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Inviato

ciao a tutti come da titolo ho una 156 jtd 115cv mappata egr chiusa cioè flangiata e downpipe, ho letto diverse discussioni qui sul forum dove dicono che ci sono delle mappe fuori driver che possono darti qualcosa in più, ma non ho trovato ne gli indirizzi ne come vanno moddate. Comunque il mio problema e che dopo tante modifiche e prove non riesco ad arrivare a fondo scala con il contagiri, mi chiude a 4200 giri tirandola proprio per lungo tempo altrimenti devo cambiare molto prima per non sentirla sotto sforzo, non so se mi spiego, vorrei sentirla arrivare 4700 o 4800 giri senza problemi. Se qualcuno puo darmi delle dritte gliene sarei molto grato, da indirizzarmi su dove intervenire, l'auto in questione e una edc15c7  740_796   allego file originale e modificato, grazie anticipatamente a coloro che mi aiuteranno....... 

alfa 156 ago originale.rar

ALFA 156 AGO 37.rar

Inviato

non arrivi a limitatore per due motivi:

il primo, la mappa è abbastanza senza logica e piena di errori.. con quella mappa hai tirato fuori ben pochi cavalli.. ti basti pensare che chiedi 77mm3 da pedale, limitatore di coppia a 80mm3, mappa duration che si ferma a 70, e limitatore gasolio che taglia a 65.

 

Ora stai iniettando 65mm3 di gasolio, originale ne iniettavi 60.. 

 

il secondo, non meno importante, è che sei limitato a 65mm3 di gasolio per un limitatore di IQ a seconda della temperatura del gasolio..

Quella mappa è però da rifare praticamente da zero se vuoi prendere qualche cavallo!

 

qui c'è una discussione che ti può interessare

http://www.ecu-tuning.it/home/topic/42057-mappa-alfa-156/ 

Inviato

Grazie ecuT non sono molto esperto. Quella mappa e stata fatta qui sul forum con l'aiuto di qualcuno di qui non voglio fare il nome, ma sembra che gli aiuti alla fine siano sempre sbagliati o che che non sanno mappare e si divertono sulla pelle degli altri. Ora cercherò di leggere la discussione che mi hai segnalato ma sono sicuro che non sara cosi facile. (Speriamo bene)

Inviato

Ciao ecut ho letto tutta la discussione diverse volte ma non ci capito un bel nient niente con tutte quelle formule (non sono un matematico hihi) non ci sarebbe un modo un po più semplice? Che so tu mi dici mappa per mappa come la devo fare ed io la faccio, sempre se non sono di troppo disturbo, per me sarebbe più semplice. Grazie

Ciao ecut ho letto tutta la discussione diverse volte ma non ci capito un bel nient niente con tutte quelle formule (non sono un matematico hihi) non ci sarebbe un modo un po più semplice? Che so tu mi dici mappa per mappa come la devo fare ed io la faccio, sempre se non sono di troppo disturbo, per me sarebbe più semplice. Grazie

Inviato

Scusami ma si e impallato il cellulare ed ha inviato due volte la stessa cosa

Scusami ma si e impallato il cellulare ed ha inviato due volte la stessa cosa

Inviato (modificato)

ciao scusami ho controllato la tua mappa ma sei sicuro che la macchina va ancora in moto ?

ricontrolla le fasi si iniezione  sono tutte senza senso e logica!!!!

parti da la parte piu facile dalla pressione del turbo!!!! devi dare piccoli incremnti dai bassi ai medi piu alti l'importante che quando vuoi un allungo la pressione della turbina deve scendere mai superare con turbo originale 2,00 bar di pressione

Modificato da aladino81
Inviato

Ciao ecut ho letto tutta la discussione diverse volte ma non ci capito un bel nient niente con tutte quelle formule (non sono un matematico hihi) non ci sarebbe un modo un po più semplice? Che so tu mi dici mappa per mappa come la devo fare ed io la faccio, sempre se non sono di troppo disturbo, per me sarebbe più semplice. Grazie

Ciao ecut ho letto tutta la discussione diverse volte ma non ci capito un bel nient niente con tutte quelle formule (non sono un matematico hihi) non ci sarebbe un modo un po più semplice? Che so tu mi dici mappa per mappa come la devo fare ed io la faccio, sempre se non sono di troppo disturbo, per me sarebbe più semplice. Grazie

 

se vuoi una cosa facile, vai da un preparatore professionista, lasciali giù 3-400€ e fattela fare.

Il pulsante magico "+cavalli" non esiste. Pappa pronta non ce n'è.

 

Se poi devo dirti filo per segno cosa devo fare, è come se ti facessi una mappa io, perdendoci il triplo del tempo io, e tra le altre cose pro bono patria.. 

Quella mappa che hai su è una ciofeca. Ora, se vuoi farti una mappa fatta bene, c'è una discussione che ti da TUTTI gli strumenti per fartela.. Questo presuppone impegno e voglia di imparare, ovviamente ne hai un risparmio economico, ma ci metti ore di studio per capire come fare.

 

Se vuoi imparare a farle, un buon inizio è non ascoltare quelli che ti dicono di dare un 3-10-15-7-8% qui e li, perchè così caricherai solo porcherie sulla tua macchina!

Inviato

io non sono d'accordo si puo modificare in percentuale se vuoi fai una prova fai una mappa in percentuale e la carici sulla macchina e vedi come va??

 

modificare in % vuol dire modificare a caso, e se hai idea di come sia fatta una mappa duration è facile capire il motivo per cui in % è sempre sbagliata.

Stessa cosa vale per mappa fumi, mappa turbo ecc ecc..

 

Le mappe si modificano sapendo cosa e quanto si sta alzando, non dando un x% dove capita.. e caricare in macchina e provarla vuol dire provare a caso incrociando le dita di non aver alzato troppo o troppo poco.

Inviato (modificato)

per la mia poca esperienza fatta con gli insegnamenti del mio maestro EcuT,non posso che dire che una mappa in percentuale è una mappa fatta a caso......

ragionando mappa per mappa, applicando le formule e le conversioni del caso si ha il pieno controllo di quello che si sta facendo in quel preciso punto della mappa....

questa è la mia opinione con umilta da ultimo arrivato nel settore; non voglio offendere nessuno che lavora in percentuale e tira fuori  cavalli senza avere problemi.

Modificato da joker01
Inviato

mi dispiace ma non condivido o visto elaborare mappe in percentuale da persone con oltre 20 anni di esperienza

io ho visto anche persone che son 30 anni e che sono leader nella produzione di hardware per le mappature, fare mappe in %.

Vuol dire che fanno bene perchè son 40 anni che lo fanno?

 

ripeto, sai come è fatta una mappa duration? sai cosa sono gli assi? 

I valori di alcune mappe, come la mappe duration ,sono grandezze date dalla fisica, non dal "sentimento".. Se un iniettore per spruzzare 30mm3 di gasolio a 500 bar ci mette 10° di albero motore, e tu lo aumenti, o nel contempo hai smontato i polverizzatori e gli hai ostruiti, o adesso pensa di iniettare 30mm3 e invece ne inietta 40...

o mi sbaglio? 

Inviato

ho seguito la discussione da postata ECUT, e l'ho applicata sulla mia mappa (ti allego il file) solo che non mi spiego comne mai il RAIL ed i due limitatori non sono stati toccati, oppure la mappa non e completa, e se si come vanno moddate

ALFA 156 AGO.rar

Inviato (modificato)

Egr da portare tutta a 12740..  ci sono due valori leggermente sbagliati

724ae da rifare.. break point sbagliat

78878 sbagliato il primo valore

tutto il resto dovrebbe essere ok.. 

rail non è obbligatorio moddarlo.. la macchina va lo stesso anche con il rail originale! 

Modificato da EcuT
Inviato

Grazie per la tua disponibilità non appena torno a casa darò subito un occhiata.scusa la mia ignoranza,ma se noi abbiamo moddato i byte per non far andare in recovery la centralina dopo i 180km e poi non tocchiamo il rail che senso ha?

Inviato

inietti 26 mm3 più dell'originale, +44% rispetto a prima.

secondo me va anche con il rail originale, tu che dici? 

Inviato

Ah.ok, era solo una domanda che non mi spiegavo, ora controllero le indicazioni che mi hai dato prima, arriverà a fondo scala il contagiri?

Inviato

ho sistemato egr , (non mi spiego come mai ecm abbia fatto quel casotto) ho sistemato al indirizzo 724ae credo ora stia bene, ma al indirizzo 78878 non trovo nessuna modifica fatta da me.....ti allego il file corretto 

ALFA 156 AGO.rar

Inviato

Forse ho capito, ti rifersci alla fine del limitatore di coppia,perche da come ho capito la ECU prende in considerazione l'ultimo valore

Inviato

allora

egr apposto

724b2 i valori del BP non sono fatti bene.. tu originale hai colonne 60 65 70 70.2 70.3.. se vuoi arrivare fino ad 85 mm3 puoi fare 60 65 70 80 85 come colonne e di conseguenza calcolarti le duration

72780 come sopra.. colonne 60 65 70 70.3 70.4.. per 85 puoi fare 60 65 70 80 85  

78878 hai messo 26mm3 di iniezione a 400 rpm. io lo lascerei originale a zero

altra cosa del limitatore di coppia, il massimo che puoi iniettare è 85mm3 perchè la mappa duration arriva li, quindi il valore massimo tienilo a 85mm3.. non superare quel valore

Inviato

Grazie per la tua disponibilità non appena torno a casa darò subito un occhiata.scusa la mia ignoranza,ma se noi abbiamo moddato i byte per non far andare in recovery la centralina dopo i 180km e poi non tocchiamo il rail che senso ha?

scusate quali sarebbero questi byte per evitare recovery dopo i 180 km???

Inviato

scusami ecuT, ma visto che ci siamo quasi non puoi aiutarmi in un modo piu semplice con le duration e i BP cosi la provo che sono molto curioso di vedere come va, perché onestamente non e mai andata come volevo io. 

Inviato

ho portato a zero all'indirizzo 78878, ho abbassato il limitatore di coppia, (credo che possa andare) ma non so come moddare le duration ed i bp visto che non ho ne l'exel e ne il winols e non saprei come usarli. Aiutami per favore grazie......ti allego il file con le ultime modifiche

ALFA 156 AGO.rar

Inviato

Grazie ecut sei un grande, allora ora posso caricarla cosi, tutto apposto? PS. La mia domanda era se la turbina originale poteva resistere a quella pressione o e a rischio?

Inviato

Il limitatore coppia l'ho fatto nel modo giusto?? Grazie ancora per tutta la tua disponibilità, non finirò mai di ringraziarti

Inviato

il limitatore è giusto.. poi sarai te ad adattare quello e il driver wish al tuo stile di guida, a come ti piace la macchina.. 

la mappa di per se è pronta e puoi scriverla.. poi dovrai aggiustarla a seconda di come la vuoi, se vuoi più tiro in alto puoi alzare il limitatore di coppia sopra i 3000 giri..

Per la turbina, se la tratti con rispetto, gli metti un olio buono e/o lo cambi agli intervalli giusti, gli fai il giusto cool down e la scaldi come dio comanda, non sono i 2.5 bar che ti danno problemi..dal punto di vista di mappatura i sensori non hanno problemi fino a 2.6 bar(se non ricordo male) su questa macchina, quindi sei più che tranquillo..  Ovviamente, ci vogliono le accortezze per far durare le cose..

Se la tratti male la turbina la spacchi anche con la mappa originale..

Inviato

Io per abitudine non supero i duemila giri finché la temperatura non ha raggiunto i novanta grad, credo che sia il modo migliore di trattare un motore. PS. Prima con la vecchia mappa il motore su strada saliva oltre i novanta gradi, tu pensi fosse dovuto alla mappa fatta male?? Ti farò sapere come si comporta la macchina con la tua mappa..

Inviato

Può essere.. o il termostato che si blocca.. adesso vedi se la temperatura rimane costante :)

Può essere.. o il termostato che si blocca.. adesso vedi se la temperatura rimane costante :)

Inviato

Cambiato un anno fa termostato poi cambiai il radiatore perché perdeva e poi quando ho fatto la distribuzione ho sostituito la pompa con ventola in ottone, non quella che ha la ventola in PVC,per intenderci, ma non vorrei andare out era solo per info

Inviato

Caricato il file, provata su un percorso di 20km circa, impressioni positive, fumo zero sia ai bassi che agli alti giri,temperatura costante 89gradi. Impressioni negative,auto molto lenta con le marce basse, va in leggera coppia dopo i 2500giri di quinta,pedale ACC.poco sensibile e le prime tre marce molto corte e praticamente senza coppia, solo in salita la seconda mi ha dato un po di coppia. Cosa posso fare EcuT???

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