boschservice Inviato 1 Ottobre 2015 Inviato 1 Ottobre 2015 Ciao a tutti, sono alle prime armi con la rimappatura delle centraline e volevo chiedervi qualche consiglio su un problema riscontrato su una focus e su attrezzi che consigliate per fare queste modifiche. Prima cosa mi scuso in caso avessi messo il messaggio nella sezione errata del forum, seconda cosa mi scuso per la poca esperienza in questo settore in caso non fossi chiaro.Mi è successo di dover fare una modifica alla centralina di una ford focus 1.6 tdci con fap (vi allego un file con tutti i dati della centralina), la macchina intasa il fap causa problema al serbatoio della cerina (probabilmente galleggiante interno non funzionante), con il cliente decidiamo di fare una mappa per escudere il fap. Inizio il lavoro, buco il fap, faccio fare la mappa all'azienda cui mi appoggio (dimtronic) tramite la loro attrezzatura. Faccio tutto e la macchina va bene, ovvero non va più in recovery e il motore va che è uno splendore, ho solo un problema la macchina prende il guasto del livello adittivo basso, non da nessun problema ma la spia resta sempre accesa. Sentendo l'azienda che mi fa le mappe dicono che il serbatoio è da sostituire in qualunque caso per eliminare il guasto ma che la vettura andrà sempre bene anche se accende la spia. Vi chiedo: è possibile una cosa del genere? devo per forza sostituire il serbatoio anche se son senza fap e la cerina non mi serve più? Avete soluzioni diverse?a me sembra una cosa con poco senso questa tanto che vorrei chiedervi anche se altri di voi usano l'azienda dimtronic e se per voi sono validi nel settoreVi ringrazio fin da ora dei consigli e spero di essere stato chiaro? id luisa.txt
boschservice Inviato 1 Ottobre 2015 Autore Inviato 1 Ottobre 2015 ora vado subito a presentarmi, il giro nel forum l'ho fatto ma non capisco comunque dove mettere la discussione, me lo puoi indicare per favore?
carreracoupe Inviato 1 Ottobre 2015 Inviato 1 Ottobre 2015 Ciao Francesco devi staccare il modulo della cerina che trovi sotto il sedile posteriore lato passeggero e poi riscrivere il file defap,se hanno disattivato anche gli swich degli errori del fap la spia andrà via e il serbatoio cerina dissttivato
boschservice Inviato 2 Ottobre 2015 Autore Inviato 2 Ottobre 2015 grazie mille della risposta, ora il cliente mi sta usando la vettura, appena torna provo a fare così sperando che l'azienda a cui mi appoggio mi abbia eliminato anche gli errori, poichè avevo chiesto anch'io e mi ha detto che non si poteva fare su questa vettura. Grazie mille
ringomax Inviato 2 Ottobre 2015 Inviato 2 Ottobre 2015 Ciao Francesco devi staccare il modulo della cerina che trovi sotto il sedile posteriore lato passeggero e poi riscrivere il file defap,se hanno disattivato anche gli swich degli errori del fap la spia andrà via e il serbatoio cerina dissttivatogiusto.....io ne ho fatte a bizzeffe nessun problema.
carreracoupe Inviato 2 Ottobre 2015 Inviato 2 Ottobre 2015 Se hanno usato un software dovrebbero essere eliminati ma se hanno fatto solo lo swich off allora no. Al limite posta il file che si corregge
boschservice Inviato 2 Ottobre 2015 Autore Inviato 2 Ottobre 2015 ti allego il file elaborato, io a questa macchina avevo chiesto di eliminare egr, fap e fare una mappa per migliorare i consumi. Io sono Filippo il figlio di Francesco, dice mio padre che se riesci a risolvermi sta macchina la bottiglia di prosecco è assicurata :). Vi allego anche il file originale della vettura.vi ringrazio fin da subito dell'aiuto!!! lettura luisa LETTURA LUISA_NOFAP_NOEGR.MOD 1
boschservice Inviato 2 Ottobre 2015 Autore Inviato 2 Ottobre 2015 è allegato, l'originale è lettura luisa!! lo metto di nuovo!! lettura luisa
carreracoupe Inviato 2 Ottobre 2015 Inviato 2 Ottobre 2015 Dammi un email e poi posti tu la soluzionè che dal cell nn posso allegare niente e con il nuovo sito devo reimpostare il pc
boschservice Inviato 2 Ottobre 2015 Autore Inviato 2 Ottobre 2015 manda pure tutto a [email protected]ti ringrazio dell'aiuto, l'auto però la provo la prossima settimana perchè serviva al cliente e ho dovuto dargliela un paio di giorni!! Grazie
carreracoupe Inviato 2 Ottobre 2015 Inviato 2 Ottobre 2015 Ok mi raccomando per la correttezza del forum posta la soluzione
boschservice Inviato 2 Ottobre 2015 Autore Inviato 2 Ottobre 2015 assolutamente si!!! settimana prossima (probabilmente lunedì) mi arriva la vettura e provo subito. Poi ti chiedo l'indirizzo per il prosecco come promesso . Per curiosità il file fatto da loro era corretto tranne per l'aspetto cerina? cosi so come comportarmi in futuro?grazie
carreracoupe Inviato 2 Ottobre 2015 Inviato 2 Ottobre 2015 Sì mancavano 6 o 7 swich ma è una cosa normale. Togliere del tutto la cerina è una cosa in più sul defap. A me è capitato di un defap che dopo sei mesi si è accesa la spia della cerina;purtroppo con le buche va in tilt il galleggiante e ho dovuto correggere 1
boschservice Inviato 2 Ottobre 2015 Autore Inviato 2 Ottobre 2015 perfetto, al più presto ti faccio sapere e posto la soluzione. Spero di ricambiare l'aiuto il prima possibile! 1
boschservice Inviato 5 Ottobre 2015 Autore Inviato 5 Ottobre 2015 Scusami di nuovo, stamattina ho carica il file con la centralina adittivo staccata, fatto un giro auto perfetta, aspetto 10 minuti metto in moto e si accende la spia del motore con 2 guasti memorizzati nel motore di comunicazione can con centralina adittivo. Per caso va riattaccata dopo aver caricato il file nuovo? ti allego i guastiGrazie ESI-print.pdf
boschservice Inviato 5 Ottobre 2015 Autore Inviato 5 Ottobre 2015 Auto perfetta, nessuna spia e viaggia che è uno splendore. Grazie mille a tutti dei consigli soprattutto a carreracoupe per l'aiuto. Come promesso prosecco in arrivo!!!!La soluzione è scrivere il file con i dtc e fap off e connettore centralina cerina staccato. Grazie mille e spero di contraccambiare il più presto possibile!! 2
micky83 Inviato 18 Ottobre 2015 Inviato 18 Ottobre 2015 Possiedo una Focus II 1.6 110cv con Fap disattivato. Non è stata esclusa, però, la gestione cerina; anche se il serbatoio dedicato dovrebbe ancora contenerne molta, non vorrei che venga iniettata anche se è stato fatto lo switch-off, quindi per dubbio vorrei esclude la gestione a priori. Ho provato a staccare la spina del modulo di gestione, ma in diagnosi vengono fuori 2 errori, allego a tal proposito le immagini dei DTC ottenuti.Posso lasciare solo lo switch-off Fap oppure è necessario e/o indispensabile anche l'esclusione della gestione cerina?In diagnosi, comunque, confermo che ultima distanza rigenerazione è sempre a 0 km, distanza da intasamento totale 100000km e valore 0 anche alla pressione differenziale filtro particelle. Allego, a tal proposito, il file ORI e file Fap switch-off e screenshot diagnosi a riguardo del Fap.Software usato per le diagnosi: FORScan Focus ORI + Fap Switch Off.rar.b596fb59adbbd9d14d6de8598944e783
carreracoupe Inviato 18 Ottobre 2015 Inviato 18 Ottobre 2015 La gestione cerina è una cosa in più al fap purtroppo anche se rimane la cerina all interno con le buche su strada si guasta il galleggiante dando errore in centralina
micky83 Inviato 18 Ottobre 2015 Inviato 18 Ottobre 2015 (modificato) La gestione cerina è una cosa in più al fap purtroppo anche se rimane la cerina all interno con le buche su strada si guasta il galleggiante dando errore in centralinaOk. Quindi mi confermi che con solo lo switch-off al Fap anche la gestione (iniezione) cerina è bloccata, quindi non dovrei consumarne più?Sapevo, inoltre, di poter "forzare" e quindi bloccare l'iniezione di cerina semplicemente facendo risultare il tappo di rifornimento "sempre chiuso". In pratica, mi è stato detto da fonti Ford che l'iniezione di cerina avviene quando si apre il tappo per fare il rifornimento, quindi in teoria basterebbe mantenere la condizione di "sempre chiuso" per non farla iniettare?! Modificato 18 Ottobre 2015 da micky83
carreracoupe Inviato 18 Ottobre 2015 Inviato 18 Ottobre 2015 Ok. Quindi mi confermi che con solo lo switch-off al Fap anche la gestione (iniezione) cerina è bloccata, quindi non dovrei consumarne più?Sapevo, inoltre, di poter "forzare" e quindi bloccare l'iniezione di cerina semplicemente facendo risultare il tappo di rifornimento "sempre chiuso". In pratica, mi è stato detto da fonti Ford che l'iniezione di cerina avviene quando si apre il tappo per fare il rifornimento, quindi in teoria basterebbe mantenere la condizione di "sempre chiuso" per non farla iniettare?!con solo lo swich off elimi il fap ma se si guasta il galleggiante della cerina avrai la spia accesa e auto in recovery. Per il tappo in off nn saprei ma nn mi sembra un bel lavoro
carreracoupe Inviato 18 Ottobre 2015 Inviato 18 Ottobre 2015 BUON GIORNO RAGAZZI SONO UN MECCANICO E DA POCO HO PRESO IL CAMPO DELLE RIMAPPATURE E MI E CAPITATA UNA COSA SU UNA FIAT GRANDE PUNTO 90CV DEL 2007 SI E BLOCCATA MENTRE CARICAVO IL FILE MODIFICATO TRAMITE OBD E VOLEVO SAPERE SE QUALCUNO SA COME SBLOCCARLA IN BDM E QUALE FILE UTILIZZARE SE QUALCUNO LO HA. GRAZIE A TUTTI ATTENDO andrea devi fare prima la presentazioni nella apposita sezione. Poi apri un nuovo post perché sei off Topic qua e scrivi num hardware e software
Messaggi raccomandati