Vai al contenuto

Attenzione:
Stiamo riscontrando un problema tecnico che impedisce l'invio di email dal portale, stiamo lavorando per risolverlo.

Attention:
We are experiencing a technical issue that prevents emails from being sent from the portal, we are working to resolve it.

Panda Twin Air - Erorre Sensore Fase Dopo Corto Circuito Batteria

Messaggi raccomandati

Inviato

Ciao a tutti,

vorrei il vostro parere su questo problema strano che si è verificato. Mi chiama un collega dicendomi che il cliente gli ha portato l'auto perché aveva spia motore accesa e non supera i 3000 giri.

L'auto era ferma nel parcheggio e non è più ripartita causa corto circuito batteria. Gli hanno fatto ponte con i cavi per farla ripartire e mi ha detto che in quel momento sono partiti i tergi e l'autoradio faceva acceso/spento continuamente. Quando si sono assicurati che fosse la batteria l'hanno sostituita. Da lì è iniziato questo problema.

Ho fatto diagnosi e ho errore sensore di fase ma la cosa molto molto strana è che nei "freezer frame" mi da giri, temperatura, ecc... e la tensione batteria risulta 0,55V!

Leggo i parametri in ECU ed effettivamente ad auto in moto non supera quel valore nonostante funzioni tutto regolarmente e l'alternatore carica. Stessa situazione ce l'ho nel body. Onestamente non ho controllato gli altri moduli però il modo mi dice alternatore "In ricarica" a vettura in moto quindi il segnale arriva.

Ho controllato il sensore con oscilloscopio e tutto funziona. Allego screen. Insieme ho collegato anche tensione alimentazione sensore e tensione batteria per controllare cosa succedeva.

Io credo sia danneggiata la ecu ma l'ho aperta e sembra tutto ok almeno a vederla.

Che mi consigliate?

post-21273-0-99590500-1440184260_thumb.j

Inviato

Non ci ho fatto caso anche perché l'auto non è da me. Domani chiamo il collega e vediamo. A me sembra strano però perché funziona tutto perfettamente. Dici che devo provare ad eliminare gli auto adattativi e vedere se si resetta? L'auto è come se va a uno e rende pochissimo.

Inviato

Su sensore fase va rifatto apprendimento

Non ho mai trovato la funzione per il sensore di fase ma solo per la ruota fonica. Controllerò. Ma come ti spieghi il fatto che non venga rilevata la tensione batteria? Sarà normale?

Inviato

Beh credo che la prova sul sensore sia molto affidabile quindi lavora bene e viene alimentato regolarmente. Lunedì provo. Però non mi torna comunque il fatto che in diagnosi non abbia il valore corretto sulla tensione dell'impianto elettrico.

• 9 mesi dopo...