in termini di tempo, quindi fatta con queste anomalie si ovvia al tempo tiranno e alle limitazioni che non si conoscono..  


comunque a pressioni più alte applicate con criterio, corrispondono minori consumi.. lo dimostrano le vetture originali che pur aumentando la potenza specifica hanno consumi notevolmente inferiori a vetture meno spremute.. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Fare una mappa seria se hai un po' di manualità e gli indirizzi, si parla di un'ora e mezza di lavoro circa, a seconda dell'auto..e i soliti 10 minuti x caricarla tra collega tutto e smonta tutto

Se é una mappa da vendere, 200/300 € x 2 ore di lavoro mi sembrano bei soldi..

Se la mappa é x la propria macchina, due ore la sera invece di guardare la TV si trovano. ..

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Concordo, x la propria anche 4 di ore, poi dipende dal motore.... Io ho un motore ecoboost turbo benza quindi ne avrò da scervellarmi....

tutto dipende da quanto facilmente si reperiscono gli indirizzi..

Se la stessa macchina viene venduta in 2 step di potenza, con medesimo tipo di centralina le cose si facilitano perchè basta confrontarle!

Link al commento
Condividi su altri siti

Qualcuno a sentito nominare eco-tuning?    comunque per  consumi su una mappa ben fatta non ciucca , vale il fatto che aumentando la potenza a parita di motore e perso vale il fattto che matematicamnente aumenta il rendimento ( non la potenza) di lavoro fatto dal mezzo ,quindi si abbassano i consumio se fai una guida regolare, certo che se poi tiri avendo 40 CV  in piu vai di piu e cosumi di piu .

Di mappe eco tuning ne ho viste, in altri portali stranieri, e hanno una logica totalmente diversa da una qualunque mappa che è stata mai postata qui..

Li ABBASSANO le pressioni turbo a regime di cruise, aumentano gli anticipi lavorando con log, lasciano duration originali, abbassano le pressioni rail a IQ da cruise.. I cavalli non li prendi abbassando le pressioni, e qui di mappe del genere non ne ho viste neanche una.. 

 

 

Parlo dal punto di vista di termica, tralasciamo cambio e il gioco di poter anticipare la cambiata(perchè è assodato che marcia più alta consuma sempre meno). Quindi parlo di fare il classico test, "pieno- pieno", 90kmh, marcia più alta possibile, cruise control, stessa strada, stesse condizioni ambientali. 

Con questi presupposti, si parla di trovarsi ad una condizione, che è una IQ pressochè fissa.

Posta un'IQ fissa(fissiamo per esempio 30 mm3 di gasolio), come diminuisco i consumi?

 

- facendo si che ci sia il tempo necessario e sufficiente per bruciarlo(quindi lo stretto rapporto tra SOI e Duration, e ben sappiamo che la duration è strettamente legata alla pressione rail), e tenendo un SOI più basso possibile

- facendo si che ci sia il quantitativo d'aria sufficiente per bruciarlo(sufficiente vuol dire che se passo da 14.7 di afr a 18 non aumento mica la capacità del gasolio di bruciare)

 

Un lavoro così, che poi è un lavoro veramente di fino, su cui perdi tantissimo tempo, sulle mappe che si acquistano on line o che ti fa il preparatore dietro casa con 300€ non l'ho ancora visto.. E parlo anche su lavori di preparatori che girano a 650€ per una mappa..L'imperativo che gira è o togliere DPF e EGR, o aumentare le prestazioni, o entrambi.. Ma di eco tuning vero e proprio, cioè prestazioni originali, e massima ottimizzazione per ora zero..

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Forse bisogna anche calcolare i costi che questo lavoro comporta utilizzando strumenti ufficiali e di conseguenza tutti preferiscono la strada più semplice e veloce anche perché spesso il cliente se deve tirar fuori anche 10€ in più rinuncia anche se io finora ho avuto sempre riscontri positivi riguardo ai consumi e di gente pignola ne è passata quindi posso star sicuro che non mi raccontano balle. Detto questo è chiaro che poi in caso di cliente disposto a pagare e di tempo disponibile a volontà bisogna capire quanti sappiano realmente mettersi a lavorare di fino e a fare i vari calcoli e log per OTTIMIZZARE un propulsore e non POTENZIARE come di solito si fa. E' un bell'argomento di studio e sicuramente in tempi come questi il risparmio sarebbe davvero apprezzato da molti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)

generalmente una mappa finita a clienti affezionati ci metto anche un anno di test, nel senso che una volta diciamo ogni 15-20giorni, quelli più affezionati mi fanno fare prove. I soldi li prendo subito e già va bene così, poi i test sono gratuiti, ma sinceramente sono più per me che per loro. In 16 anni ho acquisito, utilizzando programmi originali, ma soprattutto damos, damos, damos, una buona manualità. Inizialmente ero un cliente di dimsport ed ancora ho race2000 originale aggiornato, ma poi mi sono accorto subito, praticamente 2 anni dopo, che a loro preme più che usi pagando i loro driver senza farti capire nulla. Siccome ero intenzionato a capire sono passato a CMD originale ormai da 14 anni e mi sono trovato molto bene. Ma negli ultimi anni ho capito che solo winols è in grado di impostare le vere strategie con le giuste scale e i giusti calcoli. Tutti gli altri programmi spostano valori ma non sono chiari come il fantastico winols con le sue spiegazioni. Quando desidero un valore io lo scrivo, avvalendomi della diagnosi, controllo con tanta soddisfazione che la mappa in quel preciso punto applica quello che io penso sia giusto; ma lo applica con estrema precisione. Ecco intendevo questo, se hai capito le strategie capisci perché è sbagliato lavorare nel modo classico diffuso. Nulla togliere ad alien-tech che non conosco e che non uso, anche se sento parlare molto di ECM. Ho un amico meccanico gran cliente di questa azienda, come CMD fantastici per leggere e scrivere, ma per stilare mappe serie stanno tutti a piedi purtroppo. Non per questo winols è arrivata al 13500 cliente 2 giorni fa. Ci sarà un motivo?

Modificato da stefano_T
  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

per stefano-T;condivido il tuo post, pur non avendo le tue conoscenze e da molto tempo che ho l'intenzione di acquistare winols, riguardo l'acquisto di damos con quale azienda ti sei trovato meglio, grazie.

 

per Ecut; se ti va vista la tua notevole professionalità e la capacità di essere molto chiaro nelle tue spiegazioni, farei da cavia su una edc15vm montata su una vecchia astra potremmo aprire un post e se avessi tempo e voglia potremmo procedere per uno studio, grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)

in questo periodo sono impegnato per terminare un brevetto mondiale da consegnare ad una SPA e sono in ritardo di ben 2 anni.. Sono sempre sui libri e nei ritagli di tempo corro sul forum per capire.. devo dire che qui ho davvero visto molto e sono soddisfatto di questo gruppo.. 


winols non è venduto a persone comuni, se non a società con partita iva regolare e valida anche all'estero. Per prenderlo sembra sia stato un film.. preso con un mio amico a metà

Modificato da stefano_T
Link al commento
Condividi su altri siti

Sulla validità di winols non ho alcun dubbio è non posso far altro che trovarmi d'accordo sul fatto che se si vuole capire davvero cosa si sta facendo è unico strumento valido. Ovviamente senza derivers e map pack inizialmente si perde più tempo ma non ha rivali. Con gli ultimi aggiornamenti poi si sta aprendo una nuova strada secondo me per crearsi una sorta di swiftec personalizzato. Riguardo ai damos è un bel terno al lotto perché in giro c'è tanto materiale che ha passato tante di quelle mani che alla fine diventa poco affidabile, probabilmente per distrazioni e modifiche involontarie.

Link al commento
Condividi su altri siti

io uso swiftec originale, per i DPF off è favoloso, per EGR pure, per DTC off specifico pure.. ma per il resto è come gl'altri; in più ha solo le formule di trasformazione integrate che gl'altri non hanno.. ma qualche toppa la prende pure lui, ma funziona globalmente bene.. non è tanto bello come schermate, lo trovo grezzo.. winols non ha paragoni purtroppo..

Link al commento
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)

no no swiftec lo vendono a tutti senza limiti. Se vai sul sito power team hai tutto quello che fanno nel loro programma. I damos non li hanno, hanno i drivers a disposizione fatti o con qualche damos o con qualche disassemblatore non saprei, ma sinceramente non è che dicono cose che non si conoscono, come fanno i damos di winols.. comunque sto capendo che tutte le aziende che si occupano di strumenti che elaborano centraline.. in realtà non hanno mai fatto una vera centralina altrimenti non avrebbero creato questi programmi a dir poco casuali.. Dimsport, alien-tech, CMD, galletto, tutti originali ovvio parlo solo di quelli, per me le mappe non le hanno mai fatte con i loro prodotti, e se le dovessero aver fatte avranno sviluppato la mappa per la panda Young del 1995..

 

per leggere e scrivere sono tutti ottimi, ma se si parla di strategie, peggio che andar di notte bendati

Modificato da stefano_T
Link al commento
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)

per esempio CMD, ho detto all'azienda bel programma va bene, ma le formule applicate non le tiene in uno script quindi le applichi le vedi momentaneamente e le perdi ogni volta che cambi schermata, poi mi gestiscono una carburazione con un solo numero significativo dopo la virgola a formula applicata.. quindi potrei avere una carburazione calcolata a 0.9--0.9--0.9 che in realtà magari con calcoli meno arrotondati scriverebbe 0.9954--0.9765--0.9000.. la differenza è abissale.. per cui se non fai mappe risulta ovvio che pensi che non sia utile

Modificato da stefano_T
Link al commento
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)

ma in fatti mi rispondono: Tanturri il mappatore sei tu..

e io vorrei rispondere e come pensi che possa fare le mappe se uso questo giocattolo.. ripeto per leggere e scrivere è stupendo, Conti è gentilissimo almeno con me.. ma per fare le mappe vere serve winols.. purtroppo

Modificato da stefano_T
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...