Vai al contenuto

ecu marelli mjd602 Opel meriva 75cv aiuto urgente per errore calcolo cks

Messaggi raccomandati

Inviato

Ho il seguente problema. Ho letto in bdm una ecu marelli mjd602 Opel meriva 75cv. Tutto bene la lettura con i tre file eeprom 4kb, micro da 513kb e flash da 2048kb. Aperto il file con ecm che non ha il drv esatto ma poco male. Modifico il file in 2d e salvo. Poi mi viene il dubbio del cks.......riapro ecm provo a fare il calcolo del cks , scegliendo la famiglia 76 fiat/Opel /Suzuki mjt, ma viene errore durante il calcolo. Anche provando a scrivere sempre in bdm la flash il Galletto mi dice prima di cominciare la scrittura che il cks non è supportato, al che mi sono fermato per non far casini. Potete dirmi cosa devo fare? Se lo scrivo così sicuramente non parte la macchina o sbaglio? Grazie a tutti

Inviato

se devi fare eliminazione egr o cosa conviene farla a mano volta ha fatto un disastro sulla modifica ameno che non è stata letta bene !!

Inviato

sono riuscito a caricare un driver compatibile del file ori, anche se non viene fuori la famiglia del cks. allego sequenza fotografica da 1 a 6 e il file teoricamente con cks corretto (anche se al primo tentativo mi dava errore) per sapere se posso caricarlo così, perchè in 2d non si vedono mod che possano essere quelle del cks

2 ore fa, alessio1993 ha scritto:

se devi fare eliminazione egr o cosa conviene farla a mano volta ha fatto un disastro sulla modifica ameno che non è stata letta bene !!

egr a mano la so fare, e per il dpf ho fatto come in un file teoricamente funzionante trovato sul forum. 

Screen CKS + file mod.rar

Inviato
11 minuti fa, filetuning87 ha scritto:

Ti ho corretto il checksum con winols cmq ci sono modifiche tipo al debimetro e turbo che mi ricordano i file che ho postato tempo fa sul forum anche del dpf off 

WinOLS (Opel Meriva (chkOKMeriva) - ).rar

Ciao, giuro sulle mie figlie che ti stavo mandando in pm il link della discussione proprio perchè so che sei molto gentile e altruista e molto preparato. Ed anche perchè ho preso proprio le mod che avevi fatto tu su un'altra meriva (l'ho scritto che ho preso spunto da lì) . Non conoscendo bene ancora queste ecu volevo provarle e poi con calma intervenire anche sul rail pressione turbo ed anticipi. Ti ringrazio ancora e ti stimo molto. Ciao. PS hai i messaggi pm disabilitati

Inviato

i pm sono disabilitati da tempo e non anno più voluto riattivarmeli non so il perchè cmq non ti preoccupare non sono geloso delle mod altrimenti non le avrei postate,se vuoi un consiglio lascia stare su questi motori il limitatore rail e la sua gestione i motori diventano rumorosi e le prestazioni sono pressapoco uguali in questo modo vai tranquillo di non fare danni.

• Like 1
Inviato
17 minuti fa, filetuning87 ha scritto:

i pm sono disabilitati da tempo e non anno più voluto riattivarmeli non so il perchè cmq non ti preoccupare non sono geloso delle mod altrimenti non le avrei postate,se vuoi un consiglio lascia stare su questi motori il limitatore rail e la sua gestione i motori diventano rumorosi e le prestazioni sono pressapoco uguali in questo modo vai tranquillo di non fare danni.

Quindi ora posso scrivere direttamente il file da BDM e fare andare avanti con la programmazione anche se il tool mi dice cks non supportato? Ancora grazie

Inviato

Ho appena finito di scrivere il file corretto di filetuning87 che ringrazio immensamente ancora una volta. La scrittura è andata a buon fine e prima di staccare tutto il collegamento ho pensato di rifare la lettura completa dei file. Gli ho aperti uno per uno con ecm per confrontarli e mentre i file flash e micro risultano perfettamente identici sul file eeprom ci sono 2/3 valori con lievi differenze. È normale questo? Cioè scrivendo la flash perchè si modifica il file eeprom? 

Inviato

Aggiorno la situazione. La macchina è partita quindi cks corretto. Poi voglio evidenziare il fatto che come notato in altri file postati da questa ecu letta in seriale esce un file incompleto senza le mappe principali del pedale, limitatori turbo ecc. Per mia esperienza quindi con tool "normali" si può fare solo in bdm