Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Inviato

Buongiorno, ho il seguente problema con una skoda fabia 1.4 tdi:

Mi hanno portato la macchina per l'azzeramento di alcuni errori da centralina, smonto la centralina (stando molto attento a non farla toccare alla batteria), la apro, saldo il tricore ma quando provo a leggerla mi va in loop il messaggio "spegnere e riaccendere solo ecu".

Dissaldo tutto, corro a verificare se si è effettivamente bruciata e niente, non si accende più la spia motore nemmeno al check iniziale del quadro.

La centralina in questione è una edc17U01 hw 490

Riesco a trovare al volo solo la centralina di una polo 1.4 tdi sempre edc17U01 (ma ovviamente con hw diverso dalla fabia, aprendo le centraline sono identiche) la leggo, scodifico e già che ci sono tolgo anche il fap.

la poggio sotto e la macchina si accende, ma rimane solo al minimo.... non accelera più....

Provo ad attaccare l' Axone e noto che però la centralina sente l'accelleratore quando lo spingo.

Come posso fare? Ripeto che la centralina della polo l'ho solo scodificata e tolto il fap... Dovrei comunque clonare la centralina originaria della fabia?

Già che ci siete avete la minima idea di come possa essermi giocato la centralina della fabia?

Inviato

quando è andata in errore loop non dovevi togliere il quadro e provare a rileggere la ecu il problema secondo me è stato causato dal tool con cosa la stavi leggendo?

cmq non accellera o per via del checksum calcolato male oppure per un problema di compatibilità 

secondo i tuoi numeri bosch questa è la lista delle compatibilità

compedc1701.jpg

• Like 1
Inviato

E niente, il checksum lo abbiamo ricontrollato ed è giusto, anche l'hardware della centralina rientra tra quelle compatibili è una 0 281 013 010 

L'ultima prova che posso fare se qualcuno ha il file ori totale della skoda fabia 1.4 tdi 0 281 015 049 cosi da provare a metterlo dentro.

Inviato

Ok ho risolto, praticamente ho riprovato a fare i parametri adattativi con l'Axone (che ieri nn so perchè nn faceva) e la macchina adesso riaccelera.

Comunque se a qualcuno può essere utile posto la lettura originale della flash micro della fabia edc17U01.

A questa per farla partire ho fatto la scodifica a mano e cambiato gli OTP visto che la scrivevo sulla centralina di una polo.

skoda int flash micro.rar

• 1 anno dopo...
Inviato
Il 27/11/2015 at 19:08 , hark87 ha scritto:

Ok ho risolto, praticamente ho riprovato a fare i parametri adattativi con l'Axone (che ieri nn so perchè nn faceva) e la macchina adesso riaccelera.

Comunque se a qualcuno può essere utile posto la lettura originale della flash micro della fabia edc17U01.

A questa per farla partire ho fatto la scodifica a mano e cambiato gli OTP visto che la scrivevo sulla centralina di una polo.

skoda int flash micro.rar

scusa la domanda, cosa intendi (e cambiato gli OPT), grazie.