Vai al contenuto

Problema Ford Fusion 1.6 Tdci Non Parte (Help!)


Messaggi raccomandati

Inviato

buongiorno a tutti, mi trovo con questa ford fusion anno 2006 1.6tdci 90cv  edc16c34 che ieri si è spenta in corsa , non volendo saperne di ripartire.. lasciata dov'era un'oretta, la macchina è ripartita e me l'hanno portata in officina.

diagnosi, p0698 guasto circuito sensore C cortocircuito a massa.. molto generico come errore, controllando su programma di casistica, si tratta della valvola egr guasta, infatti al momento del difetto, se si stacca la spina egr la macchina parte.

 

per venire incontro alle necessità del cliente , decido per una esclusione egr+dtc off per poter tenere la spina staccata senza sostituire egr, processo il tutto con swiftech, programmo, aspetto i canonici 3 minuti con quadro spento prima di provare l'accensione, ma la macchina non parte più.

 

diagnosi, trovo errore p0698 (lo stesso di prima) permanente, non riesco a cancellarlo e soprattutto la macchina non parte anche con la spina egr staccata.

 

a questo punto vi chiedo.. cosa può essere successo? io ho il dubbio di un problema hardware della ecu a questo punto.. perchè ne ho ancora programmate senza perdita di cod.iniettori, mi assicuro sempre booster e aspetto ben più di 3 minuti con quadro spento.

 

a qualcuno di voi è mai successo qualcosa di simile?

 

allego ori e mod con egr off e p0405 off, ma i file mi sembrano a posto..

ford fusion.zip

Inviato

Dimenticavo di dire che ho scritto con kess, purtroppo non ho un backup in bdm, solo. La scrittura dopo il problema.. Ma non credo, o almeno spero non sia un problema di codifica iniettori, perché non spiegherebbe p0698 permanente.. Al momento sto provando a ricaricare ori, vi aggiorno

Inviato

È una precauzione per non perdere la codifica iniettori

Inviato (modificato)

Anche se perdi la codifica degli iniettori la macchina parte, non supera i 2000 giri ma parte, il problema è un altro....se vuoi essere sicuro con la diagnosi non riesci a vedere se ha in memoria i codici iniettore ?

A sensazione, ma senza altri elementi logicamente prendi con le pinze... secondo me è partita la centralina, non per colpa tua ovvio, ma doveva già lasciarci, ed ha deciso di farlo definitivamente nelle tue mani

Questo perché con l'eliminazione del DCT e lo spinotto staccato doveva andare, provato con il file ori e connettore staccato ?

Modificato da Luchettino
Inviato

Provato di tutto.. File ori e mod con connettore attaccato e staccato.. Controllate connessioni, cablaggi.. Anche secondo me la ecu è andata, domani vedo di controllare ancora 2 cose, poi inizio a cercarla di recupero.. Se ne trovassi una con codici corrispondenti, mi è sufficiente fare un clone della mia, non devo portarla in Ford a riallineare?

Inviato (modificato)

Grazie

Modificato da metz
Inviato

domanda ignorante... hai contrllato meccanicamente l'egr?? perche se fosse rotta, del tutto, l'auto puo anche non partire!


controlla massa aria obbiettivo e misurata con diagnostico in avviamento!

Inviato

Controllato pure quello.. E comunque se l'Egr rimane meccanicamente aperta in avviamento il motore sembra girare senza compressione.. Giri, massa aria, fase tutto ok in avviamento

Inviato

Raga.. Quando compare p0698 la macchina si spegne in corsa.. Non ci giro attorno.. Solo che solitamente staccando spina egr la macchina riparte, in questo caso l'errore è permanente

Inviato

Se comunichi con la Ecu con il diagnostico non credo sia andata in tilt, non è che sia quell'errore che non ti fa partire l'auto? Con spinotto staccato controlla se hai altri corto circuiti, cosa alimenta oltre all egr?

Inviato

Qualcuno ha a disposizione uno. Schema elettrico? Ford fusion anno 2007 1.6 tdci 90cv motore hhjb

Inviato

allora, alimentazioni:

 

connettore A pin a4 12v

connettore B pin m2 12v

connettore C pin c2 12v

connettore C pin g1 12v

connettore C pin g4 inferiore a 0,2v

connettore C pin h1 inferiore a 0,2v

 

connetore C misurare resistenza tra pin d2 e a3 deve essere inferiore a 1ohm

connettore C                                          e2  e a4

Inviato

Mi servirebbe avere lo schema completo di pinout e sensoristica.. Voglio essere sicuro che non ci sia qualche altra cosa/sensore che mi causa questo corto

Lo riusciresti a postare in pdf? Mi faresti un favore enorme

Inviato

Aggiornamento.. Sulla spina egr mi trovo tutto sballato. Ho 5 fili, dovrei trovare +&- in pm per il comando della egr 5v,massa e segnale per il controllo della posizione. 3 fili fanno contatto a massa con ecu collegata. L'alimentazione a 5v arriva a 3.9 al massimo. Prove di continuità e isolamento del fascio cavi con ecu scollegata, tutto ok. Collego la ecu, un casino..

Inviato

Già, di questo ero abbastanza sicuro perché non è la prima che faccio e soprattutto su queste edc16c34 prendo tutte le precauzioni..

Alla ricerca di una centralina usata allora.. Se qualcuno di voi ne ha una a disposizione, è una edc16c34 hw 0281011612

Inviato

Prima di sostituire l'ecu, fai una prova, collegati al cavo che dovrebbe cacciare 5v, e uno per volta scollega gli altri sensori, può essere che c'è ne sia qualcuno in corto, che funziona,ma male, disturbando la linea

Inviato

Mario ti devo una cena.. Ho fatto come mi hai detto, risultato.. Il sensore pressione rail mi creava questo disturbo..staccato quello, errore p0698 cancellato e tensioni corrette sulla spina egr.. Grazie, grazie mille della dritta

  • 2 anni dopo...
Inviato

Confermo sensore rail su Citroen C3 creava abbassamento alimentazione 5v sensori e si spegneva il motore attendevo 5 minuti e ripartiva tutto normalmente segnalando solo errore P0698  

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...