toretto74 Inviato 11 Giugno 2008 Inviato 11 Giugno 2008 Ciao ragazzi, ho una golf V 1.9 TDI rimappata da un "esperto" del settore... Circa un anno fa decido di mappare la centralina e con la prima mappa emergono immediatamente problemi al volano (Luk), il quale è stato sostituito in garanzia dalla VW perchè risultava effettivamente difettoso dalla fabbrica (poi in realtà c'era anche una sorta di richiamo). In seguito sono state fatte diverse mappe, in cui nella penultima avevo riscontrato problemi di slittamento della frizione a circa 2.000 giri e quindi è stata abbassata la mappa, modificandola da circa 2400 giri in poi. Inizialmente sembrava che andasse bene ma, a distanza di circa 5.000 Km la frizione è tornata a slittare e quindi questa mattina ho deciso di farla sostituire. Dato che in giro ho sentito dire che la Luk non è un ottima marca, ho chiesto al capofficina di montare un kit completo della Sachs (volano e frizione) ma a suo dire non si elimina il rischio di una eccessiva usura della frizione se non rimettendo la mappa originale. Secondo voi cosa mi convienre fare ? Rimettere la mappa originale ? Sostituire soltanto la frizione con una Luk e realizzare una mappa decente ? Sostituire tutto il kit con uno Sachs ? Consigliatemo voi !!! Grazie PS: Ho escluso in partenza qualsiasi Kit con volano Monomassa e frizioni rinforzate...
toretto74 Inviato 11 Giugno 2008 Autore Inviato 11 Giugno 2008 Non è per contraddirti (ci mancherebbe altro... sono qui per chiedere consigli...) ma un collega lo aveva montato e ha dovuto far rismontare tutto e mettere un sachs, dato che la frizione slittava lo stesso e inoltre si avvertivano continui strappi.
Ospite numeridacirco Inviato 11 Giugno 2008 Inviato 11 Giugno 2008 se non vuoi kit strani, usa il disco di serie e ci sono ditte che fanno spingidischi rinforzati partendo dall'originale!
toretto74 Inviato 11 Giugno 2008 Autore Inviato 11 Giugno 2008 Ho già contattato una ditta che rinforza frizioni originali e mi hanno risposto che della Golf V non ne vogliono sapere... Chissa perchè
Ospite numeridacirco Inviato 11 Giugno 2008 Inviato 11 Giugno 2008 prova a chiedere a www.protoxide.it , appena torna....
Ospite numeridacirco Inviato 11 Giugno 2008 Inviato 11 Giugno 2008 aspetta , stasera guardo in una scatola che ho e ti do un'altro tentativo!
toretto74 Inviato 25 Luglio 2008 Autore Inviato 25 Luglio 2008 Mi date un consiglio ? Ho fatto rimettere la mappa originale e la frizione non da più segni di slittamento, non strappa, non presenta più alcun segno di cedimento pur sottoponendola in situazioni più critiche. A questo punto penso che il problema fosse proprio nella mappa e visto che non mi ritengo assolutamente in grado di farmene una da solo (diciamo che ho quasi gettato la spugna) stavo pensando di mettere un modulo aggiuntivo, il quale io stesso posso regolarlo semplicemente in qualsiasi momento se non addirittura spengerlo. Vero è che, con una spesa minore, potrei prendere un galletto ed affidarmi a qualcuno di voi ma, ho paura di ritrovarmi di nuovo nella stessa situazione se non peggio (in questo caso rischierei io di fare danni durante la scrittura del file). Secondo voi cosa faccio ? Grazie a tutti !
toretto74 Inviato 25 Luglio 2008 Autore Inviato 25 Luglio 2008 di che zona sei? Mi sà che non siamo proprio vicini... i abito in provincia di RM
Ospite numeridacirco Inviato 25 Luglio 2008 Inviato 25 Luglio 2008 contatta qualcuno che sia per te raggiungibile, quello che chiedi non è nulla di ancestrale.
Ospite Inviato 25 Luglio 2008 Inviato 25 Luglio 2008 CARO TORETTO74, e tu ti affidi ad un modulo per eliminare il problema? guarda che ,oltre ad essere piu' dannosi per il motore, puo' slittare cmq! il problema da te citato si puo' assolutamente controllare da mappa , quindi il mio consiglio e' di acquistare un seriale flasher e ti fai fare una mappa BUONA da uno competente e vedi che il problema non sussiste piu'! magari se puoi uploadare la mappa mod che avevi sotto ti faccio vedere dove e' l'errore! CIAO
toretto74 Inviato 25 Luglio 2008 Autore Inviato 25 Luglio 2008 CARO TORETTO74, e tu ti affidi ad un modulo per eliminare il problema? guarda che ,oltre ad essere piu' dannosi per il motore, puo' slittare cmq! il problema da te citato si puo' assolutamente controllare da mappa , quindi il mio consiglio e' di acquistare un seriale flasher e ti fai fare una mappa BUONA da uno competente e vedi che il problema non sussiste piu'! magari se puoi uploadare la mappa mod che avevi sotto ti faccio vedere dove e' l'errore! CIAO Lo immaginavo che il modulo possa recare più danni al motore ma, almeno avrei la possibilità di regolarlo da solo, sicuramente la mappa (se fatta bene) è molto più affidabile... Purtroppo non ho il file mod, non c'è stato verso di farmelo dare... addirittura quando l'ho rimappata la prima volta non mi ha voluto lasciare neanche il mio file originale.
3N20 Inviato 25 Luglio 2008 Inviato 25 Luglio 2008 eh!no...non ci si comporta così.L' originale era tuo diritto averlo, ogni preparatore te lo mette su un cd. Avrà la coda di paglia
toretto74 Inviato 25 Luglio 2008 Autore Inviato 25 Luglio 2008 Eh lo so... forse aveva paura di perdermi prima del tempo !
francois Inviato 5 Agosto 2008 Inviato 5 Agosto 2008 ciao perche ti complichi la vita fai abbassare il lim di coppia e vedri che risolvi i problemi le frizioni vw sono piu solide delle fiat che si rompono appena li tocchi metti il file in rete che qualcuno te lo aggiusta
toretto74 Inviato 6 Agosto 2008 Autore Inviato 6 Agosto 2008 ciao perche ti complichi la vita fai abbassare il lim di coppia e vedri che risolvi i problemi le frizioni vw sono piu solide delle fiat che si rompono appena li tocchi metti il file in rete che qualcuno te lo aggiusta Ciao francois, purtroppo il file mod non è in mio possesso e ho fatto rimettere il file originale, risolvendo definitivamente tutti i problemi di frizione e simili. Sul fatto che la frizione sia più solida rispetto ad una fiat non ne sono molto sicuro ma, molto probabilmente la mia ormai è da cambiare e quindi pur abbassando i limitatori di coppia sicuramente continuerà a dare problemi. Cmq grazie lo stesso !
toretto74 Inviato 27 Novembre 2008 Autore Inviato 27 Novembre 2008 Vi ricordate questa discussione ? Bene, oggi voglio postare l'ultimo file che mi aveva fatto il preparatore per evitare il problema dello slittamento della frizione . Già che ci siamo mi dareste un parere sulla mappa in generale ? Grazie !ORI+MOD.rar
alfaromeo jtd Inviato 27 Novembre 2008 Inviato 27 Novembre 2008 questa e una mappa fatta da un preparatore????? a sembra fatta da un dilettante e se gli metti una mappa seria che succede si distrugge il volano sulla tua golf. comunque metti il disco originale e uno spingidisco in rame e platoo rinforzato e si risolve tutto
toretto74 Inviato 27 Novembre 2008 Autore Inviato 27 Novembre 2008 Guarda ti dico una cosa... con il file ori la frizione non slitta è perfetta ma, la cosa più assurda è che non slitta neanche con le mappe che ho fatto e provato io fin'ora, soltanto con una cedeva leggermente perchè avevo esagerato con i limitatori di coppia. A distanza di tempo sto ancora rosicando per i soldi buttati
alfaromeo jtd Inviato 27 Novembre 2008 Inviato 27 Novembre 2008 te l'ho gia detto quella mappa si potrebbe molto migliorare e mancono delle mappe . comunque si potrebbe ricavare piu potenza senza far sdilltare la frizione ma se tu sei convinto cosi tienitela cosi
toretto74 Inviato 27 Novembre 2008 Autore Inviato 27 Novembre 2008 Forse non sono stato chiaro, la mappa che ho postato non ce l'ho più in centralina, l'ho buttata immediatamente quando lo letta per la prima volta. Per il momento sto alternando vari file da me prodotti giusto per carpirne il funzionamento...
alfaromeo jtd Inviato 27 Novembre 2008 Inviato 27 Novembre 2008 ascolta un consiglio prendi la tua macchina portala da un mappatore serio pendi 500-600 euro e poi va forte non hai problemi. non si diventa mappatore in un momento ci sono dei corsi da fare e poi c'è l'esperienza . prova e riprova quanto vuoi ma non andra mai come chi rimappa per mestiere veramente e no quelli che diccono di essere mappatori e non sanno fare niente e fanno solo danni. questo e un consiglio poi fai come credi. cioa
toretto74 Inviato 27 Novembre 2008 Autore Inviato 27 Novembre 2008 Era quello che pensavo di aver fatto, un po di tempo fa... la cifra spesa per quella mappa più o meno è quella e i risultati sono quelli che vedi. Non ho intenzione di regalare altri soldi, sicuramente non si diventa preparatori dal giorno alla notte, infatti non è mia intenzione spacciarmi per tale, ora voglio solo capirne il funzionamento e ottenere al max anche un piccolissimo risultato se non addirittura tenerla ORI. Purtroppo la mia esperienza non è stata delle migliori, in passato su un'altra auto avevo fatto fare modifiche molto più invasive e mi ero rivolto sicuramente a gente qualificata, infatti non ho mai avuto alcun problema. In questa occasione mi sono affidato alla persona sbagliata pur avendo ricevuto giudizi positivi da più persone, a me è andata male Esperienza insegna...
Messaggi raccomandati