Ospite Inviato 2 Giugno 2008 Inviato 2 Giugno 2008 Ciao a tutti, ho un problema da sottoporvi che credo per degli esperti come voi sia semplice da risolvere: devo sbloccare (scodificare) una centralina Bosch MSA11.L3 (0 281 001 589). Per spiegarvi il motivo vi racconto la storia dall'inizio nella speranza di non annoiarvi. Ho una Citroen XM 2500 t.d. del 1995, con circa 330.000 Km sul groppone e qualche noia meccanica costosa da sistemare: pompa iniezione che perde, punterie idrauliche che non tengono, turbocompressore che fischia all'impazzata e cambio rumoroso che tutti insieme portano ad avere una macchina fiacca come un pugile depresso alla fine dell’ottavo round. Ho trovato a pochi soldi una meccanica completa con meno della metà dei chilometri, cinque anni in meno essendo del 2000 e di cui conosco tutto poiché proviene dalla macchina di un conoscente. Quindi ho deciso di sottoporre il mio “sifone” a un trapianto di meccanica. Dal momento che la mia XM è una Euro 1 mentre la "nuova" meccanica è Euro 2 voglio, per puro sfizio personale, fare la conversione alla normativa meno vetusta, pertanto ho anche recuperato le sonde, il cablaggio elettrico e ovviamente la centralina dell'iniezione. Ho praticamente tutto in mano tranne il codice di sblocco. L'XM, come altre vecchie Citroen e Peugeot, anziché avere la chiave con il trasponder, è dotata di un tastierino su cui digitare il codice antifurto che, per dovere di cronaca, in qualsiasi momento è possibile cambiare conoscendo quello vecchio, un po' come la password del computer. Al momento dell'acquisto, più di un anno fa, credevo che tale codice fosse memorizzato nel tastierino, recentemente ho scoperto che invece è all'interno della centralina, ma dato tutto il tempo trascorso non è più possibile recuperarlo. Ho aperto la centralina per vedere in quale integrato possa essere memorizzato e credo che i più probabili candidati siano due 93C46 (codice Bosch B58196). Ho letto diversi topic al riguardo: scambiare le due eprom e accendere il quadro per uno o due minuti e poi scambiarle nuovamente; qualcuno suggerisce di modificare qualcosa nei dati in queste contenuti; ho pure letto su un altro forum di toglierle del tutto. Come potete immaginare è meglio avere la certezza del funzionamento della soluzione prima di dare la macchina al meccanico perché sarebbe poco simpatico ritrovarsi alla fine dello scambio delle meccaniche, dei cablaggi e di una sonda con il motore che si rifiuta di andare in moto e dover quindi far ripristinare le parti elettrica ed elettronica precedenti, sarebbero un po' di soldini di manodopera buttati al vento. A tal riguardo sarebbe interessante sapere se è possibile montare la centralina Euro 2 su un cablaggio Euro 1 senza danneggiarla, al solo scopo di verificare se quando giro la chiave mi da l'OK oppure mi chiede un codice ignoto. Sicuramente verrebbe segnalato un malfunzionamento a causa della mancanza del misuratore a filo caldo del flusso d’aria (debimetro o flussometro che dir si voglia), ma la prova avrebbe il solo scopo di verificare lo sblocco e non quello della messa in moto: se viene richiesto un codice oppure se il codice immesso è errato il tastierino emette uno o più bip. Fine della prova. 1) Vi chiedo cosa posso fare per sbloccare la nuova centralina senza però avere effetti collaterali quali spia di malfunzionamento accesa, oppure la centralina che va in blocco dopo una settimana o cose simili, direi che l'ideale sarebbe poterla sbloccare mantenendo la possibilità di antifurto codificato. 2) Ho anche pensato alla possibilità di spostare le due eprom 93C46 dalla vecchia centralina (quella che sto utilizzando che è una 0 281 001 212) in quella nuova. E' possibile farlo? Ci potrebbero essere malfunzionamenti? 3) Un’altra possibilità sarebbe quella di installare due eprom nuove, senza quindi alcun dato in esse memorizzato. Per portarmi avanti ho già acquistato un paio di 93C46, ma non avendo la certezza di poter provare la centralina sull’attuale cablaggio Euro 1 non ho ancora messo mano al saldatore. Secondo voi si può fare e cosa succede in questo caso? Ho pensato a questa alternativa considerando cosa il calcolatore potesse memorizzare in due eprom cancellabili elettricamente come le 93C46, mi sono venuti in mente i soli codici di errore, il codice di sblocco ed eventualmente le ore e/o i chilometri di funzionamento, a quanto mi risulta le mappature di iniezione sono all’interno delle altre due eprom 27C256 o 87C257 (codice Bosch B57574, marchiate 1 037 355 913 e 1 037 355 914). 4) Vi serve qualche informazione aggiuntiva? Vi prego non chiedetemi il contenuto delle eprom, non ho ancora il lettore/programmatore, ma se serve lo procuro… però non vorrei spendere troppo, su un sito francese a 150€ si compra una centralina con tanto di codice. Vi ringrazio da subito per qualsiasi consiglio e/o suggerimento possiate darmi e mi scuso per la lungaggine del topic. Ciao
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