ez9 Inviato 29 Settembre 2015 Inviato 29 Settembre 2015 Salve, Vorrei capire come mappare la mia auto e fare alcuni test. Il motore e' il 1.9 16V 120CV sto cercando di crearmi il map pack su WinOLS perche' non ho trovato un Damos per questa auto Ho individuato le seguenti mappe: Coppia max 1 marcia CB1EC Coppia max 2 marcia CE22A Coppia max 3 marcia CE268 Coppia max 4 marcia CE2A6 Coppia max 5 marcia CE2E4 Coppia max 6 marcia CE322 Coppia max retromarcia CE360 Limitatore di coppia massima CBE28 Tutte espresse in Nm poi Pressione Turbo 16x16 DFD14 ( Asse x mm3 iniettati Asse y giri rpm Asse Z pressione bar) Pressione Rail 16x16 E4990 ( Asse x mm3 iniettati Asse y giri rpm Asse Z pressione bar) Ora ho dubbi sulle altre mappe, Per esempio quelle che ECM chiama: Limitatore Fumosita' - Soglia lambda superiore Limitatore Fumosita' - Soglia lambda inferiore Sono le mappe fumi? cosa indicano? mg iniettati? mi sembrano pochi Quantita' di carburante iniettata Tempo di iniezione Fase iniezione - Iniezione principale Mappa base 1 Fase iniezione - Iniezione principale Mappa base 2 Fase iniezione - Iniezione principale Mappa base 3 Fase iniezione - Iniezione principale Mappa base 4 Fase iniezione - Iniezione principale Mappa base 5 Vorrei capire bene cosa indicano queste mappe e le unita' di misura dei vari assi x,y,z Astra CDTI 120CV-122-870.zip
ez9 Inviato 8 Ottobre 2015 Autore Inviato 8 Ottobre 2015 Ho Trovato un damos di una EDC16 di una croma e grazie a quello sono riuscito a trovare le varie mappe e unita' di misura.Quello che non capisco pero' e' la logica di questa centralina.Come faccio a calcolarmi i mg di Gasolio iniettato?Nelle tabelle trovo solamente valori di coppie richieste, ma come si converte la coppia in mg gasolio e mm3 di aria aspirata?
19maury86 Inviato 8 Ottobre 2015 Inviato 8 Ottobre 2015 C'è una apposita mappa di conversione, e se non riscali i tempi iniezione, non inietterai quantità serie
fulviodj Inviato 8 Ottobre 2015 Inviato 8 Ottobre 2015 se è 16 valvole non puo' essere 120 cavalli....ma 150 o 140. 120 cv jtd multijet è 8 valvole.
Errecinque Inviato 9 Ottobre 2015 Inviato 9 Ottobre 2015 La q.tà di carburante iniettata è proprio la mappa di conversione NM-IQ non ho visto la tua mappa ma se è come quella della 147 edc16c8 hai già in tabella fino a 100mm3 su richiesta pedale fino a 500nm quindi non serve toccarla e anche i tempi inj sono già calcolati fino a 80mm3. Devi prima trovare i limitatori iq 1
ez9 Inviato 10 Ottobre 2015 Autore Inviato 10 Ottobre 2015 se è 16 valvole non puo' essere 120 cavalli....ma 150 o 140. 120 cv jtd multijet è 8 valvole.Il motore e' Z19DTH quindi dovrebbe essere 16V
ez9 Inviato 10 Ottobre 2015 Autore Inviato 10 Ottobre 2015 La q.tà di carburante iniettata è proprio la mappa di conversione NM-IQ non ho visto la tua mappa ma se è come quella della 147 edc16c8 hai già in tabella fino a 100mm3 su richiesta pedale fino a 500nm quindi non serve toccarla e anche i tempi inj sono già calcolati fino a 80mm3. Devi prima trovare i limitatori iqEsatto la mappa Nm-IQ e' gia scalata fino a 500 Nm e 100 mm3. la mappe si trova a CD91AI tempi di iniezione (mappa DB5F2) sono gia' calcolati fino a 80 mm3 quindi per ora non tocco queste 2 mappe.Per i limitatori IQ io ho trovato:Ind. CC1F8 Non capisco cosa indichi l'asse X comunque non ho mai valori superiori a 77, quindi questo e' il mio massimo valore iniettabile?Ind. CC134 Altro limitatore in funzione della temperartura, qui pero' parte da 117 gradi quindi in condizioni normali non dovrebbe essere considerato.ind. CC43C altro limitatore in funzione della velocita' ma qui e' gia' tutto a 100Ora, pressione rail e turbo hanno breakpoint a 70mm3 quindi se io volessi andare oltre dovrei ricalcolami queste 2 mappe?Cioe' a lato pratico, se io ritocco le mappe pedali per coppie con valori che vanno da 70 a 80 mm3, posso arrivarci o le mappe Rail e Turbo mi limiteranno a max. 70 mm3?
Errecinque Inviato 10 Ottobre 2015 Inviato 10 Ottobre 2015 Esatto la mappa Nm-IQ e' gia scalata fino a 500 Nm e 100 mm3. la mappe si trova a CD91AI tempi di iniezione (mappa DB5F2) sono gia' calcolati fino a 80 mm3 quindi per ora non tocco queste 2 mappe.Per i limitatori IQ io ho trovato:Ind. CC1F8 Non capisco cosa indichi l'asse X comunque non ho mai valori superiori a 77, quindi questo e' il mio massimo valore iniettabile?Ind. CC134 Altro limitatore in funzione della temperartura, qui pero' parte da 117 gradi quindi in condizioni normali non dovrebbe essere considerato.ind. CC43C altro limitatore in funzione della velocita' ma qui e' gia' tutto a 100Ora, pressione rail e turbo hanno breakpoint a 70mm3 quindi se io volessi andare oltre dovrei ricalcolam si per fare una cosa fatta bene dovresti riscalare a 80 tutti i Bp interessati che sono a 70 e mettere in quella colonna i valori ottenuti ad esempio con una interpolazione lineare per 80 mm3. I limitatori vanno alzati tutti al valore che vuoi iniettare. E poi controlli in diagnosi se effettivamente li raggiungi. Se no vuol dire che manca ancora qualche lim iq.
ez9 Inviato 12 Ottobre 2015 Autore Inviato 12 Ottobre 2015 Se il motore è Z19DTH è 16 valvole 150 cvFulviodj,a libretto motore Z19DTH e 88 Kw.... io ho sempre saputo che fosse il 16V infatti quando l'acquistai (Nov 2004) erano disponibili 2 motorizzazioni 120CV e 150CV
ez9 Inviato 13 Ottobre 2015 Autore Inviato 13 Ottobre 2015 ma in questa centralina non c'e' una mappa fumi? come faccio a stabilire quanto iniettare senza potermi calcolare un AFR?
Errecinque Inviato 13 Ottobre 2015 Inviato 13 Ottobre 2015 Le mappe fumi sono quelle ti indicano i driver ovvero quella che chiama soglia lambda, non ricordo però cosa indicano gli assi x y z ed il relativo fattore di conversione. Ma se fai una ricerca sul forum li trovi. Mi pare di ricordare che il valore di riferimento in tabellare sia 1,000 sopra sei più magro (afr più alto) e sotto più grasso (afr più basso)
patrickmotors Inviato 13 Ottobre 2015 Inviato 13 Ottobre 2015 Le mappe fumi sono quelle ti indicano i driver ovvero quella che chiama soglia lambda, non ricordo però cosa indicano gli assi x y z ed il relativo fattore di conversione. Ma se fai una ricerca sul forum li trovi. Mi pare di ricordare che il valore di riferimento in tabellare sia 1,000 sopra sei più magro (afr più alto) e sotto più grasso (afr più basso) giusto un valore superiore a 1 sei magro e viceversa...
ez9 Inviato 14 Ottobre 2015 Autore Inviato 14 Ottobre 2015 Allora ho riscalato le pressioni turbo e rail fino a 90 mm3Alzato i limitatori IQ di un 15%, modificato i limitatori di coppia e le mappe pedale.Che ne dite puo' andare cosi per un primo incremento base? Astra egr off-Stage1.zip
ez9 Inviato 10 Novembre 2015 Autore Inviato 10 Novembre 2015 Nessun commento su questa mappa? Volevo mettere mani anche alle SOI. Io vedo 5 tabelle, devo modificarle tutte e cinque?
andrea.motors autoff.mecc. Inviato 21 Novembre 2015 Inviato 21 Novembre 2015 se puo servirti ho un damos che gli si avvicina
andrea.motors autoff.mecc. Inviato 21 Novembre 2015 Inviato 21 Novembre 2015 anzi e proprio il suo.. se ti serve contattami pure il pm.. o se e possibile chiedo agli admin se si puo postare qui.. puo tornare utile a tutti
andrea.motors autoff.mecc. Inviato 21 Novembre 2015 Inviato 21 Novembre 2015 comunque la mappa che dici essere limitatori di coppia prima marcia, seconda marcia ecc, quindi da indirizzo 0CB1EC e una mappa di conversione di quantita aria aspirata espressa in kg/h con break point giri motore su mmq carburante
ez9 Inviato 25 Novembre 2015 Autore Inviato 25 Novembre 2015 ciao Andrea, Grazie, potresti inviarmi il Damos?
Gabriel1987 Inviato 11 Febbraio 2016 Inviato 11 Febbraio 2016 Ciao a tutti ho la stesa machina z19dth 120cv non trovo damos.
Errecinque Inviato 11 Febbraio 2016 Inviato 11 Febbraio 2016 1 ora fa, Gabriel1987 ha scritto: Ciao a tutti ho la stesa machina z19dth 120cv non trovo damos. Dovresti innanzitutto per regolamento fare la presentazione........
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