Stefano_Tanturri Inviato 26 Ottobre 2015 Condividi Inviato 26 Ottobre 2015 Ciao ragazzi.. Ho un problema con un alfa 159 JTDm 2.4c.c. di 200cv circa mappata da non so chi.La diagnosi in OBD segna errore P0016 coerenza tra sensore di giri motore e sensore di fase assi a cammes. Ho cambiato i 2 sensori anch se avevo misurato che funzionavano bene, la fase è in dima distribuzione, ma nonostante questo fa fatica ad accendersi e quando parte, funziona anche se ha la spia motore accesa fissa. Spengi il motore, cancelli l'errore, riaccendi, fa fatica a partire, poi si accende con l'errore P0016.. Domani voglio misurare con l'oscilloscopio le 2 onde quadre dei 2 sensori, se la centralina non vede la la fase corretta credo abbia ragione; ma non capisco come lo possa vedere.Qualche consiglio??????? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ospite metz Inviato 26 Ottobre 2015 Condividi Inviato 26 Ottobre 2015 Mi è capitato un caso analogo.. Nel mio caso la ruota fonica dell' albero a camme era deformata, il segnale del sensore di fase ne risultava incoerente per la ECU. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Stefano_Tanturri Inviato 26 Ottobre 2015 Autore Condividi Inviato 26 Ottobre 2015 ciò pensato, ma questo significa che la cammes è rovinata.. domani se con l'oscilloscopio non vedo il segnale allora hai ragione.. grazie confermi che la ecu ha ragione come sostenevo Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Stefano_Tanturri Inviato 26 Ottobre 2015 Autore Condividi Inviato 26 Ottobre 2015 su questa alfa 159 JTDm, la ruota fonica la fa la puleggia stessa della distribuzione Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
mikigor Inviato 27 Ottobre 2015 Condividi Inviato 27 Ottobre 2015 Ciao me ne sono capitate alcune con questo problema. Sicuramente hai la chiavetta della puleggia albero motore saltata.smontala e controllala. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
baraldino Inviato 27 Ottobre 2015 Condividi Inviato 27 Ottobre 2015 Ne ho trovate parecchie dopo poco aver sostituito la cinghia di distribuzioneCon la puleggia camme dove legge il sensore deformata Se cosi con l'oscilloscopio lo vedi Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ospite mancinofranco Inviato 28 Ottobre 2015 Condividi Inviato 28 Ottobre 2015 si la prendono per fermarla con atrezzi impropri e la deformano Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
mikigor Inviato 28 Ottobre 2015 Condividi Inviato 28 Ottobre 2015 Sui jtdm non serve smontarla almenoche non hanno problemi con paraolio dietro. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Stefano_Tanturri Inviato 30 Ottobre 2015 Autore Condividi Inviato 30 Ottobre 2015 grazie dei consigli.. i segnali con oscilloscopio ci sono.. per la fasatura non si è visto perchè serve un'altro sistema di oscilloscopio Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
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