Vai al contenuto

Mappare 1.9 Jtd 16V - Edc16

Messaggi raccomandati

Inviato

Salve,

Vorrei capire come mappare la mia auto e fare alcuni test.

Il motore e' il 1.9 16V 120CV

sto cercando di crearmi il map pack  su WinOLS perche' non ho trovato un Damos per questa auto

Ho individuato le seguenti mappe:

Coppia max 1 marcia CB1EC

Coppia max 2 marcia CE22A

Coppia max 3 marcia CE268

Coppia max 4 marcia CE2A6

Coppia max 5 marcia CE2E4

Coppia max 6 marcia CE322

Coppia max retromarcia CE360

Limitatore di coppia massima CBE28

Tutte espresse in Nm

poi

Pressione Turbo 16x16 DFD14 ( Asse x mm3 iniettati Asse y giri rpm Asse Z pressione bar)

Pressione Rail 16x16 E4990 ( Asse x mm3 iniettati Asse y giri rpm Asse Z pressione bar)

Ora ho dubbi sulle altre mappe, Per esempio quelle che ECM chiama:

Limitatore Fumosita' - Soglia lambda superiore

Limitatore Fumosita' - Soglia lambda inferiore

Sono le mappe fumi? cosa indicano? mg iniettati? mi sembrano pochi

Quantita' di carburante iniettata

Tempo di iniezione

Fase iniezione - Iniezione principale Mappa base 1

Fase iniezione - Iniezione principale Mappa base 2

Fase iniezione - Iniezione principale Mappa base 3

Fase iniezione - Iniezione principale Mappa base 4

Fase iniezione - Iniezione principale Mappa base 5

Vorrei capire bene cosa indicano queste mappe e le unita' di misura dei vari assi x,y,z

Astra CDTI 120CV-122-870.zip

• 2 settimane dopo...
Inviato

Ho Trovato un damos di una EDC16 di una croma e grazie a quello sono riuscito a trovare le varie mappe e unita' di misura.

Quello che non capisco pero' e' la logica di questa centralina.

Come faccio a calcolarmi i mg di Gasolio iniettato?

Nelle tabelle trovo solamente valori di coppie richieste, ma come si converte la coppia in mg gasolio e mm3 di aria aspirata?

Inviato

La q.tà di carburante iniettata è proprio la mappa di conversione NM-IQ non ho visto la tua mappa ma se è come quella della 147 edc16c8 hai già in tabella fino a 100mm3 su richiesta pedale fino a 500nm quindi non serve toccarla e anche i tempi inj sono già calcolati fino  a  80mm3. Devi prima trovare  i limitatori iq

• Like 1
Inviato

se è 16 valvole non puo' essere 120 cavalli....ma 150 o 140.  120 cv jtd multijet è 8 valvole.

Il motore e' Z19DTH quindi dovrebbe essere 16V

Inviato

La q.tà di carburante iniettata è proprio la mappa di conversione NM-IQ non ho visto la tua mappa ma se è come quella della 147 edc16c8 hai già in tabella fino a 100mm3 su richiesta pedale fino a 500nm quindi non serve toccarla e anche i tempi inj sono già calcolati fino  a  80mm3. Devi prima trovare  i limitatori iq

Esatto la mappa Nm-IQ e' gia scalata fino a 500 Nm e 100 mm3. la mappe si trova a CD91A

I tempi di iniezione (mappa DB5F2) sono gia' calcolati fino a 80 mm3 quindi per ora non tocco queste 2 mappe.

Per i limitatori IQ io ho trovato:

Ind. CC1F8 Non capisco cosa indichi l'asse X comunque non ho mai valori superiori a 77, quindi questo e' il mio massimo valore iniettabile?

Ind. CC134 Altro limitatore in funzione della temperartura, qui pero' parte da 117 gradi quindi in condizioni normali non dovrebbe essere considerato.

ind. CC43C altro limitatore in funzione della velocita' ma qui e' gia' tutto a 100

Ora, pressione rail e turbo hanno breakpoint a 70mm3 quindi se io volessi andare oltre dovrei ricalcolami queste 2 mappe?

Cioe' a lato pratico,  se io ritocco le mappe pedali per coppie con valori che vanno da 70 a 80 mm3, posso arrivarci o le mappe Rail e Turbo mi limiteranno a max. 70 mm3?

Inviato

Esatto la mappa Nm-IQ e' gia scalata fino a 500 Nm e 100 mm3. la mappe si trova a CD91A

I tempi di iniezione (mappa DB5F2) sono gia' calcolati fino a 80 mm3 quindi per ora non tocco queste 2 mappe.

Per i limitatori IQ io ho trovato:

Ind. CC1F8 Non capisco cosa indichi l'asse X comunque non ho mai valori superiori a 77, quindi questo e' il mio massimo valore iniettabile?

Ind. CC134 Altro limitatore in funzione della temperartura, qui pero' parte da 117 gradi quindi in condizioni normali non dovrebbe essere considerato.

ind. CC43C altro limitatore in funzione della velocita' ma qui e' gia' tutto a 100

Ora, pressione rail e turbo hanno breakpoint a 70mm3 quindi se io volessi andare oltre dovrei ricalcolam

si per fare una cosa fatta bene dovresti riscalare a 80 tutti i Bp interessati che sono a 70 e mettere in quella colonna i valori ottenuti ad esempio con una interpolazione lineare per 80 mm3. I limitatori vanno alzati tutti al valore che vuoi iniettare. E poi controlli in diagnosi se effettivamente li raggiungi. Se no vuol dire che manca ancora qualche lim iq. 

Inviato

Se il motore è Z19DTH è 16 valvole 150 cv

Fulviodj,

a libretto motore Z19DTH e 88 Kw.... io ho sempre saputo che fosse il 16V infatti quando l'acquistai  (Nov 2004) erano disponibili  2 motorizzazioni 120CV e 150CV

Inviato

ma in questa centralina non c'e' una mappa fumi? come faccio a stabilire quanto iniettare senza potermi calcolare un AFR?

Inviato

Le mappe fumi sono quelle ti indicano i driver ovvero quella che chiama soglia lambda, non ricordo però cosa indicano gli assi x y z ed il relativo fattore di conversione. Ma se fai una ricerca sul forum li trovi.  Mi pare di ricordare che il valore di riferimento in tabellare sia 1,000 sopra sei più magro (afr più alto) e sotto più grasso (afr più basso) 

Inviato

Le mappe fumi sono quelle ti indicano i driver ovvero quella che chiama soglia lambda, non ricordo però cosa indicano gli assi x y z ed il relativo fattore di conversione. Ma se fai una ricerca sul forum li trovi.  Mi pare di ricordare che il valore di riferimento in tabellare sia 1,000 sopra sei più magro (afr più alto) e sotto più grasso (afr più basso) 

giusto un valore superiore a 1 sei magro e viceversa...

Inviato

Allora ho riscalato le pressioni turbo e rail fino a 90 mm3

Alzato i limitatori IQ di un 15%, modificato i limitatori di coppia e le mappe pedale.

Che ne dite puo' andare cosi per un primo incremento base?

Astra egr off-Stage1.zip

• 4 settimane dopo...
Inviato

Nessun commento su questa mappa?

Volevo mettere mani anche alle SOI.  Io vedo 5 tabelle, devo modificarle tutte e cinque?

• 2 settimane dopo...
  • 2 mesi dopo...