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Mappatura motore fire 1.1 con albero punto 75 (marchio 866)


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Salve a tutti gli interessati, ho provato a modificare la mappa di una centralina Marelli 4AF.M9 di una Fiat 600 per adeguare il funzionamento del motore con una albero a cammes punto 75 (marchiato 866). Ecco i files

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Francamente sto pubblicando tutto il materiale possibile per avere la possibilita di scaricare un file che mi interessa. Spero che i file che pubblico possano tornare utili a qualche principiante come me

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Quella che segue è una mappa regime al minimo, per la stessa centralina 4AF.M9 HW204 . Potete decidere di aumentare il regime al minimo qualora il motore giri irregolare con l'albero modificato. Da notare che la mappa è in funzione della temperatura liquido radiatore, 1350 giri minimo a freddo

Schermata del 2015-12-10 21:03:35.png

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Riguardo la stessa centralina, ho individuato le seguenti mappe fuori driver:

Indirizzo Punto     Indirizzo 600
Inizio    Fine       Inizio    Fine      Offset   rigXcol rigXcol Commenti

044454    04464A    044454    04464A     0       21x12           Anticipo Parzializzato (ECM)
04466E    044714    04466E    044714     0       21x4            Anticipo Pieno Carico (ECM)
0457E4              0457E4                         0                       ?Anticipo 
045DE6              045DF6              -10      24x8            ?Correzione iniezione
045F6A              045F7A              -10                      ?
0465FE              04660E              -10      1x              Mappa RPM Minimo Motore/temp
046630              046640              -10                      ?Correzione Iniezione
0470B2              047128              -000078                  ?Sembrano 4 mappe consecutive, si intersecano su e giu
047638              0476B0              -000078                  ?linea retta crescente 1200, curva cresc 1100
048A4E              048A30              +00001E                  ?Anticipo al minimo
048D82              048D84              +00001E                  ?Correzione iniezione
0497E2    049A20    049916    049B54    +000134  24x12           Iniezione Parzializzato (ECM)
049C82              049DB6              +000134  13x12           ?Iniezione Minimo
049E2E              049F62              -000134  16x16           ?

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Dimenticavo, questo è il file punto 1200 di cui parlo nei precedenti appunti. Praticamente ho messo a confronto il file 600.ori con punto 59f per evidenziare le differenze nella zona dati e individuare meglio le mappe

punto 59f

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L'obiettivo del mio studio è creare una mappa per la centralina IAW 4AF.M9 HW204 che funzioni su un motore FIRE 1242, così è possibile usare l'elettronica 1100 MPI euro 3 con iniezione fasata su un vecchio motore punto 75, sia per migliorare consumi e prestazioni di una vecchia punto, sia per montare il motore della punto su Panda o Seicento MPI €3

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A tale proposito mi piacerebbe sapere se è possibile caricare il file di un 1.2 8v IAW4AF HW407_20B8WHH. su una centralina IAW 4AF.SS/HW407/20BB-WFT

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l'incremento di velocità dopo aver modificato centralina e camme è di circa 10 km/h, per una velocità di punta di 160 km/h (ho una panda prima serie), l'accelerazione è migliorata e la coppia non ne risente affatto dopo la modifica, tanto che la macchina ai bassi sembra addirittura spingere più con il camme 75 che con l'originale

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tirando le marce si ottiene una bella spinta, ogni marcia tira 10-15 km/h in più di prima, le velocità sono queste:

1° 40 km/h

2° 80 km/h

3° 120 km/h

4° 160 km/h

5° 160 km/h

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I valori del camme 75, per chi non li conoscesse sono i seguenti:

anticipi/ritardi ASP SCA

7° 41° 43° 5° @0,80  (misurato con gioco punterie 0,8mm)

alzata massima ASP 9,5mm    SCA 9,5mm

incrocio 12°

calettamenti ASP 107°   SCA 109°

gioco funzionamento ASP 0,40mm+-0,05  SCA 0,45mm+-0,05  (su testata punto 75)

ASP 0,30mm+-0,05 SCA 0,40mm+-0,05

Valori piuttosto modesti.... tuttavia l'alzata aumenta di ben 1,5 mm rispetto al camme originale marchio 4x4, montato sulle ultime panda MPI.

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FASI camme fire 4x4

ASP  SCAR

2° 42° 42° 2  @0,70mm

alzata ASP 8mm SCA 8mm

incrocio 4°

calettamenti 110° 110°

gioco funzionamento ASP 0,30mm+-0,05 SCA 0,40mm+-0,05

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Un altra modifica utile è il circuito inganna lambda, ovvero un circuito di semplice realizzazione, che simula il comportamento della seconda sonda lambda presente nei motori da euro 3 in poi, indicando sempre una carburazione magra

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La centralina ricevendo questa informazione ingrassa la miscela in alcune fasi di funzionamento del motore, migliorando ulteriormente l'erogazione, ricalcando più fedelmente i valori imposti nella mappa iniezione

Inviato

Ho notato infatti che sebbene l'auto abbia una mappa iniezione tendenzialmente grassa, la centralina a volte prende iniziativa smagrendo la miscela, e questo fatto si evince sia con il tester OBD collegato al telefono, sia dal suono del motore che diventa più cupo e forte, segno di una miscela decisamente magra

Inviato

Ecco il semplice circuito che ho utilizzato, preso da un sito americano. Ho collegato anche un relay per escudere o utilizzare la lambda2 a mio piacimento, tramite un interruttore nell'abitacolo

O2bypass1.gif

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Inviato

Ho collegato un contatto NC del relay in serie tra il condensatore e il filo bianco (white wire)

e un contatto NA in parallelo con la resistenza (collegato con le estremità della resistenza)

in questo modo quando il relay è eccitato, la lambda è escusa e in caso di spegnimento o anche rottura del relay la lambda è sempre inserita

L'auto con questa modifica a centralina camme e labda2 attiva mantiene emissioni conformi euro 3 durante il collaudo in revisione!!

  • 2 settimane dopo...
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Ciao dottornik, bel lavoretto... anche io avevo un fire 1108 con camma della 1.2 75cv, prima serie.

Senti una domanda....ma questa marelli qui riesci a leggerla in seriale o come??

Che SW usi per leggere, modificare e scrivere??? Ti faccio queste domande perchè sono un novellino e sto cercando di capire il dà farsi.... per poter gestire questo tipo di elettronica...su motori Fire :mellow: 

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Ciao Tano, la Marelli in questione la leggo e scrivo con un galletto 1260 da obd in boot mode con il suo software, usando il driver clona e decode iaw 59F/4AF. 

Ti consiglio di usare un alimentatore 13v collegato alla batteria auto mentre fai l'operazione (ovviamente anche il pc, se portatile, è meglio alimentarlo a 220v). Per il boot mode della centralina segui questo schema.

1 Metti a massa il pin 104 boot

2 Accendi il quadro (alimenti la centralina se a banco)

3 Stacchi dalla massa il pin 104

4 La centralina è in boot mode

puoi collegare un pulsante o un interruttore per mettere a massa il pin 104, io uso un jumper come quelli delle schede madri dei pc566c85a16f847_Marelli4AFPIN104.jpg.f6322

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Ciao Dottornik! ho visto che hai fatto esattamente quello che sto per fare io.... cioè trapiantare aspirazione e elettronica Panda 1.1 MPI su blocco motore Punto 75....

sei veramente un grande, complimenti.... se magari potessi darmi un tuo contatto privato mi farebbe piacere chiederti qualche consiglio

Grazie e buone feste a tutti!!

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Bello sto post ma qualcuno sa la il bit della temp aria aspirata su 4af?

Poi se metti tutto il motore 1200ed elettronica 1100 comunque va bene ma a mio parere e da modificare lo scarico visto che quello 1200 è piu grande del 1100

Ma il problema e che non si riesce a farlo scendere piu dei 175 kmh

Inviato

Ciao Genlig, ovviamente per avere delle adeguate prestazioni, secondo me, è opportuno abbinare il tutto ad un scarico adeguato.... collettori 4-2-1 in Acciaio Inox così da aumentare il tiro ai bassi visto che questi non sono motori che amano girare ad alti giri.... e anche un bel terminale adeguato... decidendo di mantenere o meno il tubo centrale originale tagliando via il kat oppure cambiarlo direttamente con un tubo in Inox....

Ma il file su cui Dottornik lavorava, ovvero la "mappa per la centralina IAW 4AF.M9 HW204 che funzioni su un motore FIRE 1242, così è possibile usare l'elettronica 1100 MPI euro 3 con iniezione fasata su un vecchio motore punto 75" è presente qui sul post?

Buonaserata a tutti

Inviato

Genlig, se per te i 175 orari son pochi, un consiglio che posso darti è quello di cambiare la coppia conica.... così da allungare tutte le marce ed avere una velocità finale maggiore ( sempre parlando di Panda 141 )

Inviato

Si senz'altro.... la macchina ti cambia come il giorno e la notte.... io monto lo scarico in inox e sotto ad un 1000 Fire i.e. fa già la differenza

Ma il file della mappa per il 1.2 c'è qui sul post o ancora Dottornik lo deve caricare?

Inviato

Io ho fatto cosi anticipo parz 59f moddata anticipo pieno carico 4af mod poi iny della 59f con brakpoint  non moddata e in fine anticipo in acc moddato solo ultime 2 curve Non va male ma mi da fastidio che in 5 si ferma a 4500 giri con una velocita  intorno ai 170 diciamo che non è male avendo aspirazione 0ry E scarico ori pero vorrei raggiungere obbiettivi con prestazioni maggiori

Inviato
1 ora fa, Dinamite ha scritto:

Si senz'altro.... la macchina ti cambia come il giorno e la notte.... io monto lo scarico in inox e sotto ad un 1000 Fire i.e. fa già la differenza

Ma il file della mappa per il 1.2 c'è qui sul post o ancora Dottornik lo deve caricare?

 

2 ore fa, Dinamite ha scritto:

Genlig, se per te i 175 orari son pochi, un consiglio che posso darti è quello di cambiare la coppia conica.... così da allungare tutte le marce ed avere una velocità finale maggiore ( sempre parlando di Panda 141 )

Ciao Dinamite, ecco il file x Iaw 4AF.M9 HW204, adatta al motore 1242 punto 75. non posso caricare più i file usando la funzione del forum... questo è un link google drive

File "ORIGINALE" per albero camme 4x4 ( configurazione euro3 60 cavalli, punto 2° serie e panda 2° serie. I configurazione originale questi motori montano camme marchio 4x4)

https://drive.google.com/file/d/0B2whAWFmwHLbNk9EWVdfZ1BHY3c/view?usp=sharing 

 

File Modificato, usando come base il precedente, per albero a camme 866 (configurazione 75 cv)

https://drive.google.com/file/d/0B2whAWFmwHLbYWlFbnR6YmZlTW8/view?usp=sharing

se volete modificare con ECM titanium il driver è il 18349 "600_180E - Fiat 600 1100 8V 54CV"

  • Like 1
Inviato

Ho visto che si discute di velocità massima, vi dico che considerando il Cx di una utilitaria, 170-175 km/h sono la velocità massima ottenibile con 75CV di potenza. Altra variabile da considerare è il cambio, ma a meno che non sia troppo corto (motore che raggiunge i 6000 rpm prima dei 170 km/h), siete già a posto con il cambio originale.

Questo è il cambio della mia auto, Panda 2002 1100 MPI fasato euro3: 

Nome 1 2 3 4 5 6 I II III IV V VI Finale   W H Cer CIRC mm NOTE correzione
Panda 1100 MPI 42 75 121 167 212 #DIV/0! 3,909 2,158 1,345 0,974 0,766   3,562 5500 155 65 13 1754 FIN 16/57 1,05

Come vedete è un cambio abbastanza lungo. Abbinato al 1242 e al peso della mia macchina il risultato è eccellente. (ovviamente l'auto non raggiunge i 212 km/h, è solo la velocità ottenibile a 5500 rpm)

 

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