ADMIN Inviato 1 Dicembre 2015 Inviato 1 Dicembre 2015 Ciao a tutti Vorrei discutere con voi di sistemi di gestione motore non OEM Cioè tutte quelle centraline che possono essere programmate per qualsiasi tipo di utilizzo, per qualsiasi quantità di cilindri e carburanti Gradirei sapere se c'è qualcuno nel forum che lavora con queste ecu e quali marche conoscete o preferite Io conosco questi sistemi ecu completi: Syvecs EFI EFI Megasquirt Motec AEM Electronics Microtec E questi sistemi ecu aggiuntivi: UniChip
giuino Inviato 1 Gennaio 2016 Inviato 1 Gennaio 2016 Ciao io lavoro da molti anni con megasquirt, direi fin dagli albori... 2002-2003 Ho "giocato" anche con Haltech, ma il software (per i miei gusti) è tremendo, non so adesso, l'ho usato circa 3 anni fa... Megasquirt ha dalla sua un firmware in costante aggiornamento e un software di mappatura molto intuitivo (anche se adesso le funzioni cominciano ad essere veramente tante!)
Errecinque Inviato 1 Gennaio 2016 Inviato 1 Gennaio 2016 Domanda da apprendista... i cablaggi? Queste ecu si interfacciano a quelli originali o si usano per macchine da corsa con impianti specifici?
giuino Inviato 1 Gennaio 2016 Inviato 1 Gennaio 2016 Il loro regno sono le auto da corsa, con impianti elettrici su misura, ma nulla vieta di interfacciarle su impianti elettrici originali. Io le costruisco appositamente per interfacciarle sugli impianti stock delle mazda mx5, ma non nascondo che odio gli impianti elettrici originali, sono sicuri ma spesso sono troppo incasinati... quindi, ove possibile, strappo tutto e ricablo! Io ho una mx5 stradale (usata tutti i giorni per andare a lavoro) con una MS2 (ad oggi è quasi il modello base) interfacciata col cablaggio stock. Il motore è un 1.6 con camme, pistoni, farfalle singole e testa flussata che non sarebbe neppure andato in moto con la ecu stock. Parte sempre a primo colpo, viaggia in closed loop con una sonda lambda wideband, in autostrada fa 15km/lt (originale 12), e in pista va forte... Con le camme da 280° e 64 gradi di incrocio anche al minimo è perfetta (ondeggia un pò, ma è impossibile far meglio) e incredibilmente ha pure passato la revisione entro i limiti. 1
ADMIN Inviato 2 Gennaio 2016 Autore Inviato 2 Gennaio 2016 haltech, questa marca non la conoscevo, ho fatto un giro sul loro sito, il software non sembra male, sicuramente è una nuova versione rispetto quella che avevi usato tu giuino, quanto tempo hai impiegato per cablare la tua vettura? difficolta?
giuino Inviato 9 Gennaio 2016 Inviato 9 Gennaio 2016 La mx5 ha una plug and play, ovvero impianto elettrico totalmente stock e tutte le mods fatte nel case della ecu, mods che comprendono anche ingressi aggiuntivi e uscite programmabili (shiftlight per dirne una) quindi posso quantificare il lavoro in un paio di giorni per implementare tutti i circuiti. Poi ho un maggiolino del 68 sempre daily e sempre ad inezione con megasquirt in cui ho rifatto completamente tutto il cablaggio (dai fari anteriori agli stop) e li paradossalmente la ecu è molto più "da manuale", dato che potevo decidere io come cablare il motore! Li posso dire un paio di giorni pieni (8 ore al giorno) per cablare e un giorno per costruire la centralina.
ADMIN Inviato 10 Gennaio 2016 Autore Inviato 10 Gennaio 2016 le megasquirt sono da assemblare in base alle proprie richieste, mentre le halltech sono già assemblate e serve solo settare i vari ingressi e uscite tramite jumper e pin vari, giusto?
giuino Inviato 15 Gennaio 2016 Inviato 15 Gennaio 2016 On 10/01/2016 at 2:31 PM, ADMIN said: le megasquirt sono da assemblare in base alle proprie richieste, mentre le halltech sono già assemblate e serve solo settare i vari ingressi e uscite tramite jumper e pin vari, giusto? quasi, pure le megasquirt puoi comprarle già assemblate, ma ovviamente se devi fare molte modifiche non ha senso... diyautotune è un sito americano dove puoi farti un'idea, le PNP sono plug and play per molte auto... le monti al posto della ecu originale e via a mappare in realtime!
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