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Inviato (modificato)

Ciao a tutti. Non trovando una sezione adatta scrivo in off topic il problema. Chiedo scusa se il post risulta un pò lungo ma vale la pena di leggere. Inoltre spero che qualcuno mi dia una mano. :smile:

 

Da circa due mesi ho in garage ferma la mia Seicento Sporting Abarth a causa della centralina 59f. 

 

L'auto è del 2001 ma l'ho acquistata a fine 2013 ed ho iniziato ad usarla regolarmente a fine 2014. Montava una 59F M1 HW004. Noto subito che c'è qualcosa che non va al momento dell'accensione del quadro elettrico, ovvero la spia della temperatura dell'acqua che non si accende. Dato che in famiglia abbiamo un'altra Seicento che è quella di mia madre, ho notato che li al momento del check la spia si accende e si spegne regolarmente. La sua è del 2002 e monta una IAW 4AF M7.

 

Da li mi sono messo ad indagare quale fosse il problema relativo alla spia anche perchè il bello era che facendo la diagnosi tramite l'elm327 con fiat ecu scan, nella voce della verifica degli attuatori, la spia dell'acqua si accendeva sul quadro e inoltre, a motore acceso, riuscivo a leggere in tempo reale anche la temperatura dell'acqua. Allora andavo in confusione perchè non riuscivo a capire che tipo di problema fosse.

 

All'inizio di questa Estate sono iniziate le vere e proprie rogne della centralina. La prima volta in cui sono rimasto a piedi è stato nel mese di Giugno; dopo aver fatto una media percorrenza di circa 15 km, quando sono andato a rimettere in moto la macchina non ne voleva sapere di ripartire, quindi fui costretto a farmi trainare da un amico fino a casa. Quando la macchina si raffreddò il motore ripartì subito. Allora pensai subito che forse era un problema legato al sensore dell'acqua e quindi ho iniziato a fare i vari controlli, armandomi di multimetro controllando se c'era continuità tra il connettore della centralina ed il sensore e fin qui era tutto ok, poi ho deciso di cambiare anche il sensore ma niente da fare, la spia non si accendeva. Allora cercando su internet, ho visto che oltre ai classici problemi di spegnimento la 59F ha anche un malfunzionamento legato alla spia della temperatura dell'acqua quando poi controllando su internet, tra l'altro anche pericoloso perchè se il motore andava in ebollizione quest'ultima non si accendeva.  

Sicomme faccio parte di un club di Seicento e Cinquecento ho chiesto anche ad amici per chi avesse la 59F se avessero questo difetto ed infatti hanno tutti lo stesso problema della spia. 

 

Successivamente sempre questa Estate l'auto ha fatto lo stesso problema altre 4 volte di cui un'altra volta mi hanno dovuto trainare di nuovo e le altre 3 riuscì a tornare a casa. Il problema dello spegnimento si presentava sempre dopo medie/lunghe percorrenze, quindi a motore caldo non partiva ma quando si raffreddava ripartiva. L'ultima volta fu davvero un esperienza terribile e da li ho fermato la macchina da circa due mesi fino ad oggi. Mentre percorrevo la via di casa il motore si spegneva di colpo e poi ripartiva subito, tra l'altro non avevo neanche il cellulare con me quindi vi lascio immaginare la paura che mi sono preso mentre tornavo a casa. Fortunatamente riesco a tornare a casa e quindi decido di smontare la centralina. Purtroppo la apro male svitando i 4 torx e strappo via tutte le connessioni dei pin, quindi la butto. 

 

Siccome quella di mia madre non aveva mai dato problemi a livello elettronico decido di voler montare una 4AF, ma sfortunatamente il cablaggio della 59F e della 4AF sono diversi in quanto non hanno gli stessi colori dei fili quindi non avendo uno schema elettrico della 4AF non sono riuscito a montare gli altri connettori. Terrorizzato dalla 59F, decido di voler prendere tutto il cablaggio della 4AF ma realizzo che è un impresa troppo ardua da compiere, dato che sarebbe stato troppo un casino per montarlo, risultava anche difficile reperirlo negli sfasci a Napoli.

 

La settimana scorsa riprovo a fare una ricerca su internet sperando di trovare una soluzione "definitiva" per risolvere i problemi della 59F e trovo un post del 2010 su di un forum dove un ragazzo con la Seicento ha avuto gli stessi problemi di spegnimento che ho avuto io. Vi lascio al link cosi potete leggere la sua vicenda http://forum.quattroruote.it/posts/list/39395.page

 

Questo ragazzo riesce a risolvere il problema montando una IAW 59F M5 perchè secondo un elettrauto che gli ha consigliato, le M5/M7 sono più nuove di costruzione e quindi il problema di spegnimento non dovrebbe ripresentarsi. Allora a questo punto sono riuscito a prendere una 59F M5 HW305 di una lancia ypsilon 1.2 8v per 40 euro presa la settimana scorsa. 

 

Questa centralina ovviamente va scodificata, ma ho visto che ci sono un paio di problemi. Il primo è che comunque non sono riuscito a risolvere neanche con questa centralina l'anomalia della spia della temperatura acqua infatti resta ancora spenta quando accendo il quadro. Poi il secondo problema meno grave, è che volevo fare l'avviamento di emergenza mettendo il codice elettronico agendo sull'acceleratore, ma non succedeva nulla, infatti la spia code non lampeggiava. Questo perchè facendo la diagnosi ho scoperto che questa centralina gestisce la farfalla elettronica e non quella elettromeccanica a filo che hanno le Seicento. Infatti cancellando gli errori mi usciva di continuo l'errore P0120 ovvero "potenziometro farfalla". Guardando sul pc, ho notato che l'indicatore di inclinazione della farfalla rimaneva sempre a 0,1 gradi nonostante continuavo ad accelerare. Ho pensato quindi allo stesso problema che aveva il ragazzo dopo aver montato questa centralina, ovvero questo: 

 

"Quando giro il quadro la spia eobd si accende (solo a motore spento) come la spia code. L'unica cosa che sto notando è che in rilascio (si nota specie in folle) il motore resta un pò accelerato rispetto a prima, torna un pò lentamente a un minimo un pò più alto del normale, e dopo alcuni secondi scende al minimo "normale".

 

Infatti quando ho girato il quadro oltre la spia CODE è rimasta anche a me accesa la spia del motore. Comunque penso non dovrebbe essere un particolare problema durante l'uso della macchina mentre si è in strada. Adesso vi rivolgo a voi cari amici, c'è una soluzione per risolvere definitivamente questo problema legato alla spia dell'acqua? Ho letto anche qui sopra che questo problema di presentava quando si effettuava la scodifica totale della centralina ma io ancora devo scodificarla quindi che cosa può essere? 

 

Inoltre dato che l'attrezzatura per scodificare costa parecchio, quanto può costare più o meno la scodifica della centralina fatta da un elettrauto professionista?

 

Grazie mille

Modificato da anx92
Inviato (modificato)

Sostituisci la centralina ,dato che hai avuto tutti sti problemo mettila nuova, e se è sul corpo farfallato spostala sulla scocca , queste oltretutto si scollano all interno , non si possono aggiustare, poi  quando le monti devono fare l autoadattamento, e la tenperatura dell acqua dipende anche dal sensore , e potrebbe essere il quadro strumenti che ha problemi della spia.

 

Il fatto è che non ho un budget per prendermi una centralina nuova, adesso ho preso questa a poco prezzo e vediamo se riesco a risolvere, poi magari in futuro ne prenderò un'altra ancora per sicurezza nel caso in cui questa fa di nuovo lo stesso difetto. So che deve fare l'autoadattamento. Il sensore l'ho comprato nuovo quindi è tutto ok, per il quadro strumenti ripeto, che la spia si accende quando la provo attraverso la diagnosi. Eventualmente faccio una prova con il quadro con quella di mia madre e vedo. 

 

Per la scodifica mi sai dire quanto si prendono più o meno? 

 

Grazie

Modificato da anx92
Inviato

Ancio ho una 600 e hanno cambiato il quadro per abbassare i km pur essendo uguale non va perche cambia da modello e con la ecu da altro m penso che mon ti vada neanche il contachilometri come a me e la spia puo essere un test in diagnosi.

 

Se e quella che hai citato la m5 305 ,è una sopra hardware 100, si puo scodificare col Galletto,o altro strumento che legge e scrive si puo fare la scodifica dal file originale, e si puo trasformare da M5 a M1 , fattela leggere o leggila e posta il file.

 

Il contachilometri mi funziona, anzi funzionano tutte le spie e le lancette. Solo la spia dell'acqua non funziona. 

 

Il galletto quale? il 1260? 

Inviato

Si il driver decode c e l ha anche oil 1260 in boot mode.

 

Ok allora mi basta prendere solo il galletto 1260 ? Va bene questo?

 

Per quanto riguarda il boot ho visto le foto e i video per aprire la centralina facendo il foro oppure aprirla forando i rivetti, ma come la collego al galletto in boot?

 

Grazie

Inviato

Ma non comprare un cavo per una scodifica, mandala a qualcuno sul forum tanti hanno l interfaccia dedicata anch io , ho trovi qualcuno magari del forum che ce l ha vicino a te ,poi fai come vuoi , col galletto fai solo quelle con hardware superiore a 100 e solo la parziale.

 

Io prima avevo chiesto quanto ci vuole per fare la scodifica? C'è qualche ragazzo di Napoli qui nel forum che la fa?

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