Vai al contenuto

Attenzione:
Stiamo riscontrando un problema tecnico che impedisce l'invio di email dal portale, stiamo lavorando per risolverlo.

Attention:
We are experiencing a technical issue that prevents emails from being sent from the portal, we are working to resolve it.


Messaggi raccomandati

Inviato

gasolio, rail ,lim coppia ,lim fumi, turbo ..rivedere tutti

Inviato

cosa è quella roba all'indirizzo 6FFFC ?, e 711C4 ?, 79032 ?, l'iniezione, hai tocatto delle zone un po pericolose, direi che un tantinino da correggere :o

Inviato

Max non saprei che dirti,ho ricontrollato il file e questi indirizzi non li avevo toccati a meno di non averli toccati per sbaglio senza accorgermi.tra poco se ci riesco riposto il file corretto

Inviato

dunque ho fatto un altra mappa,dopo ho controllato quegl'indirizzi e si sono modificati,è possibile che li corregga il software per il checksum?

Inviato

Bene inizio ha capirci qualcosa anch'io 8) Lunedì posto i miei risultati :D Beh che il checksum modifichi dei valori è certo ... farò delle prove anch'io.

  • 3 settimane dopo...
Inviato

Premetto che io non sono un esperto :oops: Mi sembra che hai spinto la smartina solo nella zona centrale del contagiri e neanche tanto :D Aspetto pareri più esperti.

Inviato

Qui cè il risultato della mappa attuale ... ma non essendo stato io l'autore non ritengo giusto postare il lavoro degli altri senza il loro consenso :D

post-186-1299482572194_thumb.jpg

post-186-1299482572194_thumb.jpg

Inviato

Ciao Sayan, mi riferisco al fatto che tirando la macchina, con le marce alte va in recovery. Lo stampo della rullata che hai postato dice che la velocità massima è di oltre 140 km/h, ma se la smart è autolimitata a 136 km/h come è possibile che ci arrivi visto che nella mappa non ho trovato nulla che assomigli ad un limitatore di velocità?

Puoi darmi qualche spiegazione?

Grazie

Qui cè il risultato della mappa attuale ... ma non essendo stato io l'autore non ritengo giusto postare il lavoro degli altri senza il loro consenso :lol:

Inviato

Qui cè il risultato della mappa attuale ... ma non essendo stato io l'autore non ritengo giusto postare il lavoro degli altri senza il loro consenso :?

Ciao Ragazzi,

Purtroppo devo dirvi che nel confronto tra i due grafici potenza, essendo stati ricavati su banco a rulli, esistono delle considerevoli differenze di condizioni che vanno ad alterare la reale lettura di esso.

Mi riferisco ai seguenti dati:

Diametro ruota, infatti due misure pneumatici diversi, fanno si che il rotolamento sia diverso gli attriti siano diversi e quindi anche la potenza dissipata sia diversa (quella con le 195/50-R15 perde circa 13cv invece di 10cv di quella gommata 175/55R15) e se fate caso, la differenza in potenza dissipata, ovvero 3cv e tutto sommato, la differenza tra i due dati misurati in termine di potenza assoluta, solo confrontando i due grafici si possono capire leggere differenze nell'erogazione della coppia e di conseguenza della potenza.

Solitamente, i banchi inerziali fanno una correzione per compensare variazioni di condizioni come temperatura aria e pressione atmosferica, infatti, il parametro da guardare, è la potenza CORRETTA quella indicata dalla norma DIN che alla fine significa una differenza tra le due mappe di circa 1 cv o poco più. Sulla coppia, ovviamente il discorso cambia un po, il secondo grafico evidenzia ca 10Nm di coppia in più ed a giri inferiori.

Comunque ottimo lavoro, cosi si fa!! (premetto che non ho ancora controllato il file).

Per quanto riguarda il limitatore velocità posso solo dire che sulle benzina esiste sulla centralina, quindi penso esista anche sulla diesel.

SALUTI!! :D

Inviato

Ragazzi, approposito di smart a qualcuno è capitato di avere strani seghettamenti con smart benzina 700cc Euro 4 centralina 006 finale a pieno carico?? Anche con mappa ori ma evidenziato solo dopo rimappatura (purtroppo prima del lavoro non l'ho provata come andava, mi sono fidato troppo!). Ciao, :D

Inviato

Onde evitare equivoci: puntualizzo che io non sono un esperto e ci capisco ben poco. Non voglio diventare un mappatore o farmi la mappa gratis (la mia l'ho pagata e nè sono molto soddisfatto) ed la mia prossima auto la farò mappare nuovamente da un preparatore. Ho ricevuto alcuni file ORI e MOD della mia auto su cui fare degli esperimenti al fine di capire qualcosa, ma solo per soddisfare la mia curiosità. Non ho nemmeno l'attrezzatura per leggere/scrivere la centralina. La prima mappa che ho postato lo ricavata da una che avevo in precedenza ed ho postato anche la rullata. Qui ho chiesto come andava ? La seconda rullata è la mappa che ho adesso, ma di questa non ho il file. In effetti nè ho tanti di file MOD, magari ho preso spunto da un file sbagliato.

Inviato

Onde evitare equivoci: puntualizzo che io non sono un esperto e ci capisco ben poco.

Non voglio diventare un mappatore o farmi la mappa gratis (la mia l'ho pagata e nè sono molto soddisfatto) ed la mia prossima auto la farò mappare nuovamente da un preparatore.

Ho ricevuto alcuni file ORI e MOD della mia auto su cui fare degli esperimenti al fine di capire qualcosa, ma solo per soddisfare la mia curiosità.

Non ho nemmeno l'attrezzatura per leggere/scrivere la centralina.

La prima mappa che ho postato lo ricavata da una che avevo in precedenza ed ho postato anche la rullata. Qui ho chiesto come andava ?

La seconda rullata è la mappa che ho adesso, ma di questa non ho il file.

In effetti nè ho tanti di file MOD, magari ho preso spunto da un file sbagliato.

Ciao,

Di al tuo preparatore che la mappa all'indirizzo 6F758 non è quella del turbo, controllate e ve ne accorgerete :shock:

Inviato

Ciao,

Di al tuo preparatore che la mappa all'indirizzo 6F758 non è quella del turbo, controllate e ve ne accorgerete :D

Ciao,

tengo a precisare che il mio preparatore non è il mio insegnante e dunque non centra nulla con quello che scrivo io, lui sa benissimo a cosa serve, sono io che non lo so e non vado da lui a chiederlo, visto che mi voglio arrangiare da solo a capire se mai ci riuscirò, altrimenti fa lo stesso.

Mi scuso per i miei errori e spero di non essere di intralcio agli esperti.

Mi limiterò solamente a leggere per adesso. :cry:

Inviato

Saian siamo un po permalosi ? :cry: , io ho solo detto cosi perche pensavo che la mappa era stata fatta dal tuo preparatore, non volevo fare della polemica, altrimenti mi sarei rivolto a te direttamente, pero se ti devi affliggere non ti dico piu nulla e ti chiedo scusa. A me non sei affatto di intralcio, daltronde non mi ritengo affatto un'esperto :D DICO SOLO : modifichiamo solo quello che conosciamo, anche se poche curve, non tiriamo ad indovinare , è sempre una mossa sbagliata :?

Inviato

Non per essere permaloso, ma preciso per evitare che qualcuno mi prenda da esempio e poi faccia danni alla sua auto. Io quel dato lo preso da ECM2001, non lo preso a caso, se poi un programma così rinomato e ritenuto il più facile da usare mi fa di questi errori io cosa ci posso fare. Ma allora a cosa serve quell'indirizzo ?

Inviato

non ti dico nulla perche non lo so :cry: , ma non è una mappa turbo, se guardi attentamente i valori, ma con ecm spesso non lo puoi fare, perche nel settaggio ti da valori diversi da quelli reali della curva, ti accorgerai che non puo essere pressione turbo, io l'ho cercata ma non sono riuscito a darmi una risposta :D

Inviato

Beh in effetti i valori non corrispondono con eventuali millibar di pressione o sovrapressione turbo (10500 o 20500), però il grafico curva corrisponde all'andamento reale del turbo. Visto che il turbo della smart cdi è solo a controllo meccanico tramite waste-gate, magari quello è qualcosa che controlla la tolleranza massima ?

Inviato

No non penso sia come dici tu, credo piuttosto che la pressione del turbo venga automaticamente aumentata alzando la mappa dell'iniezione, ma solo una mia intuizione, non prederla come dato di fatto.

Inviato

Stai proprio dicendo il vero :cry: Infatti io non dico che sia una mappa per modificare la pressione del turbo, bensì qualcosa che controlla che non superi questi valori (magari bloccando appunto l'iniezine per evitare di farla salire troppo oppure andando in protezione). magari sarebbe più opportuino chiedere proprio a loro perchè l'hanno chiamato PRESSIONE TURBO, penso che abbiamo preso un abbaglio. :D

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...