sandroz84 Inviato 29 Ottobre 2015 Inviato 29 Ottobre 2015 Salve ragazzi, come si evince dal titolo sono alle prime armi e vorrei sapere se su questa mappa originale di un'opel corsa 2004 1.3 70hp è già stata chiusa l'egr.Io credo di no ma in passato l'auto è passata per varie autofficine quindi non ne sono sicuro al 100%Posto il .bin letto con un mpps 13.02 clone sia in modalità completa (k-line only) che in modalità "solo dati". KLINE CORSA 1.3 CDTI.rar SOLO DATI CORSA 1.3CDTI.rar
ez9 Inviato 30 Ottobre 2015 Inviato 30 Ottobre 2015 Secondo me no.Per escluderla dovresti portare il valore dell'indirizzo 61EEE dal valore esadecimale 37AC a B992Parlo del file k-line
sandroz84 Inviato 30 Ottobre 2015 Autore Inviato 30 Ottobre 2015 Grazie per la risposta, ieri spulciavo la mappa in 2d per la prima volta ma non conoscevo l'indirizzo specifico che comanda l'egr, domani provo con carsoftware a bloccare automaticamente l'egr e vedere su che indirizzo agisce, tanto se ho capito bene da quello che leggo in giro, carsoftware risulta abbastanza affidabile su questo modello.Un'altra cosa che non mi è tanto chiara è se per quello che devo fare io per ora(esclusione egr tramite mpps) mi conviene agire sull'immagine completa(k-line) o su quella "solo dati", a livello di peso parrebbero uguali 448kb
Errecinque Inviato 30 Ottobre 2015 Inviato 30 Ottobre 2015 Io ci ho picchiato parecchio su quella macchina che usavo da cavia. So per certo che avevano fatto un aggiornamento in Opel quando era nuova in cui ho scoperto che avevano caricato un file con egr già disabilitata col singolo bit
theshiston Inviato 30 Ottobre 2015 Inviato 30 Ottobre 2015 Agisci sul k-line modifica il bit dell'egr come sugerisce ez9 e poi scrivi direttamente con mpps e vai tranquillo
sandroz84 Inviato 30 Ottobre 2015 Autore Inviato 30 Ottobre 2015 (modificato) Io ci ho picchiato parecchio su quella macchina che usavo da cavia. So per certo che avevano fatto un aggiornamento in Opel quando era nuova in cui ho scoperto che avevano caricato un file con egr già disabilitata col singolo bitMolto probabilmente è stato fatto qualche aggiornamento anche su questa perché l'auto è stata comprata intorno a metà 2004 mentre su mpps il programming date risulta essere del 29/12/2005, anche i dati sulla targhetta della centralina sembrano non coincidere con l'ecu id fato da mpps, dite che potrei avere problemi? Modificato 30 Ottobre 2015 da sandroz84
Errecinque Inviato 30 Ottobre 2015 Inviato 30 Ottobre 2015 indirizzo in 16bit 061EEE da 14252 portalo a 47506 e l'egr è chiusa. Ciao
theshiston Inviato 30 Ottobre 2015 Inviato 30 Ottobre 2015 segui sempre i dati che escono quando fai dati ecu e vai con quelli. Esperienza personale
sandroz84 Inviato 30 Ottobre 2015 Autore Inviato 30 Ottobre 2015 Eccola, ho fatto con carsoftware perché non so che software utilizzare per modificare manualmente, ditemi voi se va bene la flasho EGR OFF.bin
Errecinque Inviato 30 Ottobre 2015 Inviato 30 Ottobre 2015 Eccola, ho fatto con carsoftware perché non so che software utilizzare per modificare manualmente, ditemi voi se va bene la flashoEGR OFF.binLa mod è giusta ma non ricordo se mpps su queste ecu corregge il cks in scrittura. se ti dice di sì quando scegli il protocollo puoi flasharla, se no devi aprire il file con ecm ad esempio e farglielo calcolare.
sandroz84 Inviato 30 Ottobre 2015 Autore Inviato 30 Ottobre 2015 Quindi da ecm devo comparare il checksum della mappa originale con questa con l'egr modificata?
theshiston Inviato 30 Ottobre 2015 Inviato 30 Ottobre 2015 no devi semplicemente aprire il file k hai mod con carsoftware con ecm e lo salvi. E in questo modo ti calcola il cecksum in automatico
sandroz84 Inviato 30 Ottobre 2015 Autore Inviato 30 Ottobre 2015 Potresti spiegare punto per punto, conta che è la prima volta che lo faccio e non conosco bene i programmi
ez9 Inviato 30 Ottobre 2015 Inviato 30 Ottobre 2015 (modificato) ne piu' ne meno quello che ha scritto theshiston.Apri titanium, apri il tuo file ori, apri il tuo file mod.Poi salvi il file mod.Chiudi e riapri i 2 file, se scorri il file per vedere le differenze col tastro (differenza successiva, freccia rossa blue e nera) troverai una nuova modifica oltre a quella dell'EGR.Quella sara' l'area dove ti ha corretto il checksum Comunque se non ricordo male anche MPPS in basso ti indica per ogni ECU se corregge o meno il checksum durente la scrittura Modificato 30 Ottobre 2015 da ez9
sandroz84 Inviato 31 Ottobre 2015 Autore Inviato 31 Ottobre 2015 (modificato) Allora, ho fatto qualcosa, non so bene cosaRicapitolando sotto consiglio di errecinque ho caricato anche i driver della mia ecu sempre con titanium, che se ho capito bene sono degli aggiornamenti della mappa, nello specifico ho scelto gli ultimi sottolineati in rosso:Che mi hanno caricato queste modifichePoi Ho caricato il file modificato con egr off(quello modificato da car software) e ho aperto l'editor 2D, questa e la modifica che trovo scorrendo le freccette blu/rosse:Chiudo l'editor 2D, salvo le modifiche e salvo l'eprom modificato dall'icona con il floppy disk in alto e mi viene fuori questo: EGR OFF.MODDove sono presenti due modifiche rispetto all'originale, una è ovviamente quella dell'egr che già vedevo prima, l'altra è questa:Veniamo al dunque, come faccio a capire se ora il checksum risulta corretto?Ho fatto tutto correttamente o rischio qualcosa caricando questi "driver"?EGR OFF.MOD Modificato 31 Ottobre 2015 da sandroz84
theshiston Inviato 31 Ottobre 2015 Inviato 31 Ottobre 2015 benissimo, se hai fatto tutto come hai scritto allora é calcolato. Dovrebbe essere quello che hai postato tu.. Quindi puoi scriverlo
Errecinque Inviato 31 Ottobre 2015 Inviato 31 Ottobre 2015 A memoria in questa ecu la modifica al cks è a inizio mappa, non in fondo come le bosch.
sandroz84 Inviato 31 Ottobre 2015 Autore Inviato 31 Ottobre 2015 (modificato) Anche a me sembra strano ci siano solo due modifiche sulla mappa anche contando che ci dovrebbero essere le mod all'iniezione e ai limitatori caricate in automatico dal database driver di ecm, o sbaglio? Modificato 31 Ottobre 2015 da sandroz84
Errecinque Inviato 31 Ottobre 2015 Inviato 31 Ottobre 2015 Anche a me sembra strano ci siano solo due modifiche sulla mappa anche contando che ci dovrebbero essere le mod all'iniezione e ai limitatori caricate in automatico dal database driver di ecm, o sbaglio?non ci siamo.... i driver che trova ecm servono per indicarti dove sono quelle mappe che sono descritte nel riquadro a dx. Se non hanno spunta nel quadratino verde vuol dire che non sono state modificate. Scrivi tranquillo quel file e avrai la macchina con egr disabilitata.
sandroz84 Inviato 1 Novembre 2015 Autore Inviato 1 Novembre 2015 Ok, flashato e la macchina stranamente parte e funge regolarmenteHo staccato la batteria per cancellare i vecchi errori perché non possiedo ancora un'interfaccia di diagnosi, ma a breve la prendonon ci siamo.... i driver che trova ecm servono per indicarti dove sono quelle mappe che sono descritte nel riquadro a dx. Se non hanno spunta nel quadratino verde vuol dire che non sono state modificate. Scrivi tranquillo quel file e avrai la macchina con egr disabilitata.Quindi vuol dire che queste mod sono già presenti nella mia mappa?
Errecinque Inviato 1 Novembre 2015 Inviato 1 Novembre 2015 Ok, flashato e la macchina stranamente parte e funge regolarmenteHo staccato la batteria per cancellare i vecchi errori perché non possiedo ancora un'interfaccia di diagnosi, ma a breve la prendoQuindi vuol dire che queste mod sono già presenti nella mia mappa? non sono modifiche alla tua mappa, è l'elenco delle mappe che ha nel database ecm per aiutarti a trovarle. Se vuoi le modifichi se no le lasci come sono.
Messaggi raccomandati