natandrake Inviato 31 Agosto 2015 Inviato 31 Agosto 2015 Salve, devo rianiamare una ecu di una Opel corsa 1200 16v Twinport, del 2009,Tipo di centralina (data da Kess:Bosh me 7.6.2) di seguito metto foto della centralina (quella realmente in mio possesso e quella data invece dallo spaccato di fgtech..) e il file da me leto con Kess, con id ecu. Per comodita specifico qui i dati rilevati: HW: 0261208940 SW: 1037400027 VIN: W0L0SDL68A4069515 Ver.SW: Z12XEP SW agg.: 41070603 Breve riepilogo: ho letto id e centralina senza alcun problema salvati i file che ho zippato, lo processata con volta x eliminare la sonda lambda, lancato la scrittura del file scritta (con stabilizzatore) fino al 94 per cento poi si è bloccata senza pre avviso, provata la recovery niente, provato il bootmode a cavi con centralina smontata niente, tentato da un mio amico il bdm con Galetto ma la centralina aperta non corrisponde... ora che posso fare? Help me sono abbastanza disperato.. fotoCentralina.zip
Stefano_Tanturri Inviato 31 Agosto 2015 Inviato 31 Agosto 2015 il boots non è possibile con queste ecu.. stesso problema è accaduto ad un mio amico, stessa sistuazione tua, stesso kess, stessa volontà di eliminare la II lambda.. morale, centralina nuova usata e codificata con OP-COM.. non so proprio cosa faccia volta a questo file
cawadany Inviato 31 Agosto 2015 Inviato 31 Agosto 2015 Mi sa che non è colpa del volta..... E' proprio il protocollo che è instabile.... se cercate un po' on line trovate segnalazioni di diversi blocchi in scrittura..... 1
Stefano_Tanturri Inviato 31 Agosto 2015 Inviato 31 Agosto 2015 (modificato) io uso cmd originale e non ho mai avuto problemi di scrittura.. se accede qualcosa basta che riscrivo e va a buon fine.. Io scrivo molte OPC opel Bosch 7.6.2. una l'ho bloccata anche io mentre sperimentavo mappe particolari; pare sia fuori checksum. Questo che ha bloccato OPC di torino lo ha fatto con kess V2, ma casulmente con volta aveva appena fatto quest'azione.. prima di quest'azione ha scritte almeno 15 volte la sua OPC.. Modificato 31 Agosto 2015 da stefano_T
natandrake Inviato 31 Agosto 2015 Autore Inviato 31 Agosto 2015 Raga, grazie a tutti x l'interessamento, credo proprio il protocollo sia davvero instabile, l'assurdo è che il lettura il kess clone mi ha fatto tutto, letto e salvato id, letto tutto il file che controllato con ecm me lo riconosce coi suoi driver, e se nn ho visto male in ultimo anche il salvataggio della codifica ignettori..poi in scrittura al 94 per cento il disastro. Dubito sia volta xche di sonde lambda e ti fap ne ho fatti un po tutti a buon fine, e dubito pure sul cksum visto che sia ecm sia kess lo dovrebbero calcolare. Altro bug è che tentata con gallo v53 da obd 2 , e poi aperta per farla in bdm la centralina non corrisponde x nulla con gli spaccati del galletto... come posso risolvere<?? sono abbastanza alla frutta..
Stefano_Tanturri Inviato 31 Agosto 2015 Inviato 31 Agosto 2015 tu stai usando sistemi originali vero? non so se è il tuo caso, comunque quel ragazzo ha risolto così prendendone una usata, e abilitandola con OP-COM.. questo è sicuro
natandrake Inviato 1 Settembre 2015 Autore Inviato 1 Settembre 2015 Ciao Stefano, grazie per il consiglio .., sono alle prime armi, ed è la prima strumentazione che mi è stata data, brutta vicenda e brutta avventura, cmq ora sto valutando se rivolgermi a un eletrauto e vedere se riesce almeno lui a rianimarla, sta mani intando riprovo in Boot Mode xche la strumentazione mi dice che nonostante io gli dia 12volt testati con tester appunto, non li rileva.. Grazie cmq per l'interessamento, se hai dritte sono tutto orecchi!
natandrake Inviato 1 Settembre 2015 Autore Inviato 1 Settembre 2015 Allora magari è come dici tu ho riprovato a rifarle leggere anche l'originale ma nulla... serie di accendi e spegni si blocca va in modalita recorey e si pianta, cio che è strano è che da ecu attaccata all'auto i 12 volt li rileva da ecu a banco in bootmode no..
Stefano_Tanturri Inviato 1 Settembre 2015 Inviato 1 Settembre 2015 stai come vincenzo di Torino.. prendine una usata e riallineala con OP-COM
ducati2015 Inviato 3 Settembre 2015 Inviato 3 Settembre 2015 (modificato) Ciao ragazzi, un caro amico mi chiesto di tirar fuori qualche cv in più dalla sua auto, conosco bene i limiti che comporta la lavorazione di un aspirato tuttavia volevo provare a dilettarmi con il vostro aiuto. Intanto vi premetto che utilizzo ECM Titanium 1.61 e winols , anche se il primo lo trovo ben più intuitivo ma più limitato. Per leggere la ECU ho utilizzato un Kessv2 da linea CAN operazione apparentemente riuscita, anche se mi sorge un dubbio sulla consistenza del file dato che ECM titanium non ha associato autonomamente il driver della me 7.6.2 A questo punto il driver rileva le mappe seguenti: è corretto? Da buon novizio utilizzo la nomea di ECM titanium , di seguito vi elenco rispettivamente le mappe rilevate dal driver: Iniezione parzializzato Iniezione correzione Iniezione a pieno carico Farfalla elettronica Iniezione parzializzato (Map 1) Iniezione parzializzato (Map 2) Anticipo parzializzato Anticipo correzione Limitatore coppia Ora le domande che vi pongo: Pensate che le mappe siano state rilevate correttamente dal driver? Ho letto che il protocollo di scrittura è instabile in questa centralina, è vero? Qualcuno ha mai scritto questa la me7.6.2 con Kess v2? Potreste darmi uno spunto per effettuare le variazioni sotto riportate, e nel caso aiutarmi ad interpretare i consigli che seguono? Intanto vi allego ID centralina e il file che ho letto con il kess v2 HW 0261208941 SW 1037396389 Potreste darmi una mano? z14xep m7.6.2 0261208941 1037396389.ori Modificato 4 Settembre 2015 da PaoloT
cawadany Inviato 3 Settembre 2015 Inviato 3 Settembre 2015 Io eviterei, troppo rischio soprattutto in rapporto alla resa che si ottiene da un aspirato. 1
Ospite smile Inviato 3 Settembre 2015 Inviato 3 Settembre 2015 La me7.6.2 con la strumentazione originale funziona benissimo.
ducati2015 Inviato 3 Settembre 2015 Inviato 3 Settembre 2015 La me7.6.2 con la strumentazione originale funziona benissimo. Ciao smile intendi Kess ori?
Ospite smile Inviato 3 Settembre 2015 Inviato 3 Settembre 2015 io uso anche il genius...e con quello non ho problemi. e da che ne so...genius e kess condividono i protocolli.
natandrake Inviato 4 Settembre 2015 Autore Inviato 4 Settembre 2015 Ciao ragazzi, un caro amico mi chiesto di tirar fuori qualche cv in più dalla sua auto, conosco bene i limiti che comporta la lavorazione di un aspirato tuttavia volevo provare a dilettarmi con il vostro aiuto. Intanto vi premetto che utilizzo ECM Titanium 1.61 e winols , anche se il primo lo trovo ben più intuitivo ma più limitato. Per leggere la ECU ho utilizzato un Kess Clone v2 da linea CAN operazione apparentemente riuscita, anche se mi sorge un dubbio sulla consistenza del file dato che ECM titanium non ha associato autonomamente il driver della me 7.6.2 A questo punto il driver rileva le mappe seguenti: è corretto? Da buon novizio utilizzo la nomea di ECM titanium , di seguito vi elenco rispettivamente le mappe rilevate dal driver: Iniezione parzializzato Iniezione correzione Iniezione a pieno carico Farfalla elettronica Iniezione parzializzato (Map 1) Iniezione parzializzato (Map 2) Anticipo parzializzato Anticipo correzione Limitatore coppia Ora le domande che vi pongo: Pensate che le mappe siano state rilevate correttamente dal driver? Ho letto che il protocollo di scrittura è instabile in questa centralina, è vero? Qualcuno ha mai scritto questa la me7.6.2 con Kess Clone v2? Potreste darmi uno spunto per effettuare le variazioni sotto riportate, e nel caso aiutarmi ad interpretare i consigli che seguono? Intanto vi allego ID centralina e il file che ho letto con il kess clone v2 HW 0261208941 SW 1037396389 Potreste darmi una mano? Ciao Lele, quel che posso dire dalla mia triste esperienza, come te alle prime armi è che: il mio obiettivo non era neppure rimappare la centralina ma solo spegnere la lambda, purtroppo ti confermo che il protocollo è instabile, a me l'ha letta tutta come te l'ho aperta con ecm e avevo gli stessi friver, tranquillo l'ho riscritta e al 94 per cento si è interrotta senza piu rimedio ne in obd ne in bootmode , smontata ho dovuto costatare che neppure è una centralina "pura" ma a detta di chi è piu esperto di me "IBRIDA". Credo come gia detto da SMILE che con strumentazione ori si riesca a riprendere, putroppo io ho dovuto rivolgermi ad altri dando il File Originale da me letto e la centralina... costo 400 euro.. DIREI CHE LA SPESA NON VALE L'IMPRESA a meno di essere certi di saperla riprendere e avere i mezzi x questa centralina.... Spero di esserti stato utile nel mio piccolo
ducati2015 Inviato 4 Settembre 2015 Inviato 4 Settembre 2015 Ciao Lele, quel che posso dire dalla mia triste esperienza, come te alle prime armi è che: il mio obiettivo non era neppure rimappare la centralina ma solo spegnere la lambda, purtroppo ti confermo che il protocollo è instabile, a me l'ha letta tutta come te l'ho aperta con ecm e avevo gli stessi friver, tranquillo l'ho riscritta e al 94 per cento si è interrotta senza piu rimedio ne in obd ne in bootmode , smontata ho dovuto costatare che neppure è una centralina "pura" ma a detta di chi è piu esperto di me "IBRIDA". Credo come gia detto da SMILE che con strumentazione ori si riesca a riprendere, putroppo io ho dovuto rivolgermi ad altri dando il File Originale da me letto e la centralina... costo 400 euro.. DIREI CHE LA SPESA NON VALE L'IMPRESA a meno di essere certi di saperla riprendere e avere i mezzi x questa centralina.... Spero di esserti stato utile nel mio piccolo Assolutamente si natan grazie, il fatto dell'ibrida mi venne detto da un altro preparatore quando chiesi informazioni per la me7.6.1 della mia vecchia corsa c, non capisco però cosa si voglia intendere con "Ibrida". Speriamo che qualche esperto ci dia delucidazioni Emanuele
ETP Staff 01FDE Inviato 3 Aprile 2017 Inviato 3 Aprile 2017 (modificato) Rianimo questo post per dare un'informazione utile a chi fosse interessato, queste ECU spesso si sente dire che sono irrecuperabili e sono da buttare, ho trovato in Inghilterra un ragazzo molto competente che lo fa di mestiere, e spesso gli portano queste ME7.6.2 brickate da rianimare, ci ho parlato un po tramite messenger in FB, e mi ha spiegato che l'unico tool in grado di rianimare queste ecu è l'MPPS V21 ufficiale, in quanto riesce a mettere queste centraline in uno stato speciale di boot, e lui mi ha fatto una stima che ne riesce a recuperare 8 su 10, un bel numero direi. Quindi penso che non tutto è perduto. Modificato 3 Aprile 2017 da ETP Staff
Alessandro78 Inviato 2 Agosto 2017 Inviato 2 Agosto 2017 ciao Tiagtc mi potresti dare il contatto di questo inglese??.. che ho proprio questo problema.. grazie
ETP Staff 01FDE Inviato 2 Agosto 2017 Inviato 2 Agosto 2017 Purtroppo per regolamento non posso mettere Link o riferimenti a siti esterni, ma ti basta fare una piccola ricerca su Google per trovarlo, ha una pagina Facebook poi.
Stefano_Tanturri Inviato 9 Agosto 2017 Inviato 9 Agosto 2017 ma vedrete che casualmente quella farà parte delle 2 su 10..
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