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Inviato

Salve a tutti, come da titolo ho potuto scaricare la mappa della alfa 156 di mio padre, su cui hanno sostiuito la turbina.

Nonostante la sostituzione e l'egr tappato,la macchina ha poca resa ai bassi giri. In diagnostica (con MES) ho letto unltima programmazione 2003 ( l'auto e del 2001). Da una prima analisi, credo sia stata modificata dal precedente proprietario,ho notato differenze da una mappa originale scaricata dal sito ( di una 156 di un altro utente) e da quella della mia auto (alfa 147 jtd 8v 2002).

Le posto entrambe, e vorrei sapere se la poca resa ai bassi giri è anche un problema di mappa.

Nel caso si può migliorare? oppure scaricargli la mappa originale?

ps. sono un principiante nel settore, aspetto eventuali consigli e guide sul da farsi.

 

336_436_156_ori.rar (scaricata dalla 156 )

 

A335_965.rar (scaricata dal sito)

 

Grazie

 

 

 

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Inviato (modificato)

Ciao,

Non ho visto le mappe che hai postato ma se confronti mappe di auto diverse oppure di stesse motorizzazione ma con codici hw e sw diversi non vedi bene le differenze se non sei pratico perché non puoi fare un confronto immediato da programma. Potrebbe benissimo anche essere che la mappa sia ori ma che il confronto dia differenze per i problemi di cui sopra.

Detto questo quel motore è uno dei più discussi e modificati di sempre visto che l'hanno montanto praticamente in tutta la gamma Fiat e non solo..., ha molte potenzialità perché ha anche il pregio di essere un motore robusto ed affidabile. Io ne ho avuta mappata una fino a farci 440.000 km poi venduta con motore ancora in ottimo stato.

Con una buona mappa recuperi ai bassi ed in allungo ...l'auto diventa davvero molto più divertente e fluida.

Modificato da Ethilene
Inviato

Salve a tutti, come da titolo ho potuto scaricare la mappa della alfa 156 di mio padre, su cui hanno sostiuito la turbina.

Nonostante la sostituzione e l'egr tappato,la macchina ha poca resa ai bassi giri. In diagnostica (con MES) ho letto unltima programmazione 2003 ( l'auto e del 2001). Da una prima analisi, credo sia stata modificata dal precedente proprietario,ho notato differenze da una mappa originale scaricata dal sito ( di una 156 di un altro utente) e da quella della mia auto (alfa 147 jtd 8v 2002).

Le posto entrambe, e vorrei sapere se la poca resa ai bassi giri è anche un problema di mappa.

Nel caso si può migliorare? oppure scaricargli la mappa originale?

ps. sono un principiante nel settore, aspetto eventuali consigli e guide sul da farsi.

 

336_436_156_ori.rar (scaricata dalla 156 )

 

A335_965.rar (scaricata dal sito)

 

Grazie

ciao, partiamo dal fatto che il file da te postato quello scaricato direttamente dalla macchina nn e scritto giusto... il file e 335-436 nn 336 ecc .... cmq... questo file e modificato in maniera molto soft e si puo fare molto di piu....

Inviato

Salve

Nel file scaricato dalla 156 (il primo) ho scritto male,era effettivamente 335 non 336. ( ormai è salvato come 336)

Si possono aumentare i parametri del turbo ai bassi giri?

Fino a che pressione si puó arrivare senza sturbinare?

Se aumento i parametri turbo devo aumentare anche la quantità del gasolio?...? Mi potete indirizzare per capirne un po di piu?

Inviato

Salve

Nel file scaricato dalla 156 (il primo) ho scritto male,era effettivamente 335 non 336. ( ormai è salvato come 336)

Si possono aumentare i parametri del turbo ai bassi giri?

Fino a che pressione si puó arrivare senza sturbinare?

Se aumento i parametri turbo devo aumentare anche la quantità del gasolio?...? Mi potete indirizzare per capirne un po di piu?

se vuoi avere la macchina piu reattiva c e da rifare tutta la mappa....se vuoi ti posso dare una mano...parti dal fine che ho postato sopra che  te l ho riportato tutto ori...e da li vediamo cosa si puo fare ,...

Inviato

grazie,ma ho un problema, lavorando con le  tabelle,sembra piu facile,ma leggevo che conviene lavorare in 2d o meglio in 3d.Ho un problema a capire ,nel 2d cosa devo ottenere ad esempio per i parametri del turbo?

grazie

Inviato

Ciao,

Non ho visto le mappe che hai postato ma se confronti mappe di auto diverse oppure di stesse motorizzazione ma con codici hw e sw diversi non vedi bene le differenze se non sei pratico perché non puoi fare un confronto immediato da programma. Potrebbe benissimo anche essere che la mappa sia ori ma che il confronto dia differenze per i problemi di cui sopra.

Detto questo quel motore è uno dei più discussi e modificati di sempre visto che l'hanno montanto praticamente in tutta la gamma Fiat e non solo..., ha molte potenzialità perché ha anche il pregio di essere un motore robusto ed affidabile. Io ne ho avuta mappata una fino a farci 440.000 km poi venduta con motore ancora in ottimo stato.

Con una buona mappa recuperi ai bassi ed in allungo ...l'auto diventa davvero molto più divertente e fluida.

ciao

che auto hai avuto? 156 1.9 115cv? hai ancora la tua mappa per capire da dove iniziare almeno?

Inviato

ciao!se la tua car ha un problema hai bassi regimi prima devi risolvere il problema,dopo puoi pensare di fare una mod un po' piu' spinta.

ciao

premetto la 156 è di mio padre,la deve portare in officina per regolare la turbina. Ovviamente se si risolve,non tocco nulla,ma nel coso contrario attendo consigli.

Io personalmente ho la 147, stesso motore,ho confrontato la mia mappa con quella di una 156  ma originale, ed è praticamante identica.

Purtroppo non conosco tantisimo di questo settore,ho verificato col tabellare di ecm2000, e mi pare che tra 147 e 156 con stessa motorizzzione non ci sia differenza.

(in futuro non lontanissimo vorrei modificare anche la mia).

cmq se cè una guida da cui partire sarei lieto di leggerla!

Inviato

ma questo sito dovrebbe aiutare gli inesterti? Non ho visto ancora consigli! E' inutile scrivere che non ho le basi ed è inutile spoegarmi le cose.!

Chiedo cortesemente di non rispondere se nn avete consigli utili.

Evidentemente ho sbagliato forum!

chiedo a i moderatori di eliminare la mia discussione,tanto è inutile continuarla.

grazie

Inviato

ok, allora ti spiego.....in alto a destra c e un tasto con una barra che serve x cercare nel forum e nn solo tutto cio che riguarda il mondo delle macchine moto ecc...se tu scrivi li le parole chiave, troverai sicuramente una discussione dove si spiega tutto quello che ti serve anche perche e inutile ricrivere sempre le stesse cose no? io x quello che mi riguarda ti ho postato una MAPPA da poter usare x iniziare a capire piu o meno come e dove si tocca una ecu del genere, ma a quanto pare vuoi proprio la spiegazione x ogni singolo punto ...bhe visto che devi imparare inizia aconfrontare l ori e il mio mod con ecm e poi fai domande...se nn hai le basi ti conviene fare tante prove cosi vedrai e capirai da solo il funzionamento di questa ecu...io ti ho detto di caricarla perche tanto e una mappa leggera e te l ho fatta giusto x iniziare da qualcosa....

Inviato (modificato)

ho confrontato l 'ori (di serie) e la tua mod:

                        

Iniezione parzializ.           uguali

 

press rail :                       uguali

 

iniez parz mapp1              uguali

 

iniez parz mapp2              uguali  (perchè parametri negativi??? che rappresentano?)

 

Iniez parz (bootxrpm) map1    incrementi piu alti tra i 900 e 1700 giri,dopo gli incrementi sono uguali e sempre uguali.

 

iniez parz (bootxrpm) map2    da 50 di load  fino a 1500 giri ho incrementi per +9,+6,+6,+4,+3,,poi incrementi maggiori tra i 1500 e 2700 giri...

 

Fase iniez                         sono uguali

 

Arrich in accelerazione fino a 1500 sono uguali,poi da 2500 fino a 5000 giri (dal 23 al 100% di carico) rimangno uguali.

 

Press turbo incrementi di 1-2 max su carico crescente,poi dal 75% al 100% incrementi di 3.

 

press turbo f(temp) 1 incrementato tutto di +4

 

press turbo f(temp) 2 incrementato tutto di +4

 

tempo di overboost da carico del 50 dai 2200 giri ho incrementi 1,2,3 punti

 

limitatore di copia dopo i 1200 giri è tutto uguale mentre nell' ori aumenta piu lentamente fino diciamo ad un massimo per i 2700 diminuendo fino ai 5000 giri ( perchè???)

Agli alti giri ho meno coppia praticamente,visto che il limite è piu basso? mentre nella mod non ho piu limitatore?

 

limitatore pressione rail  1 sono uguali

 

limitatore pressione rail  1 sono uguali

 

Sto pensando di provarla sulla 147, modificando in modo analogo la mia originale...

Modificato da avengedsevenfold
Inviato (modificato)

per una mappa soft è sufficiente quindi modificare

-Iniez parz (bootxrpm) map1

-Iniez parz (bootxrpm) map2

-arrichimento in accelerazione

-pressione turbo

-press turbo f(temp) 1

-press turbo f(temp) 2

-tempo di overboost

-limitatore di copia ?

 

rischio di fare danni al motore con una mappa così?

Modificato da avengedsevenfold
Inviato

ho confrontato l 'ori (di serie) e la tua mod:

                        

Iniezione parzializ.           uguali

 

press rail :                       uguali

 

iniez parz mapp1              uguali

 

iniez parz mapp2              uguali  (perchè parametri negativi??? che rappresentano?)

 

Iniez parz (bootxrpm) map1    incrementi piu alti tra i 900 e 1700 giri,dopo gli incrementi sono uguali e sempre uguali.

 

iniez parz (bootxrpm) map2    da 50 di load  fino a 1500 giri ho incrementi per +9,+6,+6,+4,+3,,poi incrementi maggiori tra i 1500 e 2700 giri...

 

Fase iniez                         sono uguali

 

Arrich in accelerazione fino a 1500 sono uguali,poi da 2500 fino a 5000 giri (dal 23 al 100% di carico) rimangno uguali.

 

Press turbo incrementi di 1-2 max su carico crescente,poi dal 75% al 100% incrementi di 3.

 

press turbo f(temp) 1 incrementato tutto di +4

 

press turbo f(temp) 2 incrementato tutto di +4

 

tempo di overboost da carico del 50 dai 2200 giri ho incrementi 1,2,3 punti

 

limitatore di copia dopo i 1200 giri è tutto uguale mentre nell' ori aumenta piu lentamente fino diciamo ad un massimo per i 2700 diminuendo fino ai 5000 giri ( perchè???)

Agli alti giri ho meno coppia praticamente,visto che il limite è piu basso? mentre nella mod non ho piu limitatore?

 

limitatore pressione rail  1 sono uguali

 

limitatore pressione rail  1 sono uguali

 

Sto pensando di provarla sulla 147, modificando in modo analogo la mia originale...

le mappe che hai trovato ori le ho lasciate cosi perche facciamo un passo alla volta....i valori in negativo dove li hai visti te nella mappa map2, essendo anticipi, in quei punti la macchina e al minimo e nn serve incrementare.

le due mappe boot x rpm le ho modificate dando un incremento uguale x tutto il range

la mappa turbo sono partito gradualmente da 0 fino al fondo incrementando in maniera graduale fino ad arrivare a 100 punti sul 100% e i limitatori vanno alzati in tutto il range come hai visto di qualche punto in piu rispetto al max  dei punti nella mappa obbiettivo.

tempi di overboost scusami ho sbagliato ...riportala ori ....

essendo che le mappe fumi, pedale e coppia lavorano assieme, e bisogna di conseguenza adeguarle...

Inviato

per una mappa soft è sufficiente quindi modificare

-Iniez parz (bootxrpm) map1

-Iniez parz (bootxrpm) map2

-arrichimento in accelerazione

-pressione turbo

-press turbo f(temp) 1

-press turbo f(temp) 2

-tempo di overboost

-limitatore di copia ?

 

rischio di fare danni al motore con una mappa così?

in pratica si.... cmq se vuoi fare le prove sulla 147 vai a nozze con me..sono malato di quel modello (ne ho due)...xo conviene che posti l ori di quella macchina

Inviato (modificato)

in pratica si.... cmq se vuoi fare le prove sulla 147 vai a nozze con me..sono malato di quel modello (ne ho due)...xo conviene che posti l ori di quella macchina

.

 

Allego la mappa ori della mia 147 e quella tua dove ho riportato l'overboost come l'originale.

ho cambiato il nome della tua mod,altrimenti le confondo sul mio pc.

335_436_mod_A7X.MOD

alfa 147 ori.rar

Modificato da avengedsevenfold
Inviato

Allego la mappa ori della mia 147 e quella tua dove ho riportato l'overboost come l'originale.

ho cambiato il nome della tua mod,altrimenti le confondo sul mio pc.

ok ...la mappa ori della tua 147 e praticamente identica all altra della 156.... adesso prova a fare una mod e la posti della tua 147...e poi vediamo cosa c e da mettere a posto....prendi spunto da quella che ti ho fatto e da quello che ti ho detto

io partirei con le mappe principali e basta...poi la posti ....vediamo se va bene seno la correggiamo e poi la provi...

Inviato (modificato)

ho fatto qualche modifica seguendo la tua mod...che sembra???

ma per mappa fumi cosa intendi esattamente? (io uso Ecm 2000)

Hai scritto che le tre mappe fumi, pedale e coppia lavorano assieme,quindi devono variare nella stessa proporzione e assieme???

se aumento la pressione del turbo,devo aumentare anche la mappa pressione rail e il limitatore pressione rail?

alfa 147_A7X_mod.MOD

Modificato da avengedsevenfold
Inviato

ho fatto qualche modifica seguendo la tua mod...che sembra???

ma per mappa fumi cosa intendi esattamente? (io uso Ecm 2000)

Hai scritto che le tre mappe fumi, pedale e coppia lavorano assieme,quindi devono variare nella stessa proporzione e assieme???

se aumento la pressione del turbo,devo aumentare anche la mappa pressione rail e il limitatore pressione rail?

aspetta...stai facendo confusione.... la mappa fumi e quella che in tabellare trovi come valori massimi 7042 se nn sbaglio...cmq se nella mappa fumi hai x esempio 7000 vorra dire che anche nell mappa coppia dovrai avere come valore 7000 e stessa cosa x la mappa pedale.....

le mappe boost x rpm e turbo lasciale ori... x adesso

Inviato (modificato)

ciao

sto analizzando proprio ora,come mappe primarie hai cambiato :

arrichimento in accelerazione ,  a salire fino ad un massino di 7000 per un carico del 100%

limitatore di copia portato dai 1500 ai 4500 giri fino a 7000

 

ma non  manca l'iniezione parzializato (Mappa fumi?)?

Modificato da avengedsevenfold
Inviato

ciao

sto analizzando proprio ora,come mappe primarie hai cambiato :

arrichimento in accelerazione ,  a salire fino ad un massino di 7000 per un carico del 100%

limitatore di copia portato dai 1500 ai 4500 giri fino a 7000

 

ma non  manca l'iniezione parzializato (Mappa fumi?)?

la mappa fumi e gia impostata da ori su 7000 e rotti quindi nn da modificare x la richiesta di pedale  e coppia...

Inviato

ok...puo andare....adesso nn ti rimane che provarlla sulla macchina.....

non è neccessario modificare la pressione della turbina??

così com'è recupero ripresa o allungo?

su ecm cè la sezione emulatore,a che serve?

scusa tutte queste domande...

Inviato

Sì certo sarebbe da modificare ma ti suggerisco di provarla così x vedere le differenze direttamente su strada...in questo caso nn e questione di allungo o di ripresa, semplicemente hai aumentato la coppia è la richiesta di gasolio...l emulatore di ecm serve se lo colleghi ad un interfaccia Dell alientech che serve x emulare la eprom in questione è di conseguenza modificare in tempi reale i valori mentre sei in marcia

 

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