Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Inviato

Ciao a tutti, sono alle prime armi con la rimappatura delle centraline e volevo chiedervi qualche consiglio su un problema riscontrato su una focus e su attrezzi che consigliate per fare queste modifiche. Prima cosa mi scuso in caso avessi messo il messaggio nella sezione errata del forum (in tal caso ditemi dove metterlo per favore perchè non lo so), seconda cosa mi scuso per la poca esperienza in questo settore in caso non fossi chiaro.

Mi è successo di dover fare una modifica alla centralina di una  ford focus 1.6 tdci con fap (vi allego un file con tutti i dati della centralina), la macchina intasa il fap causa problema al serbatoio della cerina (probabilmente galleggiante interno non funzionante), con il cliente decidiamo di fare una mappa per escudere il fap. Inizio il lavoro, buco il fap, faccio fare la mappa all'azienda cui mi appoggio (dimtronic) tramite la loro attrezzatura. Faccio tutto e la macchina va bene, ovvero non va più in recovery e il motore va che è uno splendore, ho solo un problema la macchina prende il guasto del livello adittivo basso, non da nessun problema ma la spia resta sempre accesa. Sentendo l'azienda che mi fa le mappe dicono che il serbatoio è da sostituire in qualunque caso per eliminare il guasto ma che la vettura andrà sempre bene anche se accende la spia. 

Vi chiedo: è possibile una cosa del genere? devo per forza sostituire il serbatoio anche se son senza fap e la cerina non mi serve più? Avete soluzioni diverse?

a  me sembra una cosa con poco senso questa tanto che vorrei chiedervi anche se altri di voi usano l'azienda dimtronic e se per voi sono validi nel settore

Vi ringrazio fin da ora dei consigli e spero di essere stato chiaro!

id luisa.txt

Inviato

Ho sentito in giro qualche officina che si appoggiava con dimtronic ed aveva problemi. Su queste ECU io faccio dpf off e stacco 

il connettore della centralina di additivazione montata sotto il sedile posteriore a destra. 

  • Like 1
Inviato

stesso problema anche a me, finito l'additivo poi riempito e la spia livello basso e non toglie l'errore ma una curiosità il sensore che vede il livello dov'è o il motorino può essere rotto il problema che si sente girare, oppure nel mio caso ce aria nel circuito!!

Inviato

grazie mica mi potresti fare una foto del sensore in quando io non lo riesco a trovare oppure è integrato sempre nel complesso motorino 

Inviato

il mio è integrato nel serbatoio cerina (la foto non riesco perchè la vettura è in prova dal cliente ora), comunque ce ne sono vari modelli e tipi. il mio è un serbatoio rigido, ma so che ne esiste uno fatto a sacca. 

Inviato

A me è successo caso simile con ford focus 1.6tdci....dopo alcuni km era accesa la spia x mancanza cerina....ho messo gasolio all'interno fatto il pieno reset e spia andata in pensione....dpf-off mediante lo switch.....

  • Like 1
Inviato

si si, fatto tutti i reset del caso ma si accende subito la spia, il servizio online dice che non si può eliminare e si deve per forza sostituire il serbatoio o andare via con la spia accesa!

Inviato

come da regolamento posto la soluzione, va fatta una mappa con fap off e dtc off, va poi inserita la mappa con connettore centralina adittivo staccato. In caso vi dia errori di can bus nel motore (riferiti alla centralina adittivo) significa che non è corretta la mappa. Ringrazio carreracoupe dell'aiuto nel fare la mappa e tutti voi per i consigli dati. Spero di contraccambiare al più presto. :) 

Inviato

quindi in questo modo hai elimato il fap,oppure poi hai rimesso tutto ori e lui ha ripreso la sua funzione a rigenerare 

  • 1 mese dopo...
Inviato
  Il 12/10/2015 at 14:36, boschservice ha scritto:

esatto, e scrivere la centralina con centralina adittivo scollegata!

Expand  

Scusa boschservice non ho capito una cosa, nel caso la mappa dpf off fosse gia stata scritta e mi si accende la spia basta staccare il connettore e riscrivere la mappa dpf off oppure devo prima riscrivere la mappa ori e poi staccare il connettore e riscrivere la mappa dpf off?

Inviato
  Il 03/12/2015 at 15:04, pierchip ha scritto:

Scusa boschservice non ho capito una cosa, nel caso la mappa dpf off fosse gia stata scritta e mi si accende la spia basta staccare il connettore e riscrivere la mappa dpf off oppure devo prima riscrivere la mappa ori e poi staccare il connettore e riscrivere la mappa dpf 

Expand  
Inviato
  Il 03/12/2015 at 19:29, carreracoupe ha scritto:

Stacca il connettore e poi scrivi. Se hai il defap con lo swich off io elimino anche il dtc della cerina

Expand  

Domanda visto che non sono al PC...che ecu monta questa car?  E per switch off intendete tipo quello che si fa sulle edc16c39?  C'è proprio l'allestimento con e senza fap? 

Inviato
  Il 03/12/2015 at 21:41, Errecinque ha scritto:

Domanda visto che non sono al PC...che ecu monta questa car?  E per switch off intendete tipo quello che si fa sulle edc16c39?  C'è proprio l'allestimento con e senza fap? 

Expand  

Era una edc16c34 ha lo swich off allestimento. C è una guida su come fare il defap

  • Like 2
Inviato
  Il 03/12/2015 at 21:41, Errecinque ha scritto:

Domanda visto che non sono al PC...che ecu monta questa car?  E per switch off intendete tipo quello che si fa sulle edc16c39?  C'è proprio l'allestimento con e senza fap? 

Expand  

Monta una EDC16C34

Si come per la C39

  • Like 1
Inviato

Salve ,

A me si tratta di una ford focus 1.6 dtci edc16c34 /2.20 , ho editato lo switch fap off,  ma il dtc livello additivo basso resta.

Staccando lo spinotto della centralina Additivo, poi mi si accende la spia mil.

 

Non ho capito come comportarmi.

Inviato

Se funziona si ma spesso si rompono con le buche e Cmq se dopo un mese dal defap ti torna con la spia accesa per la cerina vaglielo a dire al cliente che nn c entra niente...quello ti dice che è la stessa spia dell altra volta. ...meglio fare un lavoro completo,che poi è anche semplice

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...