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Inviato (modificato)

Salve a tutti ragazzi,

non so se questo sia il posto giusto per chiedervi dei pareri su questo problema, ma ci provo.
 

Ho comprato qualche settimana fa una smart w450 cdi con l'alternatore che non carica ma la spia sul quadro non si accende.
Il meccanico, facendo varie prove, mi ha detto che l'alternatore sembra funzionare ma che non riceve i 12volt dalla centralina...perchè l'alternatore sulla smart  (solo alcune) ha un cavo ed è prima è alimentato dalla centralina e poi carica la batteria (sulle mie altre due auto non è così)

Dunque mi ha detto che non è un lavoro suo ma dell'elettrauto ma che secondo lui anche la centralina (sam) sembra funzionare bene. Su quella motore (ecu) non sa come effettuare i controlli.

A questo punto, leggendo su internet, pare che possa essere o un problema di ossidazione contatti o un problema di qualche filo di cablaggio interrotto.

Vorrei qualche parere su che controllo operare.

Domani apriro' in due la sam e la spruzzero' con lo spray per i contatti (avevo già pulito le ossidazioni esterne e lo spannalunotto aveva ripreso a funzionare)

Stacchero la ecu dal filtro dell'aria (non so ancora come fare perchè mi sembra complicato e non trovo guide). Preciso che i connettori esterni li avevo già staccati e puliti.

Dove trovo altri attacchi importanti nel cablaggio/altre cose da pulire/ diodi probabilmente rotti/ o che ne so io?

Help... non voglio andare a spendere centinaia e centinaia di euro dall'elettrauto per una cosa molto semplice.

Nel peggiore dei casi è fottuta la centralina...ma sinceramente mi sembra strano...

Modificato da Margiale
Inviato

Prima di ogni cosa staccherei la spina di comando dell' alternatore. A quadro acceso controlla se arriva la tensione di eccitazione. Se arriva, misura la resistenza tra il pin di eccitazione dell' alternatore e la massa della batteria ( se il pin è uno solo ) se sono 2, misura tra i 2 pin. In questo modo controlli che non ci siano semplicemente le spazzole consumate

Inviato

no, all'alternatore non arriva nessuna tensione, infatti la spia sul quadro non si accende. Generalmente (se non sbaglio) la spia sul quadro si accende solo se la tensione arriva all'alternatore ma l'alternatore non funziona.
Dunque il problema è a monte...ma dove?
Vorrei capire se, nell'alimentazione dell'alternatore, sono coinvolte sia la sam sia la ecu

Inviato

sarebbe interessante, a tal proposito, avere uno schema elettrico dell'alternatore della 450 cdi.
Guardando gli schemi elettrici e della sam, non ci sono relè per l'alternatore, ne fuori ne dentro la sam, inoltre non c'è nessun pin della sam che vada all'alternatore.
Sto impazzendo, per favore aiutatemi

Inviato

Forse sparo una cavolata.. Ma se non hai fili di comando dalla Sam , e sulla spina di eccitazione dell' alternatore hai un solo pin, potrebbe trattarsi di un impianto tradizionale.. Ovvero positivo sotto chiave,in serie la spia alternatore e le spazzole alternatore, circuito chiuso a massa dalla carcassa alternatore. Se non hai eccitazione sulla spina, io guarderei la lampadina della spia. Se bruciata il circuito è interrotto.. Levati il dubbio almeno.. 

Inviato

Ho trovato uno schema elettrico della tua macchina. L' alternatore viene comandato dal modulo preriscaldo candelette. Per essere più preciso, questo modulo ha sul pin b8 un positivo sotto chiave, sul b6 la massa e sul b5 il comando dell' alternatore. Sui pin b2 e b3 collegamento con la ECU motore ,tutti gli altri vanno a candelette e resistori per il riscaldamento addizionale.

Questo modulo è alimentato dal body computer, quindi controlla pure i fusibili sul body

 

Inviato

Ciao, ti parlo del 2005, sulla mia Smart 600 benzina ho comprato il kwp2000 e mi hanno dato anche qualche mappa pronta, per la mia Smart c'erano 4/5 mappe già modificate ma avevano numeri diversi, le ho provate tutte e ti dico che una in particolare faceva proprio questo non mi faceva caricare la batteria, ho attaccato la batteria con i cavi ho rimappato con un'altra è problema sparito, essendo testardo l'ho riprovata e stesso problema, scusate se mi sono allungato con il discorso ma ho raccontato quello che mi è successo personalmente, se tu hai comprato la macchina e non caricava può essere che chi l'aveva prima ha avuto il mio stesso problema

Inviato

Grazie ad entrambi per la risposta, mi siete entrambi molto utili, rispondero' ad entrambi:

Metz: controllero' i pin che dici tu, ma ho uno schema elettrico differenze su carta (non parla di pin b2 b3 ecc) ma la cosa importante è questa ovvero che tu mi stai dicendo che l'alternatore viene comandato dal modulo candelette e in effetti l'unico errore riscontrato è proprio quello candelette (che rimangono accese anche dopo la partenza e poi si spengono dopo 1 minuto circa). Quindi vuoi provare a spiegarmi meglio questo? Sarebbe molto importante per me...non so dove trovare il modulo candelette.

Pazzarello23; anche io ho pensato che ci sia una mappa che non riconosce l'alternatore e che il vecchio proprietario l'abbia messa. Ma se fosse stato così avrebbe risolto lui... Inoltre la faccenda che ha proposto metz, ovvero il modulo candelette (che da errore) mi sembra piu' reale...

Rimane da capire dunque come mettere le mani a questo modulo candelette. Ci sono pin, fusibili, scatolette in giro?
Noto una scatola alla destra del motore, dove arrivano i pin della ecu (che partono appunto dalla ecu). Da questa scatoletta parte anche un altro cavo che non so dove va. Puo' essere quello?

Siete eccezionali, grazie mille.

Inviato

Ragazzi, ho appena aperto la centralina sam. I nastri di collegamento tra i 3 moduli sono andati.
Ho subito una vera e propria truffa da un venditore privato.
Mi chiedo come faccia questa smart a camminare poichè i nastri sono tutti distrutti.
Sto facendo delle foto e faro' un topic per spiegare il fatto e quando sono meschine le persone che vendono auto ridotte così.

Inviato

Appena tornato dall'elettrauto. Gli ho portato la centralina ma ha detto che stranamente funziona bene (i tagli nel nastro non sono sui circuiti).

Non gli ho ancora lasciato la macchina perchè vorrei fare le ultime verifiche.

Ho verificato le connessioni sulla sam, sulla ecu, aperta la ecu e pulita e aperta anche la centralina candelette come suggerito da Metz e pulita ma era tutto ok.

La spia candelette rimane accesa per qualche minuto e poi si accende, come prima.

La spia rossa della batteria non si accende e non si mai accesa (si accende solo nel check come normalmente accade).

Dunque, perchè all'alternatore non arriva corrente?

L'elettrauto mi ha detto che la macchina non sembra rimappata. Io comunque gliela porto martedì.

Datemi qualche consiglio prima di martedì per capire come mai all'alternatore non arriva corrente...e da dove dovrebbe partire questa corrente...

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