Vai al contenuto

edc16c39 dtc off


paoletto

Messaggi raccomandati

salve a tutta la comunita chiedo un aiuto a chi po aiutarmi a toglire codice obd p0863 su questa centralina o che po indirizzarmi a farlo.......la vettura e una alfa 147 jtdm 120cv con centralina motore edc16c39 nh.0281012965.ns.1037386724 alego ori.........errore inerente centralina preriscaldo candelette ........gia sostituito tutte le candelette e centralina preriscaldo,controllato continuita fili tutto ok ma errore a volte si ripresenta sopratutto a freddo........ciao e grazie a chi mi po aiutare

alfa147jtdm.ori

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho il medesimo problema con medesimo codice errore che sparisce dopo un po che si scalda l'auto su medesima centralina ma 882-722 e mi farebbe piacere averlo anch'io!

sicuramente la centralina comando delle candelette ha sbroccato..

 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, paoletto ha scritto:

salve a tutta la comunita chiedo un aiuto a chi po aiutarmi a toglire codice obd p0863 su questa centralina o che po indirizzarmi a farlo.......la vettura e una alfa 147 jtdm 120cv con centralina motore edc16c39 nh.0281012965.ns.1037386724 alego ori.........errore inerente centralina preriscaldo candelette ........gia sostituito tutte le candelette e centralina preriscaldo,controllato continuita fili tutto ok ma errore a volte si ripresenta sopratutto a freddo........ciao e grazie a chi mi po aiutare

alfa147jtdm.ori

sei sicuro l errore e' p0863? o forse p0683?

quest ultimo e' (modulo di comando candelette) errore di comunicazione..

 

alfa147jtdm P0683DTC.rar

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 4/12/2015, 17:03:56 , paoletto ha scritto:

salve a tutti e un grazie infinito a eprommazza ho visionato la mod che hai postato ho visto che hai modificato due bit,hai cancellato codice errore P0683?

Sbaglio io o risulta uno il bit ?

Link al commento
Condividi su altri siti

2 minuti fa, carreracoupe ha scritto:

Non è il bit giusto altrimenti l errore sarebbe andato via. Purtroppo nn posso aiutarti

come supponevo...

Grazie mille amico e non ti preoccupare per l'aiuto.. prima o poi toglierò quel maledettissimo BIP BIP!!!

;)

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Devo avere qualche altro problema allora, sul file é correttamente messo a 0 e da cmq l'errore.

Domani diagnostico e vi aggiorno nel caso correli altri errori.

Grazie mille errecinque sei sempre "er mejo"!

 

Link al commento
Condividi su altri siti

57 minuti fa, paoletto ha scritto:

salve a tutti dunque errore p0683 il file dtc off postato da eprommazza non e giusto???????

A calcolo si é quello.

Prova e fai sapere se sulla tua va.

Io ho hw e SW diverso dal tuo.

Fammi sapere se funziona

Link al commento
Condividi su altri siti

2 minuti fa, Tky ha scritto:

Devo avere qualche altro problema allora, sul file é correttamente messo a 0 e da cmq l'errore.

Domani diagnostico e vi aggiorno nel caso correli altri errori.

Grazie mille errecinque sei sempre "er mejo"!

 

Ho danto una occhiata rapida alla mod. lungi da me dare consigli certi, ma a mio parere non puoi chiedere 493 nm da pedale se poi non alzi a quel valore il lim di coppia nei range di giri adeguati alla tua guida, e nella mappa q.tà iniettata (mappa conv nm/iq) se metti 80 nell'ultima colonna devi informare la ecu adeguando il BP e metterlo da 350 a 500. così quando chiedi da pedale 350 (quindi non a tavoletta) la ecu inietta già 80 mm3. Mio parere eh!

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, Errecinque ha scritto:

Ho danto una occhiata rapida alla mod. lungi da me dare consigli certi, ma a mio parere non puoi chiedere 493 nm da pedale se poi non alzi a quel valore il lim di coppia nei range di giri adeguati alla tua guida, e nella mappa q.tà iniettata (mappa conv nm/iq) se metti 80 nell'ultima colonna devi informare la ecu adeguando il BP e metterlo da 350 a 500. così quando chiedi da pedale 350 (quindi non a tavoletta) la ecu inietta già 80 mm3. Mio parere eh!

Sono aperto ad ogni suggerimento visto che é in lavorazione ed é la mia prima mappa (l'ho postata propositamente ed ho solo inserito valori prendendo di esempio altri template del sito).

Proverò a modificare come dici e nel caso mi intoppo apro un topic apposito.

Cmq caricata si sente che manca qualcosa ma meglio dell'ori... ;)

Grazie 1k fratello 

Link al commento
Condividi su altri siti

aggiornamento caricato stamattina mappa con dtc off per il mometo tutto ok,perche' il difetto era intermittente e non presente,posso dire pero che il cliente sabato si e lamentato per svariate volte per accensione spia avaria motore e come sempre nel fare diagnosi mi dava errore p0683.......stamattina dopo aver caricato mappa ho fatto diagnosi errori e non aveva memorizzato nessun difetto......forse ci siamo......aggiornero'

Link al commento
Condividi su altri siti

15 ore fa, paoletto ha scritto:

aggiornamento caricato stamattina mappa con dtc off per il mometo tutto ok,perche' il difetto era intermittente e non presente,posso dire pero che il cliente sabato si e lamentato per svariate volte per accensione spia avaria motore e come sempre nel fare diagnosi mi dava errore p0683.......stamattina dopo aver caricato mappa ho fatto diagnosi errori e non aveva memorizzato nessun difetto......forse ci siamo......aggiornero'

Avaria motore per errore p0683 mi sembra veramente anomalo... Sicuro che non sia la valvola egr bloccata o qualcos'altro?

Facci sapere

Link al commento
Condividi su altri siti

salve ragazzi vi aggiorno allora ho chiamato il cliente e con grande delusione mi ha riconfermato che la spia motore si e rieccesa con avaria motore messaggio su display poi se ne va,questo accade solitamente a freddo in avviamento motore ..........dovrei rifare diagnosi motore per verificare se il difetto e' il solito p0683 centralina preriscaldo......domani faccio diagnosi e vi aggiorno.......allego file ori e file mod con errore dtc cancellato p0683 per verificare se e' corretto

alfa147jtdm.ori

alfa147jtdm P0683DTC.dtcoff

Link al commento
Condividi su altri siti

saluti a tutti,

io andrei non a cercare di spegnere la spia, ma la causa che la fa accendere.

Con molta probabilità il problema sono proprio le candelette. Prova con un tester a leggere la loro resistenza vedrai che esiste differenza tra una o più, applica la legge di ohm e ricaverai parecchi amper. questi amper superano la soglia di controllo e accendono la spia.A freddo la differenza è più iangibile.ciao.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Mario

Sicuramente il tuo consiglio é la migliore soluzione ma il problema é la locazione e lo spazio per l'estrazione sull'Alfa 147.

Se fossero di facile e pratica estrazione le avrei testate ma visto che non recano problemi di accezione presumo che l'anomalia sia alla centralina di comando.

Appena ho tempo provvedo a fare la misurazione e ti aggiorno.

Grazie mille per il consiglio (a buon rendere). ;)

 

Link al commento
Condividi su altri siti

rispondo un po a tutti se leggete tutti i post,,,,,,candelette appena sostituite con nuove anche centralina preriscaldo nuova con controllo continuita' cavi che da centralina vano alle candelette,che da centralina preriscaldo vanno a centralina motore con controllo masse e alimentazioni batteria e sotto chiave con impianto elettrico in mano........tutto ok....domani faccio diagnosi e ricontrollo errore e come sempre dtc p0683:wallbash:

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, paoletto ha scritto:

rispondo un po a tutti se leggete tutti i post,,,,,,candelette appena sostituite con nuove anche centralina preriscaldo nuova con controllo continuita' cavi che da centralina vano alle candelette,che da centralina preriscaldo vanno a centralina motore con controllo masse e alimentazioni batteria e sotto chiave con impianto elettrico in mano........tutto ok....domani faccio diagnosi e ricontrollo errore e come sempre dtc p0683:wallbash:

prova a mettere a zero anche il bit successivo sempre in 8 bit. quindi 1c8bc2 da 13 a 00 sempre in 8 bit. oppure rimetti ori 1c8bc1 e metti a zero 1c8bc2 ma in 16 bit

Link al commento
Condividi su altri siti

salve, paoletto dovresti sapere che anche le candelette nuove portano differenze.... quelle che sembrano pochi ohm si traducono a parecchie Amp, e non mi riferisco solo a quelle non di marca! la continuità dei cavi non ha a che vedere  con l'impedenza della candeletta . Nei corsi che si fanno, per chi li segue, parlano di questo problema che purtroppo oggi si accompagna ad altri, per esempio che ci sono candelette  funzionanti a 4,7V , oppure con preriscaldo in pwm a circa 5,3 V.Oggi il meccanico non può permettersi il lusso,come una volta, di provare con i cavi batteria a banco le candelette. Li distruggerebbe all'istante! Bisogna aggiornarsi.Se sono stato chiaro ed esaustivo cliccate il mi piace...

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

aggiornamento stamattina fatto diagnosi motore in centralina nessun difetto,anche nel body e quadro strumenti nessun difetto,il cliente pero' si lamenta che a freddo e in avviamento compare la scritta non sempre ma intermittente anomalia preriscaldo sul display......verifiche fatte ho provato a pilotare con diagnosi attive dal quadro strumenti la spia candeletta tutto ok,ma in diagnosi attive da centralina motore per spia candeletta mi da sul display avaria preriscaldo,ma non memorizza nessun errore.......ho provato allora a staccare commettore che da centralina preriscaldo va a candelette messo in moto diverse volte e nessun errore forse dalla mappa caricata con errore p0683 chiuso bit abbiamo tolto errore inerente a candelette........seconda prova staccando connettore che da centralina preriscaldo va a centralina motore e varie alimentazioni compare difetto avaria preriscaldo con errore p0380 forse cancellando anche questo errore risolviamo...........le candelette e centralina sono originali per me e un problema di comunicazione da centralina motore a centralina preriscaldo cablaggi li escludo perche' controllati forse fili nel corrugato....il problema e' che il difetto non e' presente ma conpare a volte solo a freddo......allego file ori per disattivare errore p0380.........se la comunita' mi puo aiutare a cancellare questo errore........un infinito grazie a tutti

alfa147jtdm.ori

Link al commento
Condividi su altri siti

25 minuti fa, paoletto ha scritto:

aggiornamento stamattina fatto diagnosi motore in centralina nessun difetto,anche nel body e quadro strumenti nessun difetto,il cliente pero' si lamenta che a freddo e in avviamento compare la scritta non sempre ma intermittente anomalia preriscaldo sul display......verifiche fatte ho provato a pilotare con diagnosi attive dal quadro strumenti la spia candeletta tutto ok,ma in diagnosi attive da centralina motore per spia candeletta mi da sul display avaria preriscaldo,ma non memorizza nessun errore.......ho provato allora a staccare commettore che da centralina preriscaldo va a candelette messo in moto diverse volte e nessun errore forse dalla mappa caricata con errore p0683 chiuso bit abbiamo tolto errore inerente a candelette........seconda prova staccando connettore che da centralina preriscaldo va a centralina motore e varie alimentazioni compare difetto avaria preriscaldo con errore p0380 forse cancellando anche questo errore risolviamo...........le candelette e centralina sono originali per me e un problema di comunicazione da centralina motore a centralina preriscaldo cablaggi li escludo perche' controllati forse fili nel corrugato....il problema e' che il difetto non e' presente ma conpare a volte solo a freddo......allego file ori per disattivare errore p0380.........se la comunita' mi puo aiutare a cancellare questo errore........un infinito grazie a tutti

alfa147jtdm.ori

Ok fai quest altra prova..

alfa147jtdm P0683 P0380DTC.rar

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

vi aggiorno innanzi tuutto un grande grazie a eprommazza per il suo aiuto,errori da lui cancellati sono ok per dtc p0683 e p0380 staccando i connettori dalla centralina preriscaldo errori non compaiono piu in centralina motore,assenti anche dal body compiuter e quadro strumenti dunque grazie ancora;Pero' e qui che impazzisco errore sul display compare ancora mi e capitato proprio a me sia a motore freddo che a caldo solo in fase di avviamento motore per 2 o 3 volte ti avverte con un bip sonoro esce errore solo sul diplay:errore centralina preriscaldo con a fianco icona candeletta color giallo per poi sparire in queste sei o sette volte che oggi si e' verificato difetto avevo la diagnosi in comunicazione con centralina motore poi con body e quadro strumenti e come magia nulla nessun errore registrato........strano quando sul display mi dava errore ero in comunicazione con queste centraline in tempo reale nella sezione memoria guasti e non mi segnalava nessun errore ne memorizzava difetto da rosso a giallo intermittente nulla nulla neanche per un attimo acceso spento difetto........qui mi fermo perche' cliente non ha piu' intenzione di riparare vettura...il dubbio mi sorge che il difetto sia nei fili o cablaggi tra centralina preriscaldo body o quadro strumenti.................  

per giary74 po darsi non ci avevo pensato questa vettura monta anche il riscaldatore filtro gasolio con relativo sensore temperatura e sensore presenza acqua pero' non mi e mai capitato per questo inconveniente!!!!!!!!!!!!

per eprommazza un grazie infinito per il tuo lavoro e tempo che mi hai dedicato...................lavoro perfetto

Link al commento
Condividi su altri siti

29 minuti fa, paoletto ha scritto:

vi aggiorno innanzi tuutto un grande grazie a eprommazza per il suo aiuto,errori da lui cancellati sono ok per dtc p0683 e p0380 staccando i connettori dalla centralina preriscaldo errori non compaiono piu in centralina motore,assenti anche dal body compiuter e quadro strumenti dunque grazie ancora;Pero' e qui che impazzisco errore sul display compare ancora mi e capitato proprio a me sia a motore freddo che a caldo solo in fase di avviamento motore per 2 o 3 volte ti avverte con un bip sonoro esce errore solo sul diplay:errore centralina preriscaldo con a fianco icona candeletta color giallo per poi sparire in queste sei o sette volte che oggi si e' verificato difetto avevo la diagnosi in comunicazione con centralina motore poi con body e quadro strumenti e come magia nulla nessun errore registrato........strano quando sul display mi dava errore ero in comunicazione con queste centraline in tempo reale nella sezione memoria guasti e non mi segnalava nessun errore ne memorizzava difetto da rosso a giallo intermittente nulla nulla neanche per un attimo acceso spento difetto........qui mi fermo perche' cliente non ha piu' intenzione di riparare vettura...il dubbio mi sorge che il difetto sia nei fili o cablaggi tra centralina preriscaldo body o quadro strumenti.................  

per giary74 po darsi non ci avevo pensato questa vettura monta anche il riscaldatore filtro gasolio con relativo sensore temperatura e sensore presenza acqua pero' non mi e mai capitato per questo inconveniente!!!!!!!!!!!!

per eprommazza un grazie infinito per il tuo lavoro e tempo che mi hai dedicato...................lavoro perfetto

stassera o controllato impianto elettrico cartaceo su pc un connettore 4 uscite che vanno alle candelette una alimentazione da fusibile filo rosso grosso mentre altro connettore due fili che vanno in centralina motore mentre ultimo filo connesso a sensore presenza acqua filtro ,attuatore di controllo aria colettori, flussometro,valvola regolazione pressione sovralimentazione turbo,valvola reciclo gas scarico.......dunque e' ancora la centralina motore che invia il mal  funzionamento della centralina preriscaldo al body compiuter che la  invia a qudro strumenti tramite lina can................o sbaglio...........salve

Link al commento
Condividi su altri siti

20 ore fa, giary74 ha scritto:

Scusate se dico una bestialità,  ma se è presente, il responsabile potrebbe essere il corpo di preriscaldo sul filtro del gasolio.  

Ciao giary74,

Intendi la centralina (piccola scatolina nera vicino il filtro gasolio) delle candelette ?

(numero 6 della img allegata)

edc15.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...