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Inviato

dopo una giornata al banco e non so quante prove ecco il risultato !! limite raggiunto 91cv 205 nm ma fumava troppo !! cosi è OK fomosità appena percettibile, anticipata la coppia di 500 giri, non si riconosce più, è quasi una car normale :o

post-101-12994825629328_thumb.jpg

  • 2 settimane dopo...
Inviato

Complimenti vivissimi Bob :mrgreen: La mappa che hai sviliuppato, è diversa da quella che postai qui io? O comunque c'è qualcosa nelle modifiche che possa accomunarle? E' solo curiosità personale; giusto per confrontare il mio modesto lavoro con il tuo ottimo lavoro. Grazie.

  • 3 mesi dopo...
Inviato

complimenti per il lavoro BOB. una cosa non ho capito: come hai fatto a fargli fare aria aspirata a 13°C e temperatura olio a 12°C ? calando la temperatura d'aspirazione la potenza aumenta..c'è qualcosa che mi sfugge?

Inviato

Scusa bob,una domanda solo....ma la frizione ti reggeva bene o slittava?Perchè di quelle ne ho fatte alcune e mi è capitato di dover rimetterci le mani perchè dopo due giorni gli iniziava a slittare la frizione......

Inviato

beh dovresti farlo con sonde attaccate..

perche la temp olio motore influisce sulla potenza ?????

temp ambiente 11,5 ° temp aspirata 13 ° la sonda temp olio mi serve per monitorare la temp quando sto al banco molto tempo , per non raggiungere temp olio troppo elevate, altrimenti non mi serve !! :wink:

Inviato

bene, quindi 2 sono le cose 1)per sfruttare la potenza che hai rilevato o si abita al polo nord o zone limitrofe 2)oppure la potenza su strada non sarà mai quella da te rilevata ma meno, visto che 13°C come temperatura d'aspirazione non l'avrai mai

Inviato

bene, quindi 2 sono le cose

1)per sfruttare la potenza che hai rilevato o si abita al polo nord o zone limitrofe

2)oppure la potenza su strada non sarà mai quella da te rilevata ma meno, visto che 13°C come temperatura d'aspirazione non l'avrai mai

oppure

3) norme Din 70020 :oops:

Inviato

beh io leggo qui una pagina tradotta(ignoriamo gli errori di grammatica):

Ci è più di un fattore di correzione! Nessun sono perfetti. Tutti sono un compromesso semplicistico. Ma relativo il la cosa migliore che abbiamo! Nel mio proprio software, ho una scelta di quattro un differenti che siano usate comunemente e non riveduto per i dati grezzi o i veicoli elettrici:

SAE-j1349 quello che sembra funzionare il più bene! Ed è usato dai lotti delle aziende di dyno come difetto.

DIN 70020 inoltre popolare ed usato dalla gente che come i numeri più grandi! Nel a.lot delle circostanze dà a figure alcuni percento superiore al resto.

Eec 80/1269

Iso 1585

Non riveduto

Inviato

la norma Din 70020 dice: temperatura ambiente 25° pressione atmosferica 1 bar temperatura combustibile 40 ° altitudine livello del mare Quindi ho hai una camera che ricrea questi eventi, ho applichi la norma , che è la stessa che utilizzano le case costruttrici di auto, cosi facendo il metodo è uguale per tutti :lol:

Inviato

perche la temp olio motore influisce sulla potenza ?????

temp ambiente 11,5 ° temp aspirata 13 ° la sonda temp olio mi serve per monitorare la temp quando sto al banco molto tempo , per non raggiungere temp olio troppo elevate, altrimenti non mi serve !! :shock:

allora ci siamo fraintesi: la temperatura ambiente 11,5°C che hai scritto qui, è reale o no? idem per quella aspirata?

Inviato

allora ci siamo fraintesi: la temperatura ambiente 11,5°C che hai scritto qui, è reale o no? idem per quella aspirata?

si è reale :roll: perche pensavi di no ? il banco è in un seminterrato , locale non riscaldato, e distaccato dall'officina :wink:

Ospite devilrex
Inviato

quindi su strada, valutando un incremento della temperatura in aspirazione di almeno il 500%, avrà QUALCHE cv in meno...........

Inviato

infatti lì volevo arrivare a la mia curiosità è, si riesce a quantificare quel "qualche" ? c'è chi dice 3cv ogni 10°C (si perdono a salire, e si acquistano a scendere) sarà vero?

Inviato

ciao,scusate l intervento : nessuno riflette sul fatto che l auto di cui state parlando è turbo? l aria che c è fra l ambiente/scatola filtro e l ingresso della chiocciola del turbo ha una temp ben differente dall aria che c è fra l uscita della chiocciola del turbo e la camera di scoppio.....e non si parla di 5-6°

Inviato

al risultato che vedete sulla rullata è gia applicata la norma din 70020 , che senso avrebbe senno !!!!!!!!!!!!! io rullo una car e poi ho un risultato ipotetico :shock:

Ospite numeridacirco
Inviato

ciao,scusate l intervento : nessuno riflette sul fatto che l auto di cui state parlando è turbo?

l aria che c è fra l ambiente/scatola filtro e l ingresso della chiocciola del turbo ha una temp ben differente dall aria che c è fra l uscita della chiocciola del turbo e la camera di scoppio.....e non si parla di 5-6°

no, nessuno!

Inviato

al risultato che vedete sulla rullata è gia applicata la norma din 70020 , che senso avrebbe senno !!!!!!!!!!!!! io rullo una car e poi ho un risultato ipotetico :shock:

ok quindi se ho capito la rilevazione la fai a 13°C, ma quando vai a "rullare" il programma già ti calcola la temperatura a 25°.

giusto?

Ospite numeridacirco
Inviato

una domanda: in un motore turbo, senza intercooler, dove l'aria viene scaldata dalla turbina, quanto è influente la differnza di temperatura esterna?

Inviato

Ma,numeri,io credo ci siano differenze lievi:in un ipotetico carico massimo costante,cioè v max in quinta,tutto l'apparato avrebbe temperatura quasi stabile,sia con 10° che con 35:ad alta velocità l'aria raffredda molto,anche se calda. Certo la differenza,a parere mio,ci sarebbe,più che altro per il fatto della temperatura che con elevata temp esterna,si verrebbe a creare nel vano motore:d'estate ritrovarsi con 60-70 o anche 80 gradi a cofano chiuso è tutt'altro che improbabile.Il questi casi,magari,ci vorrebbe più tempo per riportare il tutto a temp stabile,e di conseguenza,le prestazioni ne risentirebbero. Per un motore turbo è però determinante la pressione di esercizio....con 0,3 si può discutere,della temp esterna ma con 1,5 credo sia ininfluente....che ne pensi tu?

Ospite numeridacirco
Inviato

Ma,numeri,io credo ci siano differenze lievi:in un ipotetico carico massimo costante,cioè v max in quinta,tutto l'apparato avrebbe temperatura quasi stabile,sia con 10° che con 35:ad alta velocità l'aria raffredda molto,anche se calda.

Certo la differenza,a parere mio,ci sarebbe,più che altro per il fatto della temperatura che con elevata temp esterna,si verrebbe a creare nel vano motore:d'estate ritrovarsi con 60-70 o anche 80 gradi a cofano chiuso è tutt'altro che improbabile.Il questi casi,magari,ci vorrebbe più tempo per riportare il tutto a temp stabile,e di conseguenza,le prestazioni ne risentirebbero.

Per un motore turbo è però determinante la pressione di esercizio....con 0,3 si può discutere,della temp esterna ma con 1,5 credo sia ininfluente....che ne pensi tu?

é quello che volevo dire!

  • 2 settimane dopo...
Ospite devilrex
Inviato

e be 29 su un file cosi piccolo ti avrà segnalato tutte le curve che ci sono ehheeh.

Inviato

se riesci a riconosce le curve marelli solo gasolio e limitatori di coppia(se ci sono)...non provare a mod turbina ed egr e ricorda ke non vanno mod come bosch.

Inviato

no non ci sono sempre i limitatori.....e no non sono comandati meccanicamente...solo ke la turbina si rompe(anke con 1%) e la valvola egr e un pò conplessa...

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