sansec Inviato 20 Ottobre 2015 Inviato 20 Ottobre 2015 Salve a tutti, cortesemente potreste aiutarmi per trovare il pin di comunicazione tra la centralina EDC16C39 ed il body computer.Il problema di base e' che ogni tanto non riconosce la chiave e rimanendo la spia con lucchetto accesa il veicolo non parte, dopo aver verificato sia la chiave sostitutiva, sia i cavi al body computer, sono arrivato alla centralina motore, mi sono accorti che scollegando e ricollegando i cavi ( spinotto grande e piccolo ) non succedeva niente, a parte in un caso occasionale che appena ricollegati questi cavi il furgone ha rilevato la chiave ed ha messo in moto, passata una notte l'indomani stesso problema, ho smontato la centralina aperta e ripristinate tutte le saldature dei connettori, ed ecco EUREKA il problema risolto, il veicolo riconosce sempre la chiave, tutti i test ok, Anche una cosa importante mentre il difetto era presente non era possibile fare diagnosi al veicolo, solo al motore, ( quindi pensiero sulla linea CAN ), comunque due settimane ed il problema si e' ripresentato, solo che questa volta si risolve facendo leggera pressione sullo spinotto grande della centralina, e poi si ripresenta quando vuole lui, se il difetto e' presente la spia lucchetto rimane accesa, se premi sullo spinotto la spia lucchetto si spegne ed il veicolo parte, il problema non si ripresenta per del tempo indefinito.Ho trovato che il pin 47 e' la linea di comunicazione generica della EDC16C39 con il bodi, ma il filo in quella posizione e' assente, ho scoperto che i pin 83 ed 84 sono la linea CAN, ma i fili nel connettore sono assenti, ma con quali fili ed in quale posizione sono quelli che usa per comunicare con il body e ricevere l'ok della chiave per avviare il motore?Help! Help! Help!Grazie in anticipo, fiducioso...........
andrea80 Inviato 20 Ottobre 2015 Inviato 20 Ottobre 2015 Se non entra in diagnosi è xchè non c'è comunicazione tra body ed ECU...è una cosa normale...a lucchetto spento entrò in diagnosi tranquillamente.... Cmq se dopo lo sterzo un sensore di giri elettronico controllalo...potrebbe essere quello...a me è successo su un'auto....
sansec Inviato 21 Ottobre 2015 Autore Inviato 21 Ottobre 2015 (modificato) Il sensore di giri e' ok, il problema non e' quello, perche' quando appare basta fare pressione sullo spinotto grande della centralina e si risolve, ( ho gia' aperto la centralina e ripristinato tutte le saldature corrispondenti ai connettori grande e piccolo ) a me occorre sapere quale filo e in quale posizione di questo spinotto usa per comunicare con il body computer, confermo che la posizione 47 e' vuota non c'e' nessun filo ed anche per le posizioni 83 - 84 che dovevano essere la linea can.diciamo che se qualcuno avesse avuto questa esperienza e mi sa' dire da dove passa la conferma che la chiave e' ok tra body e centralina mi aiuterebbe molto,Grazie Modificato 21 Ottobre 2015 da sansec
sansec Inviato 21 Ottobre 2015 Autore Inviato 21 Ottobre 2015 Dovrei aver risolto il problema, Grazie a tutti.
sansec Inviato 2 Giugno 2016 Autore Inviato 2 Giugno 2016 Scusandomi del ritardissimo, ma purtroppo ho risolto sostituendo la centralina, aveva problemi sulla linea CAN al suo interno, e quando voleva lei anche se non usava la linea can per comunicare con gli altri apparati, andava impazzendo tra le sue mura, e andava in errore, acquistata nuova ( usata ), letti i codici e trasferiti risolto tutto....
OMBRA Inviato 3 Giugno 2016 Inviato 3 Giugno 2016 11 hours ago, sansec said: Scusandomi del ritardissimo, ma purtroppo ho risolto sostituendo la centralina, aveva problemi sulla linea CAN al suo interno, e quando voleva lei anche se non usava la linea can per comunicare con gli altri apparati, andava impazzendo tra le sue mura, e andava in errore, acquistata nuova ( usata ), letti i codici e trasferiti risolto tutto.... rispondo in ritardo scusate ma si poteva risolvere il problema in questo modo : 1 = dissaldare il connettore ecu è verificare con multimetro che tutti i pin abbiano la loro continuità 2= fare un lavaggio ultrasuoni ecu alla temperatura di 35 40 gradi per una 20 di minuti compreso lo spinotto 3= risaldare il tutto con cautela utilizzando dell'ottimo flussante è verificare che i punti di saldatura siano ben serrati 4= rifare un lavaggio ultrasuoni questa volta alla temperatura di 25 gradi per un massimo di 15 minuti 5= ricollegare la ecu in auto è verificare il suo corretto funzionamento 3
sansec Inviato 3 Giugno 2016 Autore Inviato 3 Giugno 2016 29 minuti fa, alessio1993 ha scritto: rispondo in ritardo scusate ma si poteva risolvere il problema in questo modo : 1 = dissaldare il connettore ecu è verificare con multimetro che tutti i pin abbiano la loro continuità 2= fare un lavaggio ultrasuoni ecu alla temperatura di 35 40 gradi per una 20 di minuti compreso lo spinotto 3= risaldare il tutto con cautela utilizzando dell'ottimo flussante è verificare che i punti di saldatura siano ben serrati 4= rifare un lavaggio ultrasuoni questa volta alla temperatura di 25 gradi per un massimo di 15 minuti 5= ricollegare la ecu in auto è verificare il suo corretto funzionamento wow, appunti presi ed annotati, grazie mille, ti ditrubero' se decido di fare un operazione cosi' importante, per dettagli ed aiuti particolarizzati. Grazie alla prossima.
OMBRA Inviato 3 Giugno 2016 Inviato 3 Giugno 2016 2 minutes ago, sansec said: wow, appunti presi ed annotati, grazie mille, ti ditrubero' se decido di fare un operazione cosi' importante, per dettagli ed aiuti particolarizzati. Grazie alla prossima. un like please 1
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