AngyKicker Inviato 26 Maggio 2008 Inviato 26 Maggio 2008 Ciao ragazzi, io ho una punto III 1,3 mj con centralina rimappata e filtro sportivo. Vorrei migliorarla con qualche trucco!!! Sapreste consigliarmi qualcosa??? Grazie
dany80m Inviato 25 Giugno 2008 Inviato 25 Giugno 2008 escludere EGR via resistenza per simularne il funzionamento. aumentare prex turbo 0.2bar tramite westgate o rubinetto applicato prima della westgate. esclusione ricircolo gas olio
guidotacco Inviato 27 Giugno 2008 Inviato 27 Giugno 2008 La resistenza da quanti ohm?E il turbo a quanti bar?Grazie
Ospite Inviato 27 Giugno 2008 Inviato 27 Giugno 2008 il turbo non puoi gestirlo da mappa? cos'è il ricircolo gas olio?
guidotacco Inviato 27 Giugno 2008 Inviato 27 Giugno 2008 lo sò,il turbo va regolato da wastegate, si ma a quanti bar?il ricircolo gas olio è il recupero vapori olio dal basamento rimessi in aspirazione
Ospite Inviato 27 Giugno 2008 Inviato 27 Giugno 2008 lo sò,il turbo va regolato da wastegate, si ma a quanti bar?il ricircolo gas olio è il recupero vapori olio dal basamento rimessi in aspirazione per la pressione di sovralimentazione, se non monti un manometro, o da mappa o da wastegate, non sai mai a quanto "pompi". dov'è che lo chiamano ricircolo gas olio, il recupero dei vapori dell'olio?
guidotacco Inviato 27 Giugno 2008 Inviato 27 Giugno 2008 ok,questo lo sò ma a quanto deve stare?ricircolo la detto dany80m,non io
Ospite Inviato 27 Giugno 2008 Inviato 27 Giugno 2008 ok,questo lo sò ma a quanto deve stare?ricircolo la detto dany80m,non io devi prima misurarla originale, poi dipende dalla preparazione, in genere solo rimappatura +0.2 bar forse quel ricircolo gas olio significa un'altra cosa
Ospite Inviato 27 Giugno 2008 Inviato 27 Giugno 2008 La prex turbo se la porti sopra gli 1,3 bar va in avaria.Al max puoi stare a 1,3. Il recupero vapori olio nn è altro ke lo sfiato del carter.Per eliminarli devi collegare un tubo sullo sfiato del carter che ti va a finire sotto la macchina mettendo alla fine un piccolo filtro(puoi anke nn mettere ma se chiudi l'auto in garage col tempo troverai gocce d'olio a terra)Ovviamente devi staccare il tubo originale e tapparlo.
AngyKicker Inviato 28 Giugno 2008 Autore Inviato 28 Giugno 2008 grazie x i sug. Io l'egr l' ho esclusa meccanicamente. Credo ke va bene ugualmente!!! x quanto riguarda l'olio nn è rischioso!!! E poi mi speghi il xkè di questa modifica. Cioè l'olio quello sfiato ke influenza ha sul remdimento??? Grazie
Ospite Inviato 28 Giugno 2008 Inviato 28 Giugno 2008 Sono vapori caldi ke vengono rimessi in circolo nel motore.Fai tu...
AngyKicker Inviato 30 Giugno 2008 Autore Inviato 30 Giugno 2008 Ok capito. Però è anche vero ke con questa modifica nn si può nemmeno camminare tranquilli!!!
AngyKicker Inviato 4 Agosto 2008 Autore Inviato 4 Agosto 2008 Ragazzi!!! Altre modifiche??? nn c'è ne sono da fare su questo motore??? Grazie
hiperformance71 Inviato 4 Agosto 2008 Inviato 4 Agosto 2008 Ragazzi!!! Altre modifiche??? nn c'è ne sono da fare su questo motore??? Grazie Se proprio vuoi andare forte non ti resta che cambiare turbina, metterne una maggiorata, ridurre la contropressione allo scarico, trovare il modo di evitare il recovery per pressione turbo oltre 1,3bar ed ovviamente, rimappare nuovamente per adeguare il tutto. Tutto dipende da quanto sei disposto a modificare e a spendere!
AngyKicker Inviato 4 Agosto 2008 Autore Inviato 4 Agosto 2008 Ti ringrazio molto x avermi risp. Cosi devo stravolgere una macchina. Cmq sarei interessato a ridurre la compressione allo scarico. Come si fa??? Senti ma mettendo un CDA o un DIA al posto del filtro originale, ci sono giovamenti oppure eè meglio mettere un filtro sportivo BMC??? Grazie
hiperformance71 Inviato 5 Agosto 2008 Inviato 5 Agosto 2008 Per ridurre la contropressione allo scarico, in sostanza dovresti eliminare il catalizzatore come primo passo, o se non vuoi toglierlo per motivi ecologici, allora potresti provare a mettere o farti fare un impianto di scarico completo con diametri tubi maggiorati, silenziatori più liberi e un cat. sportivo. per il filtro, tutte le soluzioni da te elencate sono buone, purtroppo i CDA & Co. fanno molto rumore di aspirazione e quindi potrebbero portarti qualche noia in caso di controlli. La differenza tra quelli a pannello dentro la scatola filtro e i funghetti o il CDA è che la scatola filtro è configurata per migliorare la coppia in basso, quelli senza lo sono solo per i medi-alti, quindi e facile che a bassi giri potresti perdere qualcosa che sommando anche quello che si perde con lo scarico più libero, potrebbe essere penalizzante sotto i 2000 giri visto che di natura sono già mosci. Da esperienze fatte da miei amici e clienti, anche se il CDA va meglio, quello a pannello complessivamente risulta avvantaggiato, perde nulla in basso, da quasi lo stesso in alto e non fa rumore, quindi macchina più anonima, specie se hai gia scarico più libero che dal canto suo è rumoroso oltre certi giri/carico. saluti,
3N20 Inviato 5 Agosto 2008 Inviato 5 Agosto 2008 salve a tutti, ed in particolare al gentilissimo e preparato hiperperformance.. qualcuno mi spiega percché escludendo il recupero dei vapori, la mia auto perde un po' di fluidità nel prendere giri? ovviamente ho tapapto bene il foro sulla tubazioone dopo il filtro aria, e messo un tubo dalla parte in cui escono i gas parlo di yaris d4d 75 cv
reinzg Inviato 6 Agosto 2008 Inviato 6 Agosto 2008 ciao dani80n dato che hai parlato di resistenza per escludere la EGR volevo sapere (se e' possibile ) da quanto e' questa resistenza, te ne sarei grato (e forse non solo io ). grazie reinzg
hiperformance71 Inviato 6 Agosto 2008 Inviato 6 Agosto 2008 salve a tutti, ed in particolare al gentilissimo e preparato hiperperformance.. qualcuno mi spiega percché escludendo il recupero dei vapori, la mia auto perde un po' di fluidità nel prendere giri? ovviamente ho tapapto bene il foro sulla tubazioone dopo il filtro aria, e messo un tubo dalla parte in cui escono i gas parlo di yaris d4d 75 cv Ciao, Non ho mai fatto sperimenti con la yaris, ma credo che in sostanza il motovo sia semplice, il vapore d' olio contribuisce alla carburazione come se fosse "carburante", anche se in minima parte. Non dimentichiamo che se in un motore diesel esso aspirasse dell'olio nei tubi magari per turbina rotta, si accellererà senza controllo, e di questo i meccanici ne sanno qualcosa, io ho visto motori andare alle stelle con i giri per alcuni secondi anche a quadro spento (perchè l'olio funge da carburante), e vi dico che non è piacevole vedere che il motore si accellera a tutto gas con tutto spento, infatti, spesso si spegne solo quando finisce l'olio aspirato, quando qualcuno riesce a strozzargli l'aspirazione d'aria affogandolo o peggio, quando si rompe. Quindi considerando che un diesel in pratica, può funzionare con quasi ogni tipo si carburante se adeguatamente modificato (si vedano i motori dei carrarmati, essi sono diesel di base, ma vengono chiamati "policarburante" perchè riescono a funzionare anche con altri carburanti, tra questi, olio esausto, alcool, ecc... Il recupero dei vapori d'olio se lo elimini, non va tappato, ti ricordo che da li escono i vapori prodotti dal blow by del motore (trafilaggio gas di scarico o come comunemente lo conosciamo "decompressione") se lo eliminiamo del tutto, in pochissimo tempo vedremo una nuvolotta di fumo d'olio bruciato, perchè poi, quei gas, non potendo fluire, vengono risucciata dai cilindri, e vengono bruciati ma in quantità enormi. Quindi de vuoi eliminarlo, devi mettere un recipiente dalla capienza di almeno 1 litro, dove il tubo che va dal coperchio della testata deve comunicare con quel recipiente, questo recipiente deve avere degli sfoghi d'aria ed essere controllato spesso per essere sicuti del consumo d'olio. I motori d'oggi fanno molti vapori, se comparati a motori di altri tempi, li dovremmo considerare FUSI o quasi, ma quelli di oggi sono progettati meglio, anche a scapito di una decompressione maggiore tollerano di più i potenziamenti e fanno moltissimi kilometri in più. ciao,
bobracing Inviato 6 Agosto 2008 Inviato 6 Agosto 2008 escludere EGR via resistenza per simularne il funzionamento. aumentare prex turbo 0.2bar tramite westgate o rubinetto applicato prima della westgate. esclusione ricircolo gas olio l'unica mod forse senata mi sembra quella di alzare la pressione turbina, anche se per effetto del troppo gasolio che si da per ottenere cv , solitamente la pressione si alza di 0,1 bar, chiudere egr ci pensa gia la ecu quando sei tutto giu col pedale acceleratore, escludere i vapori olio a parte non inbrattare i colli di aspira con ricircolo egr a cosa serve ?
AngyKicker Inviato 7 Agosto 2008 Autore Inviato 7 Agosto 2008 Grazie mille sei stato davvero gentile è preciso. Ma tu cosa mi cosiglieresti di fare??? Grazie ancora. L'egr io l'ho esclusa meccanicamente!!
3N20 Inviato 8 Agosto 2008 Inviato 8 Agosto 2008 grazie hiper, sempre chiarissimo.. comunque la modifica l' ho fatta bene, ho allungato il tubo dhe veniva dal motore e tappato sull' aspirazione dell' aria, i vapori uscivano sotto la protezione inferiore del motore, così per provare ... purtroppo,per il motivo che hai indicato, l' auto ne risente in prestazioni
AngyKicker Inviato 12 Agosto 2008 Autore Inviato 12 Agosto 2008 Buon giorno a tutti ragazzi. Ho effettuato una modifica. Ho inserito una resistenza nel sensore pressione rail. La macchina va bene. Un pò di fumo in più ma si sente un cambiamento. Vorrei sapere se questa modifica va bene oppure no!!!??? Grazie x le risp
Ospite Inviato 12 Agosto 2008 Inviato 12 Agosto 2008 I vapori olio vengono eliminati allo scarico.Oltre ad imbrattare il motore servono per le partenze a freddo soprattutto in inverno.3N20 la modifica ke hai fatto va bene...magari alla fine del tubo metti un mini filtro per evitare ke ti si formino macchie d'olio a terra se metti la car in garage.
Messaggi raccomandati