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Inviato

ciao a tutti , vi spiego il mio problema, oggi ho fatto un alfa giulietta 2.0 jtdm con centralina bosch edc16 c39 linea  can, ho eliminato solo il fap, quando ho letto la centralina tutto ok, quando sono andato per riscriverla la scritta, giro il quadro la macchina parte ma inizia a darmi avaria motore avaria start end stop, ho fatto una diagnosi e mi da controllo centralina motore, ho provato a riscriverla un paio di volte ma niente stesso problema, ho letto e scritto con galletto v54 tramite obd in seriale, qualcuno sa aiutarmi grazie in anticipo

Inviato

fai diagnosi e vedi se cancella gli errori  ...

in caso contrario stacca la batteria per una mezz'oretta riattacca .. e se puoi quando stacchi la batteria

scollega sia positivo che negativo e tramite una pinza gli unisci ..... mi raccomando con i poli entrambi staccati

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Inviato

ciao scican25, ho provato a  fare una diagnosi e mi da errore centralina motore, e in piu lo start end stop non va, comunque ho provato a resettare l errore pero' appena metto in moto la macchina ricompare dinuovo tutto..oggi provo a fare come hai detto te staccando la batteria.. la cosa che trovo strano e che quando e in scrittura va piano fino al 60% poi va veloccisimo. e dice fine scrittura, e normale??

Inviato

lo eliminato con con volta o ecufase ..pero' non mi ha dato mai problemi del genere..ne ho fatte parecchie edc16 c39 mai avuto mezzo problema...mi fa strano che mettendo. anche l ori mi fa lo stesso problema e non vanno neanche le tre mappe che a di serie la giulietta e lo start end stop e mi da come errore da dtc errore centralina motore, domani o lunedi che mi riporta la macchina provo a fare come ha detto scican 25 , provo a staccare la batteria e unire i due poli x mezz oretta... altrimenti non saprei

Inviato

Ciao quindi la macchina sta girando con questo errore che sarebbe nello specifico p.... ?

Se anche con l'ori fa lo stesso problema, sicuro che non ci sia un problema sul calcolo del chk ?  hai modo di scriverla con altro strumento o direttamente in bdm?

Inviato

si la macchina va perfettamente, l errore se non ricordo male e p0603 o p0601 errore centralina motore, ma la chk non dovrebbe calcolarlo in automatico il galletto v54?  per farla in bdm non devo avere un backup completo fatto in bdm o posso scrivere quella che ho letto da 2mb in seriale

Inviato

ragazzi problema risolto, ho fatto come ha detto scican25. ho cancellatto gli errori in memoria ho riscritto la ecu, poi ho staccato la batteria e unito i due poli xmezz oretta, ora la macchina e perfetta nessun errore.. grazie

 

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Inviato

Verifica che tra 500km non compaia un altro errore tipo la spia DPF accesa. È edc16c39 ma €5 il DPF-OFF non lo fai semplicemente con volta o ecusafe (quello vale sulle €4 come alfa 159 1.9 150cv) su Giulietta addirittura cambia da n*hd e sw. In linea di massima avrai cancellato 3/4 di tabella DTC, inoltre si disattiva lo start e stop (spesso). Se la fai con quei software poi va sistemato a mano il file. Non so dirti come, ma so che va fatto così. 

Inviato

si infatti ha fatto 100km e il problema e ritornato, errore p0601 errore memoria centralina piu start end stop non va, bu non so piu ha anche l ori caricata, puo essere che sia partita la memoria e devo sostituire la ecu

Inviato

ragazzi problema risolto, ho fatto come ha detto scican25. ho cancellatto gli errori in memoria ho riscritto la ecu, poi ho staccato la batteria e unito i due poli xmezz oretta, ora la macchina e perfetta nessun errore.. grazie

 

sono felice che hai risolto.. ti posso dare solo un consiglio non utilizzare volta o ecu safe

Inviato

Allora...... prima di cercare ecu usate ......

Stacchi batteria.... colleghi e scrivi originale....(ti chiederà vuoi correggere??Fai NO)....

Finita la scrittura stacca il quadro e poi ristacchi la batteria..............Poi dopo 15-20 minuti ricolleghi, entri in diagnosi e vai sulle memorizzazione, troverai autoadattativi, memoria calcolatore,cancella TUTTO......Vai sul comando DPF e digli che è nuovo.Azzera anomalie, metti in moto e lasci stabilizzare.

Poi la provi cosi con dpf naturalmente montato....

Se hai fatto le procedure corrette dovrebbe andare.Non credo si sia bruciato nulla.

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