Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Inviato

salve a tutti.

ho aperto questa discussione perché ho danneggiato il motore della mia amatissima auto che uso per il mio amatissimo passatempo autunnale......

Il fatto è che vista l'età dell'auto e a causa della necessità di dover cambiare il motore, ho pensato che si potesse aggiornare il vecchio con uno della stessa serie ma più recente performante e meno inquinante unità propulsiva. 

il veicolo in questione è una vecchia Renault rx4 dci 1.9 del 2002  ancora in perfette condizioni che uso per andare a caccia l'autunno. il problema di questa auto è sempre stato il motore troppo pigro per la sua mole e la fumosità allo scarico. Problema che nelle versioni successivi Renault ha risolto cambiando il rapporto di compressione, la pressione di alimentazione common rail e installando una turbina garret a geometria variabile.

io ho fatto qualche ricerca e ho scoperto che il tipo motore Renault f9q variante 3  da 102 cv è meccanicamente uguale al f9q variante 7 con 130 cv, l'unico scoglio a me sembra che in un trapianto di questo genere, il problema maggiore sia l'elettronica. Poiché dal primo motore al secondo cambia il sistema di iniezione(pur sempre common rail), oltre che alla presenza di una turbina a geometria variabile.

le ecu sono : vecchio v3 BOSCH  0 281 010 J89 HOM7700115493

                      nuovo v7 BOSCH  0 281  011 549

ora la domanda è : si può adeguare la centralina riprogrammando l'originale per funzionare con il motore versione 7 ?

grazie a tutti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...