Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Inviato

Salve a tutti,

mi chiamo James, sono un ragazzo di 22 anni studente di ingegneria meccanica al Politecnico di Torino.

La mia curiosità per questo mondo dell'ECU tuning è cresciuta sempre di più fin dalla prima volta che ho portato a rimappare la mia auto, possiedo una Mini Cooper D motore 1.6 turbodiesel derivazione Peugeot, rimappata ormai 4 volte per aggiungere sempre qualche piccolo dettaglio per farla diventare unica (es. rev limiter nell'ultima mappa) =) .

Sono un vero novizio in materia, non dispongo di cavi programmatori per adesso purtroppo, anche perché per ora vorrei imparare le dinamiche di funzionamento delle centraline e spero di trovare spunti utili su questo forum (e sicuramente ne troverò molti).

Dispongo di ecm2001, ecm titanium e Winols....in questi giorni ho iniziato la lettura di qualche mappa di amici e anche della mia per imparare a riconoscere le varie curve, anche se senza l'aiuto dei driver mi riesce impossibile, mi serve molta pratica.... fortunatamente ecm 2001 e ecm titanium hanno i driver ma ho visto che molti sconsigliano l'uso di questi ultimi perché non evidenziano mappe importanti e spesso si rischia di fare lavori fatti male o incompleti..

Spero di placare la mia sete di curiosità nei vari ritagli di tempo fra i vari esami di ingegneria.. ringrazio in anticipo tutti per l'aiuto che saprete sicuramente darmi e per le informazioni che condividerete! :-)

Allego video della mia mini monella diesel per farvi sentire come gira cattiva (ha solo mappa e scarico originale libero) :-)

Mini sound and acceleration.mp4