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Motore Piaggio 22,5 CV ECU e Modifiche Polini


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Inviato

 

Ciao ragazzi,
sto muovendo i primi passi per la mappatura delle centraline.
Dovrei mappare la centralina di uno scooter Piaggio poiché dovrò installare un kit della Polini che prevede:
pistone che aumenta il rapporto di compressione da 10,8:1 a 12,1:1
albero a Camme che porta l’ alzata dell’aspirazione da 7,3 a 8,4mm e l’alzata della fase di scarico da 6,9 a 8,1mm.
Paolini suggerisce per una corretta carburazione di montare il kit completo della centralina ECU che controlla la quantità di carburante immessa nel cilindro modificando i tempi d’iniezione. Vorrei evitare di acquistare anche l’ ECU Polini poiché non mi piacciono queste centraline aggiuntive.

Stando a quanto detto da Polini, per modificare i tempi di iniezione, rispettando esattamente le specifiche Polini, sapreste dirmi cosa e come dovrei modificare nelle mappe del sistema di iniezione ottenute dai driver di ECM Titanium? E’ possibile farlo senza mettere lo scooter sui rulli?

Inoltre poiché dovrei installare anche scarico after market (es Akrapovic) e variatore sempre Polini sapreste indicarmi come altro intervenire con ECM Titanium sulle altre mappe dell’ ECU per ottimizzare le prestazioni complessive del mezzo?

Ho letto in rete di prestazioni che passano da circa 22 cavalli a circa 27 a fronte comunque di spese sulla meccanica (cilindri etc etc) con mappatura ECU originale intelligente.
Io vorrei intervenire anche sulla’ albero sperando di incrementare la velocità di crociera.

Vi allego lo screen delle mappe su cui ho iniziato fare esperienza.
Purtroppo essendo all’ inizio cerco qualcuno che mi indichi almeno una guida per mappare la ECU in modo non aggressivo. Inoltre conoscete una guida su come intervenire sulle varie forme d’ onda della mappa? Oppure basta un semplice incremento della mappa totale di un 5/10% circa innalzando tutto il grafico?

Grazie

piaggio.png
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  • 1 mese dopo...
Inviato

Ciao,

per raggiungere un buon risultato ti conviene installare una sonda banda larga (wideband) e sistemare la carburazione (AFR) portandola in pieno carico a circa 13,0/1 .

Sarebbe necessario disabilitare il funzionamento della sonda lambda originale, ma mi sembra di vedere che il tuo driver non lo preveda.

Alessandro

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