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Inviato

Il volano come tutti sappiamo è un dispositivo mooolto ma mooolto preciso, e calibrato al milligrammo. Uno squilibrio di pochi grammi su di un alto rispetto ad un altro, porterebbe a vibrazioni e possibile rotture dell'albero. Se lo si alleggerisce, infatti, va ricalibrato nel modo più preciso possibile. Comunque, per esperienza personale, sulla macchina di mio padre un 320d 130cv dati i 250000km decidemmo di mettere il volano monomassa invece del bimassa per risparmiare... e il risultato era una macchina-vibratore dai 3000 giri in su, dopo pochi chilometri si ruppero gli attacchi del differenziale al telaio date le vibrazioni e buttammo la macchina.

Inviato (modificato)

Di solito le modifiche ufficiali da volano doppia massa a fisso non hanno evidenti controindicazioni per il rumore.
Ciò che viene fatto è ottenere lo stesso risultato considerando il complessivo: volano,spingidisco e disco.

Saldare il volano è come cucirsi le maniche della maglietta perchè si sono accorciate.

Modificato da Sauro.Trotta
Inviato

Anche noi abbiamo provato su un VW Crafter, perché il volano ordinato era quello sbagliato e dato che occupava il ponte e il proprietario doveva andare al lavoro ci decidemmo di provare, ma onestamente il comfort va a farsi fott**si. Ma per improvvisare qualche giorno é ok, finora non si é rotto niente.

Inviato

Una volta ho fatto questa modifica in una punto jtd risultato  frizione che strappa in partenza  ma ancora la macchina gira senza nessuna rottura 

  • 2 settimane dopo...

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