avengedsevenfold Inviato 19 Settembre 2015 Inviato 19 Settembre 2015 Salve a tutti, come da titolo ho potuto scaricare la mappa della alfa 156 di mio padre, su cui hanno sostiuito la turbina. Nonostante la sostituzione e l'egr tappato,la macchina ha poca resa ai bassi giri. In diagnostica (con MES) ho letto unltima programmazione 2003 ( l'auto e del 2001). Da una prima analisi, credo sia stata modificata dal precedente proprietario,ho notato differenze da una mappa originale scaricata dal sito ( di una 156 di un altro utente) e da quella della mia auto (alfa 147 jtd 8v 2002). Le posto entrambe, e vorrei sapere se la poca resa ai bassi giri è anche un problema di mappa. Nel caso si può migliorare? oppure scaricargli la mappa originale? ps. sono un principiante nel settore, aspetto eventuali consigli e guide sul da farsi. 336_436_156_ori.rar (scaricata dalla 156 ) A335_965.rar (scaricata dal sito) Grazie 1
Ethilene Inviato 19 Settembre 2015 Inviato 19 Settembre 2015 (modificato) Ciao, Non ho visto le mappe che hai postato ma se confronti mappe di auto diverse oppure di stesse motorizzazione ma con codici hw e sw diversi non vedi bene le differenze se non sei pratico perché non puoi fare un confronto immediato da programma. Potrebbe benissimo anche essere che la mappa sia ori ma che il confronto dia differenze per i problemi di cui sopra. Detto questo quel motore è uno dei più discussi e modificati di sempre visto che l'hanno montanto praticamente in tutta la gamma Fiat e non solo..., ha molte potenzialità perché ha anche il pregio di essere un motore robusto ed affidabile. Io ne ho avuta mappata una fino a farci 440.000 km poi venduta con motore ancora in ottimo stato. Con una buona mappa recuperi ai bassi ed in allungo ...l'auto diventa davvero molto più divertente e fluida. Modificato 19 Settembre 2015 da Ethilene
granvitara2013 Inviato 20 Settembre 2015 Inviato 20 Settembre 2015 Salve a tutti, come da titolo ho potuto scaricare la mappa della alfa 156 di mio padre, su cui hanno sostiuito la turbina. Nonostante la sostituzione e l'egr tappato,la macchina ha poca resa ai bassi giri. In diagnostica (con MES) ho letto unltima programmazione 2003 ( l'auto e del 2001). Da una prima analisi, credo sia stata modificata dal precedente proprietario,ho notato differenze da una mappa originale scaricata dal sito ( di una 156 di un altro utente) e da quella della mia auto (alfa 147 jtd 8v 2002). Le posto entrambe, e vorrei sapere se la poca resa ai bassi giri è anche un problema di mappa. Nel caso si può migliorare? oppure scaricargli la mappa originale? ps. sono un principiante nel settore, aspetto eventuali consigli e guide sul da farsi. 336_436_156_ori.rar (scaricata dalla 156 ) A335_965.rar (scaricata dal sito) Grazie ciao, partiamo dal fatto che il file da te postato quello scaricato direttamente dalla macchina nn e scritto giusto... il file e 335-436 nn 336 ecc .... cmq... questo file e modificato in maniera molto soft e si puo fare molto di piu....
granvitara2013 Inviato 20 Settembre 2015 Inviato 20 Settembre 2015 ciao, partiamo dal fatto che il file da te postato quello scaricato direttamente dalla macchina nn e scritto giusto... il file e 335-436 nn 336 ecc .... cmq... questo file e modificato in maniera molto soft e si puo fare molto di piu.... 335_436_156_ORI.rar
avengedsevenfold Inviato 21 Settembre 2015 Autore Inviato 21 Settembre 2015 Salve Nel file scaricato dalla 156 (il primo) ho scritto male,era effettivamente 335 non 336. ( ormai è salvato come 336) Si possono aumentare i parametri del turbo ai bassi giri? Fino a che pressione si puó arrivare senza sturbinare? Se aumento i parametri turbo devo aumentare anche la quantità del gasolio?...? Mi potete indirizzare per capirne un po di piu?
granvitara2013 Inviato 21 Settembre 2015 Inviato 21 Settembre 2015 Salve Nel file scaricato dalla 156 (il primo) ho scritto male,era effettivamente 335 non 336. ( ormai è salvato come 336) Si possono aumentare i parametri del turbo ai bassi giri? Fino a che pressione si puó arrivare senza sturbinare? Se aumento i parametri turbo devo aumentare anche la quantità del gasolio?...? Mi potete indirizzare per capirne un po di piu? se vuoi avere la macchina piu reattiva c e da rifare tutta la mappa....se vuoi ti posso dare una mano...parti dal fine che ho postato sopra che te l ho riportato tutto ori...e da li vediamo cosa si puo fare ,...
granvitara2013 Inviato 21 Settembre 2015 Inviato 21 Settembre 2015 carica questa e dimmi come va.... 335_436_156_ORI.MOD
avengedsevenfold Inviato 21 Settembre 2015 Autore Inviato 21 Settembre 2015 grazie,ma ho un problema, lavorando con le tabelle,sembra piu facile,ma leggevo che conviene lavorare in 2d o meglio in 3d.Ho un problema a capire ,nel 2d cosa devo ottenere ad esempio per i parametri del turbo? grazie
avengedsevenfold Inviato 21 Settembre 2015 Autore Inviato 21 Settembre 2015 (modificato) ho provato a fare alcune modifiche,ma col tabellare; immagino sia piena di errori,spero di capire come operare e da che parte iniziare Modificato 21 Settembre 2015 da avengedsevenfold
avengedsevenfold Inviato 21 Settembre 2015 Autore Inviato 21 Settembre 2015 carica questa e dimmi come va.... ma questa mappa è gia stata provata su qualche autoveicolo??? non sono un luminare,mi sembra molto soft
avengedsevenfold Inviato 21 Settembre 2015 Autore Inviato 21 Settembre 2015 fammi capire come l'hai modificata....
granvitara2013 Inviato 22 Settembre 2015 Inviato 22 Settembre 2015 e una mappa che ti ho fatto giusto x farti capire come si comporta la macchina con questa mappa....e inutile che ti spiego come l ho modificata se nn hai una minima base ...
avengedsevenfold Inviato 22 Settembre 2015 Autore Inviato 22 Settembre 2015 Son qui per imparare,non voglio caricare una mappa di cui non so nulla,per vedere come va l'auto.Almeno una linea guida sul da farsi
beppec Inviato 22 Settembre 2015 Inviato 22 Settembre 2015 ciao!se la tua car ha un problema hai bassi regimi prima devi risolvere il problema,dopo puoi pensare di fare una mod un po' piu' spinta.
avengedsevenfold Inviato 22 Settembre 2015 Autore Inviato 22 Settembre 2015 Ciao, Non ho visto le mappe che hai postato ma se confronti mappe di auto diverse oppure di stesse motorizzazione ma con codici hw e sw diversi non vedi bene le differenze se non sei pratico perché non puoi fare un confronto immediato da programma. Potrebbe benissimo anche essere che la mappa sia ori ma che il confronto dia differenze per i problemi di cui sopra. Detto questo quel motore è uno dei più discussi e modificati di sempre visto che l'hanno montanto praticamente in tutta la gamma Fiat e non solo..., ha molte potenzialità perché ha anche il pregio di essere un motore robusto ed affidabile. Io ne ho avuta mappata una fino a farci 440.000 km poi venduta con motore ancora in ottimo stato. Con una buona mappa recuperi ai bassi ed in allungo ...l'auto diventa davvero molto più divertente e fluida. ciao che auto hai avuto? 156 1.9 115cv? hai ancora la tua mappa per capire da dove iniziare almeno?
avengedsevenfold Inviato 22 Settembre 2015 Autore Inviato 22 Settembre 2015 ciao!se la tua car ha un problema hai bassi regimi prima devi risolvere il problema,dopo puoi pensare di fare una mod un po' piu' spinta. ciao premetto la 156 è di mio padre,la deve portare in officina per regolare la turbina. Ovviamente se si risolve,non tocco nulla,ma nel coso contrario attendo consigli. Io personalmente ho la 147, stesso motore,ho confrontato la mia mappa con quella di una 156 ma originale, ed è praticamante identica. Purtroppo non conosco tantisimo di questo settore,ho verificato col tabellare di ecm2000, e mi pare che tra 147 e 156 con stessa motorizzzione non ci sia differenza. (in futuro non lontanissimo vorrei modificare anche la mia). cmq se cè una guida da cui partire sarei lieto di leggerla!
avengedsevenfold Inviato 22 Settembre 2015 Autore Inviato 22 Settembre 2015 Ma nessuno che mi sa dire qualcosa?
avengedsevenfold Inviato 22 Settembre 2015 Autore Inviato 22 Settembre 2015 ma questo sito dovrebbe aiutare gli inesterti? Non ho visto ancora consigli! E' inutile scrivere che non ho le basi ed è inutile spoegarmi le cose.! Chiedo cortesemente di non rispondere se nn avete consigli utili. Evidentemente ho sbagliato forum! chiedo a i moderatori di eliminare la mia discussione,tanto è inutile continuarla. grazie
granvitara2013 Inviato 23 Settembre 2015 Inviato 23 Settembre 2015 ok, allora ti spiego.....in alto a destra c e un tasto con una barra che serve x cercare nel forum e nn solo tutto cio che riguarda il mondo delle macchine moto ecc...se tu scrivi li le parole chiave, troverai sicuramente una discussione dove si spiega tutto quello che ti serve anche perche e inutile ricrivere sempre le stesse cose no? io x quello che mi riguarda ti ho postato una MAPPA da poter usare x iniziare a capire piu o meno come e dove si tocca una ecu del genere, ma a quanto pare vuoi proprio la spiegazione x ogni singolo punto ...bhe visto che devi imparare inizia aconfrontare l ori e il mio mod con ecm e poi fai domande...se nn hai le basi ti conviene fare tante prove cosi vedrai e capirai da solo il funzionamento di questa ecu...io ti ho detto di caricarla perche tanto e una mappa leggera e te l ho fatta giusto x iniziare da qualcosa....
avengedsevenfold Inviato 25 Settembre 2015 Autore Inviato 25 Settembre 2015 ok, è gia qualcosa! ora confronto l'ori con la tua mod...spero di capirci qualcosa
avengedsevenfold Inviato 25 Settembre 2015 Autore Inviato 25 Settembre 2015 scusa una domanda, ma mi conviene confrontare l'originale della macchina,diaciamo quella di serie o quella gia modificata che sta installata con la tua mod?
granvitara2013 Inviato 26 Settembre 2015 Inviato 26 Settembre 2015 scusa una domanda, ma mi conviene confrontare l'originale della macchina,diaciamo quella di serie o quella gia modificata che sta installata con la tua mod? l originale di serie con la mia mod
avengedsevenfold Inviato 26 Settembre 2015 Autore Inviato 26 Settembre 2015 (modificato) ho confrontato l 'ori (di serie) e la tua mod: Iniezione parzializ. uguali press rail : uguali iniez parz mapp1 uguali iniez parz mapp2 uguali (perchè parametri negativi??? che rappresentano?) Iniez parz (bootxrpm) map1 incrementi piu alti tra i 900 e 1700 giri,dopo gli incrementi sono uguali e sempre uguali. iniez parz (bootxrpm) map2 da 50 di load fino a 1500 giri ho incrementi per +9,+6,+6,+4,+3,,poi incrementi maggiori tra i 1500 e 2700 giri... Fase iniez sono uguali Arrich in accelerazione fino a 1500 sono uguali,poi da 2500 fino a 5000 giri (dal 23 al 100% di carico) rimangno uguali. Press turbo incrementi di 1-2 max su carico crescente,poi dal 75% al 100% incrementi di 3. press turbo f(temp) 1 incrementato tutto di +4 press turbo f(temp) 2 incrementato tutto di +4 tempo di overboost da carico del 50 dai 2200 giri ho incrementi 1,2,3 punti limitatore di copia dopo i 1200 giri è tutto uguale mentre nell' ori aumenta piu lentamente fino diciamo ad un massimo per i 2700 diminuendo fino ai 5000 giri ( perchè???) Agli alti giri ho meno coppia praticamente,visto che il limite è piu basso? mentre nella mod non ho piu limitatore? limitatore pressione rail 1 sono uguali limitatore pressione rail 1 sono uguali Sto pensando di provarla sulla 147, modificando in modo analogo la mia originale... Modificato 26 Settembre 2015 da avengedsevenfold
avengedsevenfold Inviato 26 Settembre 2015 Autore Inviato 26 Settembre 2015 (modificato) per una mappa soft è sufficiente quindi modificare -Iniez parz (bootxrpm) map1 -Iniez parz (bootxrpm) map2 -arrichimento in accelerazione -pressione turbo -press turbo f(temp) 1 -press turbo f(temp) 2 -tempo di overboost -limitatore di copia ? rischio di fare danni al motore con una mappa così? Modificato 26 Settembre 2015 da avengedsevenfold
granvitara2013 Inviato 26 Settembre 2015 Inviato 26 Settembre 2015 ho confrontato l 'ori (di serie) e la tua mod: Iniezione parzializ. uguali press rail : uguali iniez parz mapp1 uguali iniez parz mapp2 uguali (perchè parametri negativi??? che rappresentano?) Iniez parz (bootxrpm) map1 incrementi piu alti tra i 900 e 1700 giri,dopo gli incrementi sono uguali e sempre uguali. iniez parz (bootxrpm) map2 da 50 di load fino a 1500 giri ho incrementi per +9,+6,+6,+4,+3,,poi incrementi maggiori tra i 1500 e 2700 giri... Fase iniez sono uguali Arrich in accelerazione fino a 1500 sono uguali,poi da 2500 fino a 5000 giri (dal 23 al 100% di carico) rimangno uguali. Press turbo incrementi di 1-2 max su carico crescente,poi dal 75% al 100% incrementi di 3. press turbo f(temp) 1 incrementato tutto di +4 press turbo f(temp) 2 incrementato tutto di +4 tempo di overboost da carico del 50 dai 2200 giri ho incrementi 1,2,3 punti limitatore di copia dopo i 1200 giri è tutto uguale mentre nell' ori aumenta piu lentamente fino diciamo ad un massimo per i 2700 diminuendo fino ai 5000 giri ( perchè???) Agli alti giri ho meno coppia praticamente,visto che il limite è piu basso? mentre nella mod non ho piu limitatore? limitatore pressione rail 1 sono uguali limitatore pressione rail 1 sono uguali Sto pensando di provarla sulla 147, modificando in modo analogo la mia originale... le mappe che hai trovato ori le ho lasciate cosi perche facciamo un passo alla volta....i valori in negativo dove li hai visti te nella mappa map2, essendo anticipi, in quei punti la macchina e al minimo e nn serve incrementare. le due mappe boot x rpm le ho modificate dando un incremento uguale x tutto il range la mappa turbo sono partito gradualmente da 0 fino al fondo incrementando in maniera graduale fino ad arrivare a 100 punti sul 100% e i limitatori vanno alzati in tutto il range come hai visto di qualche punto in piu rispetto al max dei punti nella mappa obbiettivo. tempi di overboost scusami ho sbagliato ...riportala ori .... essendo che le mappe fumi, pedale e coppia lavorano assieme, e bisogna di conseguenza adeguarle...
granvitara2013 Inviato 26 Settembre 2015 Inviato 26 Settembre 2015 per una mappa soft è sufficiente quindi modificare -Iniez parz (bootxrpm) map1 -Iniez parz (bootxrpm) map2 -arrichimento in accelerazione -pressione turbo -press turbo f(temp) 1 -press turbo f(temp) 2 -tempo di overboost -limitatore di copia ? rischio di fare danni al motore con una mappa così? in pratica si.... cmq se vuoi fare le prove sulla 147 vai a nozze con me..sono malato di quel modello (ne ho due)...xo conviene che posti l ori di quella macchina
avengedsevenfold Inviato 26 Settembre 2015 Autore Inviato 26 Settembre 2015 (modificato) in pratica si.... cmq se vuoi fare le prove sulla 147 vai a nozze con me..sono malato di quel modello (ne ho due)...xo conviene che posti l ori di quella macchina . Allego la mappa ori della mia 147 e quella tua dove ho riportato l'overboost come l'originale. ho cambiato il nome della tua mod,altrimenti le confondo sul mio pc. 335_436_mod_A7X.MODalfa 147 ori.rar Modificato 26 Settembre 2015 da avengedsevenfold
granvitara2013 Inviato 26 Settembre 2015 Inviato 26 Settembre 2015 Allego la mappa ori della mia 147 e quella tua dove ho riportato l'overboost come l'originale. ho cambiato il nome della tua mod,altrimenti le confondo sul mio pc. ok ...la mappa ori della tua 147 e praticamente identica all altra della 156.... adesso prova a fare una mod e la posti della tua 147...e poi vediamo cosa c e da mettere a posto....prendi spunto da quella che ti ho fatto e da quello che ti ho dettoio partirei con le mappe principali e basta...poi la posti ....vediamo se va bene seno la correggiamo e poi la provi...
avengedsevenfold Inviato 28 Settembre 2015 Autore Inviato 28 Settembre 2015 ci sto lavorando....ma per mappe principali quali intendi? -Iniez parz (bootxrpm) map1 - iniez parz (bootxrpm) map2 - Arrich in accelerazione - Press turbo?
avengedsevenfold Inviato 28 Settembre 2015 Autore Inviato 28 Settembre 2015 (modificato) ho fatto qualche modifica seguendo la tua mod...che sembra??? ma per mappa fumi cosa intendi esattamente? (io uso Ecm 2000) Hai scritto che le tre mappe fumi, pedale e coppia lavorano assieme,quindi devono variare nella stessa proporzione e assieme??? se aumento la pressione del turbo,devo aumentare anche la mappa pressione rail e il limitatore pressione rail? alfa 147_A7X_mod.MOD Modificato 28 Settembre 2015 da avengedsevenfold
granvitara2013 Inviato 28 Settembre 2015 Inviato 28 Settembre 2015 ho fatto qualche modifica seguendo la tua mod...che sembra??? ma per mappa fumi cosa intendi esattamente? (io uso Ecm 2000) Hai scritto che le tre mappe fumi, pedale e coppia lavorano assieme,quindi devono variare nella stessa proporzione e assieme??? se aumento la pressione del turbo,devo aumentare anche la mappa pressione rail e il limitatore pressione rail? aspetta...stai facendo confusione.... la mappa fumi e quella che in tabellare trovi come valori massimi 7042 se nn sbaglio...cmq se nella mappa fumi hai x esempio 7000 vorra dire che anche nell mappa coppia dovrai avere come valore 7000 e stessa cosa x la mappa pedale..... le mappe boost x rpm e turbo lasciale ori... x adesso
granvitara2013 Inviato 29 Settembre 2015 Inviato 29 Settembre 2015 ecco qui un esempio di quello che ti dicevo alfa 147 mappe primarie.rar
avengedsevenfold Inviato 29 Settembre 2015 Autore Inviato 29 Settembre 2015 (modificato) ciao sto analizzando proprio ora,come mappe primarie hai cambiato : arrichimento in accelerazione , a salire fino ad un massino di 7000 per un carico del 100% limitatore di copia portato dai 1500 ai 4500 giri fino a 7000 ma non manca l'iniezione parzializato (Mappa fumi?)? Modificato 29 Settembre 2015 da avengedsevenfold
granvitara2013 Inviato 30 Settembre 2015 Inviato 30 Settembre 2015 ciao sto analizzando proprio ora,come mappe primarie hai cambiato : arrichimento in accelerazione , a salire fino ad un massino di 7000 per un carico del 100% limitatore di copia portato dai 1500 ai 4500 giri fino a 7000 ma non manca l'iniezione parzializato (Mappa fumi?)? la mappa fumi e gia impostata da ori su 7000 e rotti quindi nn da modificare x la richiesta di pedale e coppia...
avengedsevenfold Inviato 30 Settembre 2015 Autore Inviato 30 Settembre 2015 la mappa fumi e gia impostata da ori su 7000 e rotti quindi nn da modificare x la richiesta di pedale e coppia...ho fatto le modifiche alla mia originale...ho incrementato le mappe principali ma ho postato come valore massimo 7102.... alfa 147_A7X_ mappe princip.MOD
granvitara2013 Inviato 1 Ottobre 2015 Inviato 1 Ottobre 2015 ok...puo andare....adesso nn ti rimane che provarlla sulla macchina.....
avengedsevenfold Inviato 1 Ottobre 2015 Autore Inviato 1 Ottobre 2015 ok...puo andare....adesso nn ti rimane che provarlla sulla macchina.....non è neccessario modificare la pressione della turbina??così com'è recupero ripresa o allungo?su ecm cè la sezione emulatore,a che serve?scusa tutte queste domande...
granvitara2013 Inviato 1 Ottobre 2015 Inviato 1 Ottobre 2015 Sì certo sarebbe da modificare ma ti suggerisco di provarla così x vedere le differenze direttamente su strada...in questo caso nn e questione di allungo o di ripresa, semplicemente hai aumentato la coppia è la richiesta di gasolio...l emulatore di ecm serve se lo colleghi ad un interfaccia Dell alientech che serve x emulare la eprom in questione è di conseguenza modificare in tempi reale i valori mentre sei in marcia
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