Margiale Inviato 20 Ottobre 2015 Inviato 20 Ottobre 2015 (modificato) Salve a tutti,mi sto avvicinando molto piano alle tematiche del chip tuning e non sono molto coraggioso, dunque per ora non mi mettero' a modificare mappe (cosa che ancora non so fare) per ritrovarmi con la eprom fusa.Iniziero' dunque ad usare solo hardware per diagnosi e ovviamente comincero' con l'elm327.Considerando che con questo hardware si possono usare decine di software diversi, la mia domanda è semplice:- che software si puo' usare con l'elm327 per fare la diagnostica completa (can, ecc..) e per programmare i km?Sicuramente qualcuno di voi mi risponderà dicendo che non si possono programmare i km utilizzando un elm327 che serve solo per fare diagnosi ma che bisogna usare un programmatore o un rimappatore e quindi mi consiglierete i soliti kess, galletto, tachopro ecc.Se siete di questo avviso, vi invito a guardare i filmati su youtube di uno strumento per diagnosi, ovvero OBDlink (originale, in vendita a 90 euro) che oltre a fare ottime diagnosi è capace anche di modificare il chilometraggio sul quadro. Obdlink non è un programmatore, ne un rimappatore ma uno strumento di diagnosi come l'elm.Dunque il mio obiettivo è quello di capire come usare l'elm per modificare i km, utilizzando software opportuni. Modificato 20 Ottobre 2015 da Margiale
Ospite sergioT Inviato 20 Ottobre 2015 Inviato 20 Ottobre 2015 (modificato) se già sai che obdlink fa al caso tuo perché invece vuoi usare elm327???per elm327 conosco un buon programma, ma per sapere se hardware e software sono adatti dovresti dirci anche su quale vettura vuoi operare.e quali km vuoi modificare:quadro, ?centralina motore, ?centralina abs ?body computer ?km dei service?km intervallo service ?km sostituzione dpf ?c'è solo da scegliere....... Modificato 20 Ottobre 2015 da sergioT
Margiale Inviato 20 Ottobre 2015 Autore Inviato 20 Ottobre 2015 (modificato) Caro SergioT, grazie per le domande, in effetti dopo aver scritto il topic ho capito di aver mancato di alcune info.La risposta è la piu' semplice: sto iniziando ora.Dunque mi accontento di modificare i km solo per il quadro. Per modificarli nella centralina (dici la sam?) o nell'ecu (body) suppongo ci voglia la reprog. Mi scuso se sbaglio i nomi associati, ma l'idea è giusta.Ho varie auto ma per ora vorrei correggere i km del quadro della mia smart cdi w450Service (me lo faccio da solo) e dpf (non ce l'ha, non è euro 4) e la egr per ora la lascio così.Tempo al tempo...per ora solo diagnosi e km sul quadro.Mi chiedi perchè non compro l'obdlink...la risposta è che per ora ho un elm327 in mio possesso.Dunque è il software quello che conta per far funzionare l'elm...Mi daresti quindi delle indicazioni? Modificato 20 Ottobre 2015 da Margiale
Messaggi raccomandati