Tky Inviato 5 Luglio 2016 Autore Inviato 5 Luglio 2016 16 ore fa, 19maury86 ha scritto: Le pressioni all'interno della camera di scoppio Per avere le giuste informazioni su cosa andare a studiare a riguardo faccio una domanda.. Il motore in questione (jtdm) è un motore volumetrico e non un motore a flusso continuo.. giusto? Ovviamente chiedo quanto non per la mappa ma per approfondimento a sfavore della mia ignoranza in meccanica.
Sasquatch Inviato 5 Luglio 2016 Inviato 5 Luglio 2016 qui non ti so' aiutare , e lascio la parola , 1
Tky Inviato 5 Luglio 2016 Autore Inviato 5 Luglio 2016 (modificato) 13 minuti fa, Sasquatch ha scritto: qui non ti so' aiutare , e lascio la parola , tranquillo Marco, voglio spremere info per avere più materiale mirato per studiare questo motore e non solo sulla ecu.. Tu già mi hai dato molte info sulla ecu a tal punto da doverti mettere nel mio stato di famiglia e lasciarti in eredità i miei averi (solo i buffi). Al momento oltre wikipedia ho trovato questo documento che sembra abbastanza leggibile anche se molte cose non le capisco ancora.. pian piano comprenderò meglio! Corso_MCI.zip Modificato 5 Luglio 2016 da Tky 1
Tky Inviato 12 Luglio 2016 Autore Inviato 12 Luglio 2016 Il 5/7/2016 at 17:32 , Sasquatch ha scritto: Ecco il log finalmente! log.csv
Sasquatch Inviato 12 Luglio 2016 Inviato 12 Luglio 2016 manca il turbo , cmq sei limitato da qualcosa ancora
dragusdrake Inviato 12 Luglio 2016 Inviato 12 Luglio 2016 ecco le cose che ti servono per un log, hai messo troppe cose, e non serve. Tra l'altro con una strumentazione bluetooth come sicuramente hai usato, i dati quando metti troppa roba risultano incongruenti. Come puoi vedere analizzando l'ultima riga che ho selezionato, hai 78 mm3 di iniezione e 500 mg di aria. Impossibile, sulla riga dopo hai 0 di iniezione (perchè hai lasciato l'acceleratore) e hai 1010 mg (impossibile). questo si legge in questo modo: 78 mm3 e 1010 mg di aria in quel momento. Poi ti consiglio di far partire il log con una marcia, tirarla e staccare il log, non fare i giretti come hai fatto in questo... così hai tutto piu chiaro. Metti oltre a quello che ti ho selezionato, overboost e pressione turbo. Leggendo il grafico ti direi che il tuo massimo è 1050 mg di aria e 80 mm3 di gasolio 1
Tky Inviato 13 Luglio 2016 Autore Inviato 13 Luglio 2016 9 ore fa, dragusdrake ha scritto: ecco le cose che ti servono per un log, hai messo troppe cose, e non serve. Tra l'altro con una strumentazione bluetooth come sicuramente hai usato, i dati quando metti troppa roba risultano incongruenti. Come puoi vedere analizzando l'ultima riga che ho selezionato, hai 78 mm3 di iniezione e 500 mg di aria. Impossibile, sulla riga dopo hai 0 di iniezione (perchè hai lasciato l'acceleratore) e hai 1010 mg (impossibile). questo si legge in questo modo: 78 mm3 e 1010 mg di aria in quel momento. Poi ti consiglio di far partire il log con una marcia, tirarla e staccare il log, non fare i giretti come hai fatto in questo... così hai tutto piu chiaro. Metti oltre a quello che ti ho selezionato, overboost e pressione turbo. Leggendo il grafico ti direi che il tuo massimo è 1050 mg di aria e 80 mm3 di gasolio Grazie dragus Il log é fatto via USB cmq.. Mi sa che con troppi parametri ho attappato mes. Stasera lo rifaccio
dragusdrake Inviato 13 Luglio 2016 Inviato 13 Luglio 2016 Aumenta la velocità di comunicazione dalle impostazioni
Tky Inviato 14 Luglio 2016 Autore Inviato 14 Luglio 2016 (modificato) nuovo log e posto anche la mappa.. log.csv tky17.mod Ho fatto log sia in accelerazione che costante a 2500rpm per vedere eventuali picchi.. Grazie Modificato 14 Luglio 2016 da Tky
dragusdrake Inviato 14 Luglio 2016 Inviato 14 Luglio 2016 direi che è tutto apposto, hai piccate di gasolio corrispondenti a piccate di rail e pressione turbo 1
Sasquatch Inviato 14 Luglio 2016 Inviato 14 Luglio 2016 io pero' notuna incongruenza tra gasolio richiesto ed iniettato , se guardi bene dice 93mm3 richiesti e 101 iniettati , strano , Tky dovresti provare a misurare solo il turbo durante una accelerazione progresiva per registrare una piccata , ideale 3° marcia con accelerazione progressiva ma aggressiva .............insomma non un WOT 1
Sasquatch Inviato 14 Luglio 2016 Inviato 14 Luglio 2016 (modificato) pressione rail come sospettavo , abbassa il bp della IQ a 95 mm3 così avrai disponibile la massima pressione gasolio dopo i 95 mm3 e così riesci a portrla a 1700 bar e non ti fermi a 1680 e fai un po meglio il pedale , ossia incrementalo dove serve su tutte le mappe in modo eguale , io ora proverei a fare una cosa , incrementare l'anticipo e veder come va' con dei test e se fuma zero proverei ad abbassare il turbo Modificato 14 Luglio 2016 da Sasquatch 1
Tky Inviato 14 Luglio 2016 Autore Inviato 14 Luglio 2016 30 minuti fa, Sasquatch ha scritto: pressione rail come sospettavo , abbassa il bp della IQ a 95 mm3 così avrai disponibile la massima pressione gasolio dopo i 95 mm3 e così riesci a portrla a 1700 bar e non ti fermi a 1680 e fai un po meglio il pedale , ossia incrementalo dove serve su tutte le mappe in modo eguale , io ora proverei a fare una cosa , incrementare l'anticipo e veder come va' con dei test e se fuma zero proverei ad abbassare il turbo Ok quindi BP rail con IQ a -5% e pedale da 76 a 100 scalato lineare fino a 500nm e provo gli anticipi come dicevamo su wa Poi come detto passiamo a vgt e devo iniziare a capire la zona lambda sopratutto dal log alla mappa.. correlazioni ecc ecc.. Grazie amico
Sasquatch Inviato 14 Luglio 2016 Inviato 14 Luglio 2016 il pedale toccalo solo sui giri lascialo pure cosi' per il resto , ho visto che le mappe pedale no partono tutte dagli stessi rpm , per quello ti dicevo di sistemarle , poi passiamo alla vgt , ma controlla la piccata cos' cifacciamo un'idea
dragusdrake Inviato 15 Luglio 2016 Inviato 15 Luglio 2016 3 ore fa, Sasquatch ha scritto: io pero' notuna incongruenza tra gasolio richiesto ed iniettato , se guardi bene dice 93mm3 richiesti e 101 iniettati , strano , Tky dovresti provare a misurare solo il turbo durante una accelerazione progresiva per registrare una piccata , ideale 3° marcia con accelerazione progressiva ma aggressiva .............insomma non un WOT LA differenza tra gasolio richiesto e iniettato sta nella somma tra la pre, la main, e la post, che gli ho fatto eliminare ma che puoi vedere nel log precedente Io mi affiderei al valore totale 2
Tky Inviato 15 Luglio 2016 Autore Inviato 15 Luglio 2016 15 ore fa, Sasquatch ha scritto: il pedale toccalo solo sui giri lascialo pure cosi' per il resto , ho visto che le mappe pedale no partono tutte dagli stessi rpm , per quello ti dicevo di sistemarle , poi passiamo alla vgt , ma controlla la piccata cos' cifacciamo un'idea non ho ben capito cosa intendi ma spero di aver fatto giusto.. Riguardo la VGT ho visto che ha valori da 75 a 35 che sono (presumo) le percentuali di apertura e chiusura.. da che valore a che valore vanno decrementate per portarle a 100mm3 ? Non ho visto alcun tipo di rapporto nella tabella quindi mi rimetto a voi.. anzi a te Marco.. Questa è la mod con bp rail mod e pedale scalato da 250 a 3500rpm come presumibilmente è scalata la mappa rail (ho preso da li le % approssimative di quanto scalarla ma potrei aver sbagliato). Grazie tky18.mod
Sasquatch Inviato 15 Luglio 2016 Inviato 15 Luglio 2016 guardala in 2 d rimetti ori le prime tre curve delle prime due mappe e modifica la terz mappa modificando la 4a curva 1
Sasquatch Inviato 15 Luglio 2016 Inviato 15 Luglio 2016 poi dovresti fare un log della percentuale di apertura o di comando della vgt al minimo cosi sappiamo se e' da convertire x 8192 che e' il valore del 100% 1
Sasquatch Inviato 16 Luglio 2016 Inviato 16 Luglio 2016 ok ho controllato e' gia' convertito dal driver , e si sono le percentuali di lavoro , vanno riscalate come hai fatto con le altre mappe e i valori da decrementare prenderei come riferimento il decremento da una iq all'altra per fare le nuove percentuali , tipo da 53 a 52 e' un un % e così via 1
dragusdrake Inviato 16 Luglio 2016 Inviato 16 Luglio 2016 mica intendi decrementare su tutta la mappa della vgt se incrementi, chiudi le palette e le fai girare più velocemente, decrementare a bassi carichi crea "polmoniti"
Tky Inviato 16 Luglio 2016 Autore Inviato 16 Luglio 2016 3 minuti fa, dragusdrake ha scritto: mica intendi decrementare su tutta la mappa della vgt se incrementi, chiudi le palette e le fai girare più velocemente, decrementare a bassi carichi crea "polmoniti" Ovviamente decremento i regimi delle nuove IQ e non tocco le altre. Intanto provo a sentirla col BP rail scalato a 95 e pedale restyling.. Poi passo a questa. 1
Sasquatch Inviato 16 Luglio 2016 Inviato 16 Luglio 2016 controlla le piccate , se non vi sono si potrebbe evitare di toccare le mappe vgt , anche se per studio sarebbe giusto farlo
Tky Inviato 16 Luglio 2016 Autore Inviato 16 Luglio 2016 5 minuti fa, Sasquatch ha scritto: controlla le piccate , se non vi sono si potrebbe evitare di toccare le mappe vgt , anche se per studio sarebbe giusto farlo Domani massimo lunedi faccio il log che a causa delle feste paesane ho la macchina in quarantena e se la sposto addio posto! Stamani ho caricato la ultima mod con pedale scalato e rail adeguato ma non ho fatto a tempo a fare log ma a sensazione devo dire che si sente meno carica di prima tirandola dai 2000 rpm circa. Ora fammi capire.. su eventuali piccate la vgt va a compensare/sistemare l'anomalia che, ovviamente ora essendo in test, andremo a modificare anche quella ma nelle assi il valore di iq è 64mm3 e vado a inserire il nuovo bp a 100 e scalo decrementando oltre i 35(%) del suo ultimo valore arrivando ad esempio a 15 o 20? E' lecito come valore sulla mappa? Chiedo questo in quanto non ho fisicamente compreso il funzionamento meccanico della vgt..
Sasquatch Inviato 16 Luglio 2016 Inviato 16 Luglio 2016 cerco dirisponderti , le palette si aprono a giri alti e si chiudono a giri bassi, esse sfruttano meglio i gas di scarico per aumentare la pressione , ora chiudendole si occlude lo scarico e le stesse traggono piu' pressione per aumentare piu' velocemente i giri , e questo e' quanto serve a basse velocita' della turba , mentre quando i giri del turbo cominicaino ad esser alti si aprono mano mano per non occludere lo scarico e sfruttare la pressione maggiore dei gas , vien da se' che se le palette sono troppo chiuse a giri alti la girante potrebbe ricavare troppa spinta e piccare se le palette non sono nella giusta posizione , quindi visto che abbiamo aggiunto nuove IQ avremo piu' pressione ed in teoria andrebbe adattata l'apertura aumentandola , ossia decrementando le percentuali di lavoro ,ora non ho presente di quanto dovremmo decrementare , ma a occhio mi sembra tanto quello che hai scritto , la vediamo assieme nel momento in cui la affrontiamo , questa mappa andra' scalata come quella del turbo . ora tenendo presente che se non ricordo male tu hai scatalizzto e hai un tubo dritto , potrebbe non servire dato che non avendo ostruzioni in scarico le palette lavorano fermandosi a percentuali in teoria su carta maggiori ricreando l'ostruzione necessaria per far girare la girante , e sembrerebbe dai tuoi log che il turbo lavori nei range programmati , ma aspetto di vedere a quanto picca. per la mappa pedale io non ti avevo detto di riscalare , ma di rimettere ori le prime tre curve fino ai 1000 rpm 1
Tky Inviato 16 Luglio 2016 Autore Inviato 16 Luglio 2016 (modificato) 4 minuti fa, Sasquatch ha scritto: cerco dirisponderti , le palette si aprono a giri alti e si chiudono a giri bassi, esse sfruttano meglio i gas di scarico per aumentare la pressione , ora chiudendole si occlude lo scarico e le stesse traggono piu' pressione per aumentare piu' velocemente i giri , e questo e' quanto serve a basse velocita' della turba , mentre quando i giri del turbo cominicaino ad esser alti si aprono mano mano per non occludere lo scarico e sfruttare la pressione maggiore dei gas , vien da se' che se le palette sono troppo chiuse a giri alti la girante potrebbe ricavare troppa spinta e piccare se le palette non sono nella giusta posizione , quindi visto che abbiamo aggiunto nuove IQ avremo piu' pressione ed in teoria andrebbe adattata l'apertura aumentandola , ossia decrementando le percentuali di lavoro ,ora non ho presente di quanto dovremmo decrementare , ma a occhio mi sembra tanto quello che hai scritto , la vediamo assieme nel momento in cui la affrontiamo , questa mappa andra' scalata come quella del turbo . ora tenendo presente che se non ricordo male tu hai scatalizzto e hai un tubo dritto , potrebbe non servire dato che non avendo ostruzioni in scarico le palette lavorano fermandosi a percentuali in teoria su carta maggiori ricreando l'ostruzione necessaria per far girare la girante , e sembrerebbe dai tuoi log che il turbo lavori nei range programmati , ma aspetto di vedere a quanto picca. per la mappa pedale io non ti avevo detto di riscalare , ma di rimettere ori le prime tre curve fino ai 1000 rpm Si hai ragione sulla pedale ho voluto testare e vedere la differenza ed ho notato il decremento di potenza ma rimane a fumo zero cmq.. Siatemo quella e torno col log. Spiegazione 10 e lode per la vgt. Modificato 16 Luglio 2016 da Tky
Sasquatch Inviato 16 Luglio 2016 Inviato 16 Luglio 2016 rimane a fumo zero perche' praticamente l'iniezione e' ori fino ai 76mm3 e le nuove IQ sono a stechio 1
Tky Inviato 16 Luglio 2016 Autore Inviato 16 Luglio 2016 10 minuti fa, Sasquatch ha scritto: rimane a fumo zero perche' praticamente l'iniezione e' ori fino ai 76mm3 e le nuove IQ sono a stechio speriamo servi di modificare la lambda almeno ci si sbatte un po la testa sopra!
Sasquatch Inviato 16 Luglio 2016 Inviato 16 Luglio 2016 l'hai gia' fatta , ricorda l'ecu mantiene l'ultimo valore che trova in mappa 1
Tky Inviato 16 Luglio 2016 Autore Inviato 16 Luglio 2016 2 ore fa, Sasquatch ha scritto: l'hai gia' fatta , ricorda l'ecu mantiene l'ultimo valore che trova in mappa si questo mi è parzialmente chiaro ma intendevo eventuali mod nel caso non faccia proprio fumo cosi come sta, si potrebbe alzare lo stechio per qualche cosina in più.. ma lo vedremo alla fine proprio, era solo una chiacchiera da bancone di un bar... Ho fatto una tabella per la vgt e credo sia corretta a rapporti di %.. vedendo il bp toglierei il 64 per mettere 100 senza riscalare chissà cosa.. che ne dici?
Sasquatch Inviato 16 Luglio 2016 Inviato 16 Luglio 2016 e' IQ quel BP , di quanti punti hai scalato ? non riesci a riscalare in modo piu' morbido ?
Tky Inviato 16 Luglio 2016 Autore Inviato 16 Luglio 2016 1 minuto fa, Sasquatch ha scritto: e' IQ quel BP , di quanti punti hai scalato ? non riesci a riscalare in modo piu' morbido ? Quella linea di IQ va da 4 a 64 ed ho pensato di togliere solo l'ultimo punto e portarlo a 100.. Meglio se riscalo tutto? Anche per allenamento male non fa..
Tky Inviato 16 Luglio 2016 Autore Inviato 16 Luglio 2016 5 minuti fa, Sasquatch ha scritto: e' IQ quel BP , di quanti punti hai scalato ? non riesci a riscalare in modo piu' morbido ? Sulla linea dei 60mm3 ho diviso per 60 e moltiplicato per 40 ed ho ottenuto quei valori per i 100.. Se è meglio posso anche rifare tutta l'asse della iq visto che è scalata orrendamente.. la passo a decine e mi calcolo tutto per farla più graduale e gradevole?
Tky Inviato 17 Luglio 2016 Autore Inviato 17 Luglio 2016 14 ore fa, Sasquatch ha scritto: io sai che taglio gli intermezzi io taglio tutto e scalo per decine.. secco e deciso! cosi può andare?
Sasquatch Inviato 17 Luglio 2016 Inviato 17 Luglio 2016 23 minuti fa, Tky ha scritto: io taglio tutto e scalo per decine.. secco e deciso! cosi può andare? sembrerebbe perfetta , hai ricalcolato tutto ?
Tky Inviato 17 Luglio 2016 Autore Inviato 17 Luglio 2016 10 minuti fa, Sasquatch ha scritto: sembrerebbe perfetta , hai ricalcolato tutto ? 40 e 60 mm3 sono ori ed ho calcolato orizzontale 1000rpm e 5000 e scalato per verticale tutto il resto
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