patrickmotors Inviato 18 Ottobre 2015 Inviato 18 Ottobre 2015 ciao a tutti leggevo su internet parecchi pareri molto discordanti su questo argomento, parliamo di un afr ottimale per la massima potenza , sia nei motori turbo diesel che nei benzina...io so che nei benzina per ottenere la massima prestazione bisogna stare su un afr di 12.5 sui diesel non riesco a capire... so che lavorano in eccesso di aria ma leggo che si ottengono ottime potenze con afr bassi tipo 13 con un fumo esagerato... vado per logica se lavorano per eccesso di aria un afr ottimale non bisognerebbe averlo sui 15,5 /16 ?adesso chiedo ai piu esperti o chi ne sa qualcosa se potete aiutarmi a risolvere un mio quesito .. grazie a tutti 1
Errecinque Inviato 19 Ottobre 2015 Inviato 19 Ottobre 2015 Bella questione....se non gli dai gasolio non cammina ma se fuma troppo dicono che è gasolio che non brucia e butti via. Presumo quindi si debba far aspirare più aria.
Ospite metz Inviato 19 Ottobre 2015 Inviato 19 Ottobre 2015 Non solo.. Nel benzina si lavora con afr più basso anche per mantenere delle temperature di scarico entro limiti di sicurezza.. Nel diesel la cosa è diversa, lavorando in eccesso d' aria, alla' aumentare del gasolio le temperature aumentano, lavorando con afr più bassi le temperature salgono sempre più, mettendo a rischio in primis la turbina. Per quello che mi riguarda, afr di 13 su diesel è eccessivamente basso. Ma questa è la mia opinione. Poi bisogna vedere quale è l' obbiettivo della mappatura.
Ospite sergioT Inviato 19 Ottobre 2015 Inviato 19 Ottobre 2015 benzina e gasolio hanno lo stesso rapporto stechiometrico, 14,6, decimo più o decimo meno.le migliori prestazioni si ottengono quando hai un eccesso di carburante di circa il 10% , quindi con 13 - 13,2 di afril limite sta nel fatto che il benzina col 13 - 13,2 da buona potenza ma emissioni elevate di CO e idrocarburi che però sono invisibili e puzzano poco.il gasolio a quei livelli di 13 - 13,2 da una buona potenza, CO e idrocarburi elevati e fumo tanto.uno dei limiti del gasolio è la qualità degli iniettori come polverizzatori, in quanto gli manca il tempo per miscelarsi bene con l'aria. da qui il fatto che per un diesel 13 - 13,2 è solo teorico ed in pratica non raggiungibile se non con molto fumo. in pratica ci si ferma a 14,6 - 15 di afr con gli attuali iniettori, facendo un fumo moderato.
patrickmotors Inviato 20 Ottobre 2015 Autore Inviato 20 Ottobre 2015 quindi sergio diciamo che se voglio avere poco fumo devo stare sui 15 di afr per un gasolio. se invece voglio piu potenza oltre a iniettare di piu devo stare sui 13.2 afr pero avro molto fumo e non si rischiano rotture per via delle elevate temperature ?
Ospite sergioT Inviato 20 Ottobre 2015 Inviato 20 Ottobre 2015 (modificato) difficile rispondere perché dipende anche dalla " bontà" dell'iniettore.se l'iniettore è poco adatto (non necessariamente poco buono) può essere che dai gasolio per un teorico 13,2 afr ma il fumo è così tanto che potenza non ne ricavi tanta.il fumo è indicatore di gasolio che non è bruciato nei cilindri, e se non è bruciato non produce energia.il punto di arrivo è sempre la massima potenza col massimo fumo accettabile.le temperature saranno elevate, ma anche per le ragioni appena dette, non sono prevedibili.quando il troppo è troppo e fai troppo fumo, fai poca potenza e anche poca temperatura Modificato 20 Ottobre 2015 da sergioT
patrickmotors Inviato 20 Ottobre 2015 Autore Inviato 20 Ottobre 2015 ok grazie sergio come sempre dai ottime spiegazioni.. per quanto riguarda i benzina nella mia c2 ho impostato la lambda a 12.5 di afr dici di portarlo verso i 13 / 13,2 di afr? per ottenere piu prestazioni?
Ospite sergioT Inviato 20 Ottobre 2015 Inviato 20 Ottobre 2015 al massimo dei giri ti conviene lasciarlo 12,5, ma più in basso progressivamente vai a 13 13,2, avrai stesse prestazioni e risparmi qualcosina.
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