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Inviato

Salve ragazzi, ho un problema con una saab 9.3 ttid 180cv, HW 0281015212, SW 1037393448. Descrivo brevemente l'avventura di questa auto:

Il cliente mi si presenta in officina con la richiesta di escludere il dpf.

Il dpf su questa vettura lo avevo escluso già tempo addietro usando per lettura e scrittura il gallo clone via obd.

Il cliente ha fatto modificare la mappa varie volte ad altri per poi ritrovarsi in saab per una riparazione la quale saab ha fatto un aggiornamento attivando nuovamente il dpf.

Ovviamente avendo il cat vuoto faceva fumo bianco.

Questa volta ho usato il ktag ori, in quanto il kess ori mi diceva che per una lettura intera dovevo aprire la centralina. (Ho usato strumenti ori per evitare cavolate...)

Apro (era già stata aperta da qualcun altro, hanno anche rovinato le piste...), leggo, faccio una copia di backup singola e una copia con i file separati, processo il file delle mappe con volta, do una mappatina leggera, scrivo il file (solo quello delle mappe), monto su e la macchina non parte! Nemmeno il motorino attacca!!

Pensavo che si fosse disallineato qualcosa ma nulla, con la mia diagnosi non entro.

Porto la macchina in saab per vedere se con il loro sistema si potesse riallineare..ma nulla!!

Sto incasinato! Sicuramente è successo qualche casino nella e2p..

Consigli??

Vi allego il backup.

Grazie in anticipo a tutti :-))

 

 

completa unica

Inviato

Si ciao, il file l'ho letto, modificato e scritto. Ma non parte. Ho provato a rimettere quello ori...ma nulla. Ho provato poi a reinserire il backup completo ma non parte lo stesso. In diagnosi con brain bee non mi fa entrare. Mentre in saab sono riusciti ad entrare senza risolvere l'arcano però.

Inviato
5 ore fa, omt ha scritto:

Si ciao, il file l'ho letto, modificato e scritto. Ma non parte. Ho provato a rimettere quello ori...ma nulla. Ho provato poi a reinserire il backup completo ma non parte lo stesso. In diagnosi con brain bee non mi fa entrare. Mentre in saab sono riusciti ad entrare senza risolvere l'arcano però.

Ciao sarà successo un danno involontario durante lìapertura anche se era stata aperta oppure durante i collegamenti ma comunque se vuoi risolvere procurati unìaltra ecu identica ed scrivigli il backup letto ed vedrai che risolvi

Inviato

Anch'io penso che alla fine dovrò cambiare centralina...il problema è che non riesco a trovarne. Ne avete qualcuna voi? Nuova costa un botto!!

Inviato
14 ore fa, omt ha scritto:

Si ciao, il file l'ho letto, modificato e scritto. Ma non parte. Ho provato a rimettere quello ori...ma nulla. Ho provato poi a reinserire il backup completo ma non parte lo stesso. In diagnosi con brain bee non mi fa entrare. Mentre in saab sono riusciti ad entrare senza risolvere l'arcano però.

invece i scrivere il bak completo hai provato a scrivere singolarmente i file?

fai la correzione del chek in manuale.

Inviato (modificato)

Correzione check?..ma ho provato a scrivere il file ori. Poi ho caricato su titanium sia il file ori che modificato e mi dice che il check è ok.

Poi in teoria lo strumento dovrebbe correggerlo in automatico in scrittura. Boh

Modificato da omt
Inviato

Ragazzi, su roma c'è qualcuno a cui posso portare sta maledetta ecu per vedere di risolvere il problema?

Inviato

Non serve tocare la ecu solo per il fap non serve nemmeno i tubi driti che vendono a 250 300e 

Si capisco un intervento su immo o pure un aumento dei cv. 

Fatto gia tante car anche 2011 con 35000km mai problemi di ricoveri o spie accese

Inviato

Pop 86 credo che c è abbastanza differenza tra fare 3 buchi ed eliminare tutta la gestione del fap. Cmq sei fuori Topic questo non aiuta alla discussione. Credo che a roma puoi sentire fabioLeo,credo che così si chiami

Inviato
Quote

 

Ragazzi ho notato una cosa alquanto strana...il numero hw letto dal backup risulta essere diverso da quello stampigliato sulla carcassa!
Mi spiego: dal backup mi risultano n° Hw 0281015963 e SW 1037505255.
Mentre sulla centralina è stampato il n° 0281015212.
Siccome poi, quest'auto l'ho letta e scritta 2 anni  fa con il gallo clone, ho ripreso i file e controllando ho hw 0281015212 (come la carcassa) e sw 1037393448.
Ora, quest'auto 2 mesi fa, ha subito l'aggiornamento in saab per il blocchetto di accensione, e quindi hanno creato tutto sto casino attivando nuovamente il dpf. Posso capire un numero di sw diverso dovuto all'aggiornamento, ma un numero hw diverso no. O sbaglio?
Poi ripeto, io ho letto e riscritto gli ultimi file aggiornati in saab.

 

Inviato
27 minuti fa, omt ha scritto:

Ragazzi ho notato una cosa alquanto strana...il numero hw letto dal backup risulta essere diverso da quello stampigliato sulla carcassa!
Mi spiego: dal backup mi risultano n° Hw 0281015963 e SW 1037505255.
Mentre sulla centralina è stampato il n° 0281015212.
Siccome poi, quest'auto l'ho letta e scritta 2 anni  fa con il gallo clone, ho ripreso i file e controllando ho hw 0281015212 (come la carcassa) e sw 1037393448.
Ora, quest'auto 2 mesi fa, ha subito l'aggiornamento in saab per il blocchetto di accensione, e quindi hanno creato tutto sto casino attivando nuovamente il dpf. Posso capire un numero di sw diverso dovuto all'aggiornamento, ma un numero hw diverso no. O sbaglio?
Poi ripeto, io ho letto e riscritto gli ultimi file aggiornati in saab.

 

allora fai una cosa ... scrivi il contenuto che ti ho messo a disposizione se non dovesse andare riscrivi la mappa precedentemente letta da te prima dell'aggiornamento in saab con quella dovrebbe partire l'auto ...

Inviato

Ok, alessio1993, la mappa precedentemente letta all'aggiornamento però l'ho letta in seriale con il gallo. Dice che posso scriverla lo stesso con il Ktag?

 

 

Inviato
4 minuti fa, omt ha scritto:

Ok, alessio1993, la mappa precedentemente letta all'aggiornamento però l'ho letta in seriale con il gallo. Dice che posso scriverla lo stesso con il Ktag?

 

 

se l'ai letta con il gallo e con quello che la devi scrivere non con altro

Inviato

Ciao....ho fatto diverse volte questo veicolo.... Se non parte nemmeno la pompa riuscrivi ori separatamente.... In bdm è semplicissima, Correggi prima, perché l'apparato correge male su quella ECU......capitò anche a me, poi riscritto sopra in seriale e tutto OK.....

 

 

 

Inviato

Ragazzi mi occorrerebbe una cortesia. Qualcuno con esi tronic bosch mi potrebbe verificare quali centraline sono compatibili con la 0281015212 o la 0281016963?

Grazie 1000 x tutto

  • 2 settimane dopo...
Inviato

Su questi in obd e meglio mpps.A me kess a letto sbagliato una da 150cv,galletto v53 a letto bene ma no lo voleva scrivere,mpps a letto-scrito bene da obd..Dopo che scrivi la macchina se non parte   chiudi e apri da telecomando 1 volta poi va in moto.

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