Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Inviato

Salve perche non mi da' il parametro per modifcare la pressione turbina,quando la macchina e' una opel corsa c 1.7 16v dti delco?

e' possibile cambiare solo l'iniezione senza poter aumentare la pressione turbina? o c'e qualche modo?

Grazie

Ospite fracing_140
Inviato

trova la mappa del turbo scorrendo il 2d, facile , no?

Inviato
trova la mappa del turbo scorrendo il 2d, facile , no?

addirittura...

scorrila tu..e poi dimmi gli indirizzi..io non li ho trovati fino ad ora... :wink:

Inviato

se,e come faccio a scorrere? e' un km o piu',io non so riconoscere ancora qule puo' essere la sezione di un certo parametro, cmq,la gestione e' elettronica o Pneumatica? e se e' pneumatica come posso regolarla e' regolabile. Come fate a riconoscere le sezioni di iniezioni regolatori limitatori ecc? con tutte quelle curve.Grazie

Ospite fracing_140
Inviato

cavalli della macchina? anno? insomma, piu' informazioni....

Inviato
cavalli della macchina? anno? insomma, piu' informazioni....

ma perchè sparate caxxate se non avete capito neanche di che motore si tratta???

"scorri in 2d e trova le mappe.."

La NON C'E la gestione del turbo.

Ospite fracing_140
Inviato

...e forse per questo che chiedevo piu' informazioni??? :lol:

e poi non preoccuparti che su molte ECu c'e' lo stesso la mappa del turbo, anche se e' gestita meccanicamente , ovviamente modificarla non porta a nulla....

e sii piu' umile nelle risposte signor "so tutto io", EDUCAZIONE

Ospite fracing_140
Inviato

geometria fissa, ergo , no prex turbo da mappa!

Inviato

Se nn è gestita elettronicamente puoi incrementarla montando un regolatore di prex turbo.Ma ti consiglio di farlo con un monometro collegato o quanto meno con una diagnosi se nn vuoi mettere il manometro.

• 3 settimane dopo...
Ospite devilrex
Inviato
geometria fissa, ergo , no prex turbo da mappa!

Non centra niente la geometria con la gestione da mappa.

La Punto 188 1.9 mjet 100cv ha la gestione da mappa ed è geo fissa.

• 2 settimane dopo...
Inviato

so per certo ke nel 17 dti opel o isuzu ke dir si voglia, la wastegate è connessa alla linea vacum del vuoto a meno di una valvola elettrica comandata dalla centralina suppongo ...e qui aiutatemi voi...

Non è per certo quindi un comando meccanico pneumatico dove magari basta mettere il famoso rubinettino x far sfiatare 1 tot di pressione in piu..

qui la valvola si apre col vuoto !!!

Idee ???

Inviato

non c'entra nulla, non si puo' tramite mappa!

Inviato
non c'entra nulla, non si puo' tramite mappa!

fiato sprecato.

• 1 mese dopo...
Inviato

FrancoCR

perchè fiato sprecato ?? xke hai gia detto ke non si puo ??

perdonatemi tutti se insisto...

ma la waste è a depressione ed è comandata da un elettrovalvola situata

tra il collettore di aspirazione e la pompa del diesel...

Se Voi autorevoli esperti dite ke non cè mappa per il turbo, mi viene da pensare ke allora è gestita dalla centralina della pompa... (scusate la boiata)

ma cmq... non so dove ma ci deve essere un accrocco elettronico ke sente la pressione nel collettore ed apre o chiude l'elettrovalvola che comanda la wastegate....

qualche idea?? (dai si fa presto a dire non c'è in mappa e basta..)

scusate l'insistenza su l'argomento... ma ho sempre questa macchina (astra 1,7 dti 16v 75cv del 2001, motore y17dt e centralina delco dmrw) e sempre questo quesito... inquanto rimane irrisolto...

Vi ringrazio x la cortese attensione... e le future risposte...

• 5 mesi dopo...
Inviato

Armyfurious

Ciao, ho visto anche io l'elettrovalvola che e' comandata da ECU nel manuale TIS2000; hai trovato poi la mappa?

Potresti darmi delle diritte per le mappe?

Grazie,

• 1 anno dopo...
Inviato

non ho trovato niente xke essenzialmente nn ho avuto tempo e modo di applicarmi...

xo pensando...

la wastegate è comandata da una pierburg...

la pierburg si comanda con un segnale DUTYCICLE (ovviamente dalla centralina)

e quindi mi aspetterei di trovare una famiglia (12, 13 o 14 curve) con valori rappresentanti il duty... in una specie di tabella RPM/Carico

i valory duty vanno da 0 a 100 ovviamente... e rappresentano la popolosità di onde quadre nel periodo preso in esame..

0 è sempre a terra, 100 è sempre alta (sempre attiva), 50 è tipo 1 sinusoide, metà tempo attiva, metà spenta...

è questa parzializzazione ke rompe la balls.. xke nn è la classica mappa on off...

capito ?

ora passo la palla a voi.. AIUTIAMOCI !!!!!

Inviato

Ciao; concettuaalmente il tuo ragionamento non fa una piega, però ci sono altre possibilità di controllo:

1) il duty cycle potrebbe essere espresso da 0 a 255 (su 8 bit) o da 0 a 1000, se chi ha scritto il codice voleva un cotrollo con decimo di % (Ex. se scrivo 223) equivale a 22,3%

2) E' possibile che non ci sia la mappa, ma solo un valore massimo da non oltrepassare (Ex 1900mBar);un controllore PID potrebbe calcolare la variabile che pilota la valvola, in funzione della pressione letta (a dire il vero non so se esiste il MAP) su questa auto.

Ciao,

Luca.

Inviato

Ciao luca.. allora..

esiste il map.. ed è nel collettore aspirazione sotto la centralina un po piu a sinistra.

ti posso garantire ke non è un controllo esterno alla centralina e cmq non sia tarato con pressione massima, perchè ha il picco di overboost e cmq nel modello senza intercooler so x certo ke la pressione è piu bassa di 0.2 o 0.3 bar... e ke si ripristina il gap con la mappa... (ma poi non forniscono dettagli)

cmq.. se ti capita, leggi la mappa di un 17 DI (quello di una corsa magari 68cv mi pare) e poi vediamo di confrontare le mappe...

cmq ho studiato le tue mappe.. poi ti devo chiedere qualcosina :D