Vai al contenuto

Ecm, Pressione Volumetrica E Mini R50

Messaggi raccomandati

Inviato (modificato)

Ho una Mini One R50 anno 2002 e stavo pensando di intervenire finalmente sulla ecu, se non altro per sbloccare la farfalla.

Ora, confrontando una mappa della One con una di Mini Cooper (R50 - senza compressore volumetrico) ho notato che esiste una minima differenza nella mappa 1 della pressione volumetrica tra  i 4600 e i 5200 giri (Precisamente tra gli indirizzi 07C43E e 07C482).

Domanda: si tratta di una mappa esistente ma ininfluente (proprio per la mancaza di un compressore) oppure viene in qualche modo letta e la differenza può essere riportata sulla One anche senza compressore volumetrico con qualche beneficio?

Modificato da G-T
Inviato

Purtroppo non ho ancora scaricato i dati della mia centralina perche in attesa del Mpps. Stavo però procedendo ad uno studio teorico di ECM Titanium e delle differenze fra la One e la Cooper (non s) che - so per certo - montano lo stesso motore.

La centralina comunque dovrebbe essere una Siemens EMS 2

Nell'immagine comunque la differenza, che immagino sia veramente minima ed ininfluente (rosso Cooper - Blu One)

i1034520_pressionevolumetricamap1.jpg

In alcuni puntio si notano anche incrementi tra il 16 e il 20% ma mi domandavo: se è vero che si tratta di una mappa destinata al volumetrico, che senso avrebbero quelle variazioni fra la One e la Cooper non S?

Per inciso, la mappa di una Cooper S presenta valori molto più alti.

• 2 settimane dopo...
Inviato

Ho una Mini One R50 anno 2002 e stavo pensando di intervenire finalmente sulla ecu, se non altro per sbloccare la farfalla.

Ora, confrontando una mappa della One con una di Mini Cooper (R50 - senza compressore volumetrico) ho notato che esiste una minima differenza nella mappa 1 della pressione volumetrica tra  i 4600 e i 5200 giri (Precisamente tra gli indirizzi 07C43E e 07C482).

Domanda: si tratta di una mappa esistente ma ininfluente (proprio per la mancaza di un compressore) oppure viene in qualche modo letta e la differenza può essere riportata sulla One anche senza compressore volumetrico con qualche beneficio?

Ciao,

ECM è totalmente sbagliato a nome di questa mappa,il nome corretto è "Engine roughness Threshold "la sua funzione è questo:"Questa mappa ha una relazione con la soglia di rugosità motore per analizzare e monitorare accensioni irregolari nel corso dei campi di carico del motore e RPM. NOTA: Questa mappa non risolverà i problemi meccanici che provoca perde colpi motore .."

post-6757-0-40568400-1441362047_thumb.jp

• Like 1
  • 2 settimane dopo...