Ospite andrexIV Inviato 3 Novembre 2015 Inviato 3 Novembre 2015 Ciao a tutti, vorrei condividere con voi e scambiare qualche informazione riguardo a questa ECU Motronic 3.8.3, ho cercato di raccogliere tutti i dati possibili ho creato un file .ols con tutti i nomi e i dati, ricavandoli da una Motronic 3.8.2 in quanto molto simili e anche per il fatto che non si trovano damos della 3.8.3 con il numero di software che ho io, sono riuscito ad individuare le mappe principali di questa old motronic, ma ancora ho qualche dubbio sulla sua logica di funzionamento. Le mappe principali le elenco qui sotto insieme al file .ols:(KFLF) Lambdakennfeld bei Teillast (NMAX) Drehzahlbegrenzung(LDSMXN) LDR-Sollwertbegrenzung(KFLDS) Kennfeld LDR-Sollwert(KFTLWS) Kennfeld für tL - Berechnung aus Drosselklappenwinkel, Nockenwelle spät(KFZW) Zündwinkelkennfeld(KFLUL) - Lastschwelle für Turbo-Überladeabschneiden (KFLDSHK) Kennfeld Höhenkorrektur für LDR-Sollwert(KFMLDMX) Luftmassendurchsatz ML-Schwelle für B_maxflr-Diagnose HFM/HLM(KFLDTV) TV - Kennfeld für LDR VW Golf GTI IV 1.8T 20V AGU(Original) 0261204673 - ecu 06A906018R.rar
Ospite andrexIV Inviato 3 Novembre 2015 Inviato 3 Novembre 2015 di nulla a me piace condividere quelle poche cose che so, propio per passione perche magari uno vuole sperimentare sulla propia auto ed e giusto scambiarsi idee ed informazioni senza guadagnarci sopra nulla.
Ospite andrexIV Inviato 3 Novembre 2015 Inviato 3 Novembre 2015 mi piacerebbe un passo alla volta cercare di capire con quale logica opera questa ecu in quanto non ha un sensore MAP, per quello che ho iniziato a capire io che per esempio mettendo un rubinettino per ritardare l'apertura della wastegate ho notato che a volte la ecu taglia l'iniezione, questo sicuramente perchè il turbocompressore pompa piu aria e a sua volta il debimetro legge piu aria che entra nel motore, nella mappa KFMLDMX che sarebbe la lettura massima di diagnostica del debimetro dopodiche superati i valori prestabiliti taglia iniezione e va in errore come sovrappressione, in quanto non ci sono alternative non avendo un sensore di pressione MAP, quando si alza la pressione da mappa bisognerebbe alzare anche quelli di lettura del debimetro il problema e capire di quanto perchè nel file non si capisce se le unita sono in kg/h oppure g/s di aria, in alcuni file addirittura alzano la mappa a lettura massima, quindi se per puro caso c'è un problema di sovrappressione reale oppure di difetto debimetro non verrebbe rilevato e non e una bella cosa.
Ospite andrexIV Inviato 6 Novembre 2015 Inviato 6 Novembre 2015 se qualcuno ha avuto esperienze sulla logica anche di motronic piu vecchie sarebbe bello capirne il funzionamento, per esempio ho notato che c'è ci sono tre mappe identiche che sono sull iniezione probabilmente sono le mappe di iniezione durante i carichi motore in cui non lavora i turbocompressore il nome della mappa in tedesco tradotto e molto ambiguo (mappa per tl - Calcolo dell'angolo a farfalla, albero a camme in ritardo KFTLWS.0 KFTLWS.1 KFTLWS.2), mentre la mappa iniezione del turbocompressore chiamata (KFLDS.0KFLDS.1 mappa per LDR che significa regolazione pressione turbo) sto cercando di capire cme funzionano tra di loro.
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