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Inviato

Ho una mini one del 2002 1.6 16v benzina 90hp

Dati ECU:

BMW HW 07520019

BMW SW 075225771

Siemens SW S118012001L

 

Oggi ho preso il coraggio a due mani e ho deciso con Mpps di caricare il file mod nel quale avevo fatto la sola modifica della farfalla con ECM Titanium. Non ho fatto il check con Mpps perché avevo verificato visivamente dal tracciato la correzione del check da parte di ECM quindi ho scritto direttamente.

Però durante la scrittura la lancetta della temperatura è andata al massimo e anche la lancetta benzina si è mossa segno che qualcosa non tornava, ed infatti alla fine della scrittura è comparso un messaggio di errore. Senza toglierte il contatto dal quadro ho provato a riscrivere il file originale ma il programma non trovava la ecu. Facendo id ecu nemmeno. Alla fine ho spento il quadro e riavviando il programma sono riuscito a scrivere il file originale, eseguendo correttamente la procedura.

Ora la macchina ha messo in moto correttamente e sembrano non esserci problemi. Tuttavia per scrupolo ho riletto la centralina - il file scritto era quello originale senza modifiche - e il file presenta rispetto allo originale delle differenze nella parte iniziale, più o meno tra gli indirizzi 003FFF e 00700.

Che differenze sono? Possono creare problemi? E poi perché è successo questo blocco con mancato riconoscimento della ECU?

Grazie fin d'ora per le risposte e l'aiuto che saprete fornirmi.

 

In allegato

07525771 file originario

Mini One mod farfalla file del blocco

07525771 file scaricato dopo recupero e messa in moto

 

07525771.rar

MINI ONE mod farfalla.rar

07525771bis.rar

Inviato

le simens conviene farle al banco quando si ha a che fare con dei cloni !!!! devi procurarti un programmatore serio per scrivere in seriale !!! per l'errorem alla parte iniziale della mappa credo che sia per l'errore dovuto allo blocco ecu .... devi riscrivere il file ori :)

  • Like 1
Inviato

Salve, grazie anzitutto per l'interessamento.

La scrittura finale, dopo l'iniziale rigetto del file mod, l'ho fatta proprio con l'ORI.

Perché dunque quelle differenze? Per quel che ho potuto constatare tutto mi sembra in ordine (lancette, spie, chilometraggio e le altre varie funzioni). Ho lasciato accesa per un po' la macchina, ho fatto un giro e fatto scaldare la macchina e tutto sembra ok.

Insomma, ho fqatto un danno oppure la differenza potrebbe ricondursi ad un semplice azzeramento del cd adattamento reattivo della ECU della Mini alla guida, simile a quello che si ottiene staccando la batteria per diversi minuti?

Inviato

Se parte e non hai problemi dovrebbe essere tutto ok. Ora non posso vedere i file ma se qualcosa non andava lo avresti notato subito. Prova a fare diagnosi e vedi se risulta qualcosa che non va. Potresti trovare errori dovuti alla programmazione quindi in quel caso elimina tutto e vedi se ricompare qualcosa.

Inviato

Ok, se poi qualche anima pia potesse dare un occhio ai file e svelare l'arcano di ciò che è successo sarei infinitamente grato.

Inviato

Preciso che il file ottenuto dalla lettura dopo recupero e messa in moto è quello denominato 07525771bis (avevo omesso il bis prima perciò forse non si capiva).

Ho provato a fare una diagnosi con Creator C110 e gli unici errori che mi da sono quelli legati al malfunzionamento della sonda post catalizzatore (anomalia già presente da prima) e due errori legati al Dynamic stability control (precisamente 5E19 can data fault from DME/DDE e 5E14 can connection to DME/DDE) che per quanto ne so potrebbero essere legati ad una anomalia del sistema ABS - ma la macchina frena bene e l'abs concretamente funziona - oppure ad una mancata comunicazione col sistema di controllo trazione che però nella One non è presente (a differenza della Cooper).

Inviato (modificato)

Ciao G-T,

second file name "bis" is bad read.Betwen address 0-6FFFF,you have identification and security  data of your car.Don't touch this area, car will not start.

Anyway,Siemens EMS 2000 can't be blocked with MPPS, is enough to rewrite a good file in Slow mode(recovery mode).Car will start without discussion.I have not heard of any Siemens EMS 2000 ECU locked.

MPPS clone tool work good on this ECU, sometimes fail, but can rewrite the file without ECU Id.Have write over 30 Siemens EMS 2000 ECU's, without fail.

Always read the file two times, and compare.It will avoid the failures.

Modificato da adriancl
Inviato

Thanks so much for your replay, adriancl.

For what concerns the use of Mpps with Mini Siemens ECU your words go together with the good things I have always heard about this programmer, and this is why I have tried to mod and write the ecu.

Maybe - thinking well about what has happened - the reason of the problem has been an unexpected update request of an application while writing ecu (I know my fault for not switching off internet connection).

Any way, the car has started and is running well.

Today, after 100km and after letting the car cool down i read the ecu again and the layout among those address has changed becoming more close to the original .bin

Under the new read attached

 

Oggi dopo avere fatto 100km e dopo avere lasciato raffreddare il motore ho riletto l'ecu e Il tracciato tra quegli indirizzi è cambiato diventando più simile a quello della primissima lettura.

 

Allego ancora una volta il file

07525771tris.rar

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