Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Inviato

Salve ragazzi, come si evince dal titolo sono alle prime armi e vorrei sapere se su questa mappa originale di un'opel corsa 2004 1.3 70hp è già stata chiusa l'egr.

Io credo di no ma in passato l'auto è passata per varie autofficine quindi non ne sono sicuro al 100%

Posto il .bin letto con un mpps 13.02 clone sia in modalità completa (k-line only) che in modalità "solo dati".

KLINE CORSA 1.3 CDTI.rar

SOLO DATI CORSA 1.3CDTI.rar

Inviato

Secondo me no.

Per escluderla dovresti portare il valore dell'indirizzo 61EEE dal valore esadecimale 37AC a B992

Parlo del file k-line

Inviato

Grazie per la risposta, ieri spulciavo la mappa in 2d per la prima volta ma non conoscevo l'indirizzo specifico che comanda l'egr, domani provo con carsoftware a bloccare automaticamente l'egr e vedere su che indirizzo agisce, tanto se ho capito bene da quello che leggo in giro, carsoftware risulta abbastanza affidabile su questo modello.

Un'altra cosa che non mi è tanto chiara è se per quello che devo fare io per ora(esclusione egr tramite mpps) mi conviene agire sull'immagine completa(k-line) o su quella "solo dati", a livello di peso parrebbero uguali 448kb

Inviato

Io ci ho picchiato parecchio su quella macchina che usavo da cavia. So per certo che avevano fatto un aggiornamento in Opel quando era nuova in cui ho scoperto che avevano caricato un file con egr già disabilitata col singolo bit

Inviato (modificato)

Io ci ho picchiato parecchio su quella macchina che usavo da cavia. So per certo che avevano fatto un aggiornamento in Opel quando era nuova in cui ho scoperto che avevano caricato un file con egr già disabilitata col singolo bit

Molto probabilmente è stato fatto qualche aggiornamento anche su questa perché l'auto è stata comprata intorno a metà 2004 mentre su mpps il programming date risulta essere del 29/12/2005, anche i dati sulla targhetta della centralina sembrano non coincidere con l'ecu id fato da mpps, dite che potrei avere problemi?

WP_20151003_15_35_26_Pro.thumb.jpg.d300a

WP_20151028_17_18_54_Pro.thumb.jpg.86972

Modificato da sandroz84
Inviato

Eccola, ho fatto con carsoftware perché non so che software utilizzare per modificare manualmente, ditemi voi se va bene la flasho;)

EGR OFF.bin

La mod è giusta ma non ricordo se mpps su queste ecu corregge il cks in scrittura. se ti dice di sì quando scegli il protocollo puoi flasharla, se no devi aprire il file con ecm ad esempio e farglielo calcolare.

Inviato (modificato)

ne piu' ne meno quello che ha scritto theshiston.

Apri titanium, apri il tuo file ori, apri il tuo file mod.

Poi salvi il file mod.

Chiudi e riapri i 2 file, se scorri il file per vedere le differenze col tastro (differenza successiva, freccia rossa blue e nera) troverai una nuova modifica oltre a quella dell'EGR.

Quella sara' l'area dove ti ha corretto il checksum

Comunque se non ricordo male anche MPPS in basso ti indica per ogni ECU se corregge o meno il checksum durente la scrittura

Modificato da ez9
Inviato (modificato)

Allora, ho fatto qualcosa, non so bene cosa:P

Ricapitolando sotto consiglio di errecinque ho caricato anche i driver della mia ecu sempre con titanium, che se ho capito bene sono degli aggiornamenti della mappa, nello specifico ho scelto gli ultimi sottolineati in rosso:

Driver.thumb.png.14c93125033075b4c6d05de

Che mi hanno caricato queste modifiche

Driver2.thumb.png.50fd6684ac582033173e1b

Poi Ho caricato il file modificato con egr off(quello modificato da car software) e ho aperto l'editor 2D, questa e la modifica che trovo scorrendo le freccette blu/rosse:

mod_egr.thumb.png.3ef7359c36aa860b597330

Chiudo l'editor 2D, salvo le modifiche e salvo l'eprom modificato dall'icona con il floppy disk in alto e mi viene fuori questo:

EGR OFF.MOD

Dove sono presenti due modifiche rispetto all'originale, una è ovviamente quella dell'egr che già vedevo prima, l'altra è questa:

mod.thumb.png.c8779fec6f8dc18e79ffa95b6d

Veniamo al dunque, come faccio a capire se ora il checksum risulta corretto?

Ho fatto tutto correttamente o rischio qualcosa caricando questi "driver"?

EGR OFF.MOD

Modificato da sandroz84
Inviato (modificato)

Anche a me sembra strano ci siano solo due modifiche sulla mappa anche contando che ci dovrebbero essere le mod all'iniezione e ai limitatori caricate in automatico dal database driver di ecm, o sbaglio?

Modificato da sandroz84
Inviato

Anche a me sembra strano ci siano solo due modifiche sulla mappa anche contando che ci dovrebbero essere le mod all'iniezione e ai limitatori caricate in automatico dal database driver di ecm, o sbaglio?

non ci siamo.... i driver che trova ecm servono per indicarti dove sono quelle mappe che sono descritte nel riquadro a dx. Se non hanno spunta nel quadratino verde vuol dire che non sono state modificate. Scrivi tranquillo quel file e avrai la macchina con egr disabilitata.

Inviato

Ok, flashato e la macchina stranamente parte e funge regolarmente:D

Ho staccato la batteria per cancellare i vecchi errori perché non possiedo ancora un'interfaccia di diagnosi, ma a breve la prendo

non ci siamo.... i driver che trova ecm servono per indicarti dove sono quelle mappe che sono descritte nel riquadro a dx. Se non hanno spunta nel quadratino verde vuol dire che non sono state modificate. Scrivi tranquillo quel file e avrai la macchina con egr disabilitata.

Quindi vuol dire che queste mod sono già presenti nella mia mappa?

Inviato

Ok, flashato e la macchina stranamente parte e funge regolarmente:D

Ho staccato la batteria per cancellare i vecchi errori perché non possiedo ancora un'interfaccia di diagnosi, ma a breve la prendo

Quindi vuol dire che queste mod sono già presenti nella mia mappa?

non sono modifiche alla tua mappa, è l'elenco delle mappe che ha nel database ecm per aiutarti a trovarle. Se vuoi le modifichi se no le lasci come sono.