Monkey Inviato 10 Settembre 2015 Inviato 10 Settembre 2015 Salve a tutti, come da titolo vorrei qualche opinione riguardo l'esclusione della valvola egr su motore Z17DTH 101 cv (centralina Bosch EDC 16C9) di un'Opel Astra h del 2004. Nello specifico ho fatto eliminare l'egr dal mio meccanico tramite lettura in bdm (cioè aprendo la centralina), ma se metto una flangia nel tratto che va dai collettori di scarico all'entrata del condotto della valvola (cioè nella posizione evidenziata con cerchio blu in foto), l'auto mi va in recovery, mentre prima della modifica nessun problema. Generalmente succede viaggiando a velocità costante fra i 1500 e 2500 giri. Facendo una lettura dei codici errori con tech2 della GM emerge proprio un messaggio inerente il malfunzionamento del recupero dei gas di scarico (il testo esatto non lo ricordo). A questo punto ho ritolto la flangia che chiudere fisicamente il condotto di recupero dei gas e l'auto non ha dato più nessun problema di recovery. Quel che vorrei capire è: se l'apertura dell'egr è stata disattivata elettronicamente (come sostiene il meccanico), com'è possibile che l'auto rilevi la chiusura fisica dei condotti di recupero dei gas andando in recovery!? Preciso che nel tratto che va dai collettori fino al punto in cui applico la flangia non c'è alcun sensore o altra deviazione. Il meccanico imputa il problema al sensore MAV sporco/da sostituire o all'intasamento dei condotti, ma quest'ultimi sono stati puliti a specchio (compreso il corpo farfallato) meno di 30mila km fa. Spero in un aiuto esaustivo, grazie.
Ospite metz Inviato 10 Settembre 2015 Inviato 10 Settembre 2015 Se il controllo del flusso egr è ancora attivo, la gestione non è stata disattivata correttamente probabilmente.. Altre cause non ne vedo..
Ospite metz Inviato 10 Settembre 2015 Inviato 10 Settembre 2015 Se hai la possibilità di leggerla, posta il file che controllo
Monkey Inviato 10 Settembre 2015 Autore Inviato 10 Settembre 2015 (modificato) Se il controllo del flusso egr è ancora attivo, la gestione non è stata disattivata correttamente probabilmente.. Altre cause non ne vedo.. Grazie, è quello che sostengo anch'io. Non voglio dire che il meccanico abbia agito in mala fede ma fargli capire questa possibilità mi risulta alquanto ostico. Inoltre ero stato chiaro fin dal principio che avrei tappato il condotto anche fisicamente per verificarne la corretta esclusione. Se hai la possibilità di leggerla, posta il file che controllo Mi sono fatto dare il file, ma sembrerebbe non corretto, comunque lo risposto. edit. risolto file astra h 1.7.rar Modificato 10 Settembre 2015 da Monkey
Ospite metz Inviato 10 Settembre 2015 Inviato 10 Settembre 2015 Al momento mi. Prendi fuori sede, domani tempo permettendo controllo.. Se nel Frattempo qualche altro utente ti aiuta, ben venga..
Ospite metz Inviato 11 Settembre 2015 Inviato 11 Settembre 2015 qualcosa non mi torna.. edc16c9 dovrebbe avere il file da 1 mega , il tuo è da 436kb.. un consiglio, posta sempre ori e mod per un confronto più agile.. resta il fatto che il file che hai postato per me non è quello della tua ecu.
Monkey Inviato 13 Settembre 2015 Autore Inviato 13 Settembre 2015 Sicuro? il punto è che non ho neanche l'ori, ma comunque lo si trova stesso in questo forum per la mia auto. Ad esempio questo: http://www.ecu-tuning.it/home/topic/29430-astra-17-cdti-101cv-0281011380-1037370433/ ah, dimenticavo, oltre l'esclusione dell'egr è stata anche mappata.
Ospite metz Inviato 13 Settembre 2015 Inviato 13 Settembre 2015 Come puoi controllare, anche il file del database del forum è da 1 mb. Prova a ricontrollare il file che hai
Messaggi raccomandati