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Inviato

Salve,

devo rianiamare una ecu di una Opel corsa 1200 16v Twinport, del 2009,Tipo di centralina (data da Kess:Bosh me 7.6.2) di seguito metto foto della centralina (quella realmente in mio possesso e quella data invece dallo spaccato di fgtech..) e il file da me leto con Kess, con id ecu.

 

Per comodita specifico qui i dati rilevati:

 

HW: 0261208940
 SW: 1037400027
VIN: W0L0SDL68A4069515
Ver.SW: Z12XEP

 

SW agg.: 41070603

 

Breve riepilogo: ho letto id e centralina senza alcun problema salvati i file che ho zippato, lo processata con volta x eliminare la sonda lambda, lancato la scrittura del file scritta (con stabilizzatore) fino al 94 per cento poi si è bloccata senza pre avviso, provata la recovery niente, provato il bootmode a cavi con centralina smontata niente, tentato da un mio amico il bdm con Galetto ma la centralina aperta non corrisponde... ora che posso fare?

Help me sono abbastanza disperato..

fotoCentralina.zip

Inviato

il boots non è possibile con queste ecu.. stesso problema è accaduto ad un mio amico, stessa sistuazione tua, stesso kess, stessa volontà di eliminare la II lambda.. morale, centralina nuova usata e codificata con OP-COM.. non so proprio cosa faccia volta a questo file

Inviato

Mi sa che non è colpa del volta..... E' proprio il protocollo che è instabile.... se cercate un po' on line trovate segnalazioni di diversi blocchi in scrittura.....

  • Like 1
Inviato (modificato)

io uso cmd originale e non ho mai avuto problemi di scrittura.. se accede qualcosa basta che riscrivo e va a buon fine.. Io scrivo molte OPC opel Bosch 7.6.2. una l'ho bloccata anche io mentre sperimentavo mappe particolari; pare sia fuori checksum. Questo che ha bloccato OPC di torino lo ha fatto con kess V2, ma casulmente con volta aveva appena fatto quest'azione.. prima di quest'azione ha scritte almeno 15 volte la sua OPC.. 

Modificato da stefano_T
Inviato

Raga, grazie a tutti x l'interessamento, credo proprio il protocollo sia davvero instabile, l'assurdo è che il lettura il kess clone mi ha fatto tutto, letto e salvato id, letto tutto il file che controllato con ecm me lo riconosce coi suoi driver, e se nn ho visto male in ultimo anche il salvataggio della codifica ignettori..poi in scrittura al 94 per cento il disastro. Dubito sia volta xche di sonde lambda e ti fap ne ho fatti un po tutti a buon fine, e dubito pure sul cksum visto che sia ecm sia kess lo dovrebbero calcolare.

 

Altro bug è che tentata con gallo v53 da obd 2 , e poi aperta per farla in bdm la centralina non corrisponde x nulla con gli spaccati del galletto...

come posso risolvere<?? sono abbastanza alla frutta..

Inviato

Ciao Stefano, grazie per il consiglio ;).., sono alle prime armi, ed è la prima strumentazione che mi è stata data, brutta vicenda e brutta avventura, cmq ora sto valutando se rivolgermi a un eletrauto e vedere se riesce almeno lui a rianimarla, sta mani intando riprovo in Boot Mode xche la strumentazione mi dice che nonostante io gli dia 12volt testati con tester appunto, non li rileva..

 

Grazie cmq per l'interessamento, se hai dritte sono tutto orecchi!

Inviato

Allora magari è come dici tu  ;-)

ho riprovato a rifarle leggere anche l'originale ma nulla... serie di accendi e spegni si blocca va in modalita recorey e si pianta, cio che è strano è che da ecu attaccata all'auto i 12 volt li rileva da ecu a banco in bootmode no..

Inviato (modificato)

Ciao ragazzi, un caro amico mi chiesto di tirar fuori qualche cv in più dalla sua auto, conosco bene i limiti che comporta la lavorazione di un aspirato tuttavia volevo provare a dilettarmi con il vostro aiuto.

 

Intanto vi premetto che utilizzo ECM Titanium 1.61 e winols , anche se il primo lo trovo ben più intuitivo ma più limitato.

 

Per leggere la ECU ho utilizzato un Kessv2 da linea CAN operazione apparentemente riuscita, anche se mi sorge un dubbio sulla consistenza del file dato che ECM titanium non ha associato autonomamente il driver della me 7.6.2 

 

 

 

A questo punto il driver rileva le mappe seguenti:

 

qstj0k.jpg

 

è corretto? 

 

Da buon novizio utilizzo la nomea di ECM titanium , di seguito vi elenco rispettivamente le mappe rilevate dal driver:

 

Iniezione parzializzato 

 

Iniezione correzione

 

Iniezione a pieno carico

 

Farfalla elettronica

 

Iniezione parzializzato (Map 1)

 

Iniezione parzializzato (Map 2)

 

Anticipo parzializzato 

 

Anticipo correzione

 

Limitatore coppia

 

 

Ora le domande che vi pongo:

 

Pensate che le mappe siano state rilevate correttamente dal driver?

 

Ho letto che il protocollo di scrittura è instabile in questa centralina, è vero? 

 

Qualcuno ha mai scritto questa la me7.6.2 con Kess v2? 

 

Potreste darmi uno spunto per effettuare le variazioni sotto riportate, e nel caso aiutarmi ad interpretare i consigli che seguono?

 

2q8vmlu.jpg

 

 

Intanto vi allego ID centralina e il file che ho letto con il kess  v2

 

HW 0261208941 SW 1037396389

 

 

Potreste darmi una mano?

z14xep m7.6.2 0261208941 1037396389.ori

Modificato da PaoloT
Inviato

La me7.6.2 con la strumentazione originale funziona benissimo. 

Inviato

io uso anche il genius...e con quello non ho problemi. e da che ne so...genius e kess condividono i protocolli. 

Inviato

Ciao ragazzi, un caro amico mi chiesto di tirar fuori qualche cv in più dalla sua auto, conosco bene i limiti che comporta la lavorazione di un aspirato tuttavia volevo provare a dilettarmi con il vostro aiuto.

 

Intanto vi premetto che utilizzo ECM Titanium 1.61 e winols , anche se il primo lo trovo ben più intuitivo ma più limitato.

 

Per leggere la ECU ho utilizzato un Kess Clone v2 da linea CAN operazione apparentemente riuscita, anche se mi sorge un dubbio sulla consistenza del file dato che ECM titanium non ha associato autonomamente il driver della me 7.6.2 

 

 

 

A questo punto il driver rileva le mappe seguenti:

 

qstj0k.jpg

 

è corretto? 

 

Da buon novizio utilizzo la nomea di ECM titanium , di seguito vi elenco rispettivamente le mappe rilevate dal driver:

 

Iniezione parzializzato 

 

Iniezione correzione

 

Iniezione a pieno carico

 

Farfalla elettronica

 

Iniezione parzializzato (Map 1)

 

Iniezione parzializzato (Map 2)

 

Anticipo parzializzato 

 

Anticipo correzione

 

Limitatore coppia

 

 

Ora le domande che vi pongo:

 

Pensate che le mappe siano state rilevate correttamente dal driver?

 

Ho letto che il protocollo di scrittura è instabile in questa centralina, è vero? 

 

Qualcuno ha mai scritto questa la me7.6.2 con Kess Clone v2? 

 

Potreste darmi uno spunto per effettuare le variazioni sotto riportate, e nel caso aiutarmi ad interpretare i consigli che seguono?

 

2q8vmlu.jpg

 

 

Intanto vi allego ID centralina e il file che ho letto con il kess clone v2

 

HW 0261208941 SW 1037396389

 

 

Potreste darmi una mano?

Ciao Lele, quel che posso dire dalla mia triste esperienza, come te alle prime armi è che:

il mio obiettivo non era neppure rimappare la centralina ma solo spegnere la lambda, purtroppo ti confermo che il protocollo è instabile, a me l'ha letta tutta come te l'ho aperta con ecm e avevo gli stessi friver, tranquillo l'ho riscritta e al 94 per cento si è interrotta senza piu rimedio ne in obd ne in bootmode , smontata ho dovuto costatare che neppure è una centralina "pura" ma a detta di chi è piu esperto di me "IBRIDA". Credo come gia detto da SMILE che con strumentazione ori si riesca a riprendere, putroppo io ho dovuto rivolgermi ad altri dando il File Originale da me letto e la centralina... costo 400 euro.. DIREI CHE LA SPESA NON VALE L'IMPRESA a meno di essere certi di saperla riprendere e avere i mezzi x questa centralina....

 

Spero di esserti stato utile nel mio piccolo ;-)

Inviato

Ciao Lele, quel che posso dire dalla mia triste esperienza, come te alle prime armi è che:

il mio obiettivo non era neppure rimappare la centralina ma solo spegnere la lambda, purtroppo ti confermo che il protocollo è instabile, a me l'ha letta tutta come te l'ho aperta con ecm e avevo gli stessi friver, tranquillo l'ho riscritta e al 94 per cento si è interrotta senza piu rimedio ne in obd ne in bootmode , smontata ho dovuto costatare che neppure è una centralina "pura" ma a detta di chi è piu esperto di me "IBRIDA". Credo come gia detto da SMILE che con strumentazione ori si riesca a riprendere, putroppo io ho dovuto rivolgermi ad altri dando il File Originale da me letto e la centralina... costo 400 euro.. DIREI CHE LA SPESA NON VALE L'IMPRESA a meno di essere certi di saperla riprendere e avere i mezzi x questa centralina....

 

Spero di esserti stato utile nel mio piccolo ;-)

 

Assolutamente si natan grazie, il fatto dell'ibrida mi venne detto da un altro preparatore quando chiesi informazioni per la me7.6.1 della mia vecchia corsa c, non capisco però cosa si voglia intendere con "Ibrida".

 

Speriamo che qualche esperto ci dia delucidazioni

 

Emanuele

  • 1 anno dopo...
Inviato (modificato)

Rianimo questo post per dare un'informazione utile a chi fosse interessato, queste ECU spesso si sente dire che sono irrecuperabili e sono da buttare, ho trovato in Inghilterra un ragazzo molto competente che lo fa di mestiere, e spesso gli portano queste ME7.6.2 brickate da rianimare, ci ho parlato un po tramite messenger in FB, e mi ha spiegato che l'unico tool in grado di rianimare queste ecu è l'MPPS V21 ufficiale, in quanto riesce a mettere queste centraline in uno stato speciale di boot, e lui mi ha fatto una stima che ne riesce a recuperare 8 su 10, un bel numero direi. Quindi penso che non tutto è perduto.

FB_IMG_1491084969224.jpg

Modificato da ETP Staff
  • 3 mesi dopo...

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