Vai al contenuto

Ktag J-tag 8GMF Multiair Blocco in lettura Aiuto :(


K3C

Messaggi raccomandati

Salve ragazzi questa sera vi scrivo la mia esperienza in merito ad un hardware comprato da una persona seria ed affidabile nonostante purtroppo non sia un hardware validato ha sempre fatto il suo lavoro  ma questa sera mi ha davvero fatto una brutta sorpresa, premetto ke è da qualche mese ke lavoro al banco e non ho mai avuto problemi con questo k-tag, vi spiego in breve la mia esperienza con quella marelli 8gmf (alfa romeo mito 1.4 quadrifoglioverde) GIA MAPPATA 
ebbene non contenti del risultato ottenuto con questa mappa decidiamo di rimapparla leggendo al banco ed ecco che partono subito i primi problemi ... 
apro la ecu, seguo lo schema per saldare i fili , prendo i miei dovuti accorgimenti saldo pulisco il tutto e mi preparo a leggerla ... 
appena provo ad effettuare un backup di questa ecu avvia la lettura e fino e 99% legge senza fare storie appena prima di terminare la scrittura mi da "Errore Checksum" e mi tira fuori un backup di 733 KB 
sconfortato decido di leggere singolarmente Micro e E2p e fortunatamente l'e2p sembra essere integra tira fuori un file di 8kb come da norma mentre il micro un file di 732 kb che ne ecm e ne ols riesce a decifrarne il contenuto 

ovviamente dissaldo i fili e non mi azzardo nemmeno lontanamente a provare ad eseguire una scrittura (se si è bloccata in lettura figuriamoci in scrittura mi son detto) ed è proprio qui ke viene il bello ... 
dissaldati i fili e chiusa l'ecu una volta rimontata sulla macchina giro il quadro e... sorpresa! il motorino di avviamento gira a vuoto .. 

ho subito rismontato l'ecu e l'ho riletta pensando di aver potuto fare qualche danno al micro ... ma invece mi fa perfettamente l'ecu id e mi legge sempre il solito file di 732 kb 

chiedo delucidazioni ed aiuto a qualcuno di voi piu esperto di me :( sono troppo sconfortato non credevo si potesse incorrere in questi incidenti anche con una semplice lettura 


utilizzo k-tag non validato versione 2.07 firmware 5.0001 
e la ecu è una Marelli 8gmf hw:503 sw:da44 (purtroppo ho cercato un backup ma nn riesco proprio a trovarlo) 

fortunatamente dispongo di un'altra ecu ma prima di cominciare con un backup restore e cose varie chiedo un parere a voi per recuperare questa ecu 

cosa sarà successo ?? :( 

 

Modificato da K3C
Link al commento
Condividi su altri siti

ciao,non vorrei fare l'uccello del malaugurio, ma queste centraline come le marelli 8df del1300 diesel sono molto delicate, e quando si aprono bisogna stare molto attenti perche si rompono facilmente, hai per caso provato dopo l'apertura a rimetterla sull'auto e vedere se andava in moto? questa è la procedura da seguire prima di cominciare qualsiasi operazione di letture e scrittura, hai provato in diagnosi se ti da errori,

Link al commento
Condividi su altri siti

Guarda, un paio di anni fa, prima di passare a K-tag ufficiale, ho letto anch'io la stessa auto con un "non validato" e a fine lettura mi è apparso lo stesso errore checksum.

Ho rimontato la centralina e l'auto è ripartita senza problemi, quindi non vorrei gufare ma ho paura che tu abbia  in qualche modo danneggiato la Ecu.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

mi sa che è rimasta la porta aperta (in parole povere) nel processore, perchè il k-tag apre una porta quando inizia a comunicare, legge il contenuto e poi dovrebbe richiuderla. Se questo non avviene e rimane aperta, la car non parte. Appoggiati a qualcuno che ha il k-tag ufficiale e vedrai che si risolve tutto.

Link al commento
Condividi su altri siti

mi sa che è rimasta la porta aperta (in parole povere) nel processore, perchè il k-tag apre una porta quando inizia a comunicare, legge il contenuto e poi dovrebbe richiuderla. Se questo non avviene e rimane aperta, la car non parte. Appoggiati a qualcuno che ha il k-tag ufficiale e vedrai che si risolve tutto.

Infatti ho risolto proprio in questo modo 

ragazzi fortunatamente non ho bruciato niente, però non capisco in che modo il mio k-tag abbia potuto interferire compromettendo i file con una semplice lettura :( 


ripresa grazie all'aiuto dello staff di ecu tuning fortunatamente :) quindi ringrazio per primo loro che sono sempre disponibili ad aiutare casi disperati come il mio :lol::lol:

però ho sentito che si può ovviare a questo problema dell'errore checksum in qualche modo, mi informerò :) 

Grazie ancora 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...