obi_wan Inviato 23 Agosto 2015 Inviato 23 Agosto 2015 Ciao a tutti. Sto cercando di fare in modo che la mia fiat croma sia bilanciata e consumi (andando pianino) meno dell'originale. Ho iniziato con volta eliminando egr e fap. Credo che volta abbia eliminanto anche gli errori dtc. Da qualche giorno, prendendo spunto da un file postato qui sul forum, ho effettuato una modifica "prestazionale" all'auto; oggi mi sono deciso a scrivere il file in centralina. I risultati sono subito tangibili, auto più pronta all'acceleratore, e motore che sembra tirare maggiormente. Purtroppo, con l'auto ben calda, alla prima accelerata corposa ho subito ricevuto un'avaria motore, che con uno strumento di diagnostica si è trasformata in: P2455: Diesel particulate filter pressure sensor "A" circuit HIGH P2453: Diesel particolate filter pressure sensor "A" circuit Range/Performance. Vi allego i file ori e mod. Potete darmi una mano? Grazie croma120cv1037386776.rar
Gianluca84 Inviato 24 Agosto 2015 Inviato 24 Agosto 2015 Se il file che hai sull'auto è quello che hai allegato non c'è nessun DTC eliminato e di modifiche ce ne sono ben poche. Molto probabilmente il tuo errore viene causato dall'erg chiusa che ovviamente porta il motore ad emettere maggior fuliggine e va ad intasare prima il DPF che forse avrà già i suoi km.
obi_wan Inviato 24 Agosto 2015 Autore Inviato 24 Agosto 2015 Ciao Grazie per la risposta. L'auto è senza fap (rimosso sia fisicamente, che da centralina ), e senza egr (chiusa da centralina ma non rimossa). Grazie
Gianluca84 Inviato 24 Agosto 2015 Inviato 24 Agosto 2015 Guarda, se i file sono questi, il DPF è ancora lì vivo e vegeto e fa il suo bel lavoro. Da quanti KM gira quest'auto senza DPF?
obi_wan Inviato 24 Agosto 2015 Autore Inviato 24 Agosto 2015 (modificato) Ciao Molto strano. Ti spiego quello fatto. Circa 1 anno fa, ho eliminato fap ed egr con volta dalla ecu. Ho eliminato subito anche fisicamente il fap, come dicevo, mentre ho lasciato l'egr montata. L'auto con questa configurazione ha viaggiato regolarmente fino a ieri, quando ho deciso di prendere gli incrementi da un file già fatto e postato qui sul forum, e portarli sul mio, riscrivendo la ecu. Pensi che copiando gli incrementi, possa aver riabilitato il fap? Potrei risolvere il problema riprocessando il file con volta? Per una migliore diagnosi, posto i 3 file. In ordine cronologico: Originale, egr/fapeliminati (ok 1 anno), e modificaincrementi (sulla base del mio). Graziestoria croma.rar Modificato 24 Agosto 2015 da obi_wan
genlig Inviato 24 Agosto 2015 Inviato 24 Agosto 2015 in pratica hai eliminato l'egr dalla ecu hai dato un po di prex turbo ed hai eliminato fisicamente il fap senza togliere la gestione dalla ecu ora mi chiedo come fai a non vedere il fumo bianco da dietro alla macchina
obi_wan Inviato 24 Agosto 2015 Autore Inviato 24 Agosto 2015 Ciao Grazie per la risposta. Probabilmente non riesco a spiegarmi, vista la mia scarsa preparazione. Ho eliminato sia fisicamente che dalla ecu il fap (con volta). L'auto è andata bene per un anno ( e 20k km) senza fare fumi ne dare errori. I problemi sono iniziati ieri quando ho scritto un nuovo file prendendo spunto da un file postato da "enzopezzano" su una ecu simile. Oggi ho percorso 100km e non ho visto fumi, ne bianchi ne neri. Ho solo la spia motore accesa. Se rimetto il vecchio file "NOEGREFAP", e resetto l'avaria motore, l'auto non ha problemi e l'avaria non si ripresenta. Forse ho toccato qualcosa, involontariamente ieri, quando ho preso gli incrementi del file di enzopezzano? Grazie
genlig Inviato 24 Agosto 2015 Inviato 24 Agosto 2015 scusami allora hai postato un file mod con egr off postato da enzo se è cosi ne file mod non ci sono modifiche riguardante il dpf quindi devi copiare le modifiche del file di enzo sul tuo che aveva il dpf off oppure farlo manualmente su quello di enzo mi sono spiegato bene mi stavo incartando
Gianluca84 Inviato 24 Agosto 2015 Inviato 24 Agosto 2015 Ecco svelato l'arcano Praticamente hai rimesso l'auto originale quindi il DPF è tornato a funzionare!
obi_wan Inviato 24 Agosto 2015 Autore Inviato 24 Agosto 2015 Ciao quindi devi copiare le modifiche del file di enzo sul tuo che aveva il dpf off E' esattamente quello che ho fatto, e mi sono ritrovato con questi errori.
genlig Inviato 24 Agosto 2015 Inviato 24 Agosto 2015 Ciao E' esattamente quello che ho fatto, e mi sono ritrovato con questi errori. giusto per arrivare a fondo posta il file ori poi posta un file chiamato enzo mod e poi posti il file che chiamerai egr dpf off poichè in nessuno dei file postati fino ad ora c'è Se rimetto il vecchio file "NOEGREFAP", Grazie sembra che manchi proprio questo file
obi_wan Inviato 24 Agosto 2015 Autore Inviato 24 Agosto 2015 Ciao. Grazie per l'aiuto. Allora: orig= Originale noegrfap = egr e fap eliminati con volta incrementi = noegrfap + incrementi copiati da file di enzo DPGEGROFFENZO= file dal quale ho preso gli incrementi. Grazie croma 120cv orig1037386776.rarcroma120cvNOEGRFAP1037386776.rarcroma120cvincrementi.rar1037386777-DPGEGROFFENZO.rar
obi_wan Inviato 25 Agosto 2015 Autore Inviato 25 Agosto 2015 Ciao Nuovo aggiornamento. Oggi è comparso un nuovo errore: P0091 Fuel Pressure Regulator 1 Control Circuit Low. A differenza degli altri 2 errori, questo mi costringe a spegnere e riaccendere l'auto, altrimenti non riesco a superare i 2000 giri. L'errore lo prendo quando, da bassi giri, schiaccio l'acceleratore a fondo. Aggiungo che, anche se molto più sporadicamente, un comportamento simile lo riscontravo anche prima, col mio file "NOEGRFAP", ma senza la spia di avaria motore. Ribadisco che secondo me, "volta" elimina molti dtc, che potrei aver rimesso copiando gli incrementi del file di enzo... Grazie
aladino81 Inviato 26 Agosto 2015 Inviato 26 Agosto 2015 mi sa che devi rivedere tutta la mappa secondo me hai dato dei valori sballati per la pressione gasolio prova a vedere tramite diagnosi a quanti giri capita questo errore e vedi su mappa provando ad decrementare leggermente
obi_wan Inviato 26 Agosto 2015 Autore Inviato 26 Agosto 2015 Ciao Grazie per l'aiuto. Ho un dubbio però.. Se l'errore dice control Circuit low, non dovrei aumentare anziché diminuire? Grazie
obi_wan Inviato 31 Agosto 2015 Autore Inviato 31 Agosto 2015 Ciao Aggiornamento. Ho passato molto tempo a capire cosa avessi sbagliato, e ho notato alcune incongruenze con il file scritto nella mia ecu. Di fatto, in relazione alla pressione del rail, ad alcuni giri (proprio quelli in cui si manifesta il problema), il limitatore RpM/T fuel, è più alto del limitatore RpM/Q fuel. Questo manda in protezione la centralina. Ho modificato il file, sperando che il problema sia solo quello. Per quanto riguarda il DPF, ho provveduto anche a portare a 0 il bit 1DE432. In allegato il file mod nuovo prodotto. CROMA120CVINCREMENTIV2.rar
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