dottornik Inviato 26 Dicembre 2015 Autore Inviato 26 Dicembre 2015 Se volete superare i 170 vi servono altri cavalli, il modo più semplice è un albero a camme più spinto come il colombo e bariani stradale massimo o medio. I collettori di scarico sono una buona elaborazione se abbinati all'albero sportivo, ma tenete presente che il fattore più importante è di gran lunga l'albero a camme. I collettori di scarico 4 in 1 abbinati all'albero a camme originale vi danno un vantaggio limitato Inoltre se spostate la potenza massima oltre i 6500rpm, dovreste procurarvi un cambio più corto per sfruttare al meglio il motore (questo comporta un aumento di rumorosità in autostrada) Ecco per esempio il cambio punto 6 speed punto I serie: Nome 1 2 3 4 5 6 I II III IV V VI Finale W H Cer CIRC mm NOTE correzione Punto 6SP 42 69 101 133 166 201 3,545 2,157 1,480 1,121 0,902 0,744 4,923 7000 155 65 13 1754 FIN 13/64 1,05 con questo cambio ravvicinato l'auto avrebbe un'ottima accelerazione, anche se la sesta marcia essendo decisamente corta l'auto sarebbe molto rumorosa in autostrada. Con la mia auto adesso invece viaggio in gran silenzio. Cambio Panda > 3380 rpm @ 130 km/h in 5° marcia Cambio Punto 6SP > 4520 rpm @ 130km/h in 6° marcia
dottornik Inviato 26 Dicembre 2015 Autore Inviato 26 Dicembre 2015 Approfitto per farmi un po' di pubblicità, il mio cambio punto 6 Speed mk1 è in vendita su eBay: http://www.ebay.it/itm/141861108761?ssPageName=STRK:MESELX:IT&_trksid=p3984.m1586.l2649 1
dottornik Inviato 26 Dicembre 2015 Autore Inviato 26 Dicembre 2015 Ah quasi dimenticavo la mia auto è pronta e il file che ho allegato (1200_304_04_049DB6_04712C.mod) gira perfettamente, niente vuoti o strattoni, l'auto sembra uscita così di fabbrica, con un ottimo tiro ai bassi, una accelerazione notevole e un discreto allungo. Devo ancora provare la velocità massima ma considerando che prima (motore 1108 e camme p75) faceva 155 in piano, mi aspetto circa 170 km/h Per la cronaca ho montato il monoblocco 1242 con testa fire 1108 euro 3 (identica in tutto e per tutto alla testa 1242 euro 3 montata su punto 2 serie e panda 2 serie, compresi collettori asp in plastica, farfalla 36mm, iniettori, sensori, camme marchio 4x4, valvole), ribassata al massimo fino ai riferimenti circolari per la rettifica, scarico completamente originale, ho solo piegato a caldo il collettore per farlo passare sotto la coppa dell'olio. Inoltre per il montaggio del sensore di giri dell'albero di banco ho dovuto montare la puleggia a due gole per compressore aria condizionata (la puleggia è sfruttabile anche per un futuro compressore volumetrico) e ho dovuto spessorare l'alternatore con rondelle per far girare allineata la cinghia con la puleggia a due gole. Altra piccola modifica ho dovuto rivettare un lamierino sagomato al coperchio distribuzione superiore, perchè il monoblocco è più lungo e la cinghia di distribuzione rimaneva scoperta per circa 2 cm Vi faccio notare che non potete montare i collettori in plastica euro 3 con la testata della punto 75, perchè i fori di aspirazione non coincidono (sono più grandi sui collettori in plastica). Sulla testa euro 3 i fori sono più grandi e il piano fresato su cui poggia il collettore è più grande, quindi montate la testa euro 3 con il monoblocco 1242 per ottenere le prestazioni ottimali senza modifiche lunghe e complicate. I collettori alluminio a mio avviso sono leggermente più piccoli in sezione e pertanto meno performanti. Il corpo farfallato è da 38 sui collettori alluminio, ma non trovereste miglioramenti se non lo adattate e raccordate perfettamente, senza brusche variazioni di sezione e se proprio dovete adattare, scegliete un corpo farfallato più grande. 1
dottornik Inviato 26 Dicembre 2015 Autore Inviato 26 Dicembre 2015 2 minuti fa, dottornik ha scritto: Ah quasi dimenticavo la mia auto è pronta e il file che ho allegato (1200_304_04_049DB6_04712C.mod) gira perfettamente, niente vuoti o strattoni, l'auto sembra uscita così di fabbrica, con un ottimo tiro ai bassi, una accelerazione notevole e un discreto allungo. Devo ancora provare la velocità massima ma considerando che prima (motore 1108 e camme p75) faceva 155 in piano, mi aspetto circa 170 km/h Per la cronaca ho montato il monoblocco 1242 con testa fire 1108 euro 3 (identica in tutto e per tutto alla testa 1242 euro 3 montata su punto 2 serie e panda 2 serie, compresi collettori asp in plastica, farfalla 36mm, iniettori, sensori, camme marchio 4x4, valvole), ribassata al massimo fino ai riferimenti circolari per la rettifica, scarico completamente originale, ho solo piegato a caldo il collettore per farlo passare sotto la coppa dell'olio. Inoltre per il montaggio del sensore di giri dell'albero di banco ho dovuto montare la puleggia a due gole per compressore aria condizionata (la puleggia è sfruttabile anche per un futuro compressore volumetrico) e ho dovuto spessorare l'alternatore con rondelle per far girare allineata la cinghia con la puleggia a due gole. Altra piccola modifica ho dovuto rivettare un lamierino sagomato al coperchio distribuzione superiore, perchè il monoblocco è più lungo e la cinghia di distribuzione rimaneva scoperta per circa 2 cm Vi faccio notare che non potete montare i collettori in plastica euro 3 con la testata della punto 75, perchè i fori di aspirazione non coincidono (sono più grandi sui collettori in plastica). Sulla testa euro 3 i fori sono più grandi e il piano fresato su cui poggia il collettore è più grande, quindi montate la testa euro 3 con il monoblocco 1242 per ottenere le prestazioni ottimali senza modifiche lunghe e complicate. I collettori alluminio a mio avviso sono leggermente più piccoli in sezione e pertanto meno performanti. Il corpo farfallato è da 38 sui collettori alluminio, ma non trovereste miglioramenti se non lo adattate e raccordate perfettamente, senza brusche variazioni di sezione e se proprio dovete adattare, scegliete un corpo farfallato più grande. Vorrei precisare che il camme originale della testa panda I euro3, panda II euro3 e punto II euro 3 è il 4x4, ma io monto il camme 866 della punto 75
Dinamite Inviato 26 Dicembre 2015 Inviato 26 Dicembre 2015 2 ore fa, dottornik ha scritto: Ciao Dinamite, ecco il file x Iaw 4AF.M9 HW204, adatta al motore 1242 punto 75. non posso caricare più i file usando la funzione del forum... questo è un link google drive File "ORIGINALE" per albero camme 4x4 ( configurazione euro3 60 cavalli, punto 2° serie e panda 2° serie. I configurazione originale questi motori montano camme marchio 4x4) https://drive.google.com/file/d/0B2whAWFmwHLbNk9EWVdfZ1BHY3c/view?usp=sharing File Modificato, usando come base il precedente, per albero a camme 866 (configurazione 75 cv) https://drive.google.com/file/d/0B2whAWFmwHLbYWlFbnR6YmZlTW8/view?usp=sharing se volete modificare con ECM titanium il driver è il 18349 "600_180E - Fiat 600 1100 8V 54CV" Ti ringrazio infinitamente!! Quindi il file da andare ad utilizzare con il blocco motore 1242 ( Punto 75 ) ed elettronica e aspirazione sequenziale fasata della Panda 1100 sarebbe il secondo da te postato? Come consumi come stai messo? Per il tuo cambio in vendita spargo un pò la voce tra i miei contatti in officina! 1
dottornik Inviato 26 Dicembre 2015 Autore Inviato 26 Dicembre 2015 7 minuti fa, Dinamite ha scritto: Ti ringrazio infinitamente!! Quindi il file da andare ad utilizzare con il blocco motore 1242 ( Punto 75 ) ed elettronica e aspirazione sequenziale fasata della Panda 1100 sarebbe il secondo da te postato? Come consumi come stai messo? Per il tuo cambio in vendita spargo un pò la voce tra i miei contatti in officina! Di nulla, si il secondo file è per motore punto 75CV con camme 866. I consumi sono buoni, per ora non trovo grosse differenze con il 1108, la macchina sembra consumare come prima. Il motore ha una gran spinta già a 1500rpm e questo è un grosso vantaggio nei consumi, al punto di compensare la maggior cilindrata. Anche tirando le marce i consumi sono simili tra 1242 e 1108, ma ovviamente le prestazioni sono tutt'altra cosa
dottornik Inviato 26 Dicembre 2015 Autore Inviato 26 Dicembre 2015 Ho anche altri file disponibili ma quello che ho pubblicato ha una carburazione leggermente grassa dopo i 4500 rpm per tenere il motore al sicuro da detonazioni e preaccensioni. Devo verificare candele e tensione lambda tirando le marce, così da correggere la mappa e stabilire quanto posso smagrire in quelle condizioni di funzionamento
Dinamite Inviato 26 Dicembre 2015 Inviato 26 Dicembre 2015 Molto positiva come cosa questa della carburazione.... Per la seconda sonda lambda hai usato quel circuito "inganna lambda" postato nella pagina precedente?
dottornik Inviato 26 Dicembre 2015 Autore Inviato 26 Dicembre 2015 Si ho il circuito inganna lambda, ma montato con un relay e interruttore. Da quando ho montato il motore 1242 la lambda l'ho lasciata quasi sempre accesa, se la spengo sembra cambiare poco. Con il 1108 camme 866 c'era una differenza più marcata tra lambda accesa e spenta
Dinamite Inviato 26 Dicembre 2015 Inviato 26 Dicembre 2015 Per quanto rigurda la puleggia dell'albero di banco e quella dell'albero a camme hai montato quelle della Punto o le puleggie della Panda? Perdonami se ti sto facendo un sacco di domande, ma sto cercando di schiarirmi le idee 1
genlig Inviato 27 Dicembre 2015 Inviato 27 Dicembre 2015 dipende anche dal cambio ma se ho il limitatore a 6700 giri e arrivo 5200 non e piu una questione di cambio ma starebbe da anticipare l'anticipo e ritardare l'anticipo in accelerazione in alti giri calcolando che la punto ha il limitatore 6500 la 59f e la 4af limitata a 6750
paoletto Inviato 27 Dicembre 2015 Inviato 27 Dicembre 2015 scusate se mi intrometto vorrei mappare una 59fm3 vorrei sapere se possibile e chiedo a dottornik su che percentuale devo modificare per anticipo parzializzato e a pieno carico modifico con ecm titanium ma a tabella 1 punto a quanti gradi corrispondono a 0.75 e in percentuale 5% corrisponde a 2,50 gradi..poi anticipo in accelerazione a che indirizzi e'dal mio driver ecm non me lo mostra non lo trovo in centralina,esiste su questa centralina qualche limitatore o visto certe curve simili alle edc16c39 per limitatore coppia o sbaglio.....grazie aiutatemi grazie a tutti allego mio ori puntomiagalletto.ori
dottornik Inviato 28 Dicembre 2015 Autore Inviato 28 Dicembre 2015 Salve a tutti, riesco di nuovo a postare messaggi. Rispondo a Dinamite CIT: Grazie della risposta il file della centralina che hai caricato lo posso usare anche sulla mia centralina? la mia è una 4AF.PP proveniente da una Panda 1.1 Ciao dinamite, il file che ho postato è per una 4AF.M9, quindi dovresti copiare le mappe presenti a questi indirizzi sulla tua, individuando gli indirizzi equivalenti nel tuo file tramite l'editor visuale di ECM. Questi sono gli indirizzi equivalenti tra una centralina 59F HW304 (Punto 1242 euro3) e una centralina 4AF.M9 (Fiat 600 1108 euro 3), cioè gli indirizzi ai quali si trovano le stesse mappe. Ad esempio la mappa di ECM "Iniezione Parzializzato" inizia a 049916 e finisce a 049B54 per 4AF.M9, la stessa mappa invece inizia a 0497E2 e finisce a 049A20 per la 59F HW304. Lo stesso discorso possiamo farlo per le altre mappe, ognuna riportata in una riga della tabella. Io ho utilizzato le mappe segnate con XXX del file 59F e le ho copiate sul file del 4AF per creare una mappa "Base" per un 1242 60cv. Successivamente ho modificato le tabelle anticipi e iniezione per far funzionare la centralina con un camme 75 CV Quindi tu ora dovresti fare lo stesso lavoro che ho fatto io copiando le mappe segnate XXX dal mio file, facendo riferimanto agli indirizzi giusti, quelli per 4AF, al tuo file, ma gli indirizzi dovrai individuarli tu graficamente, spostando le mappe di un certo offset. Ad esempio sempre per la mappa iniezione, l'offset tra la mappa 59F e 4AF è di +138 esadecimale >impostando la 59F come file ORI e caricando la 4AF come file MOD, altrimenti il segno dell'offset è - Indirizzo 59F HW304 Indirizzo 4AF.M9 HW204 Inizio Fine Inizio Fine Offset rigXcol rigXcol Commenti 043F76 043F76 0 Inizio zona Dati/mappe 044454 04464A 044454 04464A 0 21x12 XXX Anticipo Parzializzato (ECM) 04466E 044714 04466E 044714 0 21x4 XXX Anticipo Pieno Carico (ECM) 0457E4 0457E4 0 x ?Anticipo 045912 045940 045912 045940 0 1x24 ?Breakpoint Scala RPM 045DE6 045DF6 -10 24x8 ?Correzione anticipo 045F6E 04606C 045F7E 04607C -10 16x8 ?Correzione iniezione 0465FE 046690 04660E 04662C -10 1x16 Mappa RPM Minimo Motore/temp 046630 046640 -10 x ?Correzione Iniezione 0467F4 046860 046804 046870 -10 12x5 ? 0470B4 0471B2 04712C 04722A -000078 16x8 ?XXX Sembrano 4 mappe consecutive, si intersecano su e giu 0471B4 0472B2 04722C 04732A -000078 16x8 ?XXX Sembrano 4 mappe consecutive, si intersecano su e giu 0472B4 0473B2 04732C 04742A -000078 16x8 ?XXX Sembrano 4 mappe consecutive, si intersecano su e giu 0473B4 0474B2 04742C 04752A -000078 16x8 ?XXX Sembrano 4 mappe consecutive, si intersecano su e giu 047638 0476B0 -000078 x ?linea retta crescente 1200, curva cresc 1100 048A4E 048A30 +00001E x ?Anticipo al minimo 048D84 048E82 048D66 048E64 +00001E 8x16 ?Correzione iniezione 0497E2 049A20 049916 049B54 +000134 24x12 XXX Iniezione Parzializzato (ECM) 049C82 049E00 049DB6 049F34 +000134 16x12 ?XXX Iniezione Minimo 049E2E 049F62 +000134 16x16 ? ECM: Anticipo in accelerazione 04A172 04A190 04A2A6 04A2C4 +000134 1x16 ?Iniezione? ...val da 9500 a 10500 04A2A2 04A3D8 +000136 1x1 Limitatore di Giri (600 1108 originale a 6850)
dottornik Inviato 28 Dicembre 2015 Autore Inviato 28 Dicembre 2015 22 ore fa, paoletto ha scritto: scusate se mi intrometto vorrei mappare una 59fm3 vorrei sapere se possibile e chiedo a dottornik su che percentuale devo modificare per anticipo parzializzato e a pieno carico modifico con ecm titanium ma a tabella 1 punto a quanti gradi corrispondono a 0.75 e in percentuale 5% corrisponde a 2,50 gradi..poi anticipo in accelerazione a che indirizzi e'dal mio driver ecm non me lo mostra non lo trovo in centralina,esiste su questa centralina qualche limitatore o visto certe curve simili alle edc16c39 per limitatore coppia o sbaglio.....grazie aiutatemi grazie a tutti allego mio ori puntomiagalletto.ori Ciao Paoletto, premetto che sono un principiante. Bisogna capire cosa vuoi ottenere dall'auto. io do per scontato che mi stia parlando di un'auto a benzina senza modifiche meccaniche. Sicuramente prima di incrementare le prestazioni (aumento che si ottiene regolando l'anticipo di accensione) dovresti aumentare i tempi di iniezione (che equivale ad ingrassare la carburazione) dai 3000 rpm in poi, nella zona di carico dal 50-60 % in poi, creando una curva graduale simile alla precedente. Il valore dell'incremento direi non più del 5% se non hai modificato meccanicamente il motore, oltre questo valore le prestazioni diminuirebbero e i consumi aumenterebbero Successivamente dovresti aumentare l'anticipo di accensione, sia nella mappa anticipo parzializzato che in quella anticipo a pieno carico, sempre per valori di carico superiori al 50-60%, e in una fascia di giri dai 3000 ai 6000, però attenzione perchè esagerando con l'anticipo si fanno danni seri, soprattutto dopo il regime di coppia massima (3000-4000 rpm). Se non hai esperienza, non aumentare oltre 3 gradi oltre i 3000 rpm. Al di sotto dei 3000 puoi arrivare anche a 6 gradi di anticipo in piu. Per la 59F.M3 l'anticipo è espresso in decimi di grado quindi 300 numerico sono 30 gradi Per stabilire correttamente l'anticipo giusto ci vorrebbe un banco prova e un po' di esperienza, poichè l'anticipo di accensione dipende dal tempo di combustione della miscela aria benzina nei cilindri, e tale tempo varia a seconda del regime di rotazione, della carburazione, della temperatura aria, del rendimento volumetrico del motore e della forma della camera di combustione e valore di squish tieni presente che se eseguendo alla perfezione la mappatura guadagneresti circa il 5% di potenza massima e qualcosa in più di coppia a basso numero di giri. Si tratta quindi di un incremento limitato, ma comunque è un buon esercizio se vuoi imparare a mettere a punto un motore Le centraline EDC16c39 da te citate immagino siano per motori diesel. Non fare riferimento ad alcuna mappa per motore diesel, perchè lavorano con principi completamente diversi dai benzina la mappa limitatore coppia penso sia assente sulla 59F, di solito viene usata su motorizzazioni turbo appena ho tempo apro il file 1
paoletto Inviato 28 Dicembre 2015 Inviato 28 Dicembre 2015 3 minuti fa, dottornik ha scritto: Ciao Paoletto, premetto che sono un principiante. Bisogna capire cosa vuoi ottenere dall'auto. io do per scontato che mi stia parlando di un'auto a benzina senza modifiche meccaniche. Sicuramente prima di incrementare le prestazioni (aumento che si ottiene regolando l'anticipo di accensione) dovresti aumentare i tempi di iniezione (che equivale ad ingrassare la carburazione) dai 3000 rpm in poi, nella zona di carico dal 50-60 % in poi, creando una curva graduale simile alla precedente. Il valore dell'incremento direi non più del 5% se non hai modificato meccanicamente il motore, oltre questo valore le prestazioni diminuirebbero e i consumi aumenterebbero Successivamente dovresti aumentare l'anticipo di accensione, sia nella mappa anticipo parzializzato che in quella anticipo a pieno carico, sempre per valori di carico superiori al 50-60%, e in una fascia di giri dai 3000 ai 6000, però attenzione perchè esagerando con l'anticipo si fanno danni seri, soprattutto dopo il regime di coppia massima (3000-4000 rpm). Se non hai esperienza, non aumentare oltre 3 gradi oltre i 3000 rpm. Al di sotto dei 3000 puoi arrivare anche a 6 gradi di anticipo in piu. Per la 59F.M3 l'anticipo è espresso in decimi di grado quindi 300 numerico sono 30 gradi Per stabilire correttamente l'anticipo giusto ci vorrebbe un banco prova e un po' di esperienza, poichè l'anticipo di accensione dipende dal tempo di combustione della miscela aria benzina nei cilindri, e tale tempo varia a seconda del regime di rotazione, della carburazione, della temperatura aria, del rendimento volumetrico del motore e della forma della camera di combustione e valore di squish tieni presente che se eseguendo alla perfezione la mappatura guadagneresti circa il 5% di potenza massima e qualcosa in più di coppia a basso numero di giri. Si tratta quindi di un incremento limitato, ma comunque è un buon esercizio se vuoi imparare a mettere a punto un motore Le centraline EDC16c39 da te citate immagino siano per motori diesel. Non fare riferimento ad alcuna mappa per motore diesel, perchè lavorano con principi completamente diversi dai benzina la mappa limitatore coppia penso sia assente sulla 59F, di solito viene usata su motorizzazioni turbo appena ho tempo apro il file grazie mille
Dinamite Inviato 28 Dicembre 2015 Inviato 28 Dicembre 2015 Ho capito grazie, quindi queste mappe sono già pronte da essere utilizzate sul motore 1242 con il relativo albero a camme 866? Se potresti gentilmente caricare un'immagine per riuscire a leggere meglio le mappe sarebbe perfetto, così da avere un quadro visivo migliore Ti ringrazio anticipatamente PS se ti va mandarmi una mail a questo indirizzo gorilla_94@libero.it mi farebbe molto piacere, così da avere un tuo contatto per poterti chiederti ulteriori consigli per fare ciò che tu hai già fatto cioè adattare un'aspirazione €3 sequenziale fas. sul motore di Punto 75
paoletto Inviato 28 Dicembre 2015 Inviato 28 Dicembre 2015 1 ora fa, Dinamite ha scritto: Ho capito grazie, quindi queste mappe sono già pronte da essere utilizzate sul motore 1242 con il relativo albero a camme 866? Se potresti gentilmente caricare un'immagine per riuscire a leggere meglio le mappe sarebbe perfetto, così da avere un quadro visivo migliore Ti ringrazio anticipatamente PS se ti va mandarmi una mail a questo indirizzo gorilla_94@libero.it mi farebbe molto piacere, così da avere un tuo contatto per poterti chiederti ulteriori consigli per fare ciò che tu hai già fatto cioè adattare un'aspirazione €3 sequenziale fas. sul motore di Punto 75 scusa ma io ringrazziavo dottornik per delle delucidazione come mappare una punto 2 serie 1200 euro tre che monta una 59fm3 come centralina motore e non ha nulla a che fare con la trasformazione che dici tu sulla centralina 4af........sono due centraline con software e hardware diverse....anche se te la posterei con relative modifeche con incrementi non ti servirebbe a nulla......bloccheresti la centralina........sono ancora in fase di studio e devo fare ancora relative prove sulla mia vettura....ciao
Dinamite Inviato 28 Dicembre 2015 Inviato 28 Dicembre 2015 Paoletto hai capito male, il messaggio non era rivolto a te ma a Dottornik 1
paoletto Inviato 28 Dicembre 2015 Inviato 28 Dicembre 2015 6 minuti fa, Dinamite ha scritto: Paoletto hai capito male, il messaggio non era rivolto a te ma a Dottornik ciao e scusa
dottornik Inviato 28 Dicembre 2015 Autore Inviato 28 Dicembre 2015 2 ore fa, paoletto ha scritto: scusa ma io ringrazziavo dottornik per delle delucidazione come mappare una punto 2 serie 1200 euro tre che monta una 59fm3 come centralina motore e non ha nulla a che fare con la trasformazione che dici tu sulla centralina 4af........sono due centraline con software e hardware diverse....anche se te la posterei con relative modifeche con incrementi non ti servirebbe a nulla......bloccheresti la centralina........sono ancora in fase di studio e devo fare ancora relative prove sulla mia vettura....ciao Ciao paoletto, ti ringrazio. Hai ragione tra versioni HW diverse la centralina si blocca sicuramente (o quasi, mi hanno riferito di casi in cui è possibile ma non ho provato). È però possibile copiare le mappe da una centralina all'altra e sto per pubblicare una guida in proposito. Al momento ho i download e gli upload bloccati, quindi per ora non posso scaricare il tuo file 1
dottornik Inviato 28 Dicembre 2015 Autore Inviato 28 Dicembre 2015 3 ore fa, paoletto ha scritto: scusa ma io ringrazziavo dottornik per delle delucidazione come mappare una punto 2 serie 1200 euro tre che monta una 59fm3 come centralina motore e non ha nulla a che fare con la trasformazione che dici tu sulla centralina 4af........sono due centraline con software e hardware diverse....anche se te la posterei con relative modifeche con incrementi non ti servirebbe a nulla......bloccheresti la centralina........sono ancora in fase di studio e devo fare ancora relative prove sulla mia vettura....ciao http://www.ecutuningperformance.com/home/forums/topic/44740-copiare-le-mappe-tra-centraline-marelli-iaw-affini-59f-4af-5af-metodo-valido-anche-per-altre-centraline/
paoletto Inviato 28 Dicembre 2015 Inviato 28 Dicembre 2015 Ciao dottornik grazie per le tue risposte e se ti mando il file ecu 59fm3 su tua email saresti così gentile da poter vedere se trovi qualche mappa fuori driver ecm titanium le classiche iniezione parzializzato anticipo pino carico e parziale queste le vedo già ...come ti ho detto mi sembra di vedere verso la fine mappa un limitatore forse sbaglio...ti ringrazio dagli screen che hai postato ho trovato limitatore giri e minimo a caldo e a freddo ma gli indirizzi delle altre mappe che hai postato non trovo nulla il mio file non arriva a 4.....ma a 3.....per esempio anticipo in accelerazione ecc...grazie di tutto
Dinamite Inviato 29 Dicembre 2015 Inviato 29 Dicembre 2015 12 ore fa, genlig ha scritto: Ma a quanto arrivi come velocita massima Il 26/12/2015 at 20:48 , dottornik ha scritto: Devo ancora provare la velocità massima ma considerando che prima (motore 1108 e camme p75) faceva 155 in piano, mi aspetto circa 170 km/h
dottornik Inviato 7 Gennaio 2016 Autore Inviato 7 Gennaio 2016 Il 28/12/2015 at 23:14 , genlig ha scritto: Ma a quanto arrivi come velocita massima Ciao genlig, come velocità massima non ho ancora avuto modo di provare...
Tano Inviato 9 Gennaio 2016 Inviato 9 Gennaio 2016 dottornik....curiosità personale... a quanto camminano d'anticipo d'accensione i motori in questione? All'interno di queste centraline è presente una mappa di limitazione di giri motore? P.S.....attenzione con l'anticipo che si possono fare danni seri: detonazioni e conseguenti rotture di pistoni, grippaggi, innalzamento delle temperature in camera di combustione...etc...
MARCAR34 Inviato 7 Aprile 2020 Inviato 7 Aprile 2020 ciao ascolta credo di avere un problema simile è stato cambiato un motore su una panda preso dallo sfascio non uguale e ora la macchina non va ho provato a modificare gli anticipi perché la macchina è ritardata di 6 gradi ora sopra i 3000 va bene ma a bassi giri ancora fa fatica non riesco a trovare gli anticipi al minimo sul driver nn c'è qualcuno può darmi una mano x trovarli grazie
emanuense Inviato 21 Dicembre 2023 Inviato 21 Dicembre 2023 Salve a tutti, ragazzi. Riesumo questo thread in quanto possiedo una Seicento 1.1 che mi è stata donata, la quale non ha visto tagliandi dal 2004 ad oggi, difatti ha sbronzinato. Purtroppo sono in una situazione economica pessima e l'auto mi servirebbe per andare a lavorare. L'unico motore che ho trovato a poco è un 1242 8v 188a4000 con 132.000km, smontato funzionante che il precedente proprietario mi darebbe a 150€. Adesso avrei bisogno di aiuto per quanto riguarda la mappa della centralina IAW 4AF, per consentirle di girare con il motore in questione. Ho addirittura pensato di prendere una centralina Panda 169 1.2 8v sempre 4AF, scodificarla e montarla. Secondo voi è fattibile? Grazie infinite!
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